Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso

    Uzzinger
    Uzzinger
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 20.08.24

    Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso Empty Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso

    Messaggio Da Uzzinger Mar Ott 01, 2024 3:14 pm

    Ciao a tutti!

    Ho un Rega P3 50th edition. Inizialmente era dotato della sua testina Exact, ma l'ho ceduta perchè secondo me aveva il suono sbilanciato a destra (ma questa è un'altra storia che meriterebbe un post a sè stante e che, lo ammetto, per un po' mi ha fatto impazzire). Ho quindi preso una MoFi Ultratracker, abbinamento poco noto ma che mi sta dando grosse soddisfazioni. Le due questioni che andavano subito risolte erano il parallelismo del braccio (e conseguente VTA) e la regolazione della VTF.

    Quanto alla prima questione il problema derivava dal fatto che la Exact ha un'altezza di circa 14 mm contro i 16 mm della MoFi. E, com'è noto, nei giradischi Rega non si può modificare l'altezza del braccio. Nei vari forum italiani ed esteri che ho consultato ho letto di tutto, di quanto possa o non possa incidere una variazione di 2 mm sul VTA, di psicoacustica e chi più ne ha più ne metta. Alla fine, dopo svariate prove, io ho semplicemente sostituito il mat originariamente in dotazione (alto 3 mm, in felcro) con uno più sottile, di 2mm, sempre in felcro. In questo modo rispetto alla configurazione standard dovrei essere "fuori" di 1 mm. Devo dire che, contrariamente a quanto ho letto (col braccio "impennato" il suono dovrebbe risultare più morbido), ho trovato che il suono col mat da 2 mm è migliore anche nella gamma bassa, oltre che in quella media e alta. Strano anche perchè il mat in dotazione (quello da 3mm) è apparentemente di fattura molto migliore di quello da 2mm. Comunque, date le premesse, ho ordinato un nuovo mat in carta washi (TA-TS30UN), anch'esso alto 2 mm. Appena arriva lo testo e magari scrivo un altro post  Embarassed 

    Quanto alla seconda questione, la regolazione del VTF, la premessa è che la Ultracker della MoFi pesa più o meno il doppio della Exact (9,7 gr contro mi pare i 5 della Exact). Avevo quindi proceduto alla regolazione "standard", cioè braccio fluttuante con peso indicato nella ghiera a 0 e da li regolazione del peso per mezzo della ghiera numerata. Solo che in questo modo il contrappeso della Rega doveva essere posto all'estremità esterna del braccio, al punto che una parte del contrappeso addirittura usciva fuori. Per carità, è un mese che ascolto in questo modo e mi è sempre piaciuto tutto (la MoFi suona davvero molto bene, io la uso tarata a 2.15 gr). Solo che oggi mi è venuto un dubbio... Per legge fisica, più il contrappeso è spostato dal baricentro più vibrazioni si inducono nel sistema. Ho quindi fatto una prova: ho settato la ghiera numerata a 0 e da lì ho regolato la VTF spostando il contrappeso verso l'interno. Il tutto, naturalmente, grazie ad un bilancino di precisione su cui pesare la testina. In pratica ho bypassato la ghiera.

    Qualcuno di voi ha mai provato questo metodo? Io ce l'ho su da poche ore ma mi pare che suoni effettivamente molto meglio, maggiore scena e limpidezza su tutta la gamma. Sarà psicoacustica anche questa?  Embarassed 

    Quanto all'antiskating, l'ho regolato circa a 0,5 (com'era anche prima). Secondo me l'antiskating della Rega ha un problema, "tira" troppo e va regolato su valori più bassi del peso di lettura della testina, ma anche questa è un'altra storia...

    Se qualcuno avesse qualche considerazione da condividere al riguardo, volentieri! 
    A presto e buona musica a tutti!
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 314
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso Empty Re: Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso

    Messaggio Da Adelmo Mar Ott 01, 2024 4:38 pm

    Salve,

    Se non sbaglio i bracci Rega serie RB si potevano spessorare con spessori dedicati e regolare al meglio l altezza, quantomeno alzarli.

