Sarebbe questo il titolo del libro che scriverei, se ne avessi le capacità...Sarebbe più facile scrivere un romanzo, appunto, invece di cercare di descrivere le emozioni e le sensazioni, scaturite dagli intensi ascolti di questi giorni, del sistema elettrostatico Woo Audio Wes abbinato alle "sorelle" di casa Stax: Omega e 507...
Dopo aver ascoltato le due cuffie con il più modesto ma onestissimo driver Stax, il nuovo 600 limited, ero molto curioso di riscontrare e semmai, confermare, le impressioni del mio "pasticciere" di fiducia... . Approfittando di un suo momento di "debolezza" e facendo leva sulla sua Amicizia e proverbiale generosità, mi sono spinto in questa nuova avventura, fatta di costose lampadine che scaldano il cuore e l'anima, quasi fossero un ulteriore strumento musicale, il "valore aggiunto" alla musica, il "dodicesimo uomo in campo" insomma...
Dal giorno del fatidico incontro col mio "benefattore", il mio tempo libero (e non solo quello) è dedicato esclusivamente all'ascolto del Signor Wes...
Si è discusso molto dei diversi caratteri delle due top di casa Stax; poco si è detto, forse, della loro "complementarietà"...
Ho tre sorelle, due delle quali praticamente coetanee (le divide esattamente un anno)...la prima delle due è taciturna, austera, elegante, estremamente precisa...quando le chiedi dei consigli, mostra una sagacia eccezionale...i suoi "primi" sono memorabili...
La seconda è un portento; dinamica, chiacchierona, disponibile, generosissima, a volte distratta...realizza dei dolci fantastici...
Ora, ditemi...come potrei preferire l'una o l'altra? Lasciatemi passare l'accostamento non proprio felice, ma mi è servito per riuscire a spiegare i motivi per i quali difficilmente deciderò di rinunciare ad uno dei trasduttori, che pur presentano caratteristiche a volte marcatamente differenti...
Il Wes, dal canto suo, asseconda le propensioni delle due cuffie, fornendo il giusto sostegno con una finezza e estensione nelle armoniche che lascia senza fiato, anche preferendo di lasciare alloggiate le valvole stock.
Il basso un po' "slabbrato" della Omega viene sapientemente ricucito dal saggio americano che le conferisce anche la giusta apertura negli estremi di banda superiore, rendendola piacevolissima e ideale compagna di lunghe sessioni d'ascolto...altro che scura! La cuffia suona "fuori dalle orecchie", staccandosi letteralmente dalla testa! Con la sinfonica e le voci è praticamente insuperabile, con un palcoscenico ampio e credibile...
Il veloce basso della 507 diventa velocissimo sotto le mazzate di dinamica del Wes, che mitiga, incredibilmente, l'esuberanza in gamma media della nuova Lambda...il trio Jazz, con un pianoforte stupendo, è quanto di meglio si possa ascoltare...correttissimo il posizionamento strumentale, anche se l'headstage appare meno pronunciato rispetto alla Omega.
Il wes come un padre affettuoso e premuroso verso le due figliole, insomma...
Ed io assisto, compiaciuto, a questo spettacolare "quadretto familiare", ricordando nelle mie preghierine serali, il caro pasticciere gragnanese e tifando Napoli, in attesa che un altro "prodotto" partenopeo occupi le mie ulteriori notti insonni...
Ultima modifica di leonruti il Dom Feb 20 2011, 03:40 - modificato 1 volta.