Da Tony Ven Apr 01 2011, 19:43
Elcaset ha scritto: Luca58 ha scritto:la produzione degli anni '80 (Madonna, Duran, Spandau, Jackson etc.) andrebbe tutta inquadrata nella disco-music.
La Disco-Music per definizione è un genere tipico degli anni '70 e muore con questo decennio. La "musica da discoteca" che si è sviluppate dai primi anni '80 in poi, abbandona le influenze "funk" e "rhythm and blues" per approdare a sonorità elettroniche e ritmi martellanti e ossessivi (vedi "Italo-Disco").
Se è possibile inquadrare artisti come la prima Madonna e il Michael Jackson degli anni '80 nella "musica da discoteca", non altrettanto lo è per gruppi quali Spandau Ballet e Duran Duran, i quali almeno all'inizio sono appartenenti al genere New-wave e New-romantic, tipici dell'Inghilterra primi anni '80. Solo alcuni dei loro brani erano ballabili nelle discoteche e soprattutto nelle versioni cosiddette "mix" o "remix", cioò brani elaborati e dilatati come durata per essere stampati su vinili 12'' ed essere utilizzati dai DJ.
Scusate se mi intrometto nella discussione,Luca quella che tu definisci Disco Music,ingloba tanti disparati generi che trovano la loro massima espressione tra 1974 e il 1982,da li poi come Giacomo faceva notare prese piede l'Italo disco,(e non solo)non perchè andava per la maggiore in Italia,ma proprio perchè era realizzata da artisti Italiani talvolta dall'inglese un pò approssimativo......!Per una volta abbiamo fatto da traino.....già,perchè tale fu il successo che anche gruppi che mai si sarebbero sognati simili incisioni,si sono convertiti,chiaramente per opportunità commerciali.Proprio i Duran Duran,fecero un disco col quale ci si poteva dimenticare del mixer......un megamix notevole al tempo!
Non per questo però,si deve catalogare certi artisti,come MINORI....
Purtroppo talvolta i giudizi che i più rilasciano, vengono da fugaci ascolti di qualche traccia,ignorando intere discografie,io stesso facevo fatica a fare apprezzare quanto di buono certi gruppi avevano prodotto,ma il tempo in radio non bastava mai e poi di rigore dovevo mettere in scaletta quelle ultimo grido....!!
Mi rendo conto che conoscere intere discografie di ogni gruppo o artista è cosà improba assai ma,oggi è tutto o quasi alla portata di tutti,un tempo non c'era il tubo....!
Attenzione ai vinili dell'epoca,il fatto che si vendevano in Italia non era garanzia di qualità,non di rado ci si imbatteva in incisioni differenti del medesimo disco.....comunque i primi dischi sia di Madonna che di M. Jackson erano ottimamente incisi.
Buoni ascolti a tutti...