Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Impianto PA EV ETX uso Home
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Impianto PA EV ETX uso Home

a.baratella
    a.baratella
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 241

Impianto PA EV ETX uso Home Empty Impianto PA EV ETX uso Home

Messaggio Da a.baratella Mer Ago 21 2024, 17:54

Un saluto a tutti,
    dopo anni torno con piacere a scrivere sul forum.
    Dopo aver assistito a diversi concerti live per l'italia questa estate ho fatto una pazzia.
    Incuriosito dai video di Sante Felli e con i desiderio di avere un impianto che ricostruisse l'emozione del live ho acqustato sul mercato dell'usato diffusori attivi PA EV ETX 12P e SUB della stessa serie da 15.

Come vedete in foto al momento sono in una stanza temporanea e collegati in modo improprio (un pre che comprai da ragazzo Rotel sbilanciato e un DAC bluetooth da 89€ della Pro-ject. ho chiesto assistenza nella sezione dedicata per prendere un DAC che dia giustizia al tutto).

Vi spiego velocemente la mia limitata esperienza in capo audio cosi potete capire nel caso mi fate domande su questo impianto quanto orecchio ho (pochissimi ascolti di impianti e comprati semre a scatola chiusa..)
    Ho avuto B&W DM 601 S3 + Rotel il mio primo impianto, poi ho posseduto B&W 804 S + Audio Analugue Maestro 150.
    Ora per me questo è il 3 impianto.

Cosa posso dire ora che è tutto "appoggiato":

PRO:
    - Immediatamente sembra di avere un canale centrale, impressionante (e con dei giocattoli come sorgente)
    - Le trombe non strillano, e lavorano in questo momento a 0db nessuna attenuazione necessaria e con elettroniche basiche.
    - Ho finalmente un impianto che se sembra che manca qulcosa non è colpa della gamma limitata di frequenze che è in grado di riprodurre ma della registrazione.
    - Il SUB settato a dovere (lavora a -15db se non ricordo male) fa il suo lavoro senza particolari problemi di risonanze. A pari volume di asolto delle B&W 804 specialmete alzando il volume avevo piu problemi con i 4 woofer da 165mm che con questo da 380

CONTRO:
    - sono brutte
    - in assenza di segnale le trombe emettono un fruscio (non dipende da cavi/collegamenti è proprio l'amplificazione che lo emette)

Se avete domande/obiezioni sono ben accette, mi piace impare e se per una volta anche essere utile a voi piu esperti avendo fatto questa scommessa.

Impianto PA EV ETX uso Home Immagi10
    yukatan
    yukatan
    Member
    Member

Numero di messaggi : 11

Impianto PA EV ETX uso Home Empty Re: Impianto PA EV ETX uso Home

Messaggio Da yukatan Gio Ago 22 2024, 19:22

Ciao, è un ottimo inizio per il PA io metterei in conto dei cavi xrl che attaccherei ad un Rme adi 2 come dac che lo puoi usare come pre ampli poi con uno streammer tipo WiiM collegati alla rete e per un po’ credo tu sia messo bene. Buon divertimento 👍
    a.baratella
    a.baratella
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da a.baratella Gio Ago 22 2024, 23:42

yukatan ha scritto:Ciao, è un ottimo inizio per il PA io metterei in conto dei cavi xrl che attaccherei ad un Rme adi 2 come dac che lo puoi usare come pre ampli poi con uno streammer tipo WiiM collegati alla rete e per un po’ credo tu sia messo bene. Buon divertimento 👍

Grazie!
    Sì a settembre comprerò accetterai bilanciata e un DAC all’altezza.
    Grazie dello spunto del RME, non sei il primo che me ne parla.
    Un saluto,

Andrea
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2544

Messaggio Da mantraone Sab Ago 24 2024, 16:04

ho parlato al telefono con Sante un paio di volte, non sono riuscito a capire come mai la sua "crociata" sia diventata una vera e propria "ragione di vita", ma va bene così ci mancherebbe...

ci sono molte cose condifivibili, ma anche enormi ingenuità a mio avviso, la prima di tutte è appunto l'estetica, non a caso tutto il mercato del superlusso (come appunto i sistemi high end) è un elemento imprescindibile. Nussuno o quasi nessuno degli acquirenti del mercato oltre i 200K si metterebbe nel salotto di casa un sistema PA come quello di Sante.

