Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dac/sorgente adeguati al sistema
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Dac/sorgente adeguati al sistema

Cris Diablo
    Cris Diablo
    Member
    Member

Numero di messaggi : 62

Dac/sorgente adeguati al sistema Empty Dac/sorgente adeguati al sistema

Messaggio Da Cris Diablo Mer Ago 28 2024, 15:51

Ciao a tutti!
    Mi chiedevo, dove è il limite delle sorgenti, nel senso, in base all'impianto più si va sù e più sentirai l'investimento o a una certa sono tempo e soldi buttati?

Nel mio caso, con Gryphon e Tad fino a dove potrei spingere per avere una effettiva bilanciatura e oltre non sentirei nulla?

Mi sto guardando per un nuovo dac..l' RME lo sento cortino.

Ho sentito Bricasti m3 (su altro impianto e confrontato con RME, sembravano gemelli, tipo un RME con più corrente)
    Un entry level di MOON (non ricordo il modello, provato con RME qui si ci avrei fatto un pensiero, migliorava tutto ma non sentivo tanto il 3d per capirci, vorrei migliorare anche quell'aspetto)
    AADAC (su stesso impianto dove ho confrontati il MOON, quì ho sentito l'aperture e il 3d che mi piace ma mi è sembrato un filino più lento e la parte bassa poco incisiva)

Non so se spostare la mia attenzione su dac più costosi (e trovarne il senso) oppure mettermi un limite di spesa e sentire tutti quelli che posso, tipo entro i 5/6000 che oltre non serve.

Qualche consiglio/considerazione è ben accetto, Grazie in anticipo!

Ah, gli impianti dove ho fatto i confronti erano inferiori al mio..

Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 353

Dac/sorgente adeguati al sistema Empty Re: Dac/sorgente adeguati al sistema

Messaggio Da Darios8 Mer Ago 28 2024, 16:03

Bah, più che altro qualcosa di "differente".  Dac/sorgente adeguati al sistema 999153

A me ha sempre incuriosito, rispetto ai soliti nomi, l' Advance Paris X-P700 con i Burr-brown

Speaker Cable --> QED XT 25
    Diffusori --> Dali Oberon 1
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36308

Messaggio Da carloc Mer Ago 28 2024, 16:09

Potresti provare i Sonnnet ed i Metrum che sono dei DAC R2R.

Se non sei distante puoi ascoltarli da me.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Cris Diablo
    Cris Diablo
    Member
    Member

Messaggio Da Cris Diablo Mer Ago 28 2024, 16:16

Darios8 ha scritto:Bah, più che altro qualcosa di "differente".  Dac/sorgente adeguati al sistema 999153

A me ha sempre incuriosito, rispetto ai soliti nomi, l' Advance Paris X-P700 con i Burr-brown
    Cercherei un dac puro possibilmente, pre/amp cuffie e streamer non mi interessano/servono.
    Quindi ottimizzare la spesa.

RME lo tengo come bilancia per ascolti e comparazioni.

Sento subito nel confronto dove si va a parare.

Cris Diablo
    Cris Diablo
    Member
    Member

Messaggio Da Cris Diablo Mer Ago 28 2024, 16:25

carloc ha scritto:Potresti provare i Sonnnet ed i Metrum che sono dei DAC R2R.

Se non sei distante puoi ascoltarli da me.
    Grazie, ne ho letto un gran bene, ho sentito il Morpheus col diablo ma con delle PROAC vecchiotte, delle reponse.
    Mi è piaciuta la bontà dei bassi, un buon 3d ma..
    Non credo si adatti a più della metà della musica che ascolto, mi è sembrato poco scoppiettante per capirci. (ma forse c'erano le casse che ci mettevano del suo, non avevo RME dietro per fare un confronto) ma da quello che leggo è il preferito per gli ascolti di musica classica.

