Da GizMo Gio 26 Mag - 21:14
ziobob86 ha scritto:se tu attribuisci ai TU il suono "magico" dello Scott proprio per i suoi intrinseci difetti a questo punto mi spiego il tutto e il perche nessun ampli attuale ha "quel suono li".
la mia domanda sorge dal fatto che vorrei in un futuro avere un ampli come lo Scott ma per una questione di affidabilità..piu giovane!
Certo che ..se un progetto diverso darebbe un suono simile andrebbe bene lo stesso!
A parte che non ho mai sentito tale apparecchio, ma forse non mi sono spiegato bene sulla questione dei TU: la regola direbbe che per fare un buon TU oltre che al buon modo di avvolgere dovresti anche avere un nucleo ad altissima permeabilita', poi l'oggetto finito una volta misurato non dovrebbe presentare risonanze in banda audio, deve avere banda passate etc etc etc, ma se vai ad analizzare alcuni trasformatori d'epoca vedi che i lamierini rispetto quelli moderni sono in un certo senso peggiori, a volte non usavano nemmeno il bagno in resina, li misuri e trovi anche bande passati inferiori, in definitiva tutto farebbe pensare che sono peggiori ma in realta' non lo sono, hanno solo un carattere sonoro diverso, che come tutte e cose puo' piacere o meno perche' e' soggettivo, ma provare a riprodurre una cosa del genere e' un'impresa ardua, metti anche solo il misurare la permeabilita' magnetica dei lamierini e poi cercare lamierini con la stessa curva.
Cmq i fenomeni legati al mondo hifi sono tutt'altro che scontati, molti attribuiscono al migliore impianto la minore distorsione e danno per scontato che invece a volte a piacere non siano invece piccoli "difetti" e colorature che l'amplificatore introduce nel suono, qualsiasi elettronico oggi direbbe che le resistenze ad impasto di carbone fanno schifo mentre le migliori sono quelle a strato metallico, di fatti su molti apparecchi hifi commerciali trovi queste ma personalmente poi ho sempre notato l'esatto opposto, cioe' prendi un'ampli del suono mediocre con resistenze a strato metallico le cambi tutte con delle resistenze ad impasto e quasi sempre ottieni grandi miglioramenti, poi cosa succeda a livello elettrico non si riesce a spiegare, perche' in teoria le resistenze ad impasto sono peggiori (teoricamente piu' rumorose, meno stabili, spesso faticano a rispettare le tolleranze).
Ultima modifica di GizMo il Gio 26 Mag - 21:18 - modificato 1 volta.