MAESTRO CD PLAYER 192/24 DAC SE Oggi si stà un po' meglio...fà meno caldo..e voglio scrivervi del piccolo/grande
AA maestro
SE CD. che ho finito di rodare.
Bene:ma..come faccio
a descrivere in poche righe le sensazioni che trasmette questo gioiellino:sull'onda del legittimo entusiasmo..
corro il rischio di riempire pagine di commenti esaltanti e...probabilmente è quello che farò!
Neutralità verifico immediatamente essere la caratteristica peculiare dell'
SE non si tratta della solita iperdefinizione del dettaglio,qui c'è la realtà....o quasi!
Il Garbo nel porgere il messaggio musicale è esemplare: è propio grazie a questa naturalezza di emissinone che si tende ad alzare inavvertitamente ,ma liberamente fino a raggiungere spesso una pressione sonora da...
.Sono haimè costretto a scrivere una banalità ma a casa mia non avevo
mai ascoltato una scena così!Larghezza e profondità sono molto vicino al sistema analogico tutta la parete retrostante dei diffusori viene
sfondata e non solo...quanti + sono gli esecutori e tanto maggiormente risulta affollato lo spazio dietro i diffusori.Una cosa che mi ha sorprendentemente colpito del lettore,è che essendo così risolutivo diviene + semplice addirittura mettere a punto acusticamente la stanza, vista la capacità di messa a fuoco. La tonalità delle VOCI maschili e femminili sono credibilissime e si fanno apprezzare per il senso di NATURALEZZA dell'emissione.Il suono che ne scaturisce è di grande ma
gentile violenza mi ricorda un certo MERRIL...
Questa volta i tecnici AA hanno sfoderato la loro inventiva, l'apparecchio permette all’utente di settare numerosi parametri della conversione (quali ad esempio la frequenza di campionamento) e l’ingresso digitale, grazie al quale si può utilizzare il lettore anche come convertitore DA per sorgenti a frequenza di campionamento fino a 192KHz.
Come dicevo..è possibile selezionare fra 3 diverse modalità di funzionamento:
Modalità Diretta – Il ricevitore SPDIF riceve il segnale che viene inviato direttamente al DAC. In questa modalità
non c’è “Up-Sampling”, pertanto la frequenza di campionamento rimane la stessa lungo tutto il percorso di conversione fino al DAC, sia quando è selezionata come sorgente la meccanica CD sia quando si seleziona l’ingresso SPDIF IN.
Modalità PLL – Questa modalità è disponibile solo quando il segnale digitale selezionato è quello proveniente dalla meccanica CD. Il segnale di system clock proveniente dal ricevitore S/PDIF viene inviato al PLL il quale, se riesce ad agganciarlo, lo rigenera e pulisce riducendo il jitter per le frequenze superiori a 20Hz (filtro del secondo ordine). Con questo clock rigenerato, vengono risincronizzati tutti gli altri segnali all’interno della CPLD. Se il segnale dalla CPLD viene poi inviato direttamente al DAC, questo andrà a lavorare con una frequenza di 44.1KHz, se invece viene abilitato il SRC allora la frequenza di campionamento può essere aumentata secondo un fattore di: 1X, 2X, or 4X. Tale informazione viene mostrata sul display come: SRCX1, SRCX2, SRCX4. Il fattore di sovra campionamento insieme agli altri parametri vengono settati nella voce di menu relativa alla modalità PLL.
Modalità SRC – In questa modalità il segnale dal SPDIF RX viene inviato direttamente al Sample Rate Converter (SRC) e da questo al DAC. Il SRC risincronizza i segnali di ingresso ad un clock di riferimento che gli arriva dall’esterno riducendo drasticamente il Jitter. Il clock di riferimento esterno arriva infatti dai quarzi all’interno del PLL. La frequenza di uscita può essere fissata a: 44,1kHz, 48kHz, 88,2kHz, 96kHz, 176,4kHz, 192kHz. La risoluzione è sempre di 24bit. I parametri della modalità sono settati nella voce di menu dedicata.
Concludo Complimentandomi con i progettisti
AA per questo autentico GIOIELLINO dell'alta fedeltà "Made in Italy" in grado di competere ad armi pari con i mostri sacri del panorama mondiale!!
Ultima modifica di matley il Ven Ott 01 2010, 10:39 - modificato 1 volta.