E' da un po' che mi è venuta voglia di provare le cuffie elettrostatiche, ma guardando in rete non sono riuscito a farmi un'idea su quale possa essere un buon modello di cuffie e amplificatore, da cercare magari usato, per entrare in questo mondo. Cosa mi consigliate?
Consiglio primo acquisto cuffie elettrostatiche
gianluca_ct- JuniorMember
- Numero di messaggi : 203
- Messaggio n°1
Consiglio primo acquisto cuffie elettrostatiche
Buongiorno a tutti gli utenti del forum.
E' da un po' che mi è venuta voglia di provare le cuffie elettrostatiche, ma guardando in rete non sono riuscito a farmi un'idea su quale possa essere un buon modello di cuffie e amplificatore, da cercare magari usato, per entrare in questo mondo. Cosa mi consigliate?
DAC: CHORD Qutest + Sbooster - CHORD Hugo 2
AMPLIFICATORE: LTA microZOTL - Sparkos Aries - MegaHertz Thor e Mezzoguerra
CUFFIE: SPIRIT TORINO Twin Pulse Ragnarr - Audeze LCD 3 - Denon D7200 - STAX SR L700mk2
montanari- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10791
- Messaggio n°2
Re: Consiglio primo acquisto cuffie elettrostatiche
stax 009s
ampli carbon o blue hawaii
- Messaggio n°3
montanari ha scritto:stax 009s
So bene che: "chi più spende (alla fine) meno spende" , ma diciamo che non vorrei eccedere i 1500€ di budget come primo acquisto.
CUFFIE: SPIRIT TORINO Twin Pulse Ragnarr - Audeze LCD 3 - Denon D7200 - STAX SR L700mk2
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°4
un buon (eccellente anche in ottica di evoluzione futura) primo step e' la JadeII + il piu' economico ampli Stax che trovi sull'usato (come primo step lascia perdere i tubi, vai su un ampli a stato solido)
sull'usato dovresti farcela entro i 1500 o forse poco piu'.
Rick1982- Senior Member
- Numero di messaggi : 1277
- Messaggio n°5
Ma l'ampli Hifiman in combo con la cuffia fa così schifo, ho visto che praticamente tutti consigliate sempre la cuffia ma non l'ampli, il combo nuovo da playstereo gli verrebbe 2000€ circa.phaeton ha scritto:un buon (eccellente anche in ottica di evoluzione futura) primo step e' la JadeII + il piu' economico ampli Stax che trovi sull'usato (come primo step lascia perdere i tubi, vai su un ampli a stato solido)
Con quella cifra potrebbe puntare anche ad una Stax L700 e 353x (usati) o altro ampli, reputi la Jade migliore della L700?
lizard- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 11060
- Messaggio n°6
https://www.subito.it/audio-video/stax-elettrostatica-ampli-srm-t1s-teramo-415396760.htm
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°7
Rick1982 ha scritto:Ma l'ampli Hifiman in combo con la cuffia fa così schifo, ho visto che praticamente tutti consigliate sempre la cuffia ma non l'ampli, il combo nuovo da playstereo gli verrebbe 2000€ circa.phaeton ha scritto:un buon (eccellente anche in ottica di evoluzione futura) primo step e' la JadeII + il piu' economico ampli Stax che trovi sull'usato (come primo step lascia perdere i tubi, vai su un ampli a stato solido)
Con quella cifra potrebbe puntare anche ad una Stax L700 e 353x (usati) o altro ampli, reputi la Jade migliore della L700?
la JadeII ben amplificata e' IMHO a livello della 009, pur con differenti sfumature sonore.
l'ampli HiFiman non e' da buttare, anzi discreto, ma a quel prezzo preferisco il vetusto T1 (tanto per fare un esempio)
come primo step IMHO molto meglio investire il grosso del budget in una cuffia che possa scalare con l'ampli, quindi JadeII o 009.
Rick1982- Senior Member
- Messaggio n°8
Ma il T1 non è a valvole?phaeton ha scritto:Rick1982 ha scritto:Ma l'ampli Hifiman in combo con la cuffia fa così schifo, ho visto che praticamente tutti consigliate sempre la cuffia ma non l'ampli, il combo nuovo da playstereo gli verrebbe 2000€ circa.phaeton ha scritto:un buon (eccellente anche in ottica di evoluzione futura) primo step e' la JadeII + il piu' economico ampli Stax che trovi sull'usato (come primo step lascia perdere i tubi, vai su un ampli a stato solido)
la JadeII ben amplificata e' IMHO a livello della 009, pur con differenti sfumature sonore.
l'ampli HiFiman non e' da buttare, anzi discreto, ma a quel prezzo preferisco il vetusto T1 (tanto per fare un esempio)
La domanda mi è venuta perché gli sconsigliavi le valvole, per questo chiedevo dell'ampli Hifiman in confronto ad un SS Stax magari economico come può essere il 353x...
Altra domanda, ce la farebbe il 353x con la Jade II o è pochino?
