E se si...cioè "c'è del vero", perchè secondo Voi?.
Cavi in argento
Ospite- Ospite
- Messaggio n°1
Cavi in argento
....Vi chiedo...... Secondo voi, che i cavi di potenza in argento....siano un pelino freddi...asciughino il suono...lo rendano un po metallico, mortifichino la gamma bassa, esaltando le medio alte....rendono la gamma alta squillante..........ecc.ecc. Sono luoghi comuni o c'è del vero?
Dragon- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8562
- Messaggio n°2
Re: Cavi in argento
Io credo ci sia del vero, quando avevo le proac 2.5 e non riuscivo a controllare il basso (troppo presente) con l'ampli che avevo (MV 60 SE), gli misi dei ponticelli con fili in argento. La gamma medioalta migliorò moltissimo, ricca di dettagli, la gamma bassa molto più asciutta e controllata.
Il problema però èra che il tutto risultava più freddino, ed a me non piace un gran che questa cosa, per cui tornai ai ponticelli in rame.
Il problema però èra che il tutto risultava più freddino, ed a me non piace un gran che questa cosa, per cui tornai ai ponticelli in rame.
e' dunque forse per questo motivo.....che i cavi in argento non sono molto usati......?
O magari è la tua ad essere una SOLA esperienza personale?
O magari è la tua ad essere una SOLA esperienza personale?
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°4
Quella è una mia esperienza personale; il motivo per il quale non sono molti usati non saprei dirlo, ho solo letto e sentito dire che questi cavi si usano per rendere più brillante e più veloce il suono. Non sò se è verità o sono solo dicerìe.
Ma se è vero quanto si dice, mi vien da pensare che in qualche modo "equalizzino" il suono, esaltando alcune frequenze rispetto ad altre....per cui non credo siano il massimo per raggiungere "il suono corretto" che tanto cerchiamo.
Ma se è vero quanto si dice, mi vien da pensare che in qualche modo "equalizzino" il suono, esaltando alcune frequenze rispetto ad altre....per cui non credo siano il massimo per raggiungere "il suono corretto" che tanto cerchiamo.
...bhè, dipende dai casi. Ad esempio....velocità e brillantezza è quello che vado cercando... Quindi se con cavi in argento dovessi trovare questo vantaggio.....non perdendo però da un altra parte altri equilibri, sarebbe un toccasana, per chi come me avesse questo tipo di esigenza.
Il problema...è che non so se questa prerogativa da te citata ( e che circola nell'aria da sempre come una leggenda) di fatto non so se sia SEMPRE vera......
Che poi possa essere "un po" equalizzato, è secondario di fronte al risultato che si può dire che sia il problema principale. Del resto stai attento anche tu, perche se per caso non dovessi essere d'accordo con il principio dell'equalizzazione....come hai potuto leggere altrove, saresti etichettato come un idiota.
Il problema...è che non so se questa prerogativa da te citata ( e che circola nell'aria da sempre come una leggenda) di fatto non so se sia SEMPRE vera......
Che poi possa essere "un po" equalizzato, è secondario di fronte al risultato che si può dire che sia il problema principale. Del resto stai attento anche tu, perche se per caso non dovessi essere d'accordo con il principio dell'equalizzazione....come hai potuto leggere altrove, saresti etichettato come un idiota.
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°6
pavel ha scritto: Del resto stai attento anche tu, perche se per caso non dovessi essere d'accordo con il principio dell'equalizzazione....come hai potuto leggere altrove, saresti etichettato come un idiota.
Il fatto è, che dipende dall'importanza che io darei a quell'etichetta
Sono stato chiaro?
- Messaggio n°7
pavel ha scritto:...bhè, dipende dai casi. Ad esempio....velocità e brillantezza è quello che vado cercando... Quindi se con cavi in argento dovessi trovare questo vantaggio.....non perdendo però da un altra parte altri equilibri, sarebbe un toccasana, per chi come me avesse questo tipo di esigenza.
