Nuova Stax SR-009
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°101
Re: Nuova Stax SR-009
però 2900 eurozzi a HK vuol dire che, tra spedizione e dogana, siamo già ad almeno 3.900 euro..........
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°102
non è detto Giorgio, non è detto
e comunque sempre un gran bel risparmio
Poi se passate di li....
e comunque sempre un gran bel risparmio
Poi se passate di li....
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°103
Se tu tornassi.............
- Numero di messaggi : 3194
- Messaggio n°104
Riprendo questa stagionata discussione arrivando per ultimo
Lo so: per molti, è quasi roba vecchia o, meglio, un'esperienza già metabolizzata e anche superata.
Averla in casa, per me, è un traguardo importante. L'ho ascoltata alcune volte ma poterci convivere è diverso. Sono stato per parecchio tempo inebetito a rimirarmi la scatola e a leggermi il manuale.
Sarà un'ora che la ascolto. Pressione dell'archetto che sta a metà tra la 300 limited e la SR-L700
Immediatamente colgo una raffinatezza mai ascoltata prima. Non riesco a esprimermi meglio
Lo so: per molti, è quasi roba vecchia o, meglio, un'esperienza già metabolizzata e anche superata.
Averla in casa, per me, è un traguardo importante. L'ho ascoltata alcune volte ma poterci convivere è diverso. Sono stato per parecchio tempo inebetito a rimirarmi la scatola e a leggermi il manuale.
Sarà un'ora che la ascolto. Pressione dell'archetto che sta a metà tra la 300 limited e la SR-L700
Immediatamente colgo una raffinatezza mai ascoltata prima. Non riesco a esprimermi meglio
Ultima modifica di mariovalvola il Gio Giu 28 2018, 21:44 - modificato 1 volta.
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°105
Fa caldo, ma ho la pelle d'oca
mc 73- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10976
- Messaggio n°106
complimenti x la nuova arrivata !
- Messaggio n°107
Grazie.
Ci sono arrivato con gradualità per gustarmela integralmente.
E' incredibile quanto sia simile ma migliore delle altre Stax.
La SR-007 è un mondo a parte per chi cerca un approccio all'ascolto diverso e più rilassato. Sa regalarti vette inaudite ma anche singolari perplessità. E' una continua sfida. La SR-009 mi sembra una sorta di magnificazione di quello che hanno tutte le altre Stax. E' deliziosa ma chirurgica, è estesissima ma equilibrata. un palcoscenico molto più ampio di quello offerto dalle Lambda anche le più evolute. Una vera regina.
La SR-007 è un mondo a parte per chi cerca un approccio all'ascolto diverso e più rilassato. Sa regalarti vette inaudite ma anche singolari perplessità. E' una continua sfida. La SR-009 mi sembra una sorta di magnificazione di quello che hanno tutte le altre Stax. E' deliziosa ma chirurgica, è estesissima ma equilibrata. un palcoscenico molto più ampio di quello offerto dalle Lambda anche le più evolute. Una vera regina.
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°108
Ovviamente, quello che scrivo, va preso con le pinze. Sono semplicemente le mie primissime impressioni. Probabilmente dovrà crescere lei e pure io.
Tanto, in questi 7 anni, moltissimi appassionati si sono fatti un'idea dell'oggetto. Non devo aggiungere né togliere nulla.
Tanto, in questi 7 anni, moltissimi appassionati si sono fatti un'idea dell'oggetto. Non devo aggiungere né togliere nulla.
axellone- Vip Member
- Numero di messaggi : 2116
- Messaggio n°109
Ero certo delle tue considerazioni... buon divertimento!
- Messaggio n°110
Ben arrivato, Mario...
- Numero di messaggi : 299
- Messaggio n°111
confronto con la 700 ?mariovalvola ha scritto:Grazie.
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°112
mariovalvola ha scritto:
Tanto, in questi 7 anni, moltissimi appassionati si sono fatti un'idea dell'oggetto.
Mario intanto complimenti, hai fatto un eccellente acquisto, la 009 è stata la cuffia piu' longeva che ho posseduto e che ancora oggi è in grado di rivaleggiare con le altre top in mio possesso.
