Ma allora, perchè la prima volta che si ascolta un cd è meglio delle sucessive?! (...è vera la mia affermazione?)
Pulizia PERFETTA dei CD
Banano- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11924
- Messaggio n°26
Re: Pulizia PERFETTA dei CD
...grazie, sei stato chiarissimo! credevo che il CD si caricasse con il rotare della riproduzione...
Ma allora, perchè la prima volta che si ascolta un cd è meglio delle sucessive?! (...è vera la mia affermazione?)
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°27
aarrrrghhhhhhh................. ti ci metti pure te a di ste cose
mail bertini63@virgilio.it
Banano- Hi-End Member
- Messaggio n°28
...ma non eri tu un sostenitore?
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°29
infatti ne basto io e avanzo
mail bertini63@virgilio.it
Banano- Hi-End Member
- Messaggio n°30
Mi Hai FREGATOOO!!! ...ci son cascato...sarà colpa delle tagliatelle alle lumache, che mi son mangiato oggi....forse hanno rallentato il mio cervello! ...speriamo di riprendermi presto!
...Ma hai scoperto il "perchè" dovrebbe suonar peggio in fine
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°31
Banano ha scritto:Mi Hai FREGATOOO!!! ...ci son cascato...sarà colpa delle tagliatelle alle lumache, che mi son mangiato oggi....forse hanno rallentato il mio cervello! ...speriamo di riprendermi presto!
perchè anche il CD quando l'hà letto una volta....gli basta e gl'iavanza...:-)
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Dragon- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8562
- Messaggio n°32
matley ha scritto:Banano ha scritto:Mi Hai FREGATOOO!!! ...ci son cascato...sarà colpa delle tagliatelle alle lumache, che mi son mangiato oggi....forse hanno rallentato il mio cervello! ...speriamo di riprendermi presto!
perchè anche il CD quando l'hà letto una volta....gli basta e gl'iavanza...:-)
ma perchè tummivoifammorìdairride!?!?!?
- Messaggio n°33
Banano ha scritto:...
Scusa Banano... ma cosa hai bevuto?
Messa in questi termini dici una sciocchezza. E' vero però che a lungo termine il CD tende ad opacizzarsi comunque, perché entra in contatto - quando lo ascolti - con l'inquinamento atmosferico, il fumo, ecc. che tendono a sporcarlo.
Ecco perché più hai ascoltato un CD, più è opacizzato, più guadagni da fargli una bella pulizia: potresti nettamente restare stupito da quanta luce rifletterà in più il disco dopo la pulizia!
Per il lavaggio bastano mani e sapone comune liquido neutro ed un panno per asciugare adatto agli obiettivi fotografici.
Ma, appunto, si parla di sporco in questo caso, non di elettrostaticità, a meno che non pulisci dalla polvere un CD con un panno ogni volta che lo ascolti.
Ciao
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
Banano- Hi-End Member
- Messaggio n°34
Ciao PPP...stavo facendo riferimento ad un vecchio 3d...
Comunque mi hai stimolato, in effetti ho veramente tanti CD che son datati e che andrebbero rimaneggiati....grazie dell'imput!
..ultima cosa, anche se lavati con acqua e sapone vanno poi phonati?, Giusto no?!
Comunque mi hai stimolato, in effetti ho veramente tanti CD che son datati e che andrebbero rimaneggiati....grazie dell'imput!
..ultima cosa, anche se lavati con acqua e sapone vanno poi phonati?, Giusto no?!
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
- Messaggio n°35
Avevo immaginato si parlasse di una vecchia questione.... e lo presa un pò sullo scherzo ....
Comunque dopo il lavaggio io li phono anche e soprattutto per asciugarli definitivamente.
Ciao
Comunque dopo il lavaggio io li phono anche e soprattutto per asciugarli definitivamente.
Ciao
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
Banano- Hi-End Member
- Messaggio n°36
...giustamente usi il phon per quello che è stato inventato!
toto'- Member
- Numero di messaggi : 9
- Messaggio n°37
Elcaset, in ufficio dovevano prendere dei dati di una vecchia contabilita' da un vecchio cd che era tutto rigato e danneggiato con macchie, l'ho lavato con sapone neutro ed asciugato, ma dava errore, cosi' ho preso il lucidacruscotti per auto, (si quello pubblicizzato che ricostruisce la plastica, al silicone....), l'ho spruzzato leggermente sul cd, l'ho fatto asciugare, pulita l'eccedenza e poi l'ho inserito nel lettore e ho fatto un figurone, finalmente i file sono stati letti, chissa' che effetto fara' sui piccoli graffi dei nostri cari ($$$) supporti
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°38
toto' ha scritto:Elcaset, in ufficio dovevano prendere dei dati di una vecchia contabilita' da un vecchio cd che era tutto rigato e danneggiato con macchie, l'ho lavato con sapone neutro ed asciugato, ma dava errore, cosi' ho preso il lucidacruscotti per auto, (si quello pubblicizzato che ricostruisce la plastica, al silicone....), l'ho spruzzato leggermente sul cd, l'ho fatto asciugare, pulita l'eccedenza e poi l'ho inserito nel lettore e ho fatto un figurone, finalmente i file sono stati letti, chissa' che effetto fara' sui piccoli graffi dei nostri cari ($$$) supporti
Si potrebbe provare su qualche CD non particolarmente pregiato. L'unica perplessità sono i possibili effetti negativi a lungo termine.
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°39
Ragazzi, se non ci sono gli scavi di Pompei , li ho sempre rimessi in sesto passandoci il polish con un panno morbido che non lascia peli o con ovatta, con la massima cura ed attenzione in senso verticale al CD partendo dal centro, poi passando con una pezza di lino senza strofinare per levare eventuali pelucchi.