    Per quanto riguarda il contrappeso ci sono in vendita contrappesi più pesanti e decentrati ( spostano il baricentro verso il basso ) che sono venduti come upgrade del braccio. generalmente il contrappeso si tiene il più possibile vicino al fulcro.

    Generalmente abbassando la parte posteriore del braccio i bassi dovrebbero essere più pronunciati rispetto ad una regolazione con il braccio con la parte posteriore troppo alta.

    Saluti

    Adelmo
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1813
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso Empty Re: Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso

    Messaggio Da martin logan Mar Ott 01, 2024 4:43 pm

    Condivido la scelta di andare a porre un mat di spessore diverso; prova pure quelli in "carta" perché avevo letto ottime cose rispetto al costo.

    Per il resto non capisco una cosa; le 2 testine sono di massa diversa e quella che stai usando dovrebbe leggere a circa 2 grammi (io metterei proprio 2 grammi, che sta in mezzo ai pesi consigliati).
    Nessun dubbio che la MOFI sia migliore rispetto alla Rega Exact, nonostante non costi molto di più... ci credo.
    Quello che non riesco a capire è come fai a dire che, senza variare le masse in gioco, ottieni il medesimo peso sullo stilo spostando il contrappeso verso il perno del braccio e usando la bilancina.
    Forse sono io ad avere capito male ... o hai scritto male  Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso 285880

    Vediamo.

    1 - testina pincopalla e contrappeso originale del braccio Rega al limite della escursione posteriore (a filo della canna): leggi 2,2 grammi sulla bilancina, nel senso che sullo stilo esiste una pressione (forza di tracciamento) di tale entità.

    2 - lascia perdere i valori sul dischetto (raramente sono esatti); sposti di un paio di centimetri il contrappeso verso il perno del braccio (lo fai avanzare) = il peso aumenta per forza, sulla bilancina leggerai 2.5 grammi o più.

    Se non cambi le masse (alleggerire una testina è quasi impossibile), mettendo un peso sul braccio Rega di massa maggiore, è improbabile che la forza sullo stilo resti uguale avanzando il contrappeso verso il perno del braccio.

    L'errore iniziale è fidarsi di quanto sta scritto sul dischetto numerato: si deve sempre usare la bilancina di precisione, ma questo non toglie e non aggiunge nulla al mio ragionamento ai punti 1 e 2.

    Nel tuo caso potresti cercare qualche tipo di contrappeso di massa + elevata, tipo quelli eccentrici o con masse inferiori (sotto la canna), il bello di Rega è che trovi molti accessori intelligenti after market.
    Uzzinger
    Uzzinger
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 20.08.24

    Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso Empty Re: Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso

    Messaggio Da Uzzinger Mar Ott 01, 2024 4:58 pm

    Adelmo ha scritto:Salve,

    Se non sbaglio i bracci Rega serie RB si potevano spessorare con spessori dedicati e regolare al meglio l altezza, quantomeno alzarli.

    Per quanto riguarda il contrappeso ci sono in vendita contrappesi più pesanti e decentrati ( spostano il baricentro verso il basso ) che sono venduti come upgrade del braccio. generalmente il contrappeso si tiene il più possibile vicino al fulcro.

    Generalmente abbassando la parte posteriore del braccio i bassi dovrebbero essere più pronunciati rispetto ad una regolazione con il braccio con la parte posteriore troppo alta.

    Saluti

    Adelmo
    Salve Adelmo!

    Si, i bracci Rega si possono spessorare, ma mi pare di aver capito che è cosa sconsigliata perchè fa perdere quella rigidità che è punto di forza della Rega.

