Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quesiti Musica Hi-Res ...dal sapore un po' Vintage!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Quesiti Musica Hi-Res ...dal sapore un po' Vintage!

MikyR1100R
    MikyR1100R
    Member
    Member

Numero di messaggi : 13

Quesiti Musica Hi-Res  ...dal sapore un po' Vintage! Empty Quesiti Musica Hi-Res ...dal sapore un po' Vintage!

Messaggio Da MikyR1100R Mar Ago 20 2024, 13:46

Buongiorno a tutti.
    Mi è saltato un grillo in testa dopo avere ascoltato dei nastri DAT (16bit/44.1kHz) registrati 30anni fa con cavetto ottico da un infimo lettore CD.
    EBBENE a distanza di tanti anni e a parità di amplificatore, si sentono decisamente meglio della controparte su supporto ottico. (Mio orecchio!!!)
    Qualche dato : Ampli a valvole Nimis Rivalvolato e diffusori Klipsch RP-280F.
    Gli stessi diffusori vengono utilizzati quando guardo un film , ma collegati ad un buon Marantz SR-7013.
    (la dolcezza del suono del Marantz è superlativa...sempre al mio orecchio).
    Come lettore CD oggi dispongo di un Rega Apollo-R primo tipo avente un suono davvero caldo, piacevole.

Vengo al dunque : non amo i siti di streaming e mi piace pagare per avere un supporto.
    Vorrei scaricare A PAGAMENTO qualche album che non voglio più prendere su CD e magari riversarlo su nastro DAT.

Dispongo di un DAT che può arrivare a 24bit/48kHz in registrazione, ovviamente partirei da Master di questo tipo. In questa modalità la durata del nastro DAT si dimezzerà,ma non è un problema.
    Per Master a risoluzioni più alti li terrei eventualmente in file , potendoli leggere con il Marantz.

Arrivo alle domande :
    -ha senso per voi una cosa del genere e ci sarà differenza tra un buon 16/44.1k ed il relativo 24/48k oppure meglio optare per file 24/96k ?
    -ho visto esserci anche file 32/768k e poi si parla di 2.8 o 5.6kbps ma qui inizio a perdermi. Tutta roba riproducibile dal Marantz, ma sinceramente non ho mai provato.
    -puo' avere senso comperare un Cambridge Audio DAC 100 usato (sui 100eu) per evitare la conversione del Marantz (AKM4458 mi pare) ed arrivare nel valvolare dal DAC del Cambridge?

Eventuale spesa per il DAC non oltre 300eu, a patto di trovarne uno che mi confermiate essere migliore di quello del mio Marantz.

Grazie in anticipo se mi avete letto fino qui.
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 307

Quesiti Musica Hi-Res  ...dal sapore un po' Vintage! Empty Re: Quesiti Musica Hi-Res ...dal sapore un po' Vintage!

Messaggio Da fausto67 Mar Ago 20 2024, 15:03

forse non ti è chiaro un concetto : la qualità di riproduzione hi fi è data dall'anello più debole della catena che compongono gli elementi . tu vorresti acquistare i  migliori master , avere i migliori supporti del mondo , per poi convertirli in analogico , con un dac da 100 euro ? 
    in passato avevo pensato pire io di trasportare i miei vinili su DAT , ma mi era stato sconsigliato per varie ragioni . 
    vuoi sentire bene la musica liquida o i cd ? prenditi un buon DAC . sulle 800 euro ( nuovo ) ci sono i topping o il mio audio exlusiv p0.8 , a salire . pure il mio DAC AE ha il chip AK , non so però se lo stesso . chip datato , ma molto ben suonante , molto musicale .
    MikyR1100R
    MikyR1100R
    Member
    Member

Numero di messaggi : 13

Quesiti Musica Hi-Res  ...dal sapore un po' Vintage! Empty Re: Quesiti Musica Hi-Res ...dal sapore un po' Vintage!

Messaggio Da MikyR1100R Mar Ago 20 2024, 15:14

Grazie della cortese risposta.
    Vorrei migliorare il livello di ascolto dei CD che come detto non vorrei più comperare.
    Se devo spendere 10/15€ per un CD originale,.posso spendere anche 10/15€ per musica liquida.
    Il DAT è ovviamente un di più per non buttare una macchina che comunque mi regala ancora soddisfazioni, oltre ad una 30ina di nastri ancora in buono stato.
    È chiaro che l'anello più debole di una catena è quello che poi determina tutto il decadimento.

Ecco perché chiedevo se suo 300eu (magari anche un centinaio in più) o magari USATO per risparmiare, potevo migliorare un DAC che ho già.
    Altrimenti il passaggio di comperare un ulteriore DAC lo eviterei , sapendo che comunque acquistando un file in Hi-Res suonerà meglio della controparte CD che acquisterei sul web.

Spero di avere reso bene il concetto, nel senso che l'idea è non cambiare gli attuali componenti (se non aggiungere un DAC) poiché il suono dell'impianto mi soddisfa, pur vedendo che però posso migliorare la partenza....
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 403

Messaggio Da audio_fan Mar Ago 20 2024, 16:51

MikyR1100R ha scritto:... Vorrei migliorare il livello di ascolto dei CD che come detto non vorrei più comperare. ... 
    Dematerializzare la propria raccolta musicale passando dai supporti ottici alla musica liquida è relativamente facile, più complicato è riuscire a migliorare il risultato che già si ottiene con un impianto di buon livello e CD.

Per fare una prova puoi acquistare musica hi-res (personalmente considero tale quella campionata a 24bit, considerando la frequenza di campionamento fattore secondario) da una delle piattaforme web - non ti saprei dire quale - poi  la carichi su un pendrive che colleghi al marantz e già questo ti mette in grado si ascoltare. (*)

Detto per inciso, se non è già tua abitudine farlo, sul marantz puoi impostare la modalità "pure" (o "pure / direct") per eliminare il passaggio per il processore digitale interno e, sempre se non lo hai già fatto, collegare alle uscite pre-out del Marantz il valvolare utilizzandolo in pratica solo come player e preamplificatore.

Sempre per inciso, il Marantz è anche streamer di rete per cui può ricevere lo stesso file da riprodurre da un media server (creato ad esempio sul PC, o sul nas di casa se ne hai uno) ma questo è un passo che richiede una certa voglia di smanettare con i computer ed una rete casalinga piuttosto efficiente per realizzare lo streaming alle frequenze di campionamento più alte (24/192).

A questo punto puoi cominciare a pensare ad uno scenario definitivo, ed anche, volendo, acquistare album con campionamenti diversi per apprezzare eventuali differenze.

(*) il massimo campionamento ammesso su USB mi risulta essere 24/192 per files in formato flac:
    https://manuals.marantz.com/SR7013/EU/EN/GFNFSYkxqlluoz.php

===

Riguardo alla scelta del materiale: un po' come per i CD credo che si debba di un dato album cercare l' edizione migliore grazie al passaparola in rete; la scelta del migliore non può essere basata sui meri dati tecnici, la fregatura è sempre in agguato, ti possono sempre rifilare un album nominalmente a 24/192 ottenuto con l' upscaling da un CD ed è chiaro che se ci sarà una differenza questa eventualmente sarà in peggio. Idem, se l'incisione originale è fatta coi piedi su qualsiasi supporto o con qualsiasi modalità di campionamento il risultato sarà penoso.

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 17:56