Nuovi diffusori da pavimento
roberti potito- Member
- Numero di messaggi : 38
- Messaggio n°1
Nuovi diffusori da pavimento
Buonasera a tutti, volevo suggerimenti su diffusori da pavimento con una timbrica calda ma comunque dettagliato e trasparente con alti e medi che non producano fatica d’ascolto e bassi corposi e controllati, budget massimo 3000 euro.
montanari- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10788
- Messaggio n°2
Re: Nuovi diffusori da pavimento
opera quinta?
- Messaggio n°3
Lì avevo sentiti qualche anno fa e mi piacquero, devo però risentirli perché a memoria non li ricordo più molto bene
Project Debut Carbon Evo
Amplificatori
Musical Fidelity m6si
Sonus Faber Quid
Diffusori
Sonus Faber Electa biwiring
Focal Aria 926
mauri59- JuniorMember
- Numero di messaggi : 212
- Messaggio n°4
in casa vienna acustics le MOZART GRAND SE le ho avute per 10 anni diffusori fantastici se messi nelle condizioni idealiroberti potito ha scritto:Buonasera a tutti, volevo suggerimenti su diffusori da pavimento con una timbrica calda ma comunque dettagliato e trasparente con alti e medi che non producano fatica d’ascolto e bassi corposi e controllati, budget massimo 3000 euro.
suono raffinato con bassi potenti e medio alti da favola senza nessun affaticamento
CONSIGLIATISSIME !!!
SORGENTI : CD: meccania AA DRIVE ,DAC AAdac,MIUSIC SERVER : THINK DIGITAL AUDIO Stage 3 due telai con alimentatore separato a 4 trasformatori lineari AMPLI: AA ABSOLUTE RR, DIFFUSORI: VIENNA BEETHOVEN BABY REFERENCE,CAVI: SEGNALE xlr AIRTECH 16 AWG DEVITALIZZATICAVI di potenza airtech omega trattamento SRC. CAVI ALIMENTAZIONE: airtech zero , CAVO: digitale coassiale airthec ,CAVO usb Think Digital Audio serie Ologram, CAVO Ethernet Think Digital Audio serie Ologram con isolatore galvanico , DISACCOPPIATORI DI RETE : BCD uno sul dac e uno sulla meccanica cd e linea dedicata
ISOLATORI : Isoacustics Gaia lll sotto diffusori Beethoven Reference , OMICRON Energy 2.0 sotto Dac , Meccanica , Music Server e alimentatore lineare e trasformatori d'isolamento
mantraone- Vip Member
- Numero di messaggi : 2542
- Messaggio n°5
roberti potito ha scritto:Buonasera a tutti, volevo suggerimenti su diffusori da pavimento con una timbrica calda ma comunque dettagliato e trasparente con alti e medi che non producano fatica d’ascolto e bassi corposi e controllati, budget massimo 3000 euro.
con quale amplificazione?
Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
roberti potito- Member
- Messaggio n°6
Delle vienna Acoustic ho letto alcune recensioni e sembrano molto interessanti, ma ahimè sono di Torino e non sono facilmente reperibili, tu sai per caso a Milano se c’è qualche rivenditore?
Project Debut Carbon Evo
Amplificatori
Musical Fidelity m6si
Sonus Faber Quid
Diffusori
Focal Aria 926
roberti potito- Member
- Messaggio n°7
Attualmente ho il Quid della Sonus Faber, ma presto cambierò l'amplificatore con o naim xs3 o musical fidelity m6simantraone ha scritto:roberti potito ha scritto:Buonasera a tutti, volevo suggerimenti su diffusori da pavimento con una timbrica calda ma comunque dettagliato e trasparente con alti e medi che non producano fatica d’ascolto e bassi corposi e controllati, budget massimo 3000 euro.
con quale amplificazione?
Project Debut Carbon Evo
Amplificatori
Musical Fidelity m6si
Sonus Faber Quid
Diffusori
Focal Aria 926
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°8
Prima di decidere l'amplificazione dovresti vedere quali diffusori acquisterai.
roberti potito- Member
- Messaggio n°9
Hai ragione, infatti dopo aver fatto ulteriori prove in questi giorni di posizionamento dei diffusori, penso di rimanere con gli attuali, soprattuto ho trovato il giusto equilibrio con le Focal Aria 926, e sto invece riconsiderando il cambio invece dell'amplificazione per fare un'ulteriore di qualitàLuca58 ha scritto:Prima di decidere l'amplificazione dovresti vedere quali diffusori acquisterai.