Ne sono passati di amplificatori e cuffie, ma lei è sempre rimasta al suo posto, inamovibile proprio perché, se abbinata ad ampli di sostanza, è in grado di suonare in modo straordinario.
- Messaggio n°113
Con la 700 ti vengono in mente gli embryons desséchés di Satie.briciola ha scritto:
confronto con la 700 ?
C'è continuità, ma è come se fosse una parodia della ex flagship Stax
In sostanza, trovi, con la 009 più estensione (l'area del calore ha un'impostazione però più lineare, non c'è il corpo creato artatamente), più equilibrio, maggiore finezza anche se hanno il medesimo cavo, headstage più ampio e immediato nella percezione.
In sintesi, è regale e magnifica senza, però, usare trucchi per stupire.
La 700 potrebbe essere più di pronta beva soprattutto con certi generi dove, forse, la 009 rischierebbe di sembrare Carla Fracci obbligata a fare la cubista.
Giorgio, Grazie
biscottino, il tuo parere pesa molto avendo tu provato praticamente di tutto.
Io sono sempre in ritardo e sicuramente indietro come esperienze di ascolto. Mi sento, con la 009, arrivato nel senso che colgo la chiusura di un lungo ciclo che si era aperto qualche anno fa con la 507 (maggio 2015).
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°114
Enrico: Purtroppo, non riuscirò mai ad avere un parco Stax simile al tuo. Cercherò di batterti sugli ampli
Antonio Turi- Ragnaccio
- Numero di messaggi : 12387
- Messaggio n°115
Complimenti Mario!!
Non credo potrò mai entrare nel mondo Stax, la questione dell'amplificatore apposito rende il tutto troppo costoso...vediamo, ma la vedo durissima. Per intanto un po' di sana invidia per voi...
Buona musica!!
Non credo potrò mai entrare nel mondo Stax, la questione dell'amplificatore apposito rende il tutto troppo costoso...vediamo, ma la vedo durissima. Per intanto un po' di sana invidia per voi...
Buona musica!!
- SACD Player Yamaha CD-S3000 + Dat Tascam DA 20 + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro -> Pre AM Audio AM REFERENCE due telai -> Coppia finali Mono AM Audio A 80 Reference S4 -> Diffusori B&W 802 Nautilus
Oppure,
SACD Player Pioneer PD 70 AE + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro + Dap FiiO M15 -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692 + Romi BX2 Plus -> Cuffie HifiMan Susvara + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800 In ear Campfire Solaris 2020 + Empire Odin Distributore di rete OEHLBACH XXL Powerstation 909
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°116
il problema dell'ampli, ia mio parere, andrebbe un poco ridimensionato.
Esistono soluzioni Stax ottime anche a prezzi più umani a stato solido e interessanti proposte sull'usato dello 006 o del T1 (a tubi).
Se ci si pensa bene, le altre cuffie, alla fine, vengono ascoltate con specifici amplificatori spesso non particolarmente economici.
Esistono soluzioni Stax ottime anche a prezzi più umani a stato solido e interessanti proposte sull'usato dello 006 o del T1 (a tubi).
Se ci si pensa bene, le altre cuffie, alla fine, vengono ascoltate con specifici amplificatori spesso non particolarmente economici.
madmax- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8065
- Messaggio n°117
Complimenti per l'acquisto anche da parte mia immagino l'emozione e la soddisfazione che provi Grandissima cuffia che ho ascoltato più volte e che ritengo insuperabile con certi generi musicali
Io ho abbandonato la strada stax ( ero arrivato alla bellissima e particolare 007 ) perchè ritenevo e ritengo che per la musica che ascolto io (e per le mie "recchie") ci sia di "meglio" ma questo non toglie che avere una 009 in casa non mi dispiacerebbe affatto
Goditela tutta Mario e buoni ascolti
Io ho abbandonato la strada stax ( ero arrivato alla bellissima e particolare 007 ) perchè ritenevo e ritengo che per la musica che ascolto io (e per le mie "recchie") ci sia di "meglio" ma questo non toglie che avere una 009 in casa non mi dispiacerebbe affatto
Goditela tutta Mario e buoni ascolti
Ultima modifica di madmax il Ven Giu 29 2018, 13:43 - modificato 3 volte.
