Da Pazzoperilpianoforte Mer Giu 17 2009, 15:48
Salv.Scarfone ha scritto: Pazzoperilpianoforte ha scritto:Certo per gli ampli stereo non si può pretendere di confrontarli con oggetti costruiti secondo le scuole europee o americane.
Insomma, non mi accanirei troppo. Soprattutto nei primi prezzi sono un buon viatico per l'alta fedeltà più "titolata". Soprattutto nelle fasce dei primissimi prezzi offrono una qualità molto superiore ai "compattoni", per molti aspetti veramente HI-Fi: con le catene primo prezzo Marantz con 600-700 euro hai preso CD+Ampli. Trecento euro di casse ed hai fatto ilprimo passo nel mondo dell'Hi-Fi. In questo non solo sono marchi imbattibili, ma proprio insostituibili!
Ciao
beh però a volte alcuni prodotti di grandi aziende,proprio per la loro potenza economica riescono a sfornare prodotti ottimi a prezzi piccoli.Se però si mettono a costruire prodotti in linea con la fascia di prezzo di vendità,allora è probabile che un costruttore piccolo con la stessa cifra te ne sforna uno migliore.
sul fatto dell'hifi per i novizi,io resto dell'idea che qualsiasi impianto assembli,basta che i componenti siano di qualità decente,si otterrà sempre un rislutato straordinario in rapporto al suono dei micro hifi.
e comunque non ci sono solo denon e marantz,ma pure sony e pioneer che fanno ottimi prodotti
Abbi pazienza Scarfone, ma Sony non fa più nulla di Hi-Fi (solo un lettore CD ed un ampli economici imparagonabili ai Marantz) e anche Pioneer è impartagonabile (tra l'altro fa solo lettori CD multidisco!!!), almeno fino ad arrivare alla accoppiata A-A6 o 9 + lettore CD/SACD della stessa linea... e non siamo proprio sull'entry level anche se di oggetti economici si tratta. Rispetto a Marantz, le accoppiate ampli + CD di Sony e Pioneer, anche quando c'erano, dal punto di vista audio facevano ridere, ti assicuro. E li ho ascoltati più volte a confronto impianti simili.
Oggi non esiste nessun marchio Hi-Fi a parte Denon e Marantz che ti possa vendere accoppiate (decentemente suonanti) CD+ampli a 600 euro! Questo perché per una ditta piccola è commercialmente impossibile fare questi prezzi. Poi, certo, per noi ecoomico vuol dire 1000 euro a componente... ma in questa fascia non si può parlare più di prodotto economico! Si tratta di uno stipendio intero di un impiegato, in fondo!
Poi certo anche il lettore CD da 125 euro di Sony + l'ampli da 230 euro suonano meglio del compattino, abbinati ad una decente coppia di casse. Come resa audio, perdonami, però siamo molto lontani dall'Hi-Fi che conosciamo. Nella gamma media dei prodotti Marantz, invece questa HI-Fi audiophile si comincia a sentire e bisogna almeno raddoppiare la somma per avere un miglioramento netto comprando prodotti di marchi meno "consumer".
Insomma, lasciando da parte DEnon che secondo me veramente in audio è il punto di passaggio tra Sony/Pioneer da un lato e l'hi_fi dall'altro, una volta detto NAD e Marantz abbiamo detto tutti i prodotti di primo prezzo di qualità interessante oggi sul mercato. Gli altri produttori Hi-Fi l'entry level lo hanno abbandonato (sempre che non vogliamo considerare 1500 euro per un ampli ed un CD un prezzo entry level!!!).
Ciao
P.S. Non credo che Marantz abbia mai inventato nulla di rivoluzionario... ma non credo che siano moltissime le aziende che possano vantarsi di aver inventato una tecnologia che poi abbia avuto ricaduta importante sul mondo audio. Cosa ha inventato l'Arcam, per esempio? La Nad? Però magari sono aziende che hanno, nella loro carriera, "azzeccato" buoni prodotti, che hanno soddisfatto molti acquirenti. Ripeto: io non comprerei mai un SACD Marantz da 7000 euro... ma non comprerei nemmeno tanta roba altrettanto costosa di marchi molto più blasonati... almeno Marantz permette ai giovanissimi catene CD+ampli+casse di suono decente a prezzo doc... sai quante ne ho vendute quando avevo il negozio? E se non si parte dai giovani, nel rilancio dell'Hi-Fi, e dai prezzi popolari, non andiamo da nessuna parte, credo.
Ciao