    Ho visto che sono in vendita contrappesi più pesanti, volevo solo provare a trovare una soluzione a costo 0 :-)

    Anch'io avevo letto dei bassi più pronunciati con il braccio "impennato", ma le mie orecchie mi pare dicano il contrario... Comunque ammetto che sono test difficili da fare, occorrerebbe farli alla cieca più volte per avere dei risultati realistici...

    Saluti!
    Uzzinger
    Uzzinger
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 20.08.24

    Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso Empty Re: Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso

    Messaggio Da Uzzinger Mar Ott 01, 2024 5:13 pm

    martin logan ha scritto:Condivido la scelta di andare a porre un mat di spessore diverso; prova pure quelli in "carta" perché avevo letto ottime cose rispetto al costo.

    Per il resto non capisco una cosa; le 2 testine sono di massa diversa e quella che stai usando dovrebbe leggere a circa 2 grammi (io metterei proprio 2 grammi, che sta in mezzo ai pesi consigliati).
    Nessun dubbio che la MOFI sia migliore rispetto alla Rega Exact, nonostante non costi molto di più... ci credo.
    Quello che non riesco a capire è come fai a dire che, senza variare le masse in gioco, ottieni il medesimo peso sullo stilo spostando il contrappeso verso il perno del braccio e usando la bilancina.
    Forse sono io ad avere capito male ... o hai scritto male  Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso 285880

    Vediamo.

    1 - testina pincopalla e contrappeso originale del braccio Rega al limite della escursione posteriore (a filo della canna): leggi 2,2 grammi sulla bilancina, nel senso che sullo stilo esiste una pressione (forza di tracciamento) di tale entità.

    2 - lascia perdere i valori sul dischetto (raramente sono esatti); sposti di un paio di centimetri il contrappeso verso il perno del braccio (lo fai avanzare) = il peso aumenta per forza, sulla bilancina leggerai 2.5 grammi o più.

    Se non cambi le masse (alleggerire una testina è quasi impossibile), mettendo un peso sul braccio Rega di massa maggiore, è improbabile che la forza sullo stilo resti uguale avanzando il contrappeso verso il perno del braccio.

    L'errore iniziale è fidarsi di quanto sta scritto sul dischetto numerato: si deve sempre usare la bilancina di precisione, ma questo non toglie e non aggiunge nulla al mio ragionamento ai punti 1 e 2.

    Nel tuo caso potresti cercare qualche tipo di contrappeso di massa + elevata, tipo quelli eccentrici o con masse inferiori (sotto la canna), il bello di Rega è che trovi molti accessori intelligenti after market.
    Ciao Martin!

    Grazie della condivisione. Forse mi sono espresso male io. Ci riprovo.

    Essendo che la MoFi pesa circa il doppio della Exact va da sè che a parità di tutti gli altri fattori il contrappeso dovrà essere posto più all'esterno del braccio. Per regolare il peso della testina la regola aurea è di mettere il braccio a peso zero (fluttuante) con la ghiera e l'antiskating anch'essi a zero. Da lì occorre alzare il peso attraverso la regolazione della ghiera. Nel mio caso perchè il braccio fluttuasse (peso zero) il contrappeso doveva essere spostato al limite esterno del braccio, al punto da avere una parte che ne fuoriusciva.

    Per provare a ri-spostare il contrappeso verso il perno (più all'interno del braccio) così da avere (in teoria) minori vibrazioni e una maggiore stabilità ho settato la ghiera a zero (di fatto bypassandola) e ho spostato il contrappeso all'interno fino a che il peso della testina era nuovamente a 2.15 gr. In pratica ora la ghiera mi dà peso zero ma la testina pesa 2,15 gr, pesati su bilancina.

    Certo che forse sarebbe meglio avere un contrappeso più pesante e usare la ghiera, ma questo è un test a costo zero :-) E mi pare che funzioni proprio bene!

