Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
consiglio per il primo acquisto - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

consiglio per il primo acquisto

Gildo
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 366

consiglio per il primo acquisto  - Pagina 3 Empty Re: consiglio per il primo acquisto

Messaggio Da Gildo Sab Apr 16 2011, 18:32

Bene, almeno il silenzio adesso lo senti.... cheers
    Ti manca di provare le casse col valvolare prima di acquistare.

Si trovano degli AI500 sui 650€ rivalvolati da 2x25W
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10791

consiglio per il primo acquisto  - Pagina 3 Empty Re: consiglio per il primo acquisto

Messaggio Da montanari Dom Apr 17 2011, 10:33

infatti!

le casse ne ho sentite alcune e rapporto qualità/prezzo/estetica per casa mia penso vadano bene

indian line 550
    oppure
    indian line 504

per l'amplificatore ho trovato uno Jolida RCB 502 a prezzo stracciato su un noto sito di annunci, ma un pò mi puzza, oppure il longhin.. ma ha solo un input..

visto che ho risolto sta cosa del preamplificatore non necessito di entrata phono..
    e mi piacerebbero valvole EL34 più che le kt88, che da come mi è parso di capire, hanno un un maggiore dettaglio di suono rispetto le kt 88, che invece sono più potenti, cosa che a me a questi livelli non interessa

mi han suggerito di diffidare dai cinesi.. alla peggio chiamo longhin e sento con lui per almeno 2 ingressi, quello da 25W per canale le aveva, e io di 50W per linea in classe A non me ne faccio nulla..

lettore cd/dvd/usb: Cambridge Audio DVD99
    quindi, sotto i 1000 euri mi dovrei fare un signor impianto!
    Gildo
    Gildo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Gildo Lun Apr 18 2011, 06:56

Le valvole di potenza suonano bene o male, ma sono oggetto di usura dopo qualche anno.
    Ci sono piccole differenze, ma quelle buone costano quasi come metà dell'ampli.

6550, KT88 e KT90 sono potenti, quindi non tirate per il collo hanno riserva e durano più a lungo.

Sulle valvole pre invece col cambio si sente la differenza, e permettono di fare suonare l'impianto come ti piace, correggendo le piccole mancanze eventualmente presenti, ma questo più avanti quando il nuovo ampli sarà rodato e ti sarai abituato al suono valvolare.
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 712

Messaggio Da ceccus Lun Apr 18 2011, 07:38

Salve,
    mi han suggerito di diffidare dai cinesi
    ... beh ... anche lì ... non bisogna fare di tutta l' erba un fascio , però diffida da chi offre "tanto" a basso prezzo ... e purtroppo, di "cinesi" in questa categoria ne rientrano parecchi ... con questo non voglio dire che occore "spendere o spandere" ... semplicemente voglio dire che meno di un "tot" ...
    Mi sembra però, che anche qui, "qualcuno" ti abbai detto di "lavorare" più sulla qualità che sulla quantità ... e, mi ripeto, un buon usato lo vedo benissimo non solo per iniziare, ma anche per continuare ...
    Piuttosto documentati sulla classe di funzionamento ... quelli che hai nominato sono dei pentodi che possono lavorare in doverse modalità ... e non tutte si riferiscono alla classe A ... qualcuna è anche classe AB (dipende dal tipo di circuito utilizzato ... qualche ampli ha anche il selettore apposito per commutare on line la modalità di funzionamento) ... e anche questo ha un impatto sul suono ... mi sembra di aver postato recentemente un link sulle classi di funzionamento degli amplificatori ... proprio in questo thread .. pagina 2 o 3 ...
    Per il resto, ascolta e giudica ... possibilmente con i componenti che andrai ad inserire nella catena audio ...