Streamer:Eversolo DMP-A6
Sorgente audio/video:Marantz UD7007
Dac :Topping D90 AK4499/Denafrips Ares 12TH-1R2R Anniversary Edition
Meccanica CD:Tascam CD 200
Ampli:Tektron TK One 6550
Ampli Cuffia:Cayin HA-3A/Gustard H26/Topping A70 Pro
Diffusori:Klipsh Heresy III
Cuffie:Audeze LCD3F/Sennheiser HD800/Beyerdynamic T1 3rd/Hifiman HE6/Hifiman Arya Stealth/Hifiman HE6SEV2/Spirit Labs MMXVI
Multipresa:Dynavox X4100
madmax- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8065
- Messaggio n°118
mariovalvola ha scritto:il problema dell'ampli, ia mio parere, andrebbe un poco ridimensionato.
Streamer:Eversolo DMP-A6
Sorgente audio/video:Marantz UD7007
Dac :Topping D90 AK4499/Denafrips Ares 12TH-1R2R Anniversary Edition
Meccanica CD:Tascam CD 200
Ampli:Tektron TK One 6550
Ampli Cuffia:Cayin HA-3A/Gustard H26/Topping A70 Pro
Diffusori:Klipsh Heresy III
Cuffie:Audeze LCD3F/Sennheiser HD800/Beyerdynamic T1 3rd/Hifiman HE6/Hifiman Arya Stealth/Hifiman HE6SEV2/Spirit Labs MMXVI
Multipresa:Dynavox X4100
Antonio Turi- Ragnaccio
- Messaggio n°119
mariovalvola ha scritto:il problema dell'ampli, ia mio parere, andrebbe un poco ridimensionato.
Verissimo, ma a questi ampli puoi attaccare molti altri tipi di cuffie...ad ogni modo prima o poi sento che cadrò, se in futuro arrivassero introiti inaspettati ci farò un pensiero concreto, Tanto più che adesso sono completamente soddisfatto e difficilmente acquisterò qualcos'altro, salvo rotture. Quindi comincio magari a fare cassa per questa possibile "avventura elettrostatica" futura
- SACD Player Yamaha CD-S3000 + Dat Tascam DA 20 + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro -> Pre AM Audio AM REFERENCE due telai -> Coppia finali Mono AM Audio A 80 Reference S4 -> Diffusori B&W 802 Nautilus
Oppure,
SACD Player Pioneer PD 70 AE + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro + Dap FiiO M15 -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692 + Romi BX2 Plus -> Cuffie HifiMan Susvara + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800 In ear Campfire Solaris 2020 + Empire Odin Distributore di rete OEHLBACH XXL Powerstation 909
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°120
Alla fine c'è sempre una sorta di matching misterioso tra certe cuffie e certi ampli. Altri che possono sulla carta andare benone , potrebbero non regalare le stesse prestazioni.
Quello che intendo è che ci si trova sempre delle combinazioni quasi obbligate e, alla fine, la pretesa universalità, anche solo relativa, non è così effettiva come potrebbe teoricamente essere.
Questo, per carità, è un parere assolutamente personale limitato dal mio punto di vista molto parziale.
Comunque, fai bene a pensare a Stax. Certo, ci puoi ascoltare anche i Kraftwerk ma, forse, non sono i trasduttori più indicati.
Io, con le varie Stax, ci ascolto di tutto non solo i generi che scherzosamente definivi amati da quelli con la puzza sotto il naso (Roberto Carlos, Mina, Datura, Queen, Battisti, De André, Pink Floyd, Deep Purple, il pedofilo sbiadito e Bonamassa, Modern Jazz Quartet, Benny Goodman, Duke Ellington, la mitica Ella, ecc.). Certo, avere la 007 e la 009 che hanno un'impostazione diversissima, ti permette di avere più opzioni allargando le possibilità di ascolto.
