Inizio ovviamente io:
1º) "Michelle" (The Beatles)
2º) a parimerito due italiani: "Via del campo" (De Andre') e "Un mondo d'amore" (Morandi).
Ultima modifica di Luca58 il Lun Feb 14, 2011 12:13 am - modificato 2 volte.
Brano bellissimo ancora più bello nell'album l'uovo dove è ripreso liveFausto ha scritto:Difficile: solo tre brani...
Quando la musica piace e si ascoltano volentieri tutti i generi...
Mi preme ricordare un brano forse poco conosciuto e probabilmente dimenticato: La sedia di lillà - Alberto Fortis.
Buona serata.
Fausto ha scritto:Difficile: solo tre brani...
Mi preme ricordare un brano forse poco conosciuto e probabilmente dimenticato: La sedia di lillà - Alberto Fortis.
Buona serata.
Io ce l'ho! CD tutto di livello molto alto.Fausto ha scritto:Difficile: solo tre brani...
Buona serata.
Pezzo straodinario,più volte da me postato....credo 1976 anno incredibile per la musicaJoytoy ha scritto:
John Miles Music
Joy!
Luca58 ha scritto:Io ce l'ho! CD tutto di livello molto alto.Fausto ha scritto:Difficile: solo tre brani...
Buona serata.
Favoloso, anche se nella mia classifica non occupa una delle prime tre posizioni. Si tratta infatti di un brano solo apparentemente complesso ma che in realta' e' un po' di effetto; MOLTO piu particolare e piena di accordi unusuali Michelle dei Beatles, che per questo piu' la ascolti piu' piace anche a distanza di ben 46 anni: una magia, a mio avviso, unica.Buba ha scritto:
Stairway To Heaven - Led Zeppelin
La parte tecnico-musicale serve solo a spiegare perche' quella melodia sia cosi' particolare; Michelle rappresenta il punto di arrivo della prima parte della carriera del piu' grande gruppo folk/rock/pop che abbiamo avuto.Buba ha scritto:Luca, d'accordo con te dal punto di vista prettamente tecnico, ma... il rock è IL ROCK!! La storia l'hanno fatta brani costruiti su un paio di accordi... e questo vale non solo per il rock...
Luca58 ha scritto:
Quanto ai Pink Floyd, chi ha avuto la fortuna di crescere con il rock degli anni '70 (penso anche ai Jethro Tull) li considera troppo "commerciali" e i loro brani, quando ero adolescente, erano ambiti solo per ballare i famigerati "lenti" con la ragazzina che ci piaceva perche' languidi e lunghissimi.
Con la scomparsa dei grandi gruppi rock, la generazione un po' piu' giovane e' poi cresciuta appunto con i Pink Floyd e ovviamente per lei sono stati il massimo; poi sono venuti, sempre nella discesa generale di qualita', altri gruppi fino a Madonna etc. E' un po' quello che e' accaduto ad Antonello Venditti, che a me comunque piace molto, perche' e' potuto emergere quando la schiera dei cantautori degli anni '60 e '70 si e' "esaurita".