Ciao !!
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Lun Apr 18 2011, 10:05

parlando in maniera concreta:

lo yarfland mi sa che lo lascio stare

questi 3 modelli:

- longhin silver wave, (ho chiesto se posso avere almeno 2 uscite rca.. vediamo)
    http://www.radiostoria.com/silver_wave.htm

- Ming Da MC34 (con le el34 Shuguang) USATO
    http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori/ming-da-mc34-06/ming-da-mc34-06.htm

- tpaudio IEL4 pilota 2X 6EM7, finali EL34 (questo in classe AB)
    http://digilander.libero.it/tpaudio/

quale scegliereste?
    diffusori indian line nota550 o tesi504

ciauuu
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ceccus Lun Apr 18 2011, 11:16

Salve,
    Non li conosco ... però, così "ad occhio" cerco di darti delle indicazioni forse utili ...
    Il 3° ha come classe di funzionamento l' AB1 ... quindi non è un classe A "puro" ...
    Il 1° indica il dato di potenza come MAX ... non indicando la frequenza a cui è misurato e neppure il livello di distorsione a cui la misura è eseguita ...
    Il 2° è cinese e andrebbe visto come è stato utilizzato e in che stato si trovano le valvole ... ma questo è un discorso valido per tutti gli usati ... e anche quanto chiedono ...
    Poi, a mio avviso, scegli prima i diffusori e poi , possibilmente, ascoltali con l' elettronica deputata a pilotarli ...
    In ogni caso, nel mondo dell' usato , cercando cercando, con calma, si può trovare ...
    Posso farti io una domanda ? Ma te cerchi una amplificazione valvolare giusto così per provare ... oppure cerchi una amplificazioen valvolare perchè , avendone ascoltata qualcuna, si avvicina più al tuo modo di "interpretare" la musica ? Se sei in questo 2° caso, che cosa hai ascoltato ? Giusto per avere dei termini di paragone ...

Ciao !!

montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Lun Apr 18 2011, 11:47

io andrei sul valvolare perchè sono molto affascinato dal suono prodotto

a casa non sono mai contento: o c'è troppo basso, o rimbombo, o fruscio
    lo riduco con l'equalizzatore, ma vorrei sentire un disco così com'è, in maniera ottimale!

e dopo poco non sono soddisfatto del suono, anche se alla fine l'ascolto tutto il giorno

poi mi è capitato, per puro caso, di ascoltare, perchè altri stavano facendo delle prove d'ascolto, dei valvolari

i diffusori erano gli indian line sopracitati, che se vogliamo sono quelli più economici
    eppure il suono mi sembrava morbido e pur ad alti volumi non dava alcun fastidio

gli amplificatori ascoltati sono:
    audio space as-2i
    synthesis nimis
    synthesis ensemble
    ibrido classic one
    logos

a essere sinceri un pò mi ci son fissato co sti valvolari, e di sicuro me lo piglio così, non a transistor
    coi diffusori della indian line

per quelli sopra, del mio target: prezzo indicativo 400 eurini
    ma il silver wave non può essere con più di un ingresso rca quindi mi sa che lo lascio stare

ho trovato il sito della ornec, che li vende nuovi a pochissimo, anche con le spese di spedizioni ci discostiamo di poco dal prezzo usato, poi non ho calcolato i dazi doganali dall'america, che non so neanche se ci sono..chissà perchè..
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ceccus Lun Apr 18 2011, 11:59

Salve,
    Attenzione che gli ampli che hai ascoltato ,(i primi 3) sono di "classe" diversa rispetto a quelli che proponi te ...
    In ogni caso, bene per le casse ... leggera preferenza personale per il modello tesi 504 ...

Ciao !!
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Lun Apr 18 2011, 12:19

che mi dici di sto ming da con le el34 Shuguang usato di un anno?
    e ornec lo stesso, nuovo, a 520 con spese di spedizione
    http://www.ornec.com/mingxingmingda-mc34-a06-stereo-integrated-amp-_QQC101608C

non tutte le recensioni entusiate per il modello analogo precedente
    http://www.ornec.com/meixing-mingda-mc-34a_QQC100038C

quindi neanche questo è in classe A??
    http://www.ornec.com/yarland-fv-34-c-iii_QQC100156C

o grazie per le dritte, mi sto facendo una cultura

la differenza tra i due diffusori è di appena 30 euri..
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ceccus Lun Apr 18 2011, 13:33

Salve,
    Personalmente, le EL84 le lascerei stare ... però, son gusti personali.
    Le EL34 vanno bene , ma andrebbe visto lo schema su cui sono installate ... Williamson direi che è quello che va per la maggiore ... e anche le sue varianti ...
    Informati bene su questi aspetti e ASCOLTALI ... non ti basare esclusivamente sui dati di targa ... quelli, a mio avviso, servono per farsi una prima idea ... poi, l' orecchio, come sempre, deve avere la meglio ... sunny

Ciao !!