    Che ne pensi?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1813
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso Empty Re: Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso

    Messaggio Da martin logan Mar Ott 01, 2024 5:51 pm

    Che senza dubbio funziona ... togli da una parte e metti nell'altra, il peso finale non cambia  Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso 285880 
    Quello che cambia è la posizione del contrappeso (nel tuo caso sarà di poco + vicino al perno del braccio).
    Che ci sia una differenza percepibile a orecchio ascoltando i dischi nelle 2 condizioni ... non saprei; credo di no, oppure sono differenze minime.
    Quando ho tempo provo pure io e ti faccio sapere.
    Uzzinger
    Uzzinger
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 20.08.24

    Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso Empty Re: Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso

    Messaggio Da Uzzinger Mar Ott 01, 2024 7:49 pm

    E' più vicino di circa 1 cm rispetto ad un escursione totale possibile di circa 3 cm, non pochissimo...
    Comunque facci sapere quando provi!
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 314
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso Empty Re: Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso

    Messaggio Da Adelmo Mar Ott 01, 2024 8:20 pm

    Uzzinger ha scritto:
    Adelmo ha scritto:Salve,

    Se non sbaglio i bracci Rega serie RB si potevano spessorare con spessori dedicati e regolare al meglio l altezza, quantomeno alzarli.

    Per quanto riguarda il contrappeso ci sono in vendita contrappesi più pesanti e decentrati ( spostano il baricentro verso il basso ) che sono venduti come upgrade del braccio. generalmente il contrappeso si tiene il più possibile vicino al fulcro.

    Generalmente abbassando la parte posteriore del braccio i bassi dovrebbero essere più pronunciati rispetto ad una regolazione con il braccio con la parte posteriore troppo alta.

    Saluti

    Adelmo
    Salve Adelmo!

    Si, i bracci Rega si possono spessorare, ma mi pare di aver capito che è cosa sconsigliata perchè fa perdere quella rigidità che è punto di forza della Rega.

    Ho visto che sono in vendita contrappesi più pesanti, volevo solo provare a trovare una soluzione a costo 0 :-)

    Anch'io avevo letto dei bassi più pronunciati con il braccio "impennato", ma le mie orecchie mi pare dicano il contrario... Comunque ammetto che sono test difficili da fare, occorrerebbe farli alla cieca più volte per avere dei risultati realistici...

    Saluti!

    Salve,

    Dubito che gli spessori per alzare il braccio facciano perdere rigidità allo stesso e dubito che si possa sentire la differenza in peggio per via dello spessore che riduce la rigidità del braccio ascoltando un disco.

    Poi se la soluzione del tappettino meno spesso funziona, tanto meglio in quanto è più semplice della modifica degli spessori.

    Il contrappeso decentrato migliora la resa dinamica del braccio, io l ho provato con il mio Rega RB 250 tutto originale a parte appunto il contrappeso e suo perno e la modifica del filo di massa del braccio.

    A mio modesto parere il Rega è un buon braccio di 9 pollici, ottimo rapporto qualità prezzo, i punti deboli sono i fili troppo rigidi e di bassa qualità, il filo di massa che andrebbe scollegata dal filo di segnale, il contrappeso.

    Io a suo tempo avevo preferito l RB 250 all RB 300.

    Una bilancina specifica per il peso fonorivelatori è sicuramente un ottimo investimento visto i bassi costi di acquisto.

    Saluti

    Adelmo
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1813
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso Empty Re: Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso

    Messaggio Da martin logan Mer Ott 02, 2024 8:48 am

     i punti deboli sono i fili troppo rigidi e di bassa qualità, il filo di massa che andrebbe scollegata dal filo di segnale, il contrappeso. CIT.


    Quando presi la decisione di "costruire" il REGA, partivo da una base Planar 2 con il suo motore, tutto il resto mancava e l'ho comprato ... a pezzi, decisi anche di usare un RB300.
    Trovato già ricablato e con il cavetto di massa separato, sembra un buon lavoro.

