Non è poi male..........
Intanto che aspetto...
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°1
Intanto che aspetto...
... tempi migliori, mi sono sistemato il secondo SP-10............
Non è poi male..........
Non è poi male..........
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°2
Re: Intanto che aspetto...
bello!!!!
basetta di mogano? ..
basetta di mogano? ..
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
lupocerviero- Puppologo
- Numero di messaggi : 6630
- Messaggio n°3
sistemato? sembra nuovo!
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32762
- Messaggio n°4
Bel gira, veramente bello e ben suonante.
- Messaggio n°5
bell'oggetto e bello soprattutto il braccio
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°6
Si Fausto, basetta di mogano... Avrei anche la sua originale, ma mi piace di più questa....... Ci ho collegato l'eccellente step-up a batteria di Massimo, con grande soddisfazione, anche se la Supex non si abbina al meglio a causa del basso livello d'uscita.........
- Messaggio n°7
Ciao Giorgio, il tappetino è in pelle o sughero?
- Messaggio n°8
Pelle di suino!!!
Sovrapposto al tappetino originale in gomma.
Sovrapposto al tappetino originale in gomma.
- Messaggio n°9
Che differenze hai riscontrato rispetto all'originale in gomma?
Chiaramente hai anche modificato il VTA.
Chiaramente hai anche modificato il VTA.
- Messaggio n°10
Naturalmente.......... Mi è sempre piaciuto il tappetino di maiale, mi ha sempre dato la sensazione di essere molto neutro e molto smorzante.... Adesso ho in itinere un mat in sorbothane ed un mat in rame come quello della Micro Seiki........
Sull'altro SP-10 ho la coppia di Extreme Phono Non-Felt + Speed Mat, che mi pare funzioni pure molto bene........
Sull'altro SP-10 ho la coppia di Extreme Phono Non-Felt + Speed Mat, che mi pare funzioni pure molto bene........
- Messaggio n°11
L'importante è che incontra i tuoi gusti musicali.
- Messaggio n°12
azz.... bello in versione scamosciata
Fausto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6622
- Messaggio n°13
Scusa Giorgio hai detto "mica male".......?
Hai detto "messo a posto".........?
...azz è proprio bello: complimenti!!!
Hai detto "messo a posto".........?
...azz è proprio bello: complimenti!!!
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
... simplement musical ... fausto ...
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed.
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°14
Giorgio fa le cose per bene o non le fa, col gira ha fatto proprio bene
- Messaggio n°15
Per il secondo ho disegnato giusto ieri una base da realizzare con una lastra di ardesia di spessore 5,5 cm, per bracci da 12", con basetta intercambiabile realizzata con cilindri in legno disaccoppiati elasticamente dall'ardesia con degli o-ring siliconici......... Qualcosa che somigli alla base OMA che si vede nella mia signature.... Ma non così follemente costosa!!!
Peso base 35 kg..........
- Numero di messaggi : 6622
- Messaggio n°16
Edmond ha scritto:Per il secondo ho disegnato giusto ieri una base da realizzare con una lastra di ardesia di spessore 5,5 cm, per bracci da 12", con basetta intercambiabile realizzata con cilindri in legno disaccoppiati elasticamente dall'ardesia con degli o-ring siliconici......... Qualcosa che somigli alla base OMA che si vede nella mia signature.... Ma non così follemente costosa!!!
Complimenti!!!!!
Sinceramente invidio questo tuo estro nel "progettare" e la manualità nel "fare".
Sono sicuro che ottieni grandi soddisfazioni!
Ancora complimenti!
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
... simplement musical ... fausto ...
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed.
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°17
Giorgio sono convinto che verrà un lavoro con i fiocchi, spero un giorno di avere la possibilità di passare dalle tue parti per godere della musica dei tuoi analogici.Edmond ha scritto:Per il secondo ho disegnato giusto ieri una base da realizzare con una lastra di ardesia di spessore 5,5 cm, per bracci da 12", con basetta intercambiabile realizzata con cilindri in legno disaccoppiati elasticamente dall'ardesia con degli o-ring siliconici......... Qualcosa che somigli alla base OMA che si vede nella mia signature.... Ma non così follemente costosa!!!
- Messaggio n°18
Quando volete, siene tutti i benvenuti!!!
- Messaggio n°19
Sei sempre gentile .
- Messaggio n°20
Ora tocca a me farti i complimenti - molto bello davvero (anche se ciò significa che non me ne venderai più uno..)
Ma hai fatto laccare o verniciare quello vecchio o hai fatto tutto ex novo? E se nuovo, che materiale è la parte superiore?
Studiando un pò tutti i siti relativi all'SP 10, avevo visto che la base in pietra (o meglio marmo) era fortemente sconsigliata. SUll'ardesia nessuno ci si era buttato ancora. Dalle ns parti, essendo una pietra che viene lavorata e prodotta qua dietro Genova in Val Fontanabuona, c'erano conoscenti che avevano addirittura fatto ricostruire in ardesia appunto il telaio delle elettrostatiche Stax, irrigidendole bene. Tieni presente che l'ardesia è una pietra + morbida rispetto al marmo. Casa mia è praticamente piena, essendo una caratteristica delle case liguri
Ho visto che sul forum di Audioreview se ne sta parlando adesso e Fratello vorrebbe anche lui provarci. Credo che il segreto della buona riuscita sia fare una struttura a sandwich legno - ardesia e mettendo qualcosa in mezzo. In USA tutte quelle belle realizzazioni che avevamo visto usavano un foglio in acciaio di un certo tipo, anche se loro avevano poi usato Ebano etc
Ciao
Gian
Ma hai fatto laccare o verniciare quello vecchio o hai fatto tutto ex novo? E se nuovo, che materiale è la parte superiore?