Project Debut Carbon Evo
Amplificatori
Musical Fidelity m6si
Sonus Faber Quid
Diffusori
Focal Aria 926
Darios8- JuniorMember
- Numero di messaggi : 353
- Messaggio n°10
Davis Acoustics Krypton 9
Sonus Faber Lumina 5
ProAc Dt8
E basta l' M5si se non m3
Sonus Faber Lumina 5
ProAc Dt8
E basta l' M5si se non m3
Affittasi- Senior Member
- Numero di messaggi : 776
- Messaggio n°11
Le SF secondo me non sono all’altezza delle altre nominate nel thread
roberti potito- Member
- Messaggio n°12
Non conosco bene l'ultima produzione Sonus Faber, tra l'altro ho una coppia di Electa Biwiring, che mi danno ancora molta soddisfazione in termini di scena sonora, tridimensionalità, e capacità di sparire dall'ambiente,Affittasi ha scritto:Le SF secondo me non sono all’altezza delle altre nominate nel thread
avevo ascoltato un pò di tempo fa le venere, ma non mi erano piaciute per niente,
questo marchio da quando è poi passato ad essere un prodotto più industriale ha perso molto della sua magia, i diffusori prodotti dall'allora patron Franco Serblin erano tutt'altra cosa, mi riferisco a Minima, Electa, con le loro varianti Amator, dopo mi sono sembrati solo un puro esercizio estetico, carissimi e di difficile pilotaggio
Project Debut Carbon Evo
Amplificatori
Musical Fidelity m6si
Sonus Faber Quid
Diffusori
Focal Aria 926
Darios8- JuniorMember
- Messaggio n°13
Pylon Diamond 30 ?
Il discorso di difficile pilotaggio, si risolve con un ampli adeguato...
Come quelli di facile pilotaggio, se metti un ampli che è una saldatrice,
"sferragliano"...
Ci vogliono le giuste abbinate, con la giusta "interfaccia" di capacità di pilotaggio.
Io che ho un ampli 35-40w x 2, non vi vado a comprare quelle difficili da pilotare.
Chi ha un 150-200w correntoso, magari conviene quelle difficili...
"sferragliano"...
Ci vogliono le giuste abbinate, con la giusta "interfaccia" di capacità di pilotaggio.
Io che ho un ampli 35-40w x 2, non vi vado a comprare quelle difficili da pilotare.
roberti potito- Member
- Messaggio n°14
Assolutamente d'accordo con te, diciamo che volevo porre l'accento sul fatto che molti diffusori mastodontici assetati di corrente con costi proibitivi, forse esulano un pò da quello che può essere considerata passione per fruire della musica in senso lato, ma diventa un puro esercizio per dimostrare quello che si può fare e che inevitabilmente diventano impianti test.Darios8 ha scritto:Pylon Diamond 30 ?
"sferragliano"...
Magari la mia è solo invidia
P.S. le proAc dt8, le ascolterò
Project Debut Carbon Evo
Amplificatori
Musical Fidelity m6si
Sonus Faber Quid
Diffusori
Focal Aria 926
Darios8- JuniorMember
- Messaggio n°15
Le Focal dovrebbero rispettare quello che cerchi,
il problema è il tw che non è proprio versatile sulla scelta dell'amplificatore.