La mia libreria è 50% rock/pop/progressive 30% voci e strumento 20% lirica e opere

carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Mer Ago 28 2024, 16:40

Per questo ti ho invitato, posso farti ascoltare il Sonnet Paisthea ed il Metrum Onyx DAC3 in situazione controllata e puoi confrontarli con il RME.

Cris Diablo
    Cris Diablo
    Member
    Member

Messaggio Da Cris Diablo Mer Ago 28 2024, 17:35

Macchinoni complimenti!
    Sono un pò in la però..sono di Rovigo Dac/sorgente adeguati al sistema 917604

Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6620

Messaggio Da Fausto Mer Ago 28 2024, 17:37

Cris Diablo ha scritto:

Non so se spostare la mia attenzione su dac più costosi (e trovarne il senso) oppure mettermi un limite di spesa e sentire tutti quelli che posso, tipo entro i 5/6000 che oltre non serve.

Sicuramente un buon ( ottimo  Rolling Eyes ) budget ....
    Il tuo impianto merita sicuramente un DAC adeguato al suo livello.
    Ascolta e poi, se vuoi, fai sapere.
    sunny

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

... simplement musical ... fausto ...

Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Mer Ago 28 2024, 18:33

Cris Diablo ha scritto:Macchinoni complimenti!

Puoi anche venire in treno o in auto...ti posso dedicare una giornata intera sunny

lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 610

Messaggio Da lupoal Mer Ago 28 2024, 19:36

Cris Diablo ha scritto:Ciao a tutti!
    ….

… prova a prendere in considerazione anche qualche cosa di molto ben suonante e anche prodotto in Italia (non  he io sia nazionalista ma se sensato perché no?) e cerca un L E C T O R… il sito del produttore è scandaloso, evita di frequentarlo che ne trai impressione errata, il prodotto è all’esatto opposto… se poi hai fortuna magari lo trovi anche nell’usato, come capitato a me, e allora sei a posto
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Mer Ago 28 2024, 20:11

lupoal ha scritto:

… prova a prendere in considerazione anche qualche cosa di molto ben suonante e anche prodotto in Italia (non  he io sia nazionalista ma se sensato perché no?) e cerca un L E C T O R… il sito del produttore è scandaloso, evita di frequentarlo che ne trai impressione errata, il prodotto è all’esatto opposto… se poi hai fortuna magari lo trovi anche nell’usato, come capitato a me, e allora sei a posto

Concordo, validissimi anche i LEC TOR.

Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3393

Messaggio Da Nimalone65 Mer Ago 28 2024, 21:50

Cris Diablo ha scritto:Ciao a tutti!
    Mi chiedevo, dove è il limite delle sorgenti, nel senso, in base all'impianto più si va sù e più sentirai l'investimento o a una certa sono tempo e soldi buttati?

Nel mio caso, con Gryphon e Tad fino a dove potrei spingere per avere una effettiva bilanciatura e oltre non sentirei nulla?

Mi sto guardando per un nuovo dac..l' RME lo sento cortino.

Ho sentito Bricasti m3 (su altro impianto e confrontato con RME, sembravano gemelli, tipo un RME con più corrente)
    Un entry level di MOON (non ricordo il modello, provato con RME qui si ci avrei fatto un pensiero, migliorava tutto ma non sentivo tanto il 3d per capirci, vorrei migliorare anche quell'aspetto)
    AADAC (su stesso impianto dove ho confrontati il MOON, quì ho sentito l'aperture e il 3d che mi piace ma mi è sembrato un filino più lento e la parte bassa poco incisiva)