Studiando un pò tutti i siti relativi all'SP 10, avevo visto che la base in pietra (o meglio marmo) era fortemente sconsigliata. SUll'ardesia nessuno ci si era buttato ancora. Dalle ns parti, essendo una pietra che viene lavorata e prodotta qua dietro Genova in Val Fontanabuona, c'erano conoscenti che avevano addirittura fatto ricostruire in ardesia appunto il telaio delle elettrostatiche Stax, irrigidendole bene. Tieni presente che l'ardesia è una pietra + morbida rispetto al marmo. Casa mia è praticamente piena, essendo una caratteristica delle case liguri
Ho visto che sul forum di Audioreview se ne sta parlando adesso e Fratello vorrebbe anche lui provarci. Credo che il segreto della buona riuscita sia fare una struttura a sandwich legno - ardesia e mettendo qualcosa in mezzo. In USA tutte quelle belle realizzazioni che avevamo visto usavano un foglio in acciaio di un certo tipo, anche se loro avevano poi usato Ebano etc
Ciao
Gian
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°21
Ciao Gian, grazie per i complimenti.
Non è detto che non te ne venda più uno, semplicemente che devo aspettare a pensare di comprare un cinghione top..... Altre necessità incombono corvacee...........
La base che vedi è quella originale Technics, che si era spezzata in due parti durante il trasporto. E' stata incollata alla perfezione (da una ditta vicentina che si è occupata dello smontaggio e rimontaggio dei templi egizi........ ) e riverniciata.
Venendo alle basi, l'ardesia è un materiale particolare, essendo una roccia metamorfica sedimentaria argilloscistica.
La sua struttura la rende un materiale di buone caratteristiche dissipative anelastiche delle sollecitazioni impresse, in special modo lungo le linee di giacitura.
Risulta quindi molto più adatta delle pietre a struttura cristallina, molto meno capaci di fare da smorzatori.
L'esperienza fatta con un amico vicentino in materia di basi in ardesia, oltre agli ottimi risultati forniti dalle basi OMA, mi spinge in questa direzione. In effetti anche la scelta del sandwich è interessante, anche se in questo caso avrei pensato a due lastre di ardesia con interposto uno strato smorzante....
Vedremo........
Non è detto che non te ne venda più uno, semplicemente che devo aspettare a pensare di comprare un cinghione top..... Altre necessità incombono corvacee...........
La base che vedi è quella originale Technics, che si era spezzata in due parti durante il trasporto. E' stata incollata alla perfezione (da una ditta vicentina che si è occupata dello smontaggio e rimontaggio dei templi egizi........ ) e riverniciata.
Venendo alle basi, l'ardesia è un materiale particolare, essendo una roccia metamorfica sedimentaria argilloscistica.
La sua struttura la rende un materiale di buone caratteristiche dissipative anelastiche delle sollecitazioni impresse, in special modo lungo le linee di giacitura.
Risulta quindi molto più adatta delle pietre a struttura cristallina, molto meno capaci di fare da smorzatori.
L'esperienza fatta con un amico vicentino in materia di basi in ardesia, oltre agli ottimi risultati forniti dalle basi OMA, mi spinge in questa direzione. In effetti anche la scelta del sandwich è interessante, anche se in questo caso avrei pensato a due lastre di ardesia con interposto uno strato smorzante....
Vedremo........
- Messaggio n°22
Il discorso della base in ardesia, con la possibilità di una a sandwich mi intriga molto ed anche se a voi può sembrare assurdo io vedevo questa base sotto il mio Thorens.
- Messaggio n°23
Però sui gira con telaio flottante non è semplice Max.
Sicuramente si potrebbe fare (anzi già lo fanno con il Thorens a puleggia ed il carbon block etc)
Secondo me la morte sua è proprio con le basi motore tipo Technics e Denon e JVC. Le fai tagliare di misura, sistemi i piedi e ti dimentichi le molle di sospensione
Sicuramente si potrebbe fare (anzi già lo fanno con il Thorens a puleggia ed il carbon block etc)
Secondo me la morte sua è proprio con le basi motore tipo Technics e Denon e JVC. Le fai tagliare di misura, sistemi i piedi e ti dimentichi le molle di sospensione
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°24
Il problema del sandwich di ardesia è il peso finale della base. Le caratteristiche proprie dell'ardesia sconsigliano spessori inferiori ai 3-4 cm per lastra, per evitare rotture per flessione nel maneggiare il pezzo... Il problema è che due strati di ardesia con interposto del legno porta il peso della base con velocità oltre i 50 kg........ Si potrebbe pensare di far un sandwich di una lastra d'ardesia compresa fra due strati di legno.........
- Messaggio n°25
Sai Gian, io adoro il Thorens perchè amo i telai flottanti, difatti mi intrigano molto gli Avid e più di una volta sono stato tentato a fare la follia (chiaramente una follia per me).