Non sono (ero?) un grande appassionato di IEM, e le ho sempre considerate un ripiego all'ascolto in cuffia tradizionale, ma dopo aver fatto un po di ricerche mi sono buttato sulle Etymotic ER4S
http://www.etymotic.com/ephp/er4.aspx
Le alternative erano le Shure SE535 o le Westone UM3X, piu' care.
Alla fine ho deciso per le Etymotic, piu' economiche, con un ottimo servizio clienti (a quanto letto su head-fi), e molto isolanti.
Le IE8 che ho usato in questi anni sono ritenute delle buone IEM (in realta' non sono proprio IEM), con un suono molto rilassante, caldo, medio basso ben pronunciato e alti non troppo in evidenza, ottimo stage. Insomma, delle HD650 in miniatura!
Le ER4 sono arrivate oggi, ho messo i "tappini" a 3 flangie e l'ho collegate all'iPhone: risultato pessimo!
Suono moscio, distantissimo, senza estensione ne in alto ne in basso.
Eppure ne parlavano tutti bene...possibile che suonino cosi' male?
Ho provato a collegarle al fido WA3 (a proposito ZERO fruscii, nonostante la sensibilita' elevata): suono leggermente piu' aperto, esteso, ma sempre inascoltabile. Ho pure provato a rimettere la TS 5998 invece della RCA 6AS7G che uso di solito, ma ancora nulla.
Ultimo tentativo, cambio i tappini, e metto quelli di spugna o materiale simile...e qui cambia tutto ragazzi!
Che meraviglia: suono e' perfettamente blanciato, senza colorazioni, un timbro fantastico, e nonostante il palcoscenico ridotto all'osso in larghezza, gli strumenti hanno il loro peso e sono ben scolpiti. Come prova ho messo il concerto di brandeburgo no. 5 (Gardiner), e il risultato e' stupefacente, con una trasparenza, pulizia e dettaglio mai sentite in un sistema cuffia. Alti ben estesi, ma per nulla affaticanti, molto dolci, ma senza roll-off. I bas non sono poderosi come quelli delle IE8, meno impatto, meno volume, ma il risultato globale e' molto piacevole.
L'isolamento e' sconvolgente: potenziometro a ore 8.30, volume bassino, non sono riuscito a sentire le dita che schoccavano a 20 cm dalle orecchie. I tappini sono comodissimi, anche se avevo un po di paura ad inserirli. In pratica si gonfiano una volta inseriti, bene in profondita', nel canale dell'orecchio. Sono morbidi e dopo alcuni minuti non sembra nemmeno di indossarli. La sensazione di essere un tutt'uno con la musica, senza disturbi, senza rumori di fondo e' fantastica.
So che l'argomento non sucita molto interesse nel forum, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi le ha provate.