    Quanto al sistema per regolare l'altezza: credo che tutti i bracci Rega con il fissaggio su unica ed enorme vite inferiore possano montare collarini filettati, che fanno corpo con il braccio.
    Una volta adattato il foro sulla base (se serve farlo) e stretto il dado, la rigidità è pari al braccio di origine.
    Mi chiedo se sia così anche con i bracci che fissano su tre punti, non li ho mai avuti; se vengono usati degli inserti (per fare spessore) la rigidità non cambierà molto.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3817
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso Empty Re: Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso

    Messaggio Da Teraphoto Mer Ott 02, 2024 10:33 am

    martin logan ha scritto: i punti deboli sono i fili troppo rigidi e di bassa qualità, il filo di massa che andrebbe scollegata dal filo di segnale, il contrappeso. CIT.


    Quando presi la decisione di "costruire" il REGA, partivo da una base Planar 2 con il suo motore, tutto il resto mancava e l'ho comprato ... a pezzi, decisi anche di usare un RB300.
    Trovato già ricablato e con il cavetto di massa separato, sembra un buon lavoro.

    Quanto al sistema per regolare l'altezza: credo che tutti i bracci Rega con il fissaggio su unica ed enorme vite inferiore possano montare collarini filettati, che fanno corpo con il braccio.
    Una volta adattato il foro sulla base (se serve farlo) e stretto il dado, la rigidità è pari al braccio di origine.
    Mi chiedo se sia così anche con i bracci che fissano su tre punti, non li ho mai avuti; se vengono usati degli inserti (per fare spessore) la rigidità non cambierà molto.

    Per il braccio rega a 3 punti i più comodi sono questi:
    https://www.acoustic-signature.com/products/accessories/rega-spacer-set/
    per come funzionano la rigidità non cambia. Nel dubbio ci sono anche questi ma per montarli si deve smontare completamente il braccio, mentre con i precedenti basta allentarlo:
    https://www.analogueseduction.net/vta-adjusters-and-spacers/rega-3-point-metal-spacer-2mm-for-rb301-rb700-rb900-etc.html

    ma se ci si fa col tappetino tanto di guadagnato!


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 434
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso Empty Re: Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso

    Messaggio Da Rexie Mer Ott 02, 2024 2:14 pm

    Curiosa questa MoFi...dove si è già letto siffatto elogio delle caratteristiche tecniche?
    "La testina premium UltraTracker è dotata di un generatore a doppio magnete V-Twin che rispecchia esattamente il layout della testa di taglio che in origine crea il solco di registrazione. Impiegando due potenti magneti a bassa massa allineati a forma di V paralleli alle scanalature del disco, UltraTracker offre un’eccellente capacità di tracciamento."
    Uzzinger
    Uzzinger
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 20.08.24

    Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso Empty Re: Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso

    Messaggio Da Uzzinger Sab Ott 12, 2024 7:06 pm

    Ciao a tutti,
    riccomi con qualche novità.

    Ho preso il washi mat, provato per un giorno e rimandato indietro. Non è alto 2mm come dichiarato ma molto meno, ha lo spessore di poco più che un foglio di carta, con conseguenti variazioni del VTA. E in effetti a me, con la testina più abbassata di prima (e il contrappeso più alto), ha dato la sesazione di essere molto più squillante sugli alti, un po' troppo. Ma comunque il grosso problema stava nella solidità del mat. L'ho messo e tolto qualche volta, con delicatezza, per provare le due facciate e alla fine era ondulato. Non so se lo fosse già da principio (e io non me ne fossi accorto); oppure se si sia ondulato a causa del fatto che da un lato faceva più resistenza che dall'altro ad essere sfilato. Fatto sta che non è possibile avere un mat che se sbagli una volta a toglierlo poi lo devi buttare. 


    Relativamente al contrappeso, invece, sono riuscito a trovarne in rete uno usato, vecchio, in ottone, decentrato in basso con la chiusura con grano a scomparsa. Peso 125 gr contro i 95 gr di quello in tungsteno della Rega. Il che mi ha permesso di avvicinarlo molto al perno. I risultati sono ottimi, si sente veramente meglio. 

