Il discorso è molto lungo ed articolato e da strenue sostenitore delle valvole nos (parlo per possederle ed usarle giornalmente da anni) rimango sinceramente senza parole
Che ognuno di noi trovi piena soddisfazione in quello che usa
Certo è che non devo prendere lezioni di NOS!Pazzoperilpianoforte ha scritto:fmfm80 ha scritto:Di NOS ho ancora uno scatolone pieno!
Di NOS ne ho vendute almeno un migliaio di pezzi!
Le NOS le conosco abbastanza bene se mi permetti e in quanto alle differenze che senti ti invito formalmente da me per una verifica d'udito!
Apparecchi dietro tenda e poi mi dici quali le NOS NOS che apro inannzi a te e quali gli scarti cinesi.
A proposito di scatoloni di valvole NOS
25 anni fa circa chiuse la GBC del mio paese di origine (San Severo - FG). In quel tempo acquistai la mia prima autovettura ed avendo bisogno di alcuni ricambi mi recai in uno degli sfasciacarrozze di San Severo.
Entrato nel cortile vidi alla mia sinistra un cumulo esagerato di scatole chiuse ed alcune aperte dalle quali fuoriuscivano evidentemente delle valvole imballate in scatole a gruppi di 5. Iniziai a strisciare verso il proprietario al quale gli posi una semplice domanda: cosa ne farete di quel materiale visto che non si usa più?
Mi rispose con aria scocciatache sicuramente le avrebbe schiacciate perchè rappresentavano un impiccio. Io gli chiesi se voleva recuperare qualcosa ed in tal caso le avrei prese io. Mi disse: dammi dieci mila lire e te le porti tutte.
Ebbene ho venduto valvole a destra e manca per 20 anni nonostante la metà di esse le ho dovute buttare perchè valvole per TV.
Ho ancora uno scatolone pieno di 6CG7 GE, 6AN8A, 6QL6, 5U4, EZ81, e cosi via.
Quelle di potenza, tra cui una miriade di EL34 Philips le ho vendute tutte come anche le 6L6G, 6B4G, EL84 quest'ultime della FIVRE.
Questo per dire cacchio se le conosco le NOS
Ciao
Immagino che ad esempio per le NOS tu sappia cosa c'è stampato sopra non abbia sovente niente a che vedere con lo stabilimento produttivo e l'anno di produzione reale. Quindi ti possono ad esempio capitare valvole marchiate Valvo che invece sono delle comuni Philips (come stabilimenti produttivi e qualità) rimarchiate.
Immagino tu sappia ad esempio che quando si dice "6922" Siemens si tratta di una grande varietà di anni produttivi, e di valvole che dagli anni '70 in poi di Siemens hanno solo il marchio. E che a seconda degli anni di produzione, anche se si tratta di "vere" Siemens, hanno un suono tra loro molto diverso.
Aver venduto un prodotto non significa conoscerlo. E soprattutto avere le capacità per valutarlo.
Io posso in parte dispiacermi per le persone che hanno comprato da te: se questa è l'opinione che tu hai dei prodotti che vendevi, non hai che potuto servirle molto male. Ma fammi capire: vendevi NOS a gente che le cercava sapendo che erano dei bidoni? Ti sembra corretto?
Quando mi sono trovato tra le mani le decine e decine di coppie di valvole che ho provato per il mio ampli, nessuno mi ha avvisato su come avrebbero suonato. Le ho solo ascoltate. E i pareri che ho espresso su quegli oggetti sono stati poi condivisi da persone che quelle valvole le avevano ascoltate a loro volta - anche se in altri contesti. Quindi non possiamo essere tutti visionari.
C'è anche gente convinta che tra il Tavernello ed un vino di pregio non ci siano differenze.... sempre di vino si tratta. Può anche darsi che siano venditori di vino. Ma questo non fa cambiare idea agli appassionati di vini.
Oltretutto, se ho bisogno di una verifica dell'udito vado da un otorino. Per ora non ne ho motivo... :smile:
Nessun confronto, lungi da me.Pazzoperilpianoforte ha scritto:NOn si tratta di udito sopraffino o meno. E' la scienza che ci dà le risposte, ma a chi ne sa leggere i risultati.
Quando si dice che l'udito umano discerne differenze di livello mediamente fino a 0,2 db, non si dice che tutti gli esseri umani hanno uniformemente questa sensibilità. Si dice che a fronte di individui che discernono differenze di livello anche inferiori (0,1 db) ci sono altrettanti individui che non riescono a distinguere differenze di livello anche molto più alte (0,3/0,4 db). E' questo il concetto di media. Tu sei sicuro di essere al di sopra della media?