La cosa di cui parli è stato un mio cruccio per molto tempo . Ho posseduto o provato più di qualche sorgente digitale , solo cd , Sacd , dac e in nessuna condizione estrema il confronto diretto tra sorgenti economiche e di costo molto elevato (multilettore Pioneer/Accuphase Sacd - lettore cd Sony/meccanica MephistoII+Dac 3 signature - Philips cd960/Reimyo cdp777 ecc ecc ) la sorgente digitale economica ne è realmente uscita sconfitta . Mi spiego . 
    Le cose a mio modo di vedere , sono Più condizionate dall’impianto a Valle di quanto non lo siano dalle sorgenti stesse . Ora io utilizzo un dac da poche centinaia di euro che però utilizzo con cavi di alimentazione e di segnale E CON SUPPORTI Harmonix Combak , insomma lo utilizzo INSERENDOLO, con “accessori” di livello assoluto . La resa sonora finale si è sempre dimostrata di altissimo livello assolutamente paragonabile a quella ottenuta con sorgenti di alto livello e costo . Del resto l’utilizzo dei medesimi cavi/accessori. Alle sorgenti più costose rispetto a quelle più economiche non sempre hanno dimostrato lo stesso upgrade sonoro che si otiteneva con le sorgenti economiche , e neppure sempre si sono dimostrate superiori alle combo più economiche . La sola circostanza in cui sorgenti economiche si dimostravano realmente inferiori era se venivano utilizzate con cablaggi in linea con il costo della sorgente e non con il livello dell’impianto a valle . 
    Insomma molte sorgenti si dimostrano inferiori solo perché vengono inserite in impianti mediocri , poco curati , cosa generalmente che non avviene per sorgenti costose che solo di rado vengono utilizzate in impianti poco curati . 
    Se oggi dovessi acquistare un dac di livello assoluto , senza curarmi dei costi elevati , guarderei in casa Lampizator o al dac Kondo 1 serie , diversamente volerei basso , per ciò che riguardano i costi di una sorgente digitale . L’RME lo ritengo uno dei papabili dac giusti da acquistare , che eviterei solo perché con le molteplici possibilità di regolazioni , ti allontanerebbe dagli ascolti e ti porterebbero a giocare e basta generandosi perenni dubbi di ciò che sia “più giusto” come suono . 
    Nel dubbio acquista il dac che ti solletica che costa meno , fosse solo perché un domani potresti facilmente permutarlo con quello che costa di più . Cosa non facile da fare al contrario .

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Cris Diablo
    Cris Diablo
    Member
    Member

Messaggio Da Cris Diablo Gio Ago 29 2024, 10:24

@Nimalone65 Grazie dell'esperienza condivisa, dici i cavi eh.. Premetto che non sono un 'cavofilo' e mi riservo questo upgrade alla fine, non ho molta esperienza a riguardo e quella poca che ho avuto non mi ha convinto molto, nel senso che lo vedo un intervento che si fa sentire forse al 2%
    (sempre pronto e lieto di essere smentito eh)
    Quando ho sentito il Bricasti mi ero portato cavi e streamer, per vezzo ho provato un xlr nordost grosso come un pollice e lungo 40cm, non ricordo il nome, aveva un blocchetto in legno ed era in argento, o almeno così mi hanno detto, e costava un capitale.
    Lo ho alternato col mio Ramm autocostruito 1 mt, senza stagnature, in rame con i suoi connettori in rame placcato oro, le differenze erano infinitesimali e alla fine preferivo il mio.
    Esperienza simile col cambio che ho fatto del cavo USB da streamer a dac, da cavo stampante a cavo wireworld purple, nulla. Un 0,5 migliore il purple.
    Esperienze mai approfondite comunque, ascolti alla leggera in quanto, come dicevo, mi riservo alla fine questi upgrade, ritengo più importante accordare il resto.

@carloc Grazie mille della disponibilità! Se abitassimo vicino sarebbe un giorno ciascuno! Al primo giro verso Milano ti aggiorno sunny

@lupoal Lo sai che mi intrippa il L e c t o r.. l'unico dubbio che ho è che c'è gente che lo ama e gente che no, ha un suo suono caratteristico credo ma non ho capito le motivazioni di chi non piace, e sopratutto in cosa consiste questo suono, deve essere una cosa che salta subito a orecchio al primo ascolto.

Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Gio Ago 29 2024, 12:52

Cris Diablo ha scritto:@Nimalone65 Grazie dell'esperienza condivisa, dici i cavi eh.. Premetto che non sono un 'cavofilo' e mi riservo questo upgrade alla fine, non ho molta esperienza a riguardo e quella poca che ho avuto non mi ha convinto molto, nel senso che lo vedo un intervento che si fa sentire forse al 2%
    (sempre pronto e lieto di essere smentito eh)
    Quando ho sentito il Bricasti mi ero portato cavi e streamer, per vezzo ho provato un xlr nordost grosso come un pollice e lungo 40cm, non ricordo il nome, aveva un blocchetto in legno ed era in argento, o almeno così mi hanno detto, e costava un capitale.
    Lo ho alternato col mio Ramm autocostruito 1 mt, senza stagnature, in rame con i suoi connettori in rame placcato oro, le differenze erano infinitesimali e alla fine preferivo il mio.
    Esperienza simile col cambio che ho fatto del cavo USB da streamer a dac, da cavo stampante a cavo wireworld purple, nulla. Un 0,5 migliore il purple.
    Esperienze mai approfondite comunque, ascolti alla leggera in quanto, come dicevo, mi riservo alla fine questi upgrade, ritengo più importante accordare il resto.

@carloc Grazie mille della disponibilità! Se abitassimo vicino sarebbe un giorno ciascuno! Al primo giro verso Milano ti aggiorno sunny

@lupoal Lo sai che mi intrippa il L e c t o r.. l'unico dubbio che ho è che c'è gente che lo ama e gente che no, ha un suo suono caratteristico credo ma non ho capito le motivazioni di chi non piace, e sopratutto in cosa consiste questo suono, deve essere una cosa che salta subito a orecchio al primo ascolto.

Io di cavi ne ho ascoltati una miriade ma ne ho acquistati pochissimi . 
    Fra tutti quelli che mi sono piaciuti di più sono senza dubbio gli shunyata anaconda e gli Harmonix di alimentazione , L’AN Vx , il L Kondo Lp ( ascoltato a confronto con Harmonix gip Nordost Valhalla 2 e Acrolink Mexel ) ed appunto l’ Harmonix che trovo un po’ superiore al Kondo utilizzato come cavo di segnale con sorgenti digitali ed un po’ inferiore con sorgenti analogiche . 
    I pur ottimi Duelund , che pure utilizzano non arrivano a auri vertici qualitativi , d’altro canto costano una frazione . Se trovi un Harmonix GP compralo , non lo rivenderai più ; non l’ho mai ascoltato in un impianto che non suonasse almeno in modo eccellente, potresti ritrovarti a dover rivalutare molti tuoi giudizi . Gli Harmonix Master di alimentazione conferiscono una qualità di registro sul basso , una dinamica ed una profondità della scena , per me ancora oggi a livello assoluto . Infine i cavi di potenza , sono forse i più discreti nel loro agire , e ti accorgi del loro reale valore solo quando li reinserisci dopo un periodo in cui hai utilizzato altri cavi . Le versioni SLC sono da utilizzare con diffusori ad alta dinamica , gli Exquisite con diffusori di medio bassa dinamica , preferenzialmente.
    Se poi acuisti un set di Harmonix Milion tu666/808 , ti si apre un mondo  che sa dell’inverosimile … capisco che sia difficile da crederci al punto da investirci tanti denari (costano nuovi circa 2000 euro per set da 4) .

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 353

Messaggio Da Darios8 Gio Ago 29 2024, 13:49

Come cavi di potenza, io ho provato i Supra Classic 1.6 e 2.5mm, Thender 52-100 e Connection Integrated Solution S212.2 e 214.2

Cavi che non costano molto e le differenze le ho avvertite nettamente, il Thender più "chiuso" di tutti,
    vi consiglio di provare gli S212.2 o 214.2, nel mio contesto con potenza non eccessiva ho preferito S214.2 da 1.75mmq.

