biscottino ha scritto:Secondo me si fa un po' di confusione. Il Marrano non è un ampli studiato per nessuna cuffia in particolare, anzi, potremmo considerarlo un ampli per diffusori con una uscita cuffia di ottima qualità, se appunto usiamo la cuffia giusta.
Dico questo perche', il MArrano, poteva considerarsi un ampli per cuffie se la sua uscita sarebbe stata almeno a 32ohm e non a 8 ohm. Già 1,4 watt a 32 ohm avrebbero cambiato non poco le cose, tant'è che la riserva di potenza a 600ohm sarebbe stata quasi il triplo, davvero una bella differenza.
Purtroppo, se da un amplificatore, vogliamo troppe cose, è normale che in qualcuna di questa ci sia una pecca.
PEr il MArrano è proprio cosi, infatti con LEonardo avevamo già in passato pensato di cambiare i trafo originali con altri con impedenza diversa, tipo 32ohm, destinando il MArrano al "solo" pilotaggio cuffia, poi è arrivato l'ibrido e abbiamo tolto tutto da mezzo.
Inoltre, proprio con Archigius si era parlato anche dei trafo esterni, che poi ha fatto realizzare, ed io non ero d'accordo con lui circa l'utilità di quest'ultimi, e gliel'ho anche manifastata per telefono, difatti sembra che l'uso di tali trafo non apporta i miglioramenti sperati all'attuale setup.
Debbo dire che trafo simili, cioe' con guadagno 1/10 li ho fatti fare anche per me, con delle piccole differenze, e non c'è un grandissimo guadagno in termini di volume d'acolto, in buona sostanza non moltiplicano per 10 il volume, anche lo aumentano di un bel po'.
Insomma, ci sono vari modi di complicarsi la vita, anche io l'ho fatto in passato, pero' ora col Peyote, mi sono messo al riparo da qualsiasi pilotaggio cuffia, 2,5w a 32ohm, rappresentano un dato di per se esagerato, ma utile in situazioni limite come questa...facendo due conti alla T1 arriverebbe qualcosa come 0,200mw!!!
Anche il 2a3 mostrava il suo limite con la k1000, e anche nel 2a3 furono aggiunti trafo aggiuntivi con impedenza di circa 80ohm.
NOn parliamo ora dello Yamamoto A-08, i 2w per la k1000 sono davvero pochini, questo il motivo per il quale ho fatto realizzare il trafo tipo quello di Archigius con rapporto 1/10. Solo con tale trafo il pilotaggio della K1000 diventa accettabile, anzi, la migliore cosa mai ascoltata, ma questo fa parte di un altro argomento.
Anche Ziobob sta constatando i limiti di un ampli cuffia-dedicato tipo il LAke, a memoria, il VHF- di ALex versione a ponte è molto piu' performante del VIoletric
, e c'è da dire che il VIoletric con la k1000 con tutti i gain al massimo distorceva da paura
!
L'ho detto molte volte, per la hd800 ci vuole qualcosa di speciale.
Sal.