amplificatore, cd e diffusori. La musica che ascolto è molto varia e spazia dalla classica al Rock al Jazz ed al Pop anche se la preferita è il Rock.
Abito a Roma e girando per alcuni negozi specializzati mi hanno consigliato in molti l'accoppiata Audio Analogue Crescendo. Il consiglio mi ha abbastanza convinto, anche se mi chiedo se potrebbe esser meglio salire con il successivo ampli e cd Primo della stessa marca (è un 70W invece di 50W ed è più piccolo di dimensione).
Per i diffusori sono un pò più in alto mare. Il primo dubbio è tra quelli da stand e da pavimento. Il dubbio è legato sia alla stanza (16mq e con relativo arredamento di un salone) che all'amplificatore.
Per i primi un negoziante mi ha nominato gli Spendor 3/5 (ma hanno una sensibilità inferiore a quella consigliata da Audio Analogue (86db) e per questo non vorrei considerarli). In alternativa sarei orientato o sulle Focal 807 oppure salendo con la spesa sulle B&W CM5.
Per i diffusori da pavimento invece mi hanno parlato bene delle Focal 716 (preferite per ingombro)o 816 e 826, delle B&W CM7 e delle Mission 794. Con le seconde B&W e le Mission sarei forse un pò sopra budget visto che in totale vorrei spendere poco più di 2000 euro.
Diciamo che la scelta delle marche dei diffusori è in parte anche legata ai diffusori presenti nei negozi che vendono Audio Analogue per la possibilità di sentire poi l'intero pacchetto e decidere.
Oltre a questo un altro negoziante mi ha consigliato Onix e Monitor Audio RX6 che all'incirca si assestano nello stesso budget di prezzi. Di questa seconda soluzione mi intrigano i diffusori meno ingombranti degli altri, ma ho dubbi sul resto.
Ringrazio tutti.