Metti un tw ScanSpeak D2905/930000 e rifai il crossover
il problema è il tw che non è proprio versatile sulla scelta dell'amplificatore.
roberti potito- Member
- Messaggio n°16
ora che sto lavorando molto sull'ambiente e sul posizionamento dei diffusori, mi sto avvicinando molto al tipo di sonorità che cerco, adesso mi tocca vedere l'amplificazione più idonea, mettere le mani su un progetto e sostituire i componenti non ci avevo mai pensato, ma l'idea mi spaventa un pò, un pò perché ho una manualità penosa , un pò perchè non conosco persone di cui fidarmi per questo lavoroDarios8 ha scritto:Le Focal dovrebbero rispettare quello che cerchi,
Project Debut Carbon Evo
Amplificatori
Musical Fidelity m6si
Sonus Faber Quid
Diffusori
Focal Aria 926
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°17
Se alteri il progetto originale in modo non facilmente reversibile (tipo sostituzione di piedini avvitati, etc.) devi tenere conto che commercialmente un componente perde valore, a meno che l'up-grade sia previsto dalla casa; fa eccezione il caso in cui la modifica sia fatta da una persona eccezionalmente competente che fa fare un salto notevole alle prestazioni magari eliminando alcuni errori progettuali ma devi sapere a chi rivolgerti e valutare se nel tuo caso la spesa valga la pena.roberti potito ha scritto:ora che sto lavorando molto sull'ambiente e sul posizionamento dei diffusori, mi sto avvicinando molto al tipo di sonorità che cerco, adesso mi tocca vedere l'amplificazione più idonea, mettere le mani su un progetto e sostituire i componenti non ci avevo mai pensato, ma l'idea mi spaventa un pò, un pò perché ho una manualità penosa , un pò perchè non conosco persone di cui fidarmi per questo lavoroDarios8 ha scritto:Le Focal dovrebbero rispettare quello che cerchi,
Prima di alterare i componenti io continuerei a mettere a punto il sistema, sia come posizionamento che come supporto delle elettroniche e loro tipo di appoggio sullo stesso. Ad esempio, con qualsiasi supporto per le elettroniche puoi provare a mettere sotto il lettore CD e l'ampli tre (se il peso e' distribuito uniformemente) o quattro molle acquistate con pochi € dal ferramenta, scelte piu' o meno morbide in modo che i componenti "galleggino" a meta' corsa.
Ultima modifica di Luca58 il Ven Mar 18 2022, 17:40 - modificato 1 volta.
roberti potito- Member
- Messaggio n°18
Si infatti, penso che mi concentrerò sopratutto a mettere a punto tutti quei particolari che riguardano ambiente, pannelli fonoassorbenti, posizionamento dei componenti e accessori come cavi e quant'altro senza ovviamente svenarmi, succesivamente prendo invece in considerazione l'amplificazione, che ormai è un pò vecchiotta.Luca58 ha scritto:Se alteri il progetto originale in modo non facilmente reversibile (tipo sostituzione di piedini avvitati, etc.) devi tenere conto che commercialmente un componente perde valore, a meno che l'up-grade sia previsto dalla casa; fa eccezione il caso in cui la modifica sia fatta da una persona eccezionalmente competente che fa fare un salto notevole alle prestazioni magari eliminando alcuni errori progettuali ma devi sapere a chi rivolgerti e valutare se nel tuo caso la spesa vale la pena.roberti potito ha scritto:ora che sto lavorando molto sull'ambiente e sul posizionamento dei diffusori, mi sto avvicinando molto al tipo di sonorità che cerco, adesso mi tocca vedere l'amplificazione più idonea, mettere le mani su un progetto e sostituire i componenti non ci avevo mai pensato, ma l'idea mi spaventa un pò, un pò perché ho una manualità penosa , un pò perchè non conosco persone di cui fidarmi per questo lavoroDarios8 ha scritto:Le Focal dovrebbero rispettare quello che cerchi,
Prima di alterare i componenti io continuerei a mettere a punto il sistema, sia come posizionamento che come supporto delle elettroniche e loro tipo di appoggio sullo stesso. Ad esempio, con qualsiasi supporto per le elettroniche puoi provare a mettere sotto il lettore CD e l'ampli tre (se il peso e' distribuito uniformemente) o quattro molle acquistate con pochi € dal ferramenta, scelte piu' o meno morbide in modo che i componenti "galleggino" a meta' corsa.
Project Debut Carbon Evo
Amplificatori
Musical Fidelity m6si
Sonus Faber Quid
Diffusori
Focal Aria 926
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°19
Non conosco il tuo ampli, ma essendo stato costruito - leggo - tra il 1986 e il 1992, un periodo davvero speciale per l’audio, prima di darlo via fai dei confronti diretti con i possibili candidati alla successione. Il mio attuale ampli e anche quelli precedenti (ma anche le mie due coppie di diffusori, il cdp, i cavi ed i supporti) appartengono a quel periodo e l’aggettivo “vecchiotti” non mi e’ davvero mai venuto in mente…roberti potito ha scritto:che ormai è un pò vecchiotta.