Che poi possa essere "un po" equalizzato, è secondario di fronte al risultato che si può dire che sia il problema principale.
Anche quì, credo che la cosa più saggia da fare, sia provare
Dragon ha scritto:pavel ha scritto: Del resto stai attento anche tu, perche se per caso non dovessi essere d'accordo con il principio dell'equalizzazione....come hai potuto leggere altrove, saresti etichettato come un idiota.
Il fatto è, che dipende dall'importanza che io darei a quell'etichetta
Sono stato chiaro?
Lo ha detto IL GURU. Che importanza vuoi dargi se non ABISSALE?
Ospite- Ospite
- Messaggio n°9
Dragon ha scritto:pavel ha scritto:...bhè, dipende dai casi. Ad esempio....velocità e brillantezza è quello che vado cercando... Quindi se con cavi in argento dovessi trovare questo vantaggio.....non perdendo però da un altra parte altri equilibri, sarebbe un toccasana, per chi come me avesse questo tipo di esigenza.
Che poi possa essere "un po" equalizzato, è secondario di fronte al risultato che si può dire che sia il problema principale.
Anche quì, credo che la cosa più saggia da fare, sia provare
si certo......volevo solo sapere se per le vostre esperienze....avete riscontrato tutti gli stessi criteri di giudizio sui cavi di potenza in argento.
Entity- Moderatore
- Numero di messaggi : 111
- Messaggio n°10
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°11
dei semplici ponticelli fanno tutte ste cose? 'naaaaaaaaaaaDragon ha scritto:Io credo ci sia del vero, quando avevo le proac 2.5 e non riuscivo a controllare il basso (troppo presente) con l'ampli che avevo (MV 60 SE), gli misi dei ponticelli con fili in argento. La gamma medioalta migliorò moltissimo, ricca di dettagli, la gamma bassa molto più asciutta e controllata.
mail bertini63@virgilio.it
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°12
il cavo in argento più veloce e dettagtliato? pura fantascienza demenziale, il materiale con cui fai un cavo è pressoche indifferente a livello di suono, quello che cambia le caratteristiche dello stesso sono i matreriali di rivestimentio e in primis la geometria dello stesso, li veramente cambi le caratteristiche, altro che un0 0,5% di differenza nel dato conducibilità, come controprova ci sono cavi in argento morbidoni e cavi in rame squillanti, con in mezzo tutte le variabili, l'equilibrio poi è cosa rarissima da trovare, anche perche un cavo non è altro che un semplice condenzatore che varia le caratteristiche in funzione di cosa vede a monte e a valle, quindi meno seghe mentali e più prove sul campo...bhè, dipende dai casi. Ad esempio....velocità e brillantezza è quello che vado cercando... Quindi se con cavi in argento dovessi trovare questo vantaggio.....non perdendo però da un altra parte altri equilibri, sarebbe un toccasana, per chi come me avesse questo tipo di esigenza.
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°13
il contagio avanzaEntity ha scritto:
Ospite- Ospite
- Messaggio n°14
aircooled ha scritto:il cavo in argento più veloce e dettagtliato? pura fantascienza demenziale, il materiale con cui fai un cavo è pressoche indifferente a livello di suono, quello che cambia le caratteristiche dello stesso sono i matreriali di rivestimentio e in primis la geometria dello stesso, li veramente cambi le caratteristiche, altro che un0 0,5% di differenza nel dato conducibilità, come controprova ci sono cavi in argento morbidoni e cavi in rame squillanti, con in mezzo tutte le variabili, l'equilibrio poi è cosa rarissima da trovare, anche perche un cavo non è altro che un semplice condenzatore che varia le caratteristiche in funzione di cosa vede a monte e a valle, quindi meno seghe mentali e più prove sul campo...bhè, dipende dai casi. Ad esempio....velocità e brillantezza è quello che vado cercando... Quindi se con cavi in argento dovessi trovare questo vantaggio.....non perdendo però da un altra parte altri equilibri, sarebbe un toccasana, per chi come me avesse questo tipo di esigenza.
