Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Musica metal e Dac r2r
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Musica metal e Dac r2r

fdrulovic
    fdrulovic
    Member
    Member

Numero di messaggi : 3

Musica metal e Dac r2r Empty Musica metal e Dac r2r

Messaggio Da fdrulovic Mer Ott 23, 2024 6:23 pm

Salve a tutti. Volevo chiedere un consiglio. Ascolto prettamente musica metal, prog e rock. Sono abbastanza contento del mio impianto dove come DAC utilizzo un RME ADI 2 Fs. Ultimamente mi é venuta voglia di cambiarlo e siccome non ho mai avuto un DAC r2r pensavo ad un Musician Pegasus II o addirittura un Denafrip pontus 15th. Ma vista la spesa, mi chiedevo se questi DAC sono adatti al tipo di ascolto che faccio, perché sento sempre commenti sulla loro musicalita', palcoscenico ecc, ma non trovo mai riferimenti al tipo di ascolto più adatto. C'è qualcuno che che può illuminarmi sul quesito?
    Grazie
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 319

Musica metal e Dac r2r Empty Re: Musica metal e Dac r2r

Messaggio Da PaoloDM Mer Ott 23, 2024 6:38 pm

Un DAC migliore suona meglio qualsiasi tipo di musica.
    Peraltro il metal insieme alla classica, è molto critico perché un impianto mediocre impasta tutto e ti nasconde molti particolari.
    fdrulovic
    fdrulovic
    Member
    Member

Messaggio Da fdrulovic Gio Ott 24, 2024 10:19 am

Ma questa non é una risposta. Che vuol dire "Un DAC migliore suona meglio qualsiasi tipo di musica." Sei sicuro che un RME ADI-2 sia inferiore ad un Musician Pegasus? Da cosa lo deduci? Esami strumentali? Orecchio? E comunque la mia era una richiesta su un tipo di DAC con circuitazione differente, non sul" migliore". Magari con un Dac Sigma Delta "migliore" del mio ottengo risultati musicali "migliori". Il resto dell'impianto mi soddisfa, casse Usher V604, ampli Musical Fidelity M6si, streamer wiim ultra. Ascolto solo musica liquida via Qobuz o Amazon
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1058

Messaggio Da il reba Gio Ott 24, 2024 10:31 am

Guarda, per mia modesta esperienza le differenze tra i dac si risolvono spesso in sfumature vagamente percettibile.
    Io uso un dar R2R Audiogd ascolto metal, rock, roba melodica e sigle dei cartoni giapponesi. Quello che forse voleva dire Paolo è che non c'è un dac migliore per quel paeticolare genere musicale, se un dac è buono lo riscontri con il metal così come con la classica.
    Se avessi chiesto a proposito di diffusori più indicati per un genere piuttosto che un altro avrebbe avuto più senso.
    Buona giornata.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1290

Messaggio Da Pietro Gio Ott 24, 2024 11:15 am

fdrulovic ha scritto:Salve a tutti. Volevo chiedere un consiglio. Ascolto prettamente musica metal, prog e rock. Sono abbastanza contento del mio impianto dove come DAC utilizzo un RME ADI 2 Fs. Ultimamente mi é venuta voglia di cambiarlo e siccome non ho mai avuto un DAC r2r pensavo ad un Musician Pegasus II o addirittura un Denafrip pontus 15th. Ma vista la spesa, mi chiedevo se questi DAC sono adatti al tipo di ascolto che faccio, perché sento sempre commenti sulla loro musicalita', palcoscenico ecc, ma non trovo mai riferimenti al tipo di ascolto più adatto. C'è qualcuno che che può illuminarmi sul quesito?
    Grazie

In base alla mia esperienza finora, ritengo che i dac R2R in genere hanno un suono più materico e tridimensionale rispetto ai Delta-Sigma. Non conosco i dac R2R che hai citato, ma posso parlarti del dac che sto usando e che vedi in firma e ritengo che sia molto adatto ai generi da te citati, che ascolto anche io (tranne il metal).

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 319

Messaggio Da PaoloDM Gio Ott 24, 2024 12:07 pm

L'utente "il reba" ha capito quello che volevo dire.
    Un DAC di migliore qualità rispetto al tuo suonerà meglio qualunque tipo di musica.
    Non esiste inoltre un tipo di DAC che suona meglio un genere musicale piuttosto che un altro.
    Vero è invece che generi musicali "impegnativi" evidenziano con maggiore qualità un prodotto buono da uno meno buono, in sostanza flauto e piumino d'oca sono un diverso onere per qualunque impianto rispetto alla seconda di Bruckner.
    I DAC r2r, a mio personale parere, se ben progettati e implementati suonano meglio di qualunque DAC delta-sigma, ma questo, appunto, è un parere personale, tu dovresti farti una opinione con le tue orecchie.
    Ad ogni modo tra i dac che proponi il Denafrips è un eccellente prodotto.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1290

Messaggio Da Pietro Gio Ott 24, 2024 1:34 pm

Sono pienamente d'accordo che passando ad un dac di maggior qualità, il miglioramento varrà per tutti i generi musicali, ma l'oggetto di questa discussione riguarda nello specifico il passaggio ad un dac R2R (non ad un dac migliore in generale) e io credo che la matericità che questa tipologia di dac dona al suono sia particolarmente apprezzabile soprattutto con la musica rock e affini....imho.

Member
    Member

Messaggio Da fdrulovic Gio Ott 24, 2024 5:50 pm

Non volevo offendere nessuno, sia chiaro, in primis PaoloDM che si é premurato di riapondermi. Mi sembra di capire che devo provare l'ascolto con un r2r e giudicare con le mie orecchie. Ho chiesto sul forum perché purtroppo vivo in una città dove ormai non ci sono più negozi di hifi e devo acquistare a scatola chiusa on line. E fra i miei amici siamo tutti con delta sigma o FPGA.
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1058

Messaggio Da il reba Gio Ott 24, 2024 6:14 pm

Se passi da Savona vieni a trovarmi.
    Comunque tranquillo, da quando sono passato agli r2r non ho più voluto tornare indietro.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4507

Messaggio Da Ivanhoe Ven Ott 25, 2024 6:34 am

Dipende dai gusti, forse nessuno ha quei due specifici Dac, io della marca Musician ho ascoltato il Draco, lo volevo acquistare dopo aver letto esaltate recensioni, io ho trovato moscio e impastato, mah! 
    Della Denafrips ho provato a lungo il Terminator ed e' fantastico, forse il Pontus si avvicina come suono.

La data/ora di oggi è Gio Nov 14, 2024 4:47 pm