Come comunque ho ripetuto in altre discussioni, comprendo perfettamente chi da una cuffia, con generi particolari, gradirebbe un approccio meno asettico. Non è però colpa di Stax, almeno in certi casi, se uno è "coprofilo"
Seriamente parlando, anch'io in certi casi, apprezzo un più zozzo approccio maggiormente viscerale che solo le migliori cuffie dinamiche, possono offrire. Non sono le elettrostatiche soluzioni universali. Penso che non vogliano esserlo. Semplicemente sanno fare divinamente alcune cose che con generi specifici ti fanno toccare vette di realismo inarrivabili.
madmax, Grazie
Quello che intendo è che ci si trova sempre delle combinazioni quasi obbligate e, alla fine, la pretesa universalità, anche solo relativa, non è così effettiva come potrebbe teoricamente essere.
Questo, per carità, è un parere assolutamente personale limitato dal mio punto di vista molto parziale.
Comunque, fai bene a pensare a Stax. Certo, ci puoi ascoltare anche i Kraftwerk ma, forse, non sono i trasduttori più indicati.
Io, con le varie Stax, ci ascolto di tutto non solo i generi che scherzosamente definivi amati da quelli con la puzza sotto il naso (Roberto Carlos, Mina, Datura, Queen, Battisti, De André, Pink Floyd, Deep Purple, il pedofilo sbiadito e Bonamassa, Modern Jazz Quartet, Benny Goodman, Duke Ellington, la mitica Ella, ecc.). Certo, avere la 007 e la 009 che hanno un'impostazione diversissima, ti permette di avere più opzioni allargando le possibilità di ascolto.
Come comunque ho ripetuto in altre discussioni, comprendo perfettamente chi da una cuffia, con generi particolari, gradirebbe un approccio meno asettico. Non è però colpa di Stax, almeno in certi casi, se uno è "coprofilo"
Seriamente parlando, anch'io in certi casi, apprezzo un più zozzo approccio maggiormente viscerale che solo le migliori cuffie dinamiche, possono offrire. Non sono le elettrostatiche soluzioni universali. Penso che non vogliano esserlo. Semplicemente sanno fare divinamente alcune cose che con generi specifici ti fanno toccare vette di realismo inarrivabili.
madmax, Grazie
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°121
Complimenti Mario.
Mi pare la giusta evoluzione del tuo percorso...
Ora devi studiarti quale sia la miglior strada x spremere il meglio dalla vecchietta...
Mi pare la giusta evoluzione del tuo percorso...
Ora devi studiarti quale sia la miglior strada x spremere il meglio dalla vecchietta...
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°122
Con approcci non così virtuosi e esoterici come quelli di GCM, sono sulla buona strada.
Grazie
Grazie
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°123
L'importante è divertirsi Mario
E costruirsi i proprio giocattoli è una grande soddisfazione, un po' come costruirsi una casa da soli o una barca.
(ma anche avere un amico generoso che lo fa x te - sono un paraculo lo so, non ditemi niente)
E costruirsi i proprio giocattoli è una grande soddisfazione, un po' come costruirsi una casa da soli o una barca.
(ma anche avere un amico generoso che lo fa x te - sono un paraculo lo so, non ditemi niente)
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°124
Si. La dimensione ludica aiuta. Poi il confrontarsi con GCM fa crescere molto.
Antonio Turi- Ragnaccio
- Messaggio n°125
mariovalvola ha scritto:Alla fine c'è sempre una sorta di matching misterioso tra certe cuffie e certi ampli. Altri che possono sulla carta andare benone , potrebbero non regalare le stesse prestazioni.
madmax, Grazie
Beh, già la HD 800 non gradisce tutto, e credo che in linea di "molto massima" tra le normali sia la più assimilabile alle Stax, per questo possiedo altre cuffie, ma è l'unica che venderei solo per mangiare...
Quindi è naturale per me pensare Stax, e non da mo'...purtroppo il punto di raccolta di Max sta andando maluccio
vuol dire che prima o poi dovremo comprarla sul serio!
Oppure,
_gamma_- Senior Member
- Numero di messaggi : 552
- Messaggio n°126
Non appartengo al mondo Stax però mi piacerebbe
…grande ammirazione e rispetto per tutte le Stax!!!
complimenti Mario!!!
…grande ammirazione e rispetto per tutte le Stax!!!
complimenti Mario!!!