Di segnale anche ne ho provati tanti, Qed, Audioquest vari tipi, ma ho scelto uno autocostruito da un amico  Dac/sorgente adeguati al sistema 285880

Il Qed reference optical quartz comunque un bel cavo  Dac/sorgente adeguati al sistema 625723

Speaker Cable --> QED XT 25
    Diffusori --> Dali Oberon 1
    Cris Diablo
    Cris Diablo
    Member
    Member

Messaggio Da Cris Diablo Gio Ago 29 2024, 16:15

So che sia gryphon che tad come cavi rimarcano dei siltech

Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1325

Messaggio Da Francemare Ven Ago 30 2024, 16:36

Fossi in te la prima cosa che farei è fiondarmi a casa di Carlo con RME al seguito ... ti chiarisci le idee (attenzione che è "pericoloso" per il portafoglio!)

Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Ven Ago 30 2024, 16:44

Francemare ha scritto:
    Fossi in te la prima cosa che farei è fiondarmi a casa di Carlo con RME al seguito ... ti chiarisci le idee (attenzione che è "pericoloso" per il portafoglio!)

Grazie per la fiducia Fra' Dac/sorgente adeguati al sistema 775355 Dac/sorgente adeguati al sistema 775355 Dac/sorgente adeguati al sistema 775355

Cris Diablo
    Cris Diablo
    Member
    Member

Messaggio Da Cris Diablo Ven Ago 30 2024, 17:38

Cavolo..devo prepararmi Dac/sorgente adeguati al sistema 775355

Rispetto al citato LEC TOR , il top gamma, come vedete i metrum e sonnet?

o sarebbe meglio dire sentite..

carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Ven Ago 30 2024, 18:38

Cris Diablo ha scritto:Cavolo..devo prepararmi Dac/sorgente adeguati al sistema 775355

Ho avuto il Lect or Digicode S192, rivalvolato con delle eccellenti telefunken che, da sole, costano come il tuo RME. Ottima macchina.

Sonnet e Metrum hanno modelli in gamma di pari livello del Lect or. Ti tocca ascoltare.

Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Ven Ago 30 2024, 18:51

Cris Diablo ha scritto:Cavolo..devo prepararmi Dac/sorgente adeguati al sistema 775355

Il sdc è un gran bel lettore se sistemato bene … a buon intenditor …

lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 610

Messaggio Da lupoal Ven Ago 30 2024, 19:07

va che magari lui non lo sa che qui dentro se scrivi quel marchio, LEC TOR, come dovresti, ovvero tutto attaccato, viene fuori la paperella asilo mariuccia … sdc appunto
    Cris Diablo
    Cris Diablo
    Member
    Member

Messaggio Da Cris Diablo Ven Ago 30 2024, 21:19

Si si..della papera ho visto, una specie di censura ma ne ignoro il motivo.

Non voglio creare questioni eh.. volevo solo capirne le macchine.

Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1325

Messaggio Da Francemare Dom Set 01 2024, 13:35

carloc ha scritto:
    Francemare ha scritto:

Grazie per la fiducia Fra' Dac/sorgente adeguati al sistema 775355 Dac/sorgente adeguati al sistema 775355 Dac/sorgente adeguati al sistema 775355
    E ti dirò di più: incomincia ad ascoltare l'impianto di Carlo utilizzando solo il tuo RME, così inizi ad abituarti ad un suono che sarà sicuramente diverso dal "tuo solito" ... comincia i confronti solo dopo questo "rodaggio". 
    Ovviamente secondo me ...

Member
    Member

Numero di messaggi : 6

Messaggio Da Lumiere Dom Set 15 2024, 16:59

Anch’io sono interessato ad un sdc digicode da utilizzare con una meccanica cd, ho visto che ci sono vari modelli.. mi consigliereste il più performante da utilizzare per produrre i vituperati cd.. grazie infinite

Ultima modifica di Lumiere il Dom Set 15 2024, 19:59 - modificato 1 volta.

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 17:54