P.S. : come ti hanno già suggerito, informati sul mondo dell' usato ... Copland e AI sono "nomi sicuri" ... e , come detto, si "rischia" di prendere qualcosa di molto ben suonante che ti accompagnerà per diversi anni ... viceversa, se inizi male, probabilmente, poi passerai al "lato oscura della forza" (SS) ... Jedi tu sarai consiglio per il primo acquisto  - Pagina 3 33910
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Lun Apr 18 2011, 15:41

integrato Valvolare Jolida jd202a, modificato con sostituzione valvole ed altri componenti. Il dettaglio dei lavori, fatto da ditta specializzata (AUDIOKIT) e' disponibile. Prezzo delle sole modifiche 400 euro.

Dettaglio dei lavori :
    valvole finali
    el34 Svetlana Russia sostituito con el34 svetlana selezionate

valvole pre+driver
    12at7 russia sostutuite con 12at7/ecc81/6201 JAN penta Laboratories USA (by G.E.)

Diodi raddrizzatori
    diodi 1n56 sostutuite con diodi ultrafast MUR 4100E

condensatori di segnale
    0,22uF/630V Poliestere standard MKt sostituito con Jensen carta & olio rame 0,22uF/630V

potenziometro volume
    standard sostutuito con ALPS RK16 carbone 10kx2 LOG

configurazione a triodo
    resistenze originali sostituito con resistenze 270 Ohm 1 W strato metallico Beyshclag

boccole di uscita
    sostituite con boccole tipo bmj 120/121

tutte le modifiche fatte 4 anni fa
    com'è??
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ceccus Mar Apr 19 2011, 07:22

Salve,
    Audiokit sembra essere seria. Tempo fa ci ho acquistato delle valvole e del materiale elettrico e il tutto era come descritto. Potrà sembrare banale, ma al giorno d'oggi, secondo me, non è così scontato ...
    L' apparecchio non sembra essere malvagio ... rientra nel tuo budget ? Vallo ad ascoltare , così ti rendi conto di persona ...

Ciao !!
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Mer Apr 20 2011, 14:21

fatto acquisti:

indian line tesi 504 nuove 91db, 100W
    3 coppie di cavi Alta Qualità Monster Cable I100-1M

venerdì carico in macchina sta roba e il mio pre della cambridge vado a bologna a sentire

- ming da mc34a special class
    http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori/ming-da-mc34-06/ming-da-mc34-06.htm

- Xindak MT-3
    http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori-2/xindak-mt3/xindak-mt3.htm

- Yarland con 2 EL 34 e due pre che non riconosco dalla foto

sulla carta sarei più tentato per il ming da, sopratutto per il prezzo!

voi che dite? son tutti in grado di pilotare i miei nuovi fantastici diffusori?

ciauuu
    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1509

Messaggio Da piero Mer Apr 20 2011, 14:52

direi di si, 91 db
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Mer Apr 20 2011, 15:36

ok, intanto sulla carta, meglio xindak o mingda?
    alla fine mi costano uguale (usati entrambi, pochi mesi, dicono)

il xindak :
    Potenza: 18W×2 (Triode Mode), 45W×2 (Pentode )
    THD: 0.2%
    Risposta in Frequenza: 10Hz-70KHz
    SNR: 89dB
    Input Sensitivity:400 mV
    Input Impedance: 100 K?
    Output Impedance: 4?, 8?
    Assorbimento: 300W
    Input Group: 3 groups
    Valvole: EL34×4, 12AX7×1, 6N8P (6SN7GT)×2
    Peso: 19Kg
    Dimensioni: 430mm x 360mm x 210mm

ming da:
    output power 38Wx2
    signal-to-noise ratio 86dB
    output impedance 4Ω 8Ω
    input jacks 4 groups
    input sensitivity 200mv
    output jacks 2 groups
    input impedance 100K
    frequency respond 18Hz ~ 60KHz±1dB
    total harmonic distortion 0.8%
    vacuum tube EL34x4(6L6、6P3、5881、KT66x4)12AU7x2 12AX7x2
    supply voltage AC110V/220V 60Hz/50Hz
    power consumption 135W
    volume 39Lx30Wx18H(cm)
    weight 20 kg
    Bias valvole 0,43 V
    parameter ( fore)output voltage 100mv-4000mv
    output impedance 100K
    total harmonic distortion 0.01%
    output jacks 1 group

