Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Diffusori da pavimento, inclinati?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Diffusori da pavimento, inclinati?

nippur
    nippur
    Member
    Member

Numero di messaggi : 97

Diffusori da pavimento, inclinati? Empty Diffusori da pavimento, inclinati?

Messaggio Da nippur Mar Nov 05 2024, 09:35

buongiorno a tutti,
    domanda giusto "pur parler" e per conoscere le vostre idee,
    i vostri diffusori da pavimento, voi, li avete inclinati all'indietro o li avete lasciati livellati?
    Fabio
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 325

Diffusori da pavimento, inclinati? Empty Re: Diffusori da pavimento, inclinati?

Messaggio Da PaoloDM Mar Nov 05 2024, 09:37

Sempre livellati, tranne ovviamente le heresy che essendo bassine sono inclinate di fabbrica.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1290

Messaggio Da Pietro Mar Nov 05 2024, 10:38

Tutti i diffusori che ho avuto li ho sempre messi in bolla, cercando di avere le orecchie sempre all'altezza dei tweeter, con una tolleranza massima di +/- 10 cm.

Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36349

Messaggio Da carloc Mar Nov 05 2024, 11:30

nippur ha scritto:buongiorno a tutti,
    domanda giusto "pur parler" e per conoscere le vostre idee,
    i vostri diffusori da pavimento, voi, li avete inclinati all'indietro o li avete lasciati livellati?
    Fabio

Anche questa è una domanda che non ha sempre una risposta univoca.

Il genere la penso come @PaoloDM se ci troviamo nell'ambiente ideale. Ci sono casi, però, in cui una leggera inclinazione all'indietro può aiutare a trovare quel "sweet spot" in cui il suono "esplode" e ti sembra di ascoltare un impianto del tutto diverso. Potrebbe essere il caso di un punto d'ascolto piuttosto avanzato e diffusori da pavimento che hanno il tweeter a mezz'altezza.

Devi dedicarti con un po' di pazienza al fare qualche prova, meglio se aiutato da qualche amico con le orecchie buone.

Divertiti, Carlo.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 749

Messaggio Da nico 61 Mar Nov 05 2024, 11:41

Le mie casse autocostruite alte 150 cm con reflex posto alla base verso il pavimento l'è ho inclinate 2.5 gradì dal pannello frontale, questo per ottenere una diffusione dei bassi con un lobo prettamente verso il punto di ascolto.
    Poi ho ottenuto una scena sonora molto alta è ampia.
    Questa è la mia esperienza che mi dà molte soddisfazioni.😹😹😹😹
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6622

Messaggio Da Fausto Mar Nov 05 2024, 11:59

inclinati sopra i loro appositi stand.
    suggerimento di fabbrica.
    ( sono tipo Heresy ma costano meno!  Diffusori da pavimento, inclinati? 775355 )

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

... simplement musical ... fausto ...

Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3906

Messaggio Da Teraphoto Mar Nov 05 2024, 12:16

Le mie Martin Logan sono inclinate "by design" e comunque come da indicazioni del costruttore gli ho dato una aggiustatina per tener conto del punto di ascolto.
    Penso che seguire le indicazioni del progettista sia sempre un buon inizio.

Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 11045

Messaggio Da lizard Mar Nov 05 2024, 12:37

PaoloDM ha scritto:Sempre livellati, tranne ovviamente le heresy che essendo bassine sono inclinate di fabbrica.
    ?
    nippur
    nippur
    Member
    Member

Numero di messaggi : 97

Messaggio Da nippur Mar Nov 05 2024, 13:40

in primis grazie a tutti voi per le vostre esperienze frutto di prove e dedizione al suono che più vi aggrada, come dice il Buon Carloc, bisogna provare, in quanto i punti di ascolto variano parecchio, e alle volte una piccola modifica ti da quel qualcosa in più.
    e allora avanti con le prove....
    F

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 776

Messaggio Da Affittasi Mar Nov 05 2024, 14:18

Bisogna provare.
    Tendezialmente direi che ogni progettista avrebbe dovuto prevedere il caso "migliore" dando le opportune spiegazioni/informazioni.
    Nel mio caso è preso molto sul serio   Diffusori da pavimento, inclinati? 625723

La data/ora di oggi è Dom Nov 17 2024, 20:46