Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Arcam A5 e Raspberry
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Arcam A5 e Raspberry

Robi
    Robi
    Member
    Member

Numero di messaggi : 29

Arcam A5 e Raspberry Empty Arcam A5 e Raspberry

Messaggio Da Robi Ven Ago 30 2024, 22:52

Ho preso recentemente l’ampli Arcam A5 e ho collegato il raspberry pi3 (uso volumio) collegato in usb alla khadas tone board 1 che va all ampli in analogico con rca . L’Arcam è sprovvisto di usb ma ha ottico e coassiale e  un buon dac che vorrei usare al posto della khadas che suona bene ma sposterei nel secondo impianto in cameretta …. Come posso fare per collegare in digitale il rasp all’Arcam A5 eliminando la khadas ? 
     Grazie.
    Robi
    Robi
    Member
    Member

Arcam A5 e Raspberry Empty Re: Arcam A5 e Raspberry

Messaggio Da Robi Sab Ago 31 2024, 14:11

Buongiorno, Nessun suggerimento ?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1826

Messaggio Da martin logan Sab Ago 31 2024, 14:23

Se il segnale audio esce in digitale dalla USB credo serva un adattatore USB audio / SPIDF.

Indi, da tale "adattatore", prendi il segnale con un cavetto dall'uscita ottica o coassiale entrando nell'ingresso (digitale) corrispondente sull'ARCAM. 
    Senza convertire nulla ; alla fine la conversione D/A la faranno i DAC dell'Arcam.
    Altre soluzioni non ne vedo.
    Robi
    Robi
    Member
    Member

Messaggio Da Robi Sab Ago 31 2024, 15:45

martin logan ha scritto:Se il segnale audio esce in digitale dalla USB credo serva un adattatore USB audio / SPIDF.

Indi, da tale "adattatore", prendi il segnale con un cavetto dall'uscita ottica o coassiale entrando nell'ingresso (digitale) corrispondente sull'ARCAM. 
    Senza convertire nulla ; alla fine la conversione D/A la faranno i DAC dell'Arcam.
    Altre soluzioni non ne vedo.
    Ho capito, grazie Martin Logan.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1826

Messaggio Da martin logan Sab Ago 31 2024, 16:51

https://www.amazon.it/nobsound-convertitore-segnale-interface-coassiale/dp/B0779S6NC6/ref=asc_df_B0779S6NC6/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700886612852&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=1600464082878346254&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008922&hvtargid=pla-909178332239&mcid=20983c0db8ee327bbf81d5b2764d767a&gad_source=1&th=1

Una "scatoletta" del genere per provare se funziona ... se non va la rendi secondo la policy Amazon.
    Robi
    Robi
    Member
    Member

Messaggio Da Robi Sab Ago 31 2024, 19:07

Martin Logan, è Interessante . Ho visto anche questa scheda , cosa dici ? https://www.amazon.it/DollaTek-Digital-Sound-Optical-Raspberry/dp/B07DK5C4TY/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=RV6OSN52E20K&dib=eyJ2IjoiMSJ9.clSvH6qmojVXNmYX3ecdJMpLWznpUioG7kcGrH1JK3hyZWffQ0IM_qSXFAKxTsRzaBUxhAXqfrGbBTzQexukeVxP-_9X3GYiDGyrtaEjYNGU682r9gUV2loSNCNVXvSQ4c29s4PjvNcT-TEfjamKxGoSMsJoftkWHzZeGC0hq1LSo1aI9opdlJqRm6iBxr51LorfgJ8xIVHdU1HENzd2Cwf0eqRgNj_GE-bwLxHdHEkx31qBwsc24vRkYunrD1w8Fwz7kBeYhq8oYxp_WHr4zHj7famobnxXNIGhQoPuuwc.57G3PgaHIasj7DhN-a9n_b9SUa0SuSPv6WmEVTKk5ss&dib_tag=se&keywords=Raspberry+spdif+out&qid=1725052236&sprefix=raspberry+spdif+out%2Caps%2C85&sr=8-3
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 403

Messaggio Da audio_fan Sab Ago 31 2024, 21:01

Sì puoi ben prendere una scheda audio interna con uscita spdif, ce ne sono diverse non sono sicuro che dollateck sia la più venduta. Dai una occhiata su audiophonics ci sono proposte che vorrebbero essere di fascia più alta, eventualmente anche con uscita digitale coassiale (sempre spdif)
    Robi
    Robi
    Member
    Member

