Salv.Scarfone ha scritto:la faccia stupita era per aver indovinato il marchio,o perchè ti sei stupito quando hai visto di che diffusore si trattasse?
il reflex ce l'hanno dietro come tutti... ,però io le ho fatte diventare stitiche!
la faccia stupita è per aver indovinato il marchio . In genere non ci becco mai.
No, l'osservazione sul reflex era legata ad una ulteriore considerazione tecnica: la presenza del reflex posteriore nel caso delle Celan può condizionare la resa alle misure in camera anecoica sfavorevolmente, se lo si confronta ad un diffusore come le B&W in questione che hanno il reflex anteriore.
Questo perché mentre nelle misure in camera anecoica al di sotto della frequenza di risonanza del diffusore il contributo del reflex emesso anteriormente viene captato dai microfoni, nel caso di un diffusore a reflex posteriore come le CElan il contributo del reflex viene completamente cancellato dalla camera anecoica.
Quindi la differenza in gamma bassa tra i due diffusori potrebbe essere in ambiente molto più ridotta di quello che appare dalle misure....
A livello di misure quindi la B&W si distinguerebbe solo per una minore distorsione ad armoniche superiori il secondo ordine e per una maggiore linearità del medioalto.
Poi, ripeto, bisognerebbe sentire all'ascolto quanto questi due aspetti pesino...