Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Multiprese per impianto numeroso...che fare ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Multiprese per impianto numeroso...che fare ?

    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1546
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Multiprese per impianto numeroso...che fare ? Empty Multiprese per impianto numeroso...che fare ?

    Messaggio Da Pinve Gio Set 19 2024, 16:50

    Ciao
    ho qualche apparecchio collegato e sino ad oggi ho risolto collegando in serie 2 ciabatte da 8 (le classiche bianche).
    Essendo il mobile sostanzialmente   addossato alla parete e lungo 180cmm (con sei vani in orizzontale), un ciabatta sta a destra e l'altra a sinistra, in modo che le singole apparecchiature siano "comode" nei collegamenti (anche quelle al centro).  
    Partivo anche dal fatto che elettricamente sono equivalenti ad un solo multipresa. 
    Mi fanno notare che non è una buona soluzione.  Multiprese per impianto numeroso...che fare ? 33910

    Però, se realizzo una sola "ciabattona" almeno da 10 posti  poi mi tocca allungare i cavi di alimentazione degli apparati dalla parte opposta e visto che li ho rifatti recentemente (duelund) sarebbe un bel salasso.
    Tuttavia lotto costantemente con ronzii che non so se dipendono da questo. Multiprese per impianto numeroso...che fare ? 75961
    Mi hanno suggerito di rimanere con le due ciabatte in serie ma tutte le prese cablate a stella... sarà utile? 

    Che fare ? Multiprese per impianto numeroso...che fare ? 95624


    _________________
    Apparati suonanti
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1988
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Multiprese per impianto numeroso...che fare ? Empty Re: Multiprese per impianto numeroso...che fare ?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Set 19 2024, 19:48

    le ciabatte credo che tu le hai collegate in parallelo e non in serie..
    Contro i ronzii non cambia niente se metti una ciabatta grande o due piccole,
    l'importante che separi bene i cavi di alimentazione da quelli di segnale aiutandoti con delle fascette
    distribuendo i cavi in modo ordinato.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Multiprese per impianto numeroso...che fare ? Empty Re: Multiprese per impianto numeroso...che fare ?

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Set 20 2024, 00:44

    Potresti utilizzare un trasformatore di isolamento con rapporto 1:1, che distribuisce la corrente a 2 ciabatte diverse . Per utilizzarlo correttamente dovresti utilizzarlo sempre per non più della metà dei dei watt sopportabili . Per certo sarebbe salubre per ronzii vari in special modo se utilizzato con preampli e sorgenti .
    Per le amplificazioni avrei un approccio più radicale , moltiplicando le prese a muro e collegando gli ampli 1 ad uno a ciascuna presa , ovviamente cablate a stella .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1546
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Multiprese per impianto numeroso...che fare ? Empty Re: Multiprese per impianto numeroso...che fare ?

    Messaggio Da Pinve Ven Set 20 2024, 09:42

    mi spiego meglio: le ciabatte sono "in serie" perchè la seconda è collegata ad una presa della prima a sua volta collegata alla presa a muro.
    Ho anche messo una multipla e collegato alla multipla le ciabatte (elettricamente cambia nulla).

    scusate se vado leggermente OT.
    Avevo letto che per evitare Humm (masse a livelli diversi) bisognerebbe collegare tutte le apparecchiature sensibili (Prephono,Preampli,dac) alla stessa presa. Quindi così teoricamente così  dovrebbe realizzarsi).

    Ho staccato tutto e ricollegato gradualmente per capire cosa è ed è il Prephono in MC.
    Ho spostato un pò  il Prephono per capire se captasse trasformatori o simili.  

    In pratica:
    * devo tenere il SUT (sulla MM) distante da tutto altrimenti ronza
    * non posso tenere  il finale sotto il prephono perchè capta il trasformatore 
    * riordinando i cavi migliora ma stranamente aumenta dopo qualche ora di funzionamento (parte silenzioso e cresce)     
    * su MM ovviamente tutto silenzioso.

    La variabile potrebbe essere il cavo Duelund che non è schermato... proverò a sostituirlo con qualcosa temporaneamente.