    Ah, e nel fare varie prove e miglioramenti sul contrappeso (vellutino interno perchè non segni il braccio e simili) ho scoperto che l'rb300 ha un diametro minore del rb 330, quindi i due contrappesi dei due P3 originariamente in dotazione non sono intercambiabili...

    A presto
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 434
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso Empty Re: Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso

    Messaggio Da Rexie Sab Ott 12, 2024 8:01 pm

    @Uzzinger
    Ma hai provato con delle semplici rondelle interposte sotto alla base del braccio? Esistono delle basette ad hoc, ma costicchiano e comunque vanno smontate e riposizionato ogni volta che bisogna variare il VTA. Delle semplici rondelle acquistate dal ferramenta funzionano allo stesso modo ma sono più economiche.
    Uzzinger
    Uzzinger
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 20.08.24

    Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso Empty Re: Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso

    Messaggio Da Uzzinger Sab Ott 12, 2024 8:35 pm

    No, ma sono stato fortemente scoraggiato a farlo da diversi venditori (contro il loro interesse peraltro). Pare che la stessa Rega lo sconsigli… ma di quest’ultima affermazione non so citare la fonte
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 314
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso Empty Re: Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso

    Messaggio Da Adelmo Sab Ott 12, 2024 8:42 pm

    Uzzinger ha scritto:No, ma sono stato fortemente scoraggiato a farlo da diversi venditori (contro il loro interesse peraltro). Pare che la stessa Rega lo sconsigli… ma di quest’ultima affermazione non so citare la fonte

    Salve,

    Forse perche rimanendo in casa Rega ( testine ) non serve spessorare. Il problema si presenta qualche volta passando a testine di altri brand.

    Saluti

    Adelmo
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 434
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso Empty Re: Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso

    Messaggio Da Rexie Sab Ott 12, 2024 8:55 pm

    @Uzzinger
    Non succede nulla, non ti preoccupare. Semplicemente il Rega è un sistema chiuso, concepito per ospitare solo testine Rega. Almeno una volta i bracci erano fissati tramite un unico grande dado sotto al plinto. La qual cosa dava la possibilità di montare una ghiera a vite regolabile, che è anche più efficace della basetta a gradini. Si può regolare finemente il VTA e ci si affranca dalle testine Rega. È l'unico upgrade che ho fatto al mio, assieme alla flangia isolante per il motore. Prova le rondelle. Per pochi centesimi vale la pena. Un'altra soluzione economica è quella di spessore la testina, in punta o in coda a seconda dell'incidenza che si vuole ottenere. Basta interporre una striscetta di sughero adesivo, che è un materiale naturalmente smorzante. Anche questo lo trovi in ferramenta. È molto pratico da usare e ci puoi realizzare anche un tappetino volendo.
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 314
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso Empty Re: Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso

    Messaggio Da Adelmo Sab Ott 12, 2024 9:27 pm

    Rexie ha scritto:@Uzzinger
    Non succede nulla, non ti preoccupare. Semplicemente il Rega è un sistema chiuso, concepito per ospitare solo testine Rega. Almeno una volta i bracci erano fissati tramite un unico grande dado sotto al plinto. La qual cosa dava la possibilità di montare una ghiera a vite regolabile, che è anche più efficace della basetta a gradini. Si può regolare finemente il VTA e ci si affranca dalle testine Rega. È l'unico upgrade che ho fatto al mio, assieme alla flangia isolante per il motore. Prova le rondelle. Per pochi centesimi vale la pena. Un'altra soluzione economica è quella di spessore la testina, in punta o in coda a seconda dell'incidenza che si vuole ottenere. Basta interporre una striscetta di sughero adesivo, che è un materiale naturalmente smorzante. Anche questo lo trovi in ferramenta. È molto pratico da usare e ci puoi realizzare anche un tappetino volendo.

