Da matte Mar Apr 26 2011, 09:19
Alla strotosferica cifra di 15,00-16,00 euro
adesso sono giradischi-dotato anch’io
; mi spigo:
Come da richiesta volevo riascoltare decentemente i miei amati vinili e rivederli girare, avevo quindi stanziato un budget che mi permetteva di mettermi in casa un buon Rega o simili ma dal momento che comunque conservavo in un cassetta un braccio perfetto e seminuovo (rega RB251 con supporto e contrappeso del RB300) con tanto di perno e contropiatto, pozzetto, motorino, piedini ed elettronica tutta Rega derivante da un Goldring che avevo e non ho quasi mai usato, mi sono deciso a rifarmi una base
.
Mi sono preso una tavola di misura di MDF spessore 22mm, mi sono fatto una dima per le forature e dopo sono andato a creare gli scassi per alloggiare motorino e schede, come mamma Rega fa; per il motorino anzi che usare il biadesivo come la casa madre ho optato per un fissaggio a vite disaccoppiandolo per mezzo di piccoli Oring, nello specifico da sotto ho messo rondella in acciaio sul legno, Oring, motorino, Oring, rondella in acciaio e buloncino in questo modo il motore è svincolato dalla base e comunica con essa solo per mezzo della gomma
che dovrebbe assorbire al meglio le micro vibrazioni, già che c’ero mi sono tornito un piatto in materiale plastico, (adesso non mi viene il nome specifico ma è una plastica tipo Teflon), quello originale è in MDF con il classico feltro sopra.
Test del prototipo
Verniciato a dovere
Risultato; va alla grande
anche con quello schifo ti testina
che presto verrà sostituita, ho anche provato i due piatti, con quello originale il gira è più silenzioso ma smussato in alto e poco dinamico, con quello in Teflon senza feltro (l’ho fatto di spessore adeguato per non usarlo) si avverte un poco più di rumore di fondo ma in suono è decisamente più spumeggiante e dinamico.