Messaggio Da Robi Sab Ago 31 2024, 21:39

audio_fan ha scritto:Sì puoi ben prendere una scheda audio interna con uscita spdif, ce ne sono diverse non sono sicuro che dollateck sia la più venduta. Dai una occhiata su audiophonics ci sono proposte che vorrebbero essere di fascia più alta, eventualmente anche con uscita digitale coassiale (sempre spdif)

Ciao, ho visto questa ma sembra uguale . 
    https://www.audiophonics.fr/en/dac-and-interface-modules/audiophonics-digipi-pro-digital-interface-wm8804-for-raspberry-pi-p-12150.html
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 403

Messaggio Da audio_fan Dom Set 01 2024, 05:56

Quanto meno la board su cui sono montate sembra la stessa, come pure il chip principale, anche se "a vista" proprio identiche non sono.

(detto per inciso nessuna delle due è una vera scheda audio mancando l'uscita analogica)

Nel merito non ti so dare un parere tecnico, sarei tentato di dire che audiophonics mettendo il marchio su quella scheda "ci mette la faccia" mentre sull' altro versante  il reso amazon sarà sicuramente meglio organizzato.

p.s. butta uno sguardo ai feedback negativi (1-3 stelle) su A; purtroppo Audiophonics non li pubblica
    ornito
    ornito
    Member
    Member

Numero di messaggi : 40

Messaggio Da ornito Dom Set 01 2024, 09:19

Robi ha scritto:Ho preso recentemente l’ampli Arcam A5 e ho collegato il raspberry pi3 (uso volumio) collegato in usb alla khadas tone board 1 che va all ampli in analogico con rca . L’Arcam è sprovvisto di usb ma ha ottico e coassiale e  un buon dac che vorrei usare al posto della khadas che suona bene ma sposterei nel secondo impianto in cameretta …. Come posso fare per collegare in digitale il rasp all’Arcam A5 eliminando la khadas ? 
     Grazie.

Ti serve questa:

https://www.hifiberry.com/shop/boards/hifiberry-digi2-pro/
    Robi
    Robi
    Member
    Member

Messaggio Da Robi Dom Set 01 2024, 14:05

ornito ha scritto:
    Robi ha scritto:Ho preso recentemente l’ampli Arcam A5 e ho collegato il raspberry pi3 (uso volumio) collegato in usb alla khadas tone board 1 che va all ampli in analogico con rca . L’Arcam è sprovvisto di usb ma ha ottico e coassiale e  un buon dac che vorrei usare al posto della khadas che suona bene ma sposterei nel secondo impianto in cameretta …. Come posso fare per collegare in digitale il rasp all’Arcam A5 eliminando la khadas ? 
     Grazie.

Ti serve questa:

https://www.hifiberry.com/shop/boards/hifiberry-digi2-pro/

Grazie , do un occhio,  costa il doppio delle altre due
    ornito
    ornito
    Member
    Member

Numero di messaggi : 40

Messaggio Da ornito Dom Set 01 2024, 20:19

Si ma funziona ed è quella che usano tutti quelli che hanno le tue necessità senza voler spendere troppo.

Altrimenti ti puoi orientare su prodotti migliori, con costi adeguati agli stessi, tipo:
    https://iancanada.ca/products/20c-transportpi-aes-flagship-aes-spdif-stransport
    Laughing
    Robi
    Robi
    Member
    Member

Messaggio Da Robi Dom Set 01 2024, 23:46

ornito ha scritto:Si ma funziona ed è quella che usano tutti quelli che hanno le tue necessità senza voler spendere troppo.

Altrimenti ti puoi orientare su prodotti migliori, con costi adeguati agli stessi, tipo:
    https://iancanada.ca/products/20c-transportpi-aes-flagship-aes-spdif-stransport
    Laughing

Molto bella , ma non ho letto compatibilità con rasp pi3 b+, ho usato il traduttore magari mi è sfuggito. 👍
    Robi
    Robi
    Member
    Member

Messaggio Da Robi Sab Set 21 2024, 23:15

ho preso la Dolla Tek , installata sul rasp pi3 e collegata all’ Arcam tramite cavo coassiale. Nella configurazione di volumio va impostato “hifiberry digi+ pro”  e non quanto riportato sulla descrizione del prodotto : “Aoide Digi Pro” che non esiste nella lista dei dac di Volumio. Magari può servire a qualcuno . Grazie a tutti per le info ricevute.

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 17:56