A mio avviso sonicamente il tuo sistema suona come delle ATC 20 attive con relativo subwoofer ma perde in raffinatezza e riscostruzione scenica, magari guadagna in dinamica, sempre ammesso che tu riesca a sfruttare nel tuo ambiente di ascolto tutta la pressione sonora di cui è capace il sistema PA senza che i riflessi e i rimbombi non rendano il tutto inascoltabile.

L'altra cosa che dovrebbe creare qualche dubbio a Sante è che il suo sistema suoni "a prescindere" della qualità della sorgente sonora, lui utilizza un DAC Gustard anche un filo datato e streaming da Youtube. se così fosse a mio modestissimo parere è la dimostrazione che il sistema PA non è il massimo in termini di risoluzione e naturalezza. 

come ultieriore elemento è l'utilizzo dei processori audio e DSP, che seppure tanto migliorati, in sistemi audio "home" è sempre udibile il loro intervento, anche se fatto in modo minimale con intervento mirato a ridurre o eliminare i problemi di ambiente. Un filino si avverte sempre, poi ovviamente nel complesso, ci può stare quando l'ambiente ha problemi acustici non risolvibili in altri modi (posizionamento diffusori, pannelli, bass trap etc etc)

Ma torniamo a noi, dalla foto che hai mandato, mi sentirei solo di suggerirti di aprire di più i diffusori, posizionando quello di destra con la stessa distanza dalla parete laterale di quella di sinistra e fare qualche prova di posizionamento del subwoofer.

Ps.... vedo non abitiamo vicino, ma se qualche d'uno ha un sistema simile al tuo nei pressi di Bologna o Emilia Romangna un salto per un ascolto senza dubbio mi piacerebbe farlo, magari uno scambio incrociato dei reciproci impianti.

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2544

Messaggio Da mantraone Dom Ago 25 2024, 09:53

a.baratella ha scritto:
    yukatan ha scritto:Ciao, è un ottimo inizio per il PA io metterei in conto dei cavi xrl che attaccherei ad un Rme adi 2 come dac che lo puoi usare come pre ampli poi con uno streammer tipo WiiM collegati alla rete e per un po’ credo tu sia messo bene. Buon divertimento 👍

Grazie!
    Sì a settembre comprerò accetterai bilanciata e un DAC all’altezza.
    Grazie dello spunto del RME, non sei il primo che me ne parla.
    Un saluto,

Andrea

Per la parte DAC non ho mai avuto il piacere di ascoltare gli RME, però ho ascoltato nel mio impianto diversi Gustard che se non erro è il medesimo che usa Sante.

La mia considerazione sui convertitori è che importante capire la direzione in cui vuoi andare in base a quello che stai ascoltando, se ti serve precisione e definizione, andrei per un Gustard X26 pro, se ti serve più naturalezza allora sempre come Gustard trovo meglio azzeccato l'R26 (tecnologia R2R) ottima macchina, che puoi anche usare diretto via LAN e UpNp, quindi ti basta un tablet con installato mconnect. Nei mesi scorsi ho aiutato un amico che anche lui scrive su questo forum a configurare un R26 e devo dire che nel suo impianto era ottimo, rendeva una buona tridimensionalità dell'immagine stereofonica e aiutava il controllo dei bassi, a mio avviso "abbondanti", visto il tuo sistema con il Sub non dovresti avere il tema opposto "pochi bassi", per cui...

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    a.baratella
    a.baratella
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da a.baratella Mer Set 25 2024, 14:05

Impianto PA EV ETX uso Home Img_2111

Sono arrivati i cavi.
    Trovato anche il DAC R2R che cercavo usato (Gustard R26) che arriva domani.
    Installo il tutto e inizio a fare prove di ascolto più approfondite…
    Un saluto a tutti!

Andrea
    fabiocrest
    fabiocrest
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 425

Messaggio Da fabiocrest Mer Set 25 2024, 23:24

Io ho in casa un sistema EV con un sub s-181 e due s-122 il tutto in biamplificazione con due crest 7001, la dimanica e' infinita, ma anche a basso volume mi da soddisfazione. Il sistema e' vecchiotto ma non lo cambierei mai con null'altro.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio Nov 21 2024, 10:26