    Esistono distanziatori fatti ad ok:
    266098253186

    Saluti

    Adelmo
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 434
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso Empty Re: Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso

    Messaggio Da Rexie Sab Ott 12, 2024 9:50 pm

    @Adelmo
    Gli accessori non mancano, lo so bene. Ma quelli più elementari sono sostituibili, con un po' di manualità, per pochi centesimi.
    Eritreo Cazzulati
    Eritreo Cazzulati
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 16.09.24

    Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso Empty spessoramento

    Messaggio Da Eritreo Cazzulati Sab Ott 12, 2024 11:15 pm

    tanta resa e poca spesa per sistemare il VTA? 

    vai da un cuscinettaio e chiedi qualche "anello di rasamento" 

    sono calibrati e perfettamente planari: puoi metterli a pacco senza perdere né precisione né "solidità"

    lo spessore parte da 0,3 mm (3 decimi!)

    li ho usati anch'io taaaaanti anni fa, quando il mio primo giradischi "serio" è stato, per l'appunto, un ottimo Rega P3 con l'ottimo RB300

    per il contrappeso, ne esiste(va?) uno in tungsteno della stessa Rega... ma... perché? l'RB300 ha una massa di 11 grammi e spiccioli, se ricordo bene, e non da' problemi con una marea di testine; 
    per il suo prezzo, suona più che benissimo 

    sistema il VTA, che è tanta roba

    ciao
    Eritreo
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 652
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso Empty Re: Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso

    Messaggio Da machenry Sab Ott 12, 2024 11:55 pm

    Adelmo ha scritto:Salve,

    Se non sbaglio i bracci Rega serie RB si potevano spessorare con spessori dedicati e regolare al meglio l altezza, quantomeno alzarli.

    Per quanto riguarda il contrappeso ci sono in vendita contrappesi più pesanti e decentrati ( spostano il baricentro verso il basso ) che sono venduti come upgrade del braccio. generalmente il contrappeso si tiene il più possibile vicino al fulcro.

    Generalmente abbassando la parte posteriore del braccio i bassi dovrebbero essere più pronunciati rispetto ad una regolazione con il braccio con la parte posteriore troppo alta.

    Saluti

    Adelmo
    Io avevo letto che avviene l'opposto, cioè che se il braccio non è parallelo ma la testina punta sul disco, si esaltano i bassi, mentre quando la parte posteriore è più bassa (quindi "impennato") il suono è più esile e la testina può saltare su un disco irregolare. E provando mi è successo proprio questo.


    _________________
    Enrico
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 314
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso Empty Re: Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso

    Messaggio Da Adelmo Dom Ott 13, 2024 12:29 am

    machenry ha scritto:
    Adelmo ha scritto:Salve,

    Se non sbaglio i bracci Rega serie RB si potevano spessorare con spessori dedicati e regolare al meglio l altezza, quantomeno alzarli.

    Per quanto riguarda il contrappeso ci sono in vendita contrappesi più pesanti e decentrati ( spostano il baricentro verso il basso ) che sono venduti come upgrade del braccio. generalmente il contrappeso si tiene il più possibile vicino al fulcro.

    Generalmente abbassando la parte posteriore del braccio i bassi dovrebbero essere più pronunciati rispetto ad una regolazione con il braccio con la parte posteriore troppo alta.

    Saluti

    Adelmo
    Io avevo letto che avviene l'opposto, cioè che se il braccio non è parallelo ma la testina punta sul disco, si esaltano i bassi, mentre quando la parte posteriore è più bassa (quindi "impennato") il suono è più esile e la testina può saltare su un disco irregolare. E provando mi è successo proprio questo.


    Salve,

    sotto un link che non dice esattamente quanto indicato con il tuo post.

    Poi dipende sempre dal troppo alto e troppo basso. 

