Da indifd Sab 29 Gen 2011, 19:57
MinoX ha scritto:Innanzitutto ringrazio tutti quelli che mi stanno aiutando nella scelta delle valvole.
Allora ricapitolando per la 6922,
decenti a low cost le Jan Philips 6922,
e salendo di livello le Philips E88CC SQ.
Ho visto che si trovano abbastanza facilmente anche le TESLA E88CC logo giallo codice 32. Sono una via di mezzo tra le due philips?
Grazie, Cosimo.
Salve Cosimo,
prima di provare a risponderti nel merito faccio una premessa importante, senza prove dirette nel tuo ampli è difficile prevedere con certezza il risultato di scelte inerenti alla tipologia/versione di valvole da utilizzare.
Fatta la doverosa premessa e cercando di rimanere entro un budget di spesa non elevato per le due E88CC/6922 direi :
- Tesla E88CC logo giallo e codice 32 (identifica uno dei due stab. Tesla), dovrebbero essere una scelta con costo contenuto e buon rapporto qualità/prezzo (non le ho mai provate, ma i feedback positivi rapportati a un costo basso sono diffusi)
- Tungsram E88CC, in Italia non si trovano facilmente, ma come le Tesla se acquistate a costo contenuto potrebbero essere una buona scelta (mai provate direttamente molti feedback positivi anche da USA)
Se vuoi spendere un po' di più senza eccedere troppo:
- E88CC di produzione Philips Heerlen NL codici da 7LG a 7LH, sono le ultime produzioni anni 70 meno caratterizzate rispetto alle produzioni degli anni 60 (codici da 7L8 a seguire) che potrebbero avere troppa predominanza dei mediobassi/bassi, ma tutto dipende dai parametri di funzionamento del tuo ampli e dall'interazione con le altre valvole quindi zero certezze prima delle prove dirette, l'importante è controllare i codici di produzione e non marchi impressi sul vetro delle valvole
I riferimenti di cui sopra valgono per valvole in buone condizioni elettriche = testate con indicati i corretti valori di riferimento:
- buono a partire da
- nuovo
Altro aspetto da controllare è il bilanciamento tra i due triodi delle E88CC6922
Saluti
Ferdinando