Apophis ha scritto:PPP propio in questi giorni ha assistito a una approfondita discussione con esperti del settore, ne è venuto fuori che a tuttoggi non esiste nessuna macchina atta ad essere usata per la musica liquida che soddisfi tutti i parametri e che sia aggiornabile oltre ad essere economica in modo che tutti ne possano usufruire, come la giri giri arrivi sempre e comunque al solito PC per il resto i costi di realizzazione riguardanti specialmente la realizzazione di software e pagamento di licenze ne preclude la produzione per le masse, questo almeno in ambito HIFI, non a caso la solita Linn costa 15000 euro e con un PC conformato come si deve probabilmente hai più fruibilità e miglior utilizzo pratico con costi ben minori
come dici resta sempre l'opzione pc, ma non tutti vogliono un pc sul propio impianto, anche perche non potra essere il solito pc preso al supermercato, devi comunque configurare una macchina particolare con particolari accorgimenti, poi mettici un bel convertitore e .................. ecco un nuovo mutuo da stipulare
Beh, il prezzo non ha mai fermato gli audiofili...
Ci potrebbero essere anche soluzioni intermedie.
1. Scarichi file da internet con pc (qualsiasi PC va bene, basta che abbia HardDisk abbastanza capiente);
2. Scarichi file dal computer a Hard Disk telecomandabile portatile con uscita ethernet (tipo quelli che si usano ora in abbinamento ai tv per registrare i file video);
3. Porti L'Hard Disk portatile all'impianto, dove avrai un normale convertitore A/V compatibile con formati audio FlAC ed ingresso ethernet. Col telecomando dell'HD scegli i file da utilizzare.
Il gioco è fatto. basta salvare nel formato potabile per il convertitore. Tutto qui.
Nella mia attuale situazione (ho già computer e impianto), basterebbe comprare HD e convertitore... su Suono ho visto che come convertitori ci sono soluzioni anche sotto i mille euro...
La verità è che manca il prodotto economico (vero, ma LINN credo faccia anche una macchina per la musica liquida a 5000 euro, non ci sono solo i prodotti a 15000 euro), ma siamo ancora agli albori. E le ditte che stanno producendo prodotti economici non sono le ditte del settore HI-Fi, magari, ma quelle del professionale, o del mondo PC.
Insomma, tutto cambia in fretta. Da qui a 5 anni potremmo trovarci in un mondo completamente diverso. E' ancora presto, ma questo non significa che la strada non sia percorribile.
La direttrice del negozio di dischi dove mi servo dice che non c'è ricambio generazionale. Entro 10-15-20 anni i 30enni 40enni non entreranno più nei negozi di dischi. Che futuro ha il disco come lo conosciamo noi? Io spero che per allora ci sia, almeno, la musica liquida... altrimenti saremo costretti ad ascoltare sempre i soliti dischi, senza poterne più comprare di nuovi... se una etichetta non vende più a nessuno chiude...ma se in rete può vendere MP3 e file FLAC, tagliando i costi di distribuzione e stampaggio...
Comunque staremo a vedere.