phaeton ha scritto:pavel ha scritto:Anche il nuovo dac della North Star, ha l'USB...
Lo hai per caso provato e/o sentito?
e' stato uno dei primi dac che ho ascoltato. tecnicamente si differenzia dallo Young per la parte di ricezione usb (l'USB32 adotta una classica soluzione standard Cirrus integrata in grado di arrivare a 192k, lo Young una Cypress molto particolare e sofisticata gia' di per se che e' stata ulteriormente riprogrammata, in grado di arrivare a 384k), per la parte di filtraggio pcm (l'USB32 usa un upsampler standard Cirrus con freq fissa di 192 (cioe' upsampla tutto a 192, sia i 44 che i 48) e entra I2S sul PCM1795 (cioe' passa anche per il filtro interno del pcm1795), lo Young usa un upsampler custom microprogrammato con un filtro non standard appositamente progettato, che gira su una fpga xilinx e entra direttamente sui modulatori DS del PCM1795, portando a 352 i 44 e a 384 i 48), in piu lo Young adotta una particolare tecnologia di disaccoppiamento tra l'ingresso e il dac. a livello analogico invece l'USB32 e' molto piu' sofisticato, adotta due dac e quindi e' totalmente bilanciato, e soprattutto ha una sezione di alimentazione molto raffinata. diciamo che mi sarebbe piaciuto molto avere un dac con la parte digitale dello Young e la parte analogica dell'USB32 (voci di corridoio mi dicono che esisteva una cosa molto simile, sempre di M2Tech, un progetto molto raffinato chiamato Vaughn, che pero' pare sia stato bloccato.... o cmq rimandato sine die.... gran peccato....)
a livello sonico, premesso che l'ho ascoltato per un solo pomeriggio e quindi e' solo una impressione (sicuramente sbagliata), l'USB32 non mi ha impressionato particolarmente. viceversa mi sono bastati 30min dello Young per decidere. ma, ribadisco, la mia e' solo una impressione, e sicuramente E' SBAGLIATA. chi ha ascoltato l'USB32 piu' a lungo e in condizioni piu' controllate, pur ritenendolo inferiore al top North Star, lo ha giudicato un eccellente prodotto. sicuramente vale la pena ascoltarlo.
Non esistono impressioni SBAGLIATE....ma solo impressioni DIVERSE....
Quindi meglio il M2tech del North Star ,mi pare di aver capito....