Ovviamente, come sempre, e’ anche una questione di gusti.
roberti potito- Member
- Messaggio n°20
Hai perfettamente ragione, gran bel periodo quello, infatti non me ne disferò, ho intenzione comunque di usarlo con le Electa, sempre di Sonus Faber, che si accoppia alla grande, l'accoppiata non darà grande pressione sonora, ma restituisce un'immagine tridimensionale e molto più grande di quello che si potrebbe immaginare e molto raffinata con alcuni generi musicali (musica da camera, piccole formazioni jazz, e voci femminili e maschili molto realistici), però con le focal non si accoppia molto bene, a tal riguardo l'ho confrontato con un naim xs2 e quest'ultimo andava molto meglio, adesso aspetto che il mio rivenditore di fiducia faccia arrivare il musical fidelity m6si che a suo modo di vedere dovrebbe accoppiarsi meglio con le focal aria 926 e valuterò il tutto.Luca58 ha scritto:Non conosco il tuo ampli, ma essendo stato costruito - leggo - tra il 1986 e il 1992, un periodo davvero speciale per l’audio, prima di darlo via fai dei confronti diretti con i possibili candidati alla successione. Il mio attuale ampli e anche quelli precedenti (ma anche le mie due coppie di diffusori, il cdp, i cavi ed i supporti) appartengono a quel periodo e l’aggettivo “vecchiotti” non mi e’ davvero mai venuto in mente…roberti potito ha scritto:che ormai è un pò vecchiotta.
Ovviamente, come sempre, e’ anche una questione di gusti.
Project Debut Carbon Evo
Amplificatori
Musical Fidelity m6si
Sonus Faber Quid
Diffusori
Focal Aria 926
Teraphoto- Vip Member
- Numero di messaggi : 3898
- Messaggio n°21
Darios8 ha scritto:
"sferragliano"...
che significa?
ciao
Paolo
Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175U – TV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
Teraphoto- Vip Member
- Messaggio n°22
Luca58 ha scritto:Se alteri il progetto originale in modo non facilmente reversibile (tipo sostituzione di piedini avvitati, etc.) devi tenere conto che commercialmente un componente perde valore, a meno che l'up-grade sia previsto dalla casa; fa eccezione il caso in cui la modifica sia fatta da una persona eccezionalmente competente che fa fare un salto notevole alle prestazioni magari eliminando alcuni errori progettuali ma devi sapere a chi rivolgerti e valutare se nel tuo caso la spesa vale la pena.roberti potito ha scritto:ora che sto lavorando molto sull'ambiente e sul posizionamento dei diffusori, mi sto avvicinando molto al tipo di sonorità che cerco, adesso mi tocca vedere l'amplificazione più idonea, mettere le mani su un progetto e sostituire i componenti non ci avevo mai pensato, ma l'idea mi spaventa un pò, un pò perché ho una manualità penosa , un pò perchè non conosco persone di cui fidarmi per questo lavoroDarios8 ha scritto:Le Focal dovrebbero rispettare quello che cerchi,
Esatto, prima di consigliare modifiche alla CDC su un prodotto commerciale c'è un mare di ottimizzazioni da provare prima di cambiare.
Ciao
Paolo
Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175U – TV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
Darios8- JuniorMember
- Messaggio n°23
Avevo fatto giusto un ipotesi,
mamma mia, non scrivo più se ti da fastidio.
Darios8- JuniorMember
- Messaggio n°24
Teraphoto ha scritto:Darios8 ha scritto:
"sferragliano"...
che significa?
ciao
Paolo
Capacità di pilotaggio,
damping/factor ed interfaccia con i diffusori, in parole povere.
Teraphoto- Vip Member
- Messaggio n°25
scherzi? si fa per discutere.Darios8 ha scritto:Avevo fatto giusto un ipotesi,
L'importante è dare informazioni giuste.
Ciao
Paolo