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°9
si (ecco perche' in parentesi ho scritto "tanto per fare un esempio")
ho ascoltato la JadeII con il piccolino D10, ed era un discreto sentire, quindi non ho dubbi che qualunque cosa al di sopra (incluso il 353) ce la possa fare.
occhio che "ce la possa fare" e "farla suonare al 100%" sono cose differenti ma purtroppo e' un discorso vecchio, per far suonare al 100% una JadeII o una 009 servono molti soldi e un ampli a "tubi grossi" (IMHO naturalmente)
ho ascoltato la JadeII con il piccolino D10, ed era un discreto sentire, quindi non ho dubbi che qualunque cosa al di sopra (incluso il 353) ce la possa fare.
occhio che "ce la possa fare" e "farla suonare al 100%" sono cose differenti ma purtroppo e' un discorso vecchio, per far suonare al 100% una JadeII o una 009 servono molti soldi e un ampli a "tubi grossi" (IMHO naturalmente)
Rick1982- Senior Member
- Messaggio n°10
Mi piacerebbe approfondire sulle differenze fra L700 e Jade II, ma magari ti scrivo in privato per non inquinare il 3d.phaeton ha scritto:si (ecco perche' in parentesi ho scritto "tanto per fare un esempio")
- Messaggio n°11
C’è in vendita un combo l300 limited con ampli 353X 80th anniversary che rientra nel mio budget, ma mi chiedo se regga il confronto con le cuffie dinamiche o planari e le elettroniche che possiedo già.
mariovalvola- Vip Member
- Numero di messaggi : 3194
- Messaggio n°12
La Limited, è una cuffia particolarissima. Va capita e ascoltata. Pur con i medesimi sound elements della L700, è diversa ( almeno dalla MK1).
tutti i suggerimenti di phaeton, prendili in seria considerazione.
Ho in casa la 009, la 009S, la 300 (normale) e la JadeII ( in testa in questo momento ).
Quest'ultima, è un poco ruffiana ma onnivora e meravigliosa. Più sali con la qualità dell'ampli, più si trasforma. E' impressionante per la sua insaziabilità, E' una sorta di cuffia "ninfomane". Più le fornisci segnale di qualità e di quantità meglio ti risponde.
La 009, te la consiglio solo se ascolti principalmente classica. E' il suo pane e se hai la maturità ed esperienza per apprezzarla e per metterla a suo agio, ti regalerà anni di ascolti strepitosi. Con altri generi, è, forse, un poco troppo "pignola".
Con gli ampli, è tutto un divertimento ma se uno deve dipendere dal "mercato" è un bel problema.
Se non lo si prova di persona, non si può comprendere quanto certe realizzazioni possano dare un abissale contributo alla qualità complessiva dell'ascolto. Questo vale con tutte le elettrostatiche ma vale ancora di più con la JadeII.
Ecco due dischi per rendere l'idea
La Jade II, con un ampli adeguato ( in grado di fornire una tensione di segnale di 400V indistorti ), nel Miserere, è assoluta.
tutti i suggerimenti di phaeton, prendili in seria considerazione.
Ho in casa la 009, la 009S, la 300 (normale) e la JadeII ( in testa in questo momento ).
Quest'ultima, è un poco ruffiana ma onnivora e meravigliosa. Più sali con la qualità dell'ampli, più si trasforma. E' impressionante per la sua insaziabilità, E' una sorta di cuffia "ninfomane". Più le fornisci segnale di qualità e di quantità meglio ti risponde.
La 009, te la consiglio solo se ascolti principalmente classica. E' il suo pane e se hai la maturità ed esperienza per apprezzarla e per metterla a suo agio, ti regalerà anni di ascolti strepitosi. Con altri generi, è, forse, un poco troppo "pignola".
Con gli ampli, è tutto un divertimento ma se uno deve dipendere dal "mercato" è un bel problema.
Se non lo si prova di persona, non si può comprendere quanto certe realizzazioni possano dare un abissale contributo alla qualità complessiva dell'ascolto. Questo vale con tutte le elettrostatiche ma vale ancora di più con la JadeII.
Ecco due dischi per rendere l'idea
La Jade II, con un ampli adeguato ( in grado di fornire una tensione di segnale di 400V indistorti ), nel Miserere, è assoluta.
Rick1982- Senior Member
- Messaggio n°13
Mi state facendo venire voglia di affiancare alla L700 MkII la Jade… ma mi sto preoccupando per il discorso ampli… è un mondo difficile!
Io comunque come primo acquisto ed esperimento una L300 anche normale non la scarterei, spendi poco e ti fai un’idea, da lì poi è tutto a salire.
Io comunque come primo acquisto ed esperimento una L300 anche normale non la scarterei, spendi poco e ti fai un’idea, da lì poi è tutto a salire.
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°14
Hai ragione. La L300, sarebbe un ottimo inizio.Rick1982 ha scritto:Mi state facendo venire voglia di affiancare alla L700 MkII la Jade… ma mi sto preoccupando per il discorso ampli… è un mondo difficile!
