pluto ha scritto:Allora siamo in due. 7 Mt pure io
se poi pensi ai filini.. ..non si vedono neppure..
pluto ha scritto:Allora siamo in due. 7 Mt pure io
Salv.Scarfone ha scritto:Quindi io non dovrei avere alcun problema stante a quel che dite no? Chiedevo perchè avrei trovato un modo per dimezzarne la lunghezza,magari oltre all'ingombro moooooooooooolto minore,avrrei anche dei vantaggi sonori!
son passato da 6 metri a 3.30 per quanto riguarda i cavi relativi ai medioalti,quellid ei bassi son rimasti guali a prima,che poi son sempre circa 3 metri,per cui ora sono uguali.Joytoy ha scritto:In linea di massima, un cavo di potenza ad elevata sezione aumenta il fattore capacitivo.
Si comporta come un condensatore: accumula e poi successivamente, rilascia.
Questo potrebbe non fare bene ad alcuni ampli, oltre che al suono.
Percui ti invito a provare lunghezza minore, mantenendo la stessa sezione, poi raccontaci.
Ciao!
Joy!
io mi sono affidato ad un progetto di autocostruzione di francesco piccione!phaeton ha scritto:diciamo che dare una risposta generale non e' possibile IMHO. pero' si puo' azzardare una risposta con un minimo di senso se conosci la resistenza d'uscita del tuo ampli e il minimo di impedenza delle tue casse.
il primo parametro e' in genere ricavabile grossolanamente (nel senso che e' un riferimento puntuale a 1kHz e non su tutto lo spettro, ma per una prima sgrossatura va bene) dal fattore di smorzamento. ad esempio se hai un fattore di smorzamento (DF) pari a 100 vuol dire che il tuo ampli a 1kHz presenta una resistenza di uscita pari a 0.08 ohm (la regoletta e' questa: DF=8/Rout). per non "snaturare" il controllo del tuo ampli sui diffusori allora e' buona norma prendere un cavo con un decimo di questa resistenza.
pero' dato che a volte e' impossibile dati i DF di molti ampli (che quindi, btw, sono totalmente e completamente inutili, anzi dannosi visto che nel 99.99% dei casi sono ottenuti reazionando pesantemente, ma questo e' un altro discorso......) si puo' seguire un diverso approccio, ovvero determinare a priori quale potrebbe essere un buon DF reale e calcolare a ritroso la resistenza massima del cavo a partire dal minimo di impedenza del diffusore... e' molto piu' difficile a dirsi che a farsi, esempio: ho un diff con un minimo da 2 ohm, decido (ma e' una stima ragionevole) che mi va bene un DF reale (cioe' non quello teorico dichiarato dell'ampli) pari a 40 e quindi il mio cavo dovra' avere una resistenza massima pari a 0.05 ohm
una volta "capito" qual e' un valore ragionevole della resistenza si va a ritroso con il dato della resistivita' del cavo (ricordandosi di moltiplicare per due visto che conta sia il polo + che il polo -) per calcolare qual'e' la massima lunghezza possibile.
un altro parametro che occorre tenere in considerazione (ma e' vero solo per determinati tipi di cavi) e' la induttanza (stanti le resistenze ai capi in gioco la capacita' puo' essere abbastanza sempre trascurata), ovviamente piu' e' lungo il cavo piu' in certi casi si rischia di aumentare l'induttanza complessiva, che in prima approsimazione e' determinata dall'area chiusa individuata dai cavi + e -.
per quanto riguarda la possibilita' di sentire differenze, io ne ho sentite, anche con solo un metro in piu', anche solo "allargando" le terminazioni del mio Kimber 8TC, soprattutto con ampli di un certo tipo, sara' che con l'eta' divento sempre piu' sordo e/o facilmente influenzabile
Salv.Scarfone ha scritto:............
del fatto che un cavo di grande sezione accumuli energia ne avevo anche parlato tempo fa,ma mi avevano detto che non era proprio vera la cosa!