In quanto poi al marchio della valvola ed al mito, quando ascoltai le Siemens dei primi anni '60 nel mio impianto sentii chiaramente che non suonavano bene come altre, perché timbricamente erano troppo aperte, troppo luminose e col basso troppo leggero. Eppure sono valvole costose e pregiate. Come mai io nel mio impianto non ne ho giudicato l'utilizzo positivamente, se sono suggestionato da favole, prezzo, estetica?
Si, di sicuro inutile continuare a parlare.
Tu sei detentore del verbo, chi non si allinea è un illuso.
In fondo anche tu sei uno dei guru, con la sua schiera di fedeli ed i suoi nemici, con le sue certezze da diffondere nel mondo e la sua guerra agli infedeli.
Non mi sembra la base di partenza ideale per un confronto sereno.
Ciao.
fmfm80 ha scritto:Nessun confronto, lungi da me.pazzoperilpianoforte ha scritto:...Non mi sembra la base di partenza ideale per un confronto sereno.
....
....
fmfm80 ha scritto:Di NOS ho ancora uno scatolone pieno!
Di NOS ne ho vendute almeno un migliaio di pezzi!
Le NOS le conosco abbastanza bene se mi permetti e in quanto alle differenze che senti ti invito formalmente da me per una verifica d'udito!
Apparecchi dietro tenda e poi mi dici quali le NOS NOS che apro inannzi a te e quali gli scarti cinesi.
A proposito di scatoloni di valvole NOS
25 anni fa circa chiuse la GBC del mio paese di origine (San Severo - FG). In quel tempo acquistai la mia prima autovettura ed avendo bisogno di alcuni ricambi mi recai in uno degli sfasciacarrozze di San Severo.
Entrato nel cortile vidi alla mia sinistra un cumulo esagerato di scatole chiuse ed alcune aperte dalle quali fuoriuscivano evidentemente delle valvole imballate in scatole a gruppi di 5. Iniziai a strisciare verso il proprietario al quale gli posi una semplice domanda: cosa ne farete di quel materiale visto che non si usa più?
Mi rispose con aria scocciatache sicuramente le avrebbe schiacciate perchè rappresentavano un impiccio. Io gli chiesi se voleva recuperare qualcosa ed in tal caso le avrei prese io. Mi disse: dammi dieci mila lire e te le porti tutte.
Ebbene ho venduto valvole a destra e manca per 20 anni nonostante la metà di esse le ho dovute buttare perchè valvole per TV.
Ho ancora uno scatolone pieno di 6CG7 GE, 6AN8A, 6QL6, 5U4, EZ81, e cosi via.
Quelle di potenza, tra cui una miriade di EL34 Philips le ho vendute tutte come anche le 6L6G, 6B4G, EL84 quest'ultime della FIVRE.
Ciao
indifd ha scritto:
Scusa una domanda visto che conosci molto bene le valvole di produzione storica da quanto hai affermato, quali versioni di EL34 marchiate Philips hai avuto la fortuna di possedere/vendere ai tuoi clienti o ritieni che tutte le valvole marchiate Philips EL34 siano uguali?
fmfm80 ha scritto:
Ho avuto un capitale tra le mani ma l'ho capito tardi.
Infatti lo stock di 53 pezzi era composto di Philips Miniwatt del 1956 con ghiera metallica sullo zoccolo e che oggi vengono vendute a oltre 400 euro per un quartetto.
Io le ho date via a 20 mila lire cadauna e le ultime 8 a 20 euro cadauna...... un prezzo molto onesto se consideri che non mi sono costate quasi nulla.
Ti dirò di più! Probabilmente erano di produzione Mullard nel tempo in cui forniva Philips e Valvo. Infatti Miniwatt è sinonimo di produzione Mullard.
Devo contraddirti!indifd ha scritto:fmfm80 ha scritto:
Ho avuto un capitale tra le mani ma l'ho capito tardi.
Infatti lo stock di 53 pezzi era composto di Philips Miniwatt del 1956 con ghiera metallica sullo zoccolo e che oggi vengono vendute a oltre 400 euro per un quartetto.
Io le ho date via a 20 mila lire cadauna e le ultime 8 a 20 euro cadauna...... un prezzo molto onesto se consideri che non mi sono costate quasi nulla.
