Nei pochi minuti che il lavoro mi lascia in questo agosto, ho cominciato a montare i cavi di segnale, collegando lettore CD, lettore SACD ed i due girapadelle, giusto per verificare se tutte le meraviglie decantate dal Nostro rappresentassero un minimo di verità.............. Di 'sti toscani uncemmia tanto da fidarsi!!!!!!!!
Quello che poi capirò essere uno sbaglio clamoroso è la scelta di montare solo i cavi di segnale e non quelli di potenza............ All'ascolto, dopo adeguato riscaldamento dell'ambaradan, la sensazione è di disorientamento totale.........
La scena del mio impianto è diventata grande due volte in larghezza (un po' come quando si montano gli altoparlanti in controfase fra i due canali...), assolutamente fuori dai parametri canonici ai quali sono abituato, con un risultato, come detto, sconcertante.................. Mi alzo e me ne vado, lasciando l'impianto in repeat per un paio d'ore.............. Torno e mi risiedo davanti alle 10PI e provo a fare qualche valutazione di merito...........
La gamma acuta è molto dettagliata ed un po' fastidiosa, cosa che mi fa attenuare di 3 dB il tweeter delle AR...... Da qui la definitiva certezza che Air è sordo e non sente più bene le alte frequenze, un po' come Mino Di Prinzio!!!!!!!!!!!!!!!
Attenuando il tweeter la percezione complessiva migliora, ma sono ancora perplesso, il mio cervello non riesce ad elaborare la nuova realtà............. Scrivo a Venticello, il quale ipotizza che il mio cervello sia fuori sintonia........ Insomma, mi dà del malato di mente in modo elegante!!!!!!!!!!!!!!!
Rinnego lo status di mentecatto e mi riservo di dare un giudizio più approfondito col tempo.......... La notte ho il gatto che mi gira nello stomaco, mi alzo, mi sparo una bella tisana digestiva e, siccome fa un caldo della madonna, decido di scendere nell'antro della musica e di montare anche i cavi di potenza, SENZA BANANE!!!!!!!!!
Soddisfatto torno a dormire pensando cosa ascoltare il mattino dopo.............. Mi dimentico pure l'impianto acceso, con grande gioia di mamma ENEL........
La mattina, docciato e sbarbato, mi siedo e comincio ad ascoltare qualcosa.......... Ed ecco che la mandibola si affloscia e dondola vergognosamente avanti e indietro.............. Madonna bòna!!!!!!!!!! Ecchellè 'sta 'òsa??????????
Mi si apre , finalmente, un mondo nuovo!!!!!!!!! Le sensazioni di sfasamento cerebrale scompaiono istantaneamente e mi ritrovo davanti ad un palco quasi reale, perfettamente dimensionato........... Dettagli mai ascoltati prima ed una sensazione di ritmo che prima le 10PI assolutamente non erano in grado di fornire!!!!!!!!!!!!!!
La sensazione, accennata a Venticello, di problema d'interfacciamento col lettore valvolare CD (Lector 4 telai) si mostra essere, invece, un problema di bontà d'incisione!!!!!!!!!!!! Incisioni che prima ritenevo essere di buon livello, mostrano invece drammaticamente la corda, mentre le incisioni davvero ben fatte finalmente volano, letteralmente!!!!!!!!
Cazzo, mi secca dar ragione al barcarolo del caciucco, ma 'sti maledetti cavetti funzionano davvero!!!!!!!!!!! Il problema è quello di essere capaci a resettare il cervello, cancellando convinzioni precedenti basate su condizioni al contorno non ottimali.................
Cribbio, una vera FIGATA!!!!!!!!!!
Adesso mi tocca tirar fuori la moto e portare dal dentista tutti i cavetti a devitalizzare!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi spiace che dovrò anche pagarli, alla fine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!