Salv.Scarfone ha scritto:PROVA D'ASCOLTO COI CAVI A LUNGHEZZA DIMEZZATA:
...
è solo diminuita un pò la fatica di ascolto proprio sulle medioalte,il suono è palesemente piu intellegibile rispetto a prima,ed infatti posso alzare il volume ancora piu di prima.Praticamente suona piu realistico.
...
oltre a quello appena scritto,che ora vi sia un pelo piu di macrodinamica rispetto a prima?Il punch nel mediobasso è aumentato
...
Il fatto che abbia staccato pure i cavi di potenza per il sub,può aver influito su questo cambiamento del suono?
Troppe variabili mi sembra per poter dire che quello che hai ascoltato è l'effetto del dimezzamento di un cavo.Salv.Scarfone ha scritto:PROVA D'ASCOLTO COI CAVI A LUNGHEZZA DIMEZZATA:
la primissima impressione è stata quella di un minore volume di ascolto a parità di rotazione del potenziometro.La seconda impressione è stata quella di una diminuizione non tanto degli acuti ma piuttosto dei medioalti,impressione poi subito corretta dall'avere notato che gli acuti non sono diminuiti,è solo diminuita un pò la fatica di ascolto proprio sulle medioalte,il suono è palesemente piu intellegibile rispetto a prima,ed infatti posso alzare il volume ancora piu di prima.Praticamente suona piu realistico.
Non ne sono ancora sicuro perchè devo verificare la cosa ascoltando tanti brani di diversa impostazione,ma sarebbe possibile oltre a quello appena scritto,che ora vi sia un pelo piu di macrodinamica rispetto a prima?Il punch nel mediobasso è aumentato(a seconda del cd ascoltato,mica suona sempre così!),questo è certo,nonostante abbia pure staccato il subwoofer(sti caxxi le heco celan che punch che hanno con certi cd!).
Il fatto che abbia staccato pure i cavi di potenza per il sub,può aver influito su questo cambiamento del suono?
Per sincerità devo però dire che ho cambiato un pò la disposizione dell'impianto,rendendolo mooooooolto piu simmetrico rispetto a prima(ed infatti la scena ringrazia enormemente),però ciò non può aver influito così tanto sul suono,visto che mi sembra quasi di aver cambiato un componente dello stesso altro che di aver dimezzato i cavi di potenza!
p.s.ogni volta che spengo il sub penso:che palle!ma come si fa a limitarsi ad immaginarsi il realismo usando i mini?
però se si ci iscrive su un forum qualcosa la si dovrà pur scrivere no?Joytoy ha scritto:Senza tanti giri di parole, e' servito accorciare i tuoi cavi di potenza nel tuo setup ?
Sei ora piu' contento ?
A me interessa sapere solo questo.
Buona musica Salvatore!
Ciao!
Joy!
ora i cavi dei bassi e quelli dei medioalti hanno piu o meno la stessa lunghezza,però ora il cavo dei bassi è staccato!iano ha scritto:Troppe variabili mi sembra per poter dire che quello che hai ascoltato è l'effetto del dimezzamento di un cavo.
Non escludo inoltre che il fatto che adesso i diversi cavi,mi pare,abbiano la stessa lunghezza ,possa essere stato il vero plus.
Ciao,Sebastiano.
L'importante è che non si creino spirali.mau57 ha scritto:Bene! Posso piegarlo su se stesso tipo andando su e giu di 2 mt in 2 mt e magari fermarlo in quel modo con delle fascette?
NO, ogni mt. è composto da 4 cavi da 4 mmq. in un una guaina, tipo il cavo della corrente elettrica, non a 3 poli ma 4.mau57 ha scritto:Vediamo se ho capito: anzichè 15 + 15 mt ne divrei prendere 30+30, 60 mt a 16 € mt 960 euro... azz!!!
Oltre al costo: Poi li intreccio e ... posso inserire il doppio cavo in una bananina?