Da Ospite Mer Lug 27 2011, 23:56
pentaprisma ha scritto:
Buongiorno Filippo,un tuo parere sull'ampli e' davvero benvenuto e rincuorante!
Qualche giorno fa ho comprato su ebay quattro Raytheon black plate sperando che vadano meglio di quelle originali. Quando arriveranno chiederò' ancora l'aiuto del forum e tuo in particolare (se avrai tempo e voglia) per la regolazione del bias...
Intanto ringrazio tutti per le risposte.
Regolazione del bias nell’amplificatore Stax SRM 007t II
1- (Tvr-3) posizionare le punte del voltmetro tra i due cerchietti (testpoints) Tp1-Tp1 e aggiustare il trimmer Tvr-3 a 0 volt. Questo bilancia le due sezioni della valvola.
2- (Tvr-4) posizionare le punte del voltmetro tra i due cerchietti Tp2-Tp2 e aggiustare il trimmer Tvr-4 a 0 volt. Questo bilancia le due sezioni dell’altra valvola.
3- (Tvr-1) posizionare le punte del voltmetro tra i cerchietti Tp1-Tp2 e aggiustare il trimmer Tvr-1 a 0 volt. Questo bilancia l’uscita della prima valvola rispetto alla seconda.
4- (Tvr-2) posizionare le punte del voltmetro tra il cerchietto Tp1 e la massa (“ground” nel pannello posteriore dell’amplificatore) e aggiustare il trimmer Tvr-2 a 0 volt. Questo bilancia le due valvole rispetto alla massa.
Ripetere l’operazione per l’altro canale.
NB:
Settare il voltmetro digitale a 20 V--- per una regolazione più precisa. Disinserire la cuffia e tenere spenta la sorgente. Posizionare la manopola del volume dell’amplificatore a zero. Ripetere l’operazione più volte.