Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio preamplificatore per giradischi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Consiglio preamplificatore per giradischi

Maxell62
    Maxell62
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 111

Consiglio preamplificatore per giradischi Empty Consiglio preamplificatore per giradischi

Messaggio Da Maxell62 Dom Ott 06 2024, 15:14

Buongiorno, volevo sapere se il mio impianto (sotto indicato) dal quale non farò più upgrade se con l’acquisto di un prephono (Ifi Zen Phono 3 o Schiit Mani 2) possa beneficiare qualitativamente nell’ascolto dei vinili. Valuto anche consigli altri PrePhono.
    Giradischi Teac TN-4D-SE con testina Oyster di SUMIKO;
    Ampli Yamaha AV RX1080;
    Diffusori Focal Theva 2;
    Subwoofer SVS SB 2000 pro;
    BluesoundNode 2i.

Grazie
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36308

Consiglio preamplificatore per giradischi Empty Re: Consiglio preamplificatore per giradischi

Messaggio Da carloc Dom Ott 06 2024, 15:26

Il tuo gira è un onesto "entry level" con il pre phono integrato.

Inserendo un pre phono esterno di qualità andrai sicuramente a migliorare la situazione però, se volessi migliorare davvero la sezione analogica, dovresti sostituire anche il gira.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Maxell62
    Maxell62
    JuniorMember
    JuniorMember

Consiglio preamplificatore per giradischi Empty Re: Consiglio preamplificatore per giradischi

Messaggio Da Maxell62 Dom Ott 06 2024, 15:43

Non credo che farò ulteriori upgrade.. al limite tra un pò potrei sostituire la puntina del gira... uno dei due prephono che ho indicato potrebbero andare bene?
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 553

Messaggio Da heartbreaker Dom Ott 06 2024, 15:56

Maxell62 ha scritto:Non credo che farò ulteriori upgrade.. al limite tra un pò potrei sostituire la puntina del gira... uno dei due prephono che ho indicato potrebbero andare bene?
    Credo di interpretare le parole di @Carloc nel senso che si, uno dei pre phono indicati può andare bene, solo che essendo sicuramente migliori del pre phono integrato finisce che ti faranno sentire tutti i limiti della tua sorgente con conseguente insoddisfazione finale Consiglio preamplificatore per giradischi 424797 .
    Pensaci su.
    Maxell62
    Maxell62
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Maxell62 Dom Ott 06 2024, 16:38

SI lo sò e capisco... è solo che io vorrei fermarmi qui... cerco solo un pre per migliorqre l'ascolto dei vinili... se poi qualcuno puà indicarmi un pre migliore poi magari vedo se prenderlo usato... grazie
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1826

Messaggio Da martin logan Dom Ott 06 2024, 17:06

Probabilmente, se tu avessi avuto un gira e testina di altro livello, ti avrei scritto in  privato perché sto vendendo uno o entrambi i miei pre phono.
    Il Plinius a dire il vero sarebbe già "piazzato", l'altro è un valvolare Project Audio ... forse eccessivo per il tuo set up.
    I due che hai indicato rappresentano, a  oggi, una coppia di entry level di valore. 
    Ottimo rapporto Q/P per entrambi.
    Maxell62
    Maxell62
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Maxell62 Dom Ott 06 2024, 17:19

Sarei interessato più per lo Schiit Mani 2 ma non riesco a trovare dove lo vendono qualcuno sa dirmi dove acquistarlo? sul sito eu risulta non disponibile
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36308

Messaggio Da carloc Dom Ott 06 2024, 17:45

heartbreaker ha scritto:
    Maxell62 ha scritto:Non credo che farò ulteriori upgrade.. al limite tra un pò potrei sostituire la puntina del gira... uno dei due prephono che ho indicato potrebbero andare bene?
    Credo di interpretare le parole di @Carloc nel senso che si, uno dei pre phono indicati può andare bene, solo che essendo sicuramente migliori del pre phono integrato finisce che ti faranno sentire tutti i limiti della tua sorgente con conseguente insoddisfazione finale Consiglio preamplificatore per giradischi 424797 .
    Pensaci su.