....Aho....io i cavi in argento (tranne i Cableless) non li ho mai provati.... E a me non sembra che apportino + velocità e brillantezza.....Ma non essendo un esperto in materia chiedevo lumi..... Chiedi a Dragon come mai i suoi cavi facciano questo scherzo.... Il Cableless non lo fa. Se lo avesse fatto....avrei risolto il problema dell'acquisimento della ulteriore velocità e brillantezza....
Ospite- Ospite
- Messaggio n°15
aircooled ha scritto:il contagio avanzaEntity ha scritto:
Nel senso delle foto senza scrivere..........o del contagio dell'acqua?????
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°16
dragon non ha sentito più velocità ma semplicemente un suono più asciutto di li una sensazione di velocità, ma non è che ha messo il turbo, ma solo un terminale marmitta che emula il rumore della turbina....Aho....io i cavi in argento (tranne i Cableless) non li ho mai provati.... E a me non sembra che apportino + velocità e brillantezza.....Ma non essendo un esperto in materia chiedevo lumi..... Chiedi a Dragon come mai i suoi cavi facciano questo scherzo.... Il Cableless non lo fa. Se lo avesse fatto....avrei risolto il problema dell'acquisimento della ulteriore velocità e brillantezza....
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°17
una immagine è molto più esplicativa di qualunque fraseggio, oltre a questo poi ognuno può interpretarla come vuole, e questa è una cosa stupendapavel ha scritto:aircooled ha scritto:il contagio avanzaEntity ha scritto:
Nel senso delle foto senza scrivere..........o del contagio dell'acqua?????
Entity- Moderatore
- Numero di messaggi : 111
- Messaggio n°18
Acqua frizzante................come l'argento
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°20
Ospite- Ospite
- Messaggio n°21
quindi i cavi in argento.............secondo voi, asciugano il suono...e niente piu?
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°22
aircooled ha scritto:dragon non ha sentito più velocità ma semplicemente un suono più asciutto di li una sensazione di velocità, ma non è che ha messo il turbo, ma solo un terminale marmitta che emula il rumore della turbina....Aho....io i cavi in argento (tranne i Cableless) non li ho mai provati.... E a me non sembra che apportino + velocità e brillantezza.....Ma non essendo un esperto in materia chiedevo lumi..... Chiedi a Dragon come mai i suoi cavi facciano questo scherzo.... Il Cableless non lo fa. Se lo avesse fatto....avrei risolto il problema dell'acquisimento della ulteriore velocità e brillantezza....
Più che altro Dragon ha messo dei ponticelli, non i cavi principali; quelli son rimasti in rame. E poi, guarda caso, sapete chi mi ha suggerito di fare quella prova?????
Provate ad indovinare
Dragon ha scritto:aircooled ha scritto:dragon non ha sentito più velocità ma semplicemente un suono più asciutto di li una sensazione di velocità, ma non è che ha messo il turbo, ma solo un terminale marmitta che emula il rumore della turbina....Aho....io i cavi in argento (tranne i Cableless) non li ho mai provati.... E a me non sembra che apportino + velocità e brillantezza.....Ma non essendo un esperto in materia chiedevo lumi..... Chiedi a Dragon come mai i suoi cavi facciano questo scherzo.... Il Cableless non lo fa. Se lo avesse fatto....avrei risolto il problema dell'acquisimento della ulteriore velocità e brillantezza....
Più che altro Dragon ha messo dei ponticelli, non i cavi principali; quelli son rimasti in rame. E poi, guarda caso, sapete chi mi ha suggerito di fare quella prova?????
Provate ad indovinare
?????????????
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°24
Non dire, eresieeeeee
Che è quella, una cicogna!?!?!?!?
Sempre di volatile si tratta, ma assai più piccolo e saltellante
Che è quella, una cicogna!?!?!?!?
Sempre di volatile si tratta, ma assai più piccolo e saltellante