Da Pazzoperilpianoforte Gio Gen 27 2011, 14:33
@Pavel
Pavel credo che noi non siamo in grande disaccordo ma una sfumatura di differenza di pensiero c'è. Volevo però specificare per prima cosa che io spesso faccio discorsi astratti senza necessariamente alludere a qualcuno o a qualcosa di specifico. Insomma, io scrivo spesso senza riferimenti oggettivi sottintesi. Quindi non cercate sempre allusioni in ciò che scrivo: spesso ci sono del tutto casualmente, se ci sono.
So che tu, come me, non ti periti di difendere il tuo impianto. Come tu saprai dalla nostra frequentazione su queste schermate nemmeno io. Però ci sono molte persone diverse da noi due, da questo punto di vista.
Ritornando al discorso di Panda e Ferrari. Certo, chi compra la Panda non deve insultare chi compra la Ferrari. E chi compra la Ferrari non deve insultare chi compra la Panda. Questa è buona creanza, civiltà, rispetto, e varrebbe la pena di conservarli in tutti i rapporti umani.
Però ragione e logica vorrebbero, e qui forse sta la differenza sostanziale tra la mia posizione e la tua, che chi sceglie la Panda lo faccia a ragion venuta e ben sapendo che come prestazioni assolute la Panda è inferiore alla Ferrari. Lo vuole la logica, lo vuole la razionalità, lo vuole l'oggettività. Al tempo stesso chi compra la Ferrari dovrebbe convenire che in certi contesti d'uso anche una Panda, pur essendo macchina peggiore, potrebbe essere ben più indicata della sua Ferrari. E anche questo dovrebbe essere logico, razionale, oggettivo.
Secondo me l'oggettività dovrebbe essere veramente un sano indirizzo mentale. Indipendentemente da quello che mi fa preferire ciò che compro per mettermelo in casa. Oggettività nel pormi rispetto almondo, non nello scegliere ciò che è meglio per me. Per sé stessi si può scegliere anche per amore.
Anche un compagno o una compagna li ho scelti.... ma devo essere anche in grado di vederne i limiti. E vale per la top model quanto per la cenerentola, per la dottoressa quanto per l'ignorante somma.
Invece spesso nel nostro settore della passione HI-Fi, comprata la Panda, ci si arrampica sugli specchi per argomentare e dimostrare oggettivamente che è più performante della Ferrari. Perché si è convinti - erroneamente, ovvio - che se non riusciamo a dimostrarlo vuol dire che abbiamo fatto un acquisto sbagliato. Se non abbiamo comprato "il meglio" (secondo chi, secondo cosa?) abbiamo buttato via i nostri soldi.
Certo nel nostro settore di interesse si assiste anche a proprietari di Ferrari che sembra abbiano il solo scopo umano non di godere del proprio impianto ma di dimostrarne - pleonasticamente, grossolanamente - la superiorità a chiunque e su basi spesso assurde. E certo tali individui sono se possibile ancora più tonti ed incomprensibili dei proprietari delle Panda. Anche perché tra i produttori di macchine top non esiste solo la Ferrari, ed anche tra i grandi mostri dell'auto è possibile fare più di una scelta di vertice.