Gildo
    Gildo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Gildo Mer Apr 20 2011, 21:18

Prova ad ascoltare un pre+finale a valvole.

Pre Audio Innovation S200
    Finale Nor Se Audio o quello con 300B se le casse suonano.

Il budget è leggermente sopra, ma dovrebbe suonare bene.

I pre e finali Labtek " Nautilus - Nemo "
    Non ascoltarli Rolling Eyes
    Zero feedback a valvole, non ascoltarli. Rolling Eyes

ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ceccus Mer Apr 20 2011, 21:39

Salve,
    Ascolta, ascolta ... e poi .................... ascolta !!!
    Sulla carta significa ben poco ...

Ciao !!
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Mer Apr 20 2011, 23:58

artigiano della zona, tipo 15 min da casa, scovato su internet
    "finali a valvole single ended
    con la finale KT88 gold lion la pre 6SL7 jan philips e la radrizzatrice gz34 EH matchate

la potenza di questi finali si attesta sugli 8 watt con le kt88 e sui 7 con le el34
    ma non è pochino? icche l'è ascolto da cuffia???

mi da una coppia di el34 EH una di kt88 e una di 6sl7 di riserva insieme a quelle che ci sono in dotazione

prezzo irrisorio: 600 euri trattabili
    http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv-e-video/rimini-annunci-riccione/amplificatori-finali-valvolari/11480528
    che dite?
    a me un pò puzza, e non sono ferrato

ma sicuro l'avete già visto l'annuncio

ragazzi need suggest sto fine settimana voglio acquistare se no non mi decido mai

ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ceccus Gio Apr 21 2011, 07:31

Salve,
    Come hanno giuà detto altri (e su cui concordo pienamente) , sulle valvole hanno già scritto tutto ... si conoscono vita , morte e miracoli dei tubi termoionici , quindi che siano costruiti dal "falegname" sotto casa o da una azienda più o meno grande ... a mio avviso conta poco ... questo anche in virtù dell' eventuale assistenza post-vendita ...
    Detto questo ...
    Come la penso l' hai capito ... credo sunny
    Riassumo :

1) Ascolta, ascolta, ascolta ... e quando hai finito ... ascolta di nuovo
    2) con il tuo budget, personalmente, mi sarei rivolto fin da subito sull' usato di qualità lasciando perdere il nuovo

... quindi ... facci un salto , li ascolti, valuti e se ti piacciono , li prendi ... come non ti stare a fare tante storie sulle 8-10 Watt ... io (e molti altri come me), fino ad ieri, ne avevo 7 di Watt ... eppure ascoltavo e neppure a volumi moderati ... certo che non si può pretendere di "spettinare il tenente Kojak" con 7 Watt ... anche se con i tuoi 91db di sensibilità, a 100db ci arrivi e 100db , in casa, cominciano ad essere tantini ....

Ciao !!
    Gildo
    Gildo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Gildo Gio Apr 21 2011, 15:19

Gli integrati a Valvole, indipendentemente dal prezzo, possono suonare diversamente.
    Sui cinesi puoi trovare più o meno qualità, che dipende anche dalle valvole e dai componenti.

Nel negozio fatti preparare 3-4 soluzioni differenti, dal prezzo entro i tuoi limiti, da ascoltare coi tuoi pezzi e al volume che ti piace.

Magari puoi trovare un prezzo più basso, però devi già averlo sentito ed avere chiaro il modello che cerchi.
    Puoi trovare un ampli che costa di più e con le tue casse e ambiente non ti piace.