    Ovviamente vivo lo stesso... ma mi disturba non risolvere.

    Una soluzione è un condizionatore di rete che filtri disturbi e gestisca le masse.
    Soluzione che leggo inutile se fatta male (anzi dannosa per la dinamica), molto costosa se fatta bene.

    Inoltre non risolve il tema delle ciabatte di partenza.

    Quindi riassumendo:
    ho il tema delle ciabatte (2 o 1 grande con revisione lunghezza cavi  e possibile maggior disturbo?) 
    ho il tema del ronzio (MC) che forse si incrocia.

    l'impianto è in fase, il suono molto molto buono (si lo so lo dico io  Embarassed )


    _________________
    Apparati suonanti
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1252
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Multiprese per impianto numeroso...che fare ? Empty Re: Multiprese per impianto numeroso...che fare ?

    Messaggio Da Pietro Ven Set 20 2024, 12:50

    Pinve ha scritto:Quindi riassumendo:
    ho il tema delle ciabatte (2 o 1 grande con revisione lunghezza cavi  e possibile maggior disturbo?) 
    ho il tema del ronzio (MC) che forse si incrocia.


    Innanzitutto sarebbe bene evitare di collegare in serie le ciabatte. Poi eviterei di utilizzare ciabattine economiche da supermercato. Se hai la necessità di alimentare numerosi componenti potresti pensare a farti installare dietro l'impianto due prese distinte e ad ognuna collegare una sola ciabatta. Ovviamente parlo di ciabatte di qualità (Furutech, Isotek, Isol-8 etc.). Per il problema del ronzio, la soluzione potrebbe essere una ciabatta con alcune prese filtrate alle quali collegare gli apparecchi che più risentono di una corrente sporca, per esempio pre-phono, dac, sorgenti digitali.


    _________________
    Equipment:
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1546
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Multiprese per impianto numeroso...che fare ? Empty Re: Multiprese per impianto numeroso...che fare ?

    Messaggio Da Pinve Ven Set 20 2024, 13:06

    Pietro ha scritto:
    Pinve ha scritto:Quindi riassumendo:
    ho il tema delle ciabatte (2 o 1 grande con revisione lunghezza cavi  e possibile maggior disturbo?) 
    ho il tema del ronzio (MC) che forse si incrocia.


    Innanzitutto sarebbe bene evitare di collegare in serie le ciabatte. Poi eviterei di utilizzare ciabattine economiche da supermercato. Se hai la necessità di alimentare numerosi componenti potresti pensare a farti installare dietro l'impianto due prese distinte e ad ognuna collegare una sola ciabatta. Ovviamente parlo di ciabatte di qualità (Furutech, Isotek, Isol-8 etc.). Per il problema del ronzio, la soluzione potrebbe essere una ciabatta con alcune prese filtrate alle quali collegare gli apparecchi che più risentono di una corrente sporca, per esempio pre-phono, dac, sorgenti digitali.
    purtroppo non posso fare lavori di muratura; 

    siamo sicuri che una costosa ciabatta furutech sia meglio di una VIMAR assemblata (non parlo di estetica) ?

    se fosse solo per la qualità delle prese potrei prendere un quadro e inserire sino a 6 schuko Vimar a stella (per entrambe); poi come le collego tra loro ?


    _________________
    Apparati suonanti
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1252
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Multiprese per impianto numeroso...che fare ? Empty Re: Multiprese per impianto numeroso...che fare ?

    Messaggio Da Pietro Ven Set 20 2024, 13:15

    Pinve ha scritto:
    Pietro ha scritto:
    Pinve ha scritto:Quindi riassumendo:
    ho il tema delle ciabatte (2 o 1 grande con revisione lunghezza cavi  e possibile maggior disturbo?) 
    ho il tema del ronzio (MC) che forse si incrocia.