As usual, siamo sintonizzati Consiglio preamplificatore per giradischi 625723

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 307

Messaggio Da fausto67 Lun Ott 07 2024, 00:20

ha ragione carloc . anche se elabori il motore a una panda , avrai speso soldi inutilmente . vendi la panda e coi soldi dell'elaborazione te ne prendi una più potente . non so se ho reso l'idea ......
    anche se prendi un pre phono da 10.000 euro , questo amplificherà un segnale di scarsa qualità . come è inutile avere gira da 10.000 euro abbinato ad un pre phono da 300 con una puntina da 50 .
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 319

Messaggio Da PaoloDM Lun Ott 07 2024, 07:36

Secondo me il tuo approccio è corretto, il punto debole della tua catena analogica è il phono integrato al giradischi, quindi acquisterei un phono separato tra i due che proponi, con mia personale preferenza all'Ifi. Se in seguito vorrai migliorare potrai adeguare prima la testina e poi il giradischi.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da martin logan Lun Ott 07 2024, 08:49

PaoloDM ha scritto:Secondo me il tuo approccio è corretto, il punto debole della tua catena analogica è il phono integrato al giradischi, quindi acquisterei un phono separato tra i due che proponi, con mia personale preferenza all'Ifi.

Fino a pochi mesi fa i 2 prePH potevano dirsi equivalenti. Ora, con l'IFI Phono 3, avrei una leggera preferenza per questo (prezzi in rete 230 / 249 euro spedito).

Gli amici che hanno comprato Schiit avevano ordinato sul loro sito (schiit EU); se ora non è più disponibile ... non saprei.
    Una ragione in più per comprare l'IFI  Consiglio preamplificatore per giradischi 650957
    Maxell62
    Maxell62
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Maxell62 Lun Ott 07 2024, 11:22

Il mio intento infatti sarebbe quello di seguire ciò che dice PaoloDM, Prendere un prePhono (Ifi) e poi in seguito cambiare testina al giradischi quando ha fatto le sue 400/500 ore di ascolto.
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1593

Messaggio Da Pinve Lun Ott 07 2024, 20:24

Maxell62 ha scritto:Sarei interessato più per lo Schiit Mani 2 ma non riesco a trovare dove lo vendono qualcuno sa dirmi dove acquistarlo? sul sito eu risulta non disponibile
    Io tutti i miei schiit li ho presi da PROAUDIO importatore per Italia (qualche anno fa)

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Maxell62 Mar Ott 15 2024, 00:04

Salve alla fine ho acquistato il PrePhono ifi zen Phono 3, il suono mi sembra migliore, più aperto però avverto un fastidioso ronzio a bassa frequenza, lo avverto a volume -20db, il volume in cui di solito ascolto i vinili. Qualcuno può darmi indicazioni su come risolvere il problema? Grazie
    P.S. ho collegato con la massa dal gira al in del pre phono. poi dal pre phono all'ampli ho collegato senza massa ad un ingresso aux.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da martin logan Mar Ott 15 2024, 17:13

Questo ronzio di bassa freq. NON ci deve essere. Prova a cambiar posto all'IFI : mettilo altrove compatibilmente con i cavetti, senti se persiste.

Se è un problema di massa: se il tuo ampli ha una "massa" prova a collegare direttamente la terra di giradischi a questa. 
    Oppure : stacca la massa e senti se il ronzio aumenta (dovrebbe aumentare).
    Oppure : prendi un filo in rame qualsiasi, collega da una parte lo spinotto, o la forcella, del giradischi; dall'altra entra nella terra di una presa elettrica (che deve esser collegata alla terra dell'impianto).
    Vedi se il ronzio resta immutato o cambia, se aumenta / diminuisce.

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 17:53