Però, la JadeII, è fantastica e anche definitiva se ti puoi divertire a realizzargli un ampli "su misura". Quindi, potresti iniziare e "finire" con la stessa cuffia
Barone Birra- Vip Member
- Numero di messaggi : 1878
- Messaggio n°15
Dieci giorni fa un negozio spagnolo vendeva il combo Shangri-La Junior ex-demo a 4000 Euro (ampli+cuffia). Mi è passato di testa fare una segnalazione, ora è venduto...
Auralic Vega G1・Benchmark DAC3 B・Chord Mojo 2・IFI ZEN Stream・Roksan Caspian M2・Shiit Loki・Topping D10S・Denon DVD 2200・Sonus Faber Concertino
Zap67- Senior Member
- Numero di messaggi : 937
- Messaggio n°16
Mario, che caratteristiche dovrebbe avere un ampli per le Jade? Che ne pensi degli adattatori per cuffie elettrostatiche?
- Messaggio n°17
Considera che la Jade presenta un carico capacitivo più impegnativo e la cuffia appare meno sensibile se confrontata a una Stax ( moderna ).Zap67 ha scritto:Mario, che caratteristiche dovrebbe avere un ampli per le Jade? Che ne pensi degli adattatori per cuffie elettrostatiche?
Con queste premesse, pur funzionando comunque dignitosamente con i normali ampli Stax, richiederebbe, qualcosa di più "muscolare"
Le strade percorribili sono molte. Io non seguo la scuola americana. Esistono forumer che hanno più esperienza diretta con esempi di questa scuola.
Io preferisco pensare a push-pull quasi convenzionali ma intrinsecamente molto lineari anche senza dover ricorrere al feedback.
L'ampli dovrebbe erogare alte tensioni indistorte e essere semplice pur permettendo il collegamento diretto degli statori agli anodi.
Ottieni, in questo modo, un bel giocattolo che ti permette di ascoltare la Jade degnamente. Per quanto ovvio, funziona benissimo anche con le Stax.
Per adattatori intendi i trasformatori elevatori che ti permettono di ascoltare la cuffia utilizzando un ampli normale?
In linea di massima è una strada percorribile ma i trasformatori son molto impegnativi. GCM aveva realizzato un giochino del genere impiegando i trasformatori elevatori di due diffusori elettrostatici Stax. Con componenti simili, riesci a ottenere qualcosa.
Comunque, a mio parere, un ampli ad hoc, è un'altra cosa
Zap67- Senior Member
- Numero di messaggi : 937
- Messaggio n°18
Grazie!
- Messaggio n°19
Mi stuzzica l'idea di passare al mondo elettrostatico ma se possibile di basso prezzo, mi par di capire che il minimo sindacale sia una Stax L300, dico bene? Purtroppo non si trova niente di usato, in alternativa cosa potrei cercare?
Ampli? Partiamo con poco e poi miglioriamo, meglio se autocostruito, su cosa orientarsi?
Budget cuffia sui 300€ e magari meno per il primo ampli...
C'è qualche speranza???
Ampli? Partiamo con poco e poi miglioriamo, meglio se autocostruito, su cosa orientarsi?
Budget cuffia sui 300€ e magari meno per il primo ampli...
C'è qualche speranza???
Ultima modifica di marino il Sab Feb 26, 2022 3:55 pm - modificato 1 volta.
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°20
A mio modesto avviso, Jade numero uno con ampli dedicato. Ma la L300 con SRM-D10 è un eccellentissimo inizio.
- Numero di messaggi : 172
- Messaggio n°21
Grazie per la risposta immediata, sono un felice possessore di Hifiman ed ho ascoltato le Jade, una bomba... ma al momento ho sperperato in speakers ed il budget è risicato, per quello vorrei trovare qualcosa nell'usato...
Comunque la L300 è in cima alla lista...
Comunque la L300 è in cima alla lista...
- Messaggio n°22
Alla fine ha vinto la scimmia ! Ho acquistato il combo 80th anniversario, SR L300 limited e SRM 353X black. Sinceramente non so cosa aspettarmi, perché non ho mai ascoltato una cuffia elettrostatica, ma ho preferito questa soluzione piuttosto che l’acquisto di una nuova cuffia dinamica. Speriamo bene
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°23
La Limited, è una cuffia molto particolare. Avrai da divertirti.
Felicitazioni e benvenuto nel club.
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36414
- Messaggio n°24
Aggiungo...ascoltala per bene e non trarre giudizi immediati.mariovalvola ha scritto:La Limited, è una cuffia molto particolare. Avrai da divertirti.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
- Messaggio n°25
Lo farò, grazie per il consiglio!carloc ha scritto:Aggiungo...ascoltala per bene e non trarre giudizi immediati.mariovalvola ha scritto:La Limited, è una cuffia molto particolare. Avrai da divertirti.
Guardando in rete ho notato che la maggior parte degli amplificatori aftermarket per cuffie elettrostatiche presenta solo gli ingressi XLR e anche l'SRM 353X ne è dotato sebbene sia un entry level, c'è una ragione particolare per cui questo tipo di cuffie benefici degli ingressi bilanciati?