    Innanzitutto sarebbe bene evitare di collegare in serie le ciabatte. Poi eviterei di utilizzare ciabattine economiche da supermercato. Se hai la necessità di alimentare numerosi componenti potresti pensare a farti installare dietro l'impianto due prese distinte e ad ognuna collegare una sola ciabatta. Ovviamente parlo di ciabatte di qualità (Furutech, Isotek, Isol-8 etc.). Per il problema del ronzio, la soluzione potrebbe essere una ciabatta con alcune prese filtrate alle quali collegare gli apparecchi che più risentono di una corrente sporca, per esempio pre-phono, dac, sorgenti digitali.
    purtroppo non posso fare lavori di muratura; 

    siamo sicuri che una costosa ciabatta furutech sia meglio di una VIMAR assemblata (non parlo di estetica) ?

    se fosse solo per la qualità delle prese potrei prendere un quadro e inserire sino a 6 schuko Vimar a stella (per entrambe); poi come le collego tra loro ?


    Se non sono indiscreto potrei sapere il valore complessivo del tuo impianto ? Perchè risparmiare proprio sull'alimentazione ? Si spendono tanti soldini per i vari componenti dell'impianto, ma poi si usano le ciabatte da supermercato...


    _________________
    Equipment:
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1546
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Multiprese per impianto numeroso...che fare ? Empty Re: Multiprese per impianto numeroso...che fare ?

    Messaggio Da Pinve Ven Set 20 2024, 13:58

    hai ragione... deve essere tutto omogeneo, infatti ci sto lavorando.
    Però vorrei evitare cose sovraprezzate ... o solo di etichetta
    il mio impianto direi è di medio livello, pre audio research, finale YBA, casse living voice e prephono aurorasound...


    _________________
    Apparati suonanti
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1252
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Multiprese per impianto numeroso...che fare ? Empty Re: Multiprese per impianto numeroso...che fare ?

    Messaggio Da Pietro Ven Set 20 2024, 15:35

    Pinve ha scritto:hai ragione... deve essere tutto omogeneo, infatti ci sto lavorando.
    Però vorrei evitare cose sovraprezzate ... o solo di etichetta
    il mio impianto direi è di medio livello, pre audio research, finale YBA, casse living voice e prephono aurorasound...


    La valutazione è soggettiva, ma io lo vedo come un impianto di livello medio-alto (più alto che medio Multiprese per impianto numeroso...che fare ? 625723 ) che merita un investimento adeguato anche sull'alimentazione.


    _________________
    Equipment:
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Multiprese per impianto numeroso...che fare ? Empty Re: Multiprese per impianto numeroso...che fare ?

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Set 20 2024, 21:39

    Pinve ha scritto:mi spiego meglio: le ciabatte sono "in serie" perchè la seconda è collegata ad una presa della prima a sua volta collegata alla presa a muro.
    Ho anche messo una multipla e collegato alla multipla le ciabatte (elettricamente cambia nulla).

    scusate se vado leggermente OT.
    Avevo letto che per evitare Humm (masse a livelli diversi) bisognerebbe collegare tutte le apparecchiature sensibili (Prephono,Preampli,dac) alla stessa presa. Quindi così teoricamente così  dovrebbe realizzarsi).

    Ho staccato tutto e ricollegato gradualmente per capire cosa è ed è il Prephono in MC.
    Ho spostato un pò  il Prephono per capire se captasse trasformatori o simili.  

    In pratica:
    * devo tenere il SUT (sulla MM) distante da tutto altrimenti ronza
    * non posso tenere  il finale sotto il prephono perchè capta il trasformatore 
    * riordinando i cavi migliora ma stranamente aumenta dopo qualche ora di funzionamento (parte silenzioso e cresce)     
    * su MM ovviamente tutto silenzioso.

    La variabile potrebbe essere il cavo Duelund che non è schermato... proverò a sostituirlo con qualcosa temporaneamente.

    Ovviamente vivo lo stesso... ma mi disturba non risolvere.

    Una soluzione è un condizionatore di rete che filtri disturbi e gestisca le masse.
    Soluzione che leggo inutile se fatta male (anzi dannosa per la dinamica), molto costosa se fatta bene.