    Saluti

    Adelmo

    https://www.tnt-audio.com/sorgenti/vta_method.html
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1813
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso Empty Re: Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso

    Messaggio Da martin logan Dom Ott 13, 2024 8:56 am

    Torno in argomento; volevo fare la prova dei due sistemi, equivalenti, di regolazione del peso testina sul braccio Rega.
    Usare la rotella graduata laterale (dopo avere "messo in equilibrio" il braccio), oppure lasciarla sullo zero e usare il solo contrappeso.
    Solo che la bilancina digitale era andata, causa ossidazione vano batterie. Comprata una nuova, ho dovuto attendere l'arrivo.
    Arrivata: eseguita la taratura solo spostando il contrappeso, la mia MP-200 Nagaoka legge a 1.8 grammi.
    Ascoltato per intero tre LP ... non ho notato alcuna differenza nel suono, sempre molto equilibrato e di qualità, rispetto all'altro sistema.  Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso 650957
    Uzzinger
    Uzzinger
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 20.08.24

    Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso Empty Re: Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso

    Messaggio Da Uzzinger Dom Ott 13, 2024 2:02 pm

    Mah, io l'ho testato sull'album Blue di Joni Mitchell, la differenza l'ho sentita eccome, forse dipende dalla testina? Psicoacustica? Non so. E' veramente difficile dirlo. Comunque per esperienza in un altro settore sono certo che, a paritià di bilanciamento, meno peso più lontano dal perno genera più vibrazioni che il contrario. 
    Poi ho rifatto un test tra contrappeso orginale (95 gr) con ghiera a zero; e contrappeso decentrato (125 gr), con regolazione su ghiera (è comunque più vicino al perno dell'altro anche usando la ghiera, se la metto a zero va troppo vicino al perno ed essendo che spancia in basso mi dà problemi di alzata del braccio). 
    Per me il contrappeso decentrato batte sonoramente quello originale, ma anche qui mancano parametri oggettivi, sono sensazioni. Fatto sta che se la stessa Rega fa contrappesi decentrati verso il basso (e li fa pagare come l'oro) un motivo ci sarà :-)
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1813
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso Empty Re: Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso

    Messaggio Da martin logan Dom Ott 13, 2024 3:14 pm

    Questi confronti per avere un minimo di oggettività andrebbero fatti ... in cieco e di fronte a tre o quattro persone.
    Ovviamente coprendo di volta in volta il giradischi, così da non poter vedere come è regolato il peso e che contrappeso c'è. 
    Per il resto, il semplice fatto che qualcuno realizzi un accessorio più o meno costoso e lo ponga in vendita, non prova nulla circa gli effettivi benefici udibili.

    Teniamo presente che, con la scusa del "ognuno spende come meglio crede i propri soldi" , assistiamo ad eccessi (non solo nell'HIFI) che mi limito a definire scioccanti, al limite della immoralità.

    Da parte mia ripeterò la prova con un LP di riferimento, limitandomi a 2 / 3 brani, sperando di cogliere differenze.  Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso 650957

    Di solito quando uno sostiene che non le ha sentite, dicono che il l'impianto non è abbastanza rivelatore o sofisticato ... cosa che, nel mio caso, può anche essere vera.
    Non fosse per il fatto che diverse persone che lo hanno ascoltato ... affermano l'esatto contrario  Laughing  Siamo tutti SORDI  Laughing
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36064
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso Empty Re: Rega P3 con testina MoFi Ultratracker - parallelismo braccio e regolazione peso

    Messaggio Da carloc Dom Ott 13, 2024 3:24 pm

    machenry ha scritto:
    Io avevo letto che avviene l'opposto, cioè che se il braccio non è parallelo ma la testina punta sul disco, si esaltano i bassi, mentre quando la parte posteriore è più bassa (quindi "impennato") il suono è più esile e la testina può saltare su un disco irregolare. E provando mi è successo proprio questo.

    Ciao Enrico,
    funziona al contrario.
    Quando il braccio scende verso la coda puoi avere un aumento del basso/mediobasso.
    Se il braccio è più alto in "coda" puoi avere una diminuzione del basso.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Mar Ott 22, 2024 11:40 pm