- Messaggio n°40
Bhe' io ho usato una specie di ''olio'' cioe' il silicone, che ha fatto diventare la parte opaca del graffio o del danno sulla plastica solo un po' piu' trasparente, il polish dovrebbe avere anche del silicone dentro, infatti se lavi la macchina subito dopo che l'hai passato, l'acqua scivola via.
Nel tempo non so', ogni plastica e' diversa, pero' sui cruscotti, da quello che si vede, il lucidante non fa' danni negli anni, e non e' che sia materiale tanto nobile, ho un'amico che stampa queste parti e lo fa' con il polistirolo o l'abs, roba da 2-3 euro il metro quadro per 3-4 mm. di spessore per dei kg. di peso.....
Nel tempo non so', ogni plastica e' diversa, pero' sui cruscotti, da quello che si vede, il lucidante non fa' danni negli anni, e non e' che sia materiale tanto nobile, ho un'amico che stampa queste parti e lo fa' con il polistirolo o l'abs, roba da 2-3 euro il metro quadro per 3-4 mm. di spessore per dei kg. di peso.....
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°41
mai puliti....
e sono sempre andati bene...
NOI cani siamo diversi...
e sono sempre andati bene...
NOI cani siamo diversi...
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Dragon- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8562
- Messaggio n°42
Aiccolle c'è l'aria fine, siamo in montagna...
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°43
Drago quando i figli ci giocano lanciando i DVD per vedere se fanno come i boomerang e poi pretendono di vedere il cartone animato che è su quel DVD, devi per forza inventarti qualcosa.
- Messaggio n°44
Certo, lo so... ...
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°45
Mai puliti nemmeno io: basta tenerli puliti e maneggiarli in modo appropriato.
Tanto lavoro evitato - meglio prevenire
Tanto lavoro evitato - meglio prevenire
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°46
Certo Gian tenerli perfetti è l'ideale, se nel caso si rovina un dischetto e non riesci a ritrovarlo, puoi provare, non costa nulla.
- Messaggio n°47
Mi intrometto nell'argomento spostando la questione con una domanda e cioè; dopo averli lavati con detergente per piatti ed averli asciugati per bene con un panno in cotone morbido gli ho congelati nel congelatore per qualche ora ... nessuno di voi ha mai provato questa follia o solo io sono il pazzo che c'ha provato
Se qualcuno avesse provato ma si vergogna a dirlo ora puo' farlo perché non è più solo ... scherzi a parte se voleste provare fatemi poi sapere se avete sentito cambiamenti sul suono, almeno così saprò se sono completamente "fuso" o no...
Se qualcuno avesse provato ma si vergogna a dirlo ora puo' farlo perché non è più solo ... scherzi a parte se voleste provare fatemi poi sapere se avete sentito cambiamenti sul suono, almeno così saprò se sono completamente "fuso" o no...
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°48
Da provare, non l'ho mai fatto ma è da prendere in considerazione, dopo aver provato ti farò sapere.ummagumma ha scritto:...ho congelati nel congelatore per qualche ora ... nessuno di voi ha mai provato questa follia o solo io sono il pazzo che c'ha provato
Bisogna farlo sempre o basta una sola volta?
- Messaggio n°49
No Massimo basta una sola volta.
A dire il vero l'ho fatto tempo fa' e non ho più provato, ma dicono che come per il rame il congelamento del policarbonato renda la struttura cristallina più uniforme e quindi più "trasparente", incrementando così la facilità di rifrazione del laser, il risultato sarebbe una precisione di lettura maggiore. Se sia vero non lo so, però provai su una decina di cd e sinceramente non udii grossi cambiamenti, ma forse io non ho le orecchie allenate come le vostre.
p.s. non vorrei passare davvero per pazzo ma lessi di questa cosa su una rivista, mi sembra fosse FdS... voi provate e fatemi sapere
A dire il vero l'ho fatto tempo fa' e non ho più provato, ma dicono che come per il rame il congelamento del policarbonato renda la struttura cristallina più uniforme e quindi più "trasparente", incrementando così la facilità di rifrazione del laser, il risultato sarebbe una precisione di lettura maggiore. Se sia vero non lo so, però provai su una decina di cd e sinceramente non udii grossi cambiamenti, ma forse io non ho le orecchie allenate come le vostre.
p.s. non vorrei passare davvero per pazzo ma lessi di questa cosa su una rivista, mi sembra fosse FdS... voi provate e fatemi sapere
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°50
ummagumma ha scritto:
Confermo, il consiglio fu dato molti anni fa su FDS. Provai a congelarne qualcuno ma non notai alcuna differenza. Comunque da anni ho abbandonato questo genere di tweak sia per pigrizia sia perchè mi allontanavano dall'ascoltare musica
ummagumma- JuniorMember
- Numero di messaggi : 217
- Messaggio n°51
Elcaset ha scritto: Comunque da anni ho abbandonato questo genere di tweak sia per pigrizia sia perchè mi allontanavano dall'ascoltare musica
Si infatti anch'io ho fatto la stessa cosa, però ero curioso di conoscere anche il parere di qualcun'altro. Inoltre in quell'articolo consigliavano anche di tingere con un pennarello verde il bordo esterno del cd, al solo pensiero di sporcare i mie dischetti inorridisco quindi non l'ho mai fatto, però c'è gente che lo faceva, addirittura vendevano un pennarello apposta per questo
Da questo si deduce come a volte siamo proprio dei gonzi noi audiofili... solo a volte però