    Inoltre non risolve il tema delle ciabatte di partenza.

    Quindi riassumendo:
    ho il tema delle ciabatte (2 o 1 grande con revisione lunghezza cavi  e possibile maggior disturbo?) 
    ho il tema del ronzio (MC) che forse si incrocia.

    l'impianto è in fase, il suono molto molto buono (si lo so lo dico io  Embarassed )

    Potresti utilizzare per isolare il cavo duelund utilizzare del nastro di teflon ,e/ o della carta stagnola , quello bianco utilizzato dagli idraulici , facile da mettere ed eventualmente da togliere . Va bene anche per schermare i sut .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1546
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Multiprese per impianto numeroso...che fare ? Empty Re: Multiprese per impianto numeroso...che fare ?

    Messaggio Da Pinve Ven Set 27 2024, 10:58

    https://amzn.eu/d/1GHyEA9


    Ritorno sul tema; ronzio risolto spostando pezzi (lavoraccio); rimane il tema delle multipresa.

    Detto che non le vorrei filtrate per  motivi noti avrei trovato quella nel Link sopra.

    Potrei anche aprirla e ricablarla a stella ?


    _________________
    Apparati suonanti
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1252
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Multiprese per impianto numeroso...che fare ? Empty Re: Multiprese per impianto numeroso...che fare ?

    Messaggio Da Pietro Ven Set 27 2024, 11:31

    Pinve ha scritto:https://amzn.eu/d/1GHyEA9


    Ritorno sul tema; ronzio risolto spostando pezzi (lavoraccio); rimane il tema delle multipresa.

    Detto che non le vorrei filtrate per  motivi noti avrei trovato quella nel Link sopra.

    Potrei anche aprirla e ricablarla a stella ?


    Cavo fisso con sezione di 1,5mm... non mi sembra adeguato alla qualità dell'impianto.


    _________________
    Equipment:
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 299
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 57
    Località : reggio emilia

    Multiprese per impianto numeroso...che fare ? Empty Re: Multiprese per impianto numeroso...che fare ?

    Messaggio Da fausto67 Mar Ott 08 2024, 16:06

    Pinve ha scritto:https://amzn.eu/d/1GHyEA9


    Ritorno sul tema; ronzio risolto spostando pezzi (lavoraccio); rimane il tema delle multipresa.

    Detto che non le vorrei filtrate per  motivi noti avrei trovato quella nel Link sopra.

    Potrei anche aprirla e ricablarla a stella ?
    e perchè non vuoi le prese filtrate ? io ho una gigawatt pf-1 evo e nessun ronzio o disturbo . e pure io ho i cavi potenza duelund . 
    se non vuoi fare lavori di muratura ( se sei in affitto è logico ) , puoi sempre mettere delle canaline esterne al muro . d'accordo , esteticamente fa schifo , ma così risolvi il problema dell'alimentazione . semprechè non abbia il quadro generale dall'altra parte della casa ........
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Multiprese per impianto numeroso...che fare ? Empty Re: Multiprese per impianto numeroso...che fare ?

    Messaggio Da lupoal Mar Ott 08 2024, 19:02

    Pinve ha scritto:https://amzn.eu/d/1GHyEA9


    Ritorno sul tema; ronzio risolto spostando pezzi (lavoraccio); rimane il tema delle multipresa.

    Detto che non le vorrei filtrate per  motivi noti avrei trovato quella nel Link sopra.

    Potrei anche aprirla e ricablarla a stella ?

    la ciabatta cablata a stella fa il paio con i coccodrilli bianchi nelle fogne di New York… cerca in Google le multipresa Shunyata… guarda le foto dell’interno …  le vedi cablate a stella?

    piuttosto metti un filtro shunt parallelo sulla prima presa libera della ciabatta… per evitare di farti incul…re con prodotti fuffa vai sul sito di Alpha Audio, seleziona la lingua inglese, cerca il test comparativo, con misure e test di ascolto in doppio cieco, di alcuni filtri disponibili nel mercato

      La data/ora di oggi è Mer Ott 16 2024, 02:32