Que pre Audio Innovation SP200 da AudioCostruzioni se le valvole sono in buono stato potrebbe meritare e ha degli altri pre a valvole più o meno allo stesso prezzo.

Con quei finali che hai trovato su ebay potrebbero meritare, ricordati che gli manca il pre a quei finali, non sono da collegare alle sorgenti.
    La soluzione pre+finali è più complicata da accoppiare, ma la dinamica è maggiore come la qualità a meno di non avere integrati con la sezione pre molto curata.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Ven Apr 22 2011, 14:07

l'ho comprato!!!
    ming da mc34 06 special class edition

è enorme, pesante, ingombrante!

siccome ascolto vinile e usb caricato della mia bella musichetta scaricata da itunes! cd poco
    per il gira son bello che a posto, per l'usb mi sa che prendo sony dvp ns-328
    con ste specifiche

Rapporto segnale audio / rumore 83 dB
    Gamma dinamica audio: CD 85 dB
    Distorsione armonica 0,01 %
    Convertitore D/A audio 192 kHz/16 bit

ho pensato sta cosa:
    forse per ascoltare mp3 non ho bisogno del marantz lettore cd con presa usb, in quanto il prezzo elevato probabilmente è dato dalla meccanica del cd, e per l'usb le caratteristiche sono le stesse
    poi cmq faccio in tempo a comprarmelo in futuro

e con sto dvd faccio pure il miobel impiantino dolby valvolare
    correggettemi se sbaglio

ciauuuu

Ultima modifica di montanari il Dom Apr 24 2011, 11:29 - modificato 1 volta.
    Gildo
    Gildo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Gildo Dom Apr 24 2011, 08:20

Un lettore DVD non è il massimo per sentire musica liquida.
    Un bel dac con ingresso usb o al massimo uno Squeezebox Touch se serve la comodità dello schermo touch.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Dom Apr 24 2011, 19:09

più semplice:
    metto la musica da pc all' i-pod
    con un cavo jack rca lo collego all'amplificatore!!

evvai!
    buona pasqua
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 12362

Messaggio Da vulcan Dom Apr 24 2011, 19:57

mmm.... l'Ipod ha poco guadagno collegato direttamente all'ampli

Spoiler:

In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Mar Apr 26 2011, 15:17

allora, lettori con presa usb:

-Lettore CD DCD-710AE Denon (come il marantz 8003 ma 500 eurini in meno, sai com'è!)

-cambridge dvd99

-oppo dvd

tutti stessa fascia di prezzo

infine ci sarebbe un advance acoustic mcd200 usato come nuovo a 100 eurini, che mi alletta, ma poi niete usb o ingresso phono per l'mp3..quindi mi sa che scarto
    (aggiungo per gli interessati che lo stesso negozio ha una coppia di diffusori klipsch, non ricordo se RF82 o F30 a 399 euri, usati come nuovi, se volete vi dò il contatto)

su un forum consigliano un sacco i lettori dvd della trevi (3520, ora aggiornato al modello 3541), prezzo irrisorio qualità audio al pari dell'oppo..
    c'è da crederci?? ..mmha...

io sarei più propenso, a pelle, verso il denon, in quanto la scelta va sulla migliore qualità audio, ed è un lettore solo cd dedicato, quindi al suo interno non presenta meccaniche "altre"

poi il dvd, per l'uso che ne faccio io, già ce l'ho e ora escono i blu-ray..

critiche e consigli ben accetti! ciauu

p.s.
    ming da con le indiana line vaddaddio!!
    quando avrò affinato le orecchie passeremo al cambio valvole superselezionate, per ora me lo godo!!

montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Ven Apr 29 2011, 16:12

fatto d me
    ho da scegliere allo stesso prezzo (poco più di 300 eurini)

denon dcd710
    marantz cd6003
    il marantz è stock b o riconfezionato, ma con garanzia di 12 mesi, quindi dovrei star tranquillo
    quest'ultimo monta un dac con caratteristiche più performanti rispetto a quello del denon (burr-brown)
    ma penso che siano differenze pressochè impercettibili

anche se son propenso verso il marantzone (esteticamente i prefer denon!)

ciauuu

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 22 2024, 02:55