Inizio con la domanda:
Vorrei provare a dotarmi del necessario per ascoltare "bene" (o giù di lì) in cuffia.
Forse è meglio fare alcune premesse. Cos'ho ora?
Bene, io mio impianto è così composto: un ampli integrato della marantz (in particolare il PM-66SE KI Signature) una sorgente digitale (compact disc player PD-306) niente di che, ma dopo che ho cambiato un paio di operazionali, è diventata (per me) un gioiellino, delle casse autocostruite (altoparlanti ciare) di cui sono veramente fiero e soddisfatto, infine un giradischi Grunding PS 1020 (di cui ahimè o perso lo stilo e quindi mi toccherà cambiare la testina).
Lettori mp3: Ipod classic 160 Gb e creative zen X-Fi.
Cuffie: in-ear creative EP-830 e cuffie stereo chiuse Denon AH-D501.
Proprio con queste ultime (le DENON) mi è venuto in mente di ascoltare molta più musica in cuffia...insomma mi piace molto come suonano...anche se sono (secondo i parametri qui) sotto l'entry level
Le Denon si comportano bene con il marantz e discretamente con l'Ipod, dove mancano un po' di aggressività (del resto che cosa posso chiedere in fatto di corrente all'Ipod).
La mia idea sarebbe di procurarmi un paio di cuffie da portarmi a spasso/ufficio e usare con l'Ipod (senza ampli), a questo scopo pensavo di prendere o le Koss KSC 75 Mini e cavarmela con una ventina di euro, oppure le AKG K-450 e spendere circa 80-100 euro, oppure le grado 60 e stare sui 100 (oppure le 80 e stare sui 144), oppure infine le Creative Aurvana Live e stare sulle 80 eruo...non vorrei le in-ear, in quanto per camminare mi danno fastidio...
Ora passiamo al sistema per casa. Premetto che con meno spendo sopra (senza perdere troppo in qualità), più potrei spendere qui.
Qui il campo di scelta spazia molto, devo valutare che questo sarà il primo sistemino serio per l'ascolto in cuffia, ma, allo stesso tempo non è detto che che dovrò per forza cambiarlo in futuro
Le mi idee qui sarebbero (dopo aver letto molti post):
Le DT880 v2005 (250ohm)
Le AKG K-701
....
Per l'ampli non ho proprio idea....
Vi chiederei un consiglio su cosa prendere e che accoppiamenti...
I soldi che sono disposto a spendere?, boooo diciamo che meno spendo meglio è visto che è un mondo nuovo per me, ma allo stesso tempo non voglio buttare i soldi...diciamo che vorrei farmi un discreto/buono sistema entry level.
P.S. La musica che preferisco ascoltare e la classica, il Jazz e un po' di blues.....ovvio che ogni tanto ascolto un po' di tutto il resto, ma mooooolto meno.
Grazie anticipatamente dei consigli.
Cristian