Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Tappetino piatto in sughero
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Tappetino piatto in sughero

vincenzo ferreri
    vincenzo ferreri
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 196

Tappetino piatto in sughero  Empty Tappetino piatto in sughero

Messaggio Da vincenzo ferreri Mar 05 Nov 2024, 11:17

Buongiorno, a cosa servono i tappetini in sughero che si mettono sopra il piatto del giradischi?
    Otterei benefici se lo mettessi sopra il mio VPI Scout con il piatto in acrilico?
    Grazie.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36373

Tappetino piatto in sughero  Empty Re: Tappetino piatto in sughero

Messaggio Da carloc Mar 05 Nov 2024, 11:26

vincenzo ferreri ha scritto:Buongiorno, a cosa servono i tappetini in sughero che si mettono sopra il piatto del giradischi?
    Otterei benefici se lo mettessi sopra il mio VPI Scout con il piatto in acrilico?
    Grazie.

Ciao Vincenzo,
    il giudizio non è univoco nel senso che in alcuni casi potrebbe portare qualche beneficio, in altri casi potrebbe essere dannoso.

Tieni presente che se lo proverai dovrai anche aggiustare il VTA del braccio in quanto il tappetino introduce uno spessore che fa variare appunto il VTA.

Attualmente usi un clamp?

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 749

Messaggio Da nico 61 Mar 05 Nov 2024, 11:31

Dovrebbe rendere antistatico il disco, se il disco quanto lo inserisci nel perno in teoria dovrebbe scaricare la carica statica del disco, sempre che il giradischi sia collegato a massa.
    Comunque penso che il tuo piatto sia in acrilico pertanto il piatto stesso essendo in contatto con il perno dovrebbe scaricare sempre se presente la massa terra.🕵🕵🕵
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6622

Messaggio Da Fausto Mar 05 Nov 2024, 11:57

.... mah  Razz sinceramente non proverei.
    tanto alla fine se migliora ( .... ripeto "se" ) non credo si possa poi ascoltare in modo nettamente migliore.
    io dopo anni ho fatto tesoro dell'ascolto della musica e non delle .... raffinatezze  Embarassed

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

... simplement musical ... fausto ...

Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3908

Messaggio Da Teraphoto Mar 05 Nov 2024, 12:24

nico 61 ha scritto:Dovrebbe rendere antistatico il disco, se il disco quanto lo inserisci nel perno in teoria dovrebbe scaricare la carica statica del disco, sempre che il giradischi sia collegato a massa.
    Comunque penso che il tuo piatto sia in acrilico pertanto il piatto stesso essendo in contatto con il perno dovrebbe scaricare sempre se presente la massa terra.🕵🕵🕵
    Ciao Nico, in realtà il disco NON può scaricarsi per contatto con il perno perché è  costruito con materiale isolante e l'eventuale carica elettrostatica è accumulata e distribuita sulla superficie.

Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 749

Messaggio Da nico 61 Mar 05 Nov 2024, 13:17

E allora sono caxxi amari, per fortuna che i miei micro seiki mr 711 sono ben collegati a massa.
    😴😴😴
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 440

Messaggio Da analog60 Mar 05 Nov 2024, 14:52

nico 61 ha scritto:Dovrebbe rendere antistatico il disco, se il disco quanto lo inserisci nel perno in teoria dovrebbe scaricare la carica statica del disco, sempre che il giradischi sia collegato a massa.

È proprio il contrario, il disco è un eccellente isolatore elettrico, per questo trattiene così bene l'elettricità statica e non la conduce, per toglierla serve, appunto, un materiale ancora più ricettivo, come la fibra di carbonio.

Non tutti sanno che il Poly Vinil Cloruro, materiale con cui sono fatti i nostri dischi, è uno dei materiali più isolanti dalle radiazioni atomiche, quindi, se volete costruire un bunker  tappezzatelo di LP... affraid
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 334

Messaggio Da Adelmo Mar 05 Nov 2024, 15:03

Salve,

Io ho un giradischi con il piatto in acrilico della Scheu. Ho recentemente provato un appettino in sughero sul piatto, ma poi l ho rimosso in quanto il suono per le mie orecchie non migliorava rispetto all acrilico. Ho un contrappeso sempre in acrilico e inox di 500 gr e questo con il piatto in acrilico è necessario e migliora il suono, evita slittamenti del disco.

Saluti

Adelmo
    Ciccioformaggio
    Ciccioformaggio
    Member
    Member

Numero di messaggi : 25

Messaggio Da Ciccioformaggio Mar 05 Nov 2024, 18:33

Tempo addietro per i piatti in acrilico suggerivano di provare con un pezzo di seta. Tentativo poco costoso
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1597

Messaggio Da Pinve Lun 11 Nov 2024, 13:48

Provato (della Pro-ject) e rimosso (venduto).

Nel mio caso sonicamente niente di che (ma il gira non era "niente di che".

E'  anche brutto da vedere, fa tanto rustico Tappetino piatto in sughero  1f606 Tappetino piatto in sughero  1f606  e nel tempo lascia una polverina spiacevole. 

Sostituito da tappetino un pelle scamosciata di audiosilente che non "sento" (almeno io)  ma è più comodo e carino.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio 21 Nov 2024, 11:22