Ti dirò di più! Probabilmente erano di produzione Mullard nel tempo in cui forniva Philips e Valvo. Infatti Miniwatt è sinonimo di produzione Mullard.
Con il massimo rispetto per tutti, ma di EL34 metal base (base metallica) ne esistono almeno 3 tipi prodotti da uno stabilimento olandese e almeno un altro tipo molto raro proveniente da uno stabilimento non olandese, ma che io sappia (e potrei sbagliarmi) mai nessuna produzione metal base dagli stabilimenti inglesi della Mullard.
Quindi se non si è in grado di distinguere le differenti versioni si possono assemblare set non omogenei, poi se si è fortunati e lo stock di provenienza è unico e omogeneo no problem, ma si tratta di situazione fortunata e non di scelta basata su conoscenza
La valutazione corrente media di un quartetto di EL34 metal base del Gruppo Philips se in condizioni 100% può variare da versione a versione ma non è di massima inferiore a 800 euro e può arrivare tranquillamente a 1000 per la versione più quotata
Ognuno è libero di pensare il peggio possibile del sistema di mercato e delle condizioni di alcuni mercati, ma fino a che non si adotta un altro sistema di regolazione negli scambi/produzione questi elementi rimangono dati di fatto
Clienti molto molto fortunati i suoi in passato
indifd ha scritto:
Devo contraddirti!
Luca58 ha scritto:roccacci ha scritto:Ma ci sono differenze con quelle di nuova produzione, parlo della stessa valvola, e come di fa a capire che si tratta di una "NOS"?
Guarda le differenze ci sono sia come timbrica (anche all'interno delle nos) che come prestazioni generali e durata/affidabilita'. Tieni pero' presente che nos significa "mai suonata" e raramente lo sono. Negli USA ci sono venditori quotati anche via internet che se sono davvero nos te le fanno pagare uno sproposito e non so se ne vale la pena: una valvola e' in pratica come una lampadina e se disgraziatamente fa "puff", fa "puff" anche il tuo investimento.
Io ho un Audio Innovations 500 e di nos non ne ho acquistate perche' avrei speso piu' per le valvole che per l'ampli e non avrebbe avuto senso: va benissimo lo stesso.
Per capire come e' fatta una nos devi sapere come e' fatta, ad esempio, quella certa valvola del 1955; per sapere che e' del 1955 devi conoscere i codici e come si fa a riconoscere quelle false . Ammesso che sia del 1955 e che sia "buona", sei certo che sia nos solo se la scatola e' sigillata, ammesso che la sigillatura non sia stata rifatta.
Secondo te vale la pena di infilarti in questi problemi?
Certo, se hai un amico esperto che ti fa acquistare valvole d'epoca famose anche non nos a prezzi umani una prova la puoi fare.
Come ultima cosa ti dico che al posto di "nos" per le valvole dichiarate d'epoca puoi trovare la dicitura "NIB" che vuol dire "new in box", cioe' nos con la scatolina originale; ma anche qui il problema se siano vere e se siano state o no gia' usate e' come dicevo prima. Anzi, se sono perfette e magari strusciando la scritta non si cancella e' probabile che siano false. Se invece la scritta si cancella poi devi acquistarle senno' il venditore ti bastona.
Se ti propongono una rara nos a 100 € hai ovviamente la certezza che c'e' qualcosa che non va.
roccacci ha scritto:Grazie per l'esauriente risposta e...grazie per il consiglio di non infilarmi in questi problemi
La mia era solo una curiosità, diciamo "accademica", che è stata ampiamente soddisfatta e questo dovrebbe essere lo scopo di un forum frequentato da persone che abbiano gli stessi interessi e le stesse passioni
Ovviamente non volevo scatenare alcun
No, non era una delle mie ma le philips miniwatt con ghiera metallica sono state prodotte in stabilimenti Mullard per philips e valvo.fmfm80 ha scritto:indifd ha scritto:
Devo contraddirti!
Su quale aspetto?
La valvola nella foto era una delle tue?
fmfm80 ha scritto:
No, non era una delle mie ma le philips miniwatt con ghiera metallica sono state prodotte in stabilimenti Mullard per philips e valvo.
fmfm80 ha scritto:Di NOS ne ho vendute almeno un migliaio di pezzi!
Le NOS le conosco abbastanza bene se mi permetti
fmfm80 ha scritto:Certo è che non devo prendere lezioni di NOS!
Senza parole...fmfm80 ha scritto:Ho avuto un capitale tra le mani ma l'ho capito tardi