Da Brujo Sab Dic 18 2010, 16:18
aircooled ha scritto:no non l conosco ma a vedere le specifiche è roba da medio bassi in su
Ciao, questo è il mio primo post. Sono Davide della Oudimmo Acoustic Design e avendo letto ciò che è stato scritto (a parte gli o.t.), mi sento in dovere di rispondere.
Vorrei smentire l'affermazione quotata invitando chi è interessato a guardare sul sito la pagina delle analisi di risposta in frequenza e decadimento spettrale da 30Hz a 140Hz circa, effettuate in una sala per produzione musicale.
Tengo a precisare inoltre che le specifiche delle lane minerali pubblicate nelle altre pagine del sito sono riferite nella scala ISO R354 che riporta una lettura standardizzata ed effettuata con materiale nudo a pavimento, dell'assorbimento tra le ottave raggruppate da 125Hz a 4000Hz.
Il fatto che questi dati (forniti direttamente dai produttori della lana minerale) non diano indicazione dell'assorbimento sotto i 125Hz non significa che in quelle zone non ci sia il lavoro delle fibre.
Il saper riconoscere le potenzialità dei materiali è parte fondamentale della ricerca.
Infatti la tecnica di costruzione e il corretto posizionamento di questi pannelli incrementano esponenzialmente (e in maniera assolutamente EVIDENTE) l'assorbimento in bassa frequenza.
Per questo, ripeto, vi invito a guardare attentamente quello che succede utilizzando questa tecnica per la correzione dell'acustica delle sale e, nello specifico per Aircooled, per poter rispondere a qualsiasi critica che sia realmente costruttiva.
Grazie
Davide Perucchini