Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?

    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1488
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Empty ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?

    Messaggio Da Pinve Mer Lug 24 2024, 12:45

    Ciao, 

    una domanda agli esperti gazebini: 

    sono curioso riguardo questa testina, che non conosco e di cui ho trovato poco nel web.

    E' una vintage, forse del periodo MC10,20,30 (che non ho mai sentito) chassis in alluminio e monta uno taglio particolare.

    Le testine vintage non le conosco molto.

    Ora ascolto su bracci diversi una AT33ev, una Hana ML ed una SPU Royal GM;  come si collocherebbe nel suono tra le tre ?

    Compatibile poi con il braccio Morch DP-6 ?

    Grazie
    Ciao


    _________________
    Apparati suonanti
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Empty Re: ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?

    Messaggio Da PaoloDM Mer Lug 24 2024, 13:53

    Tra le tre forse si avvicina a livello timbrico alla Hana.
    L'ho ascoltata con due bracci differenti e mi ha sempre dato l'impressione di un medio basso troppo sottile.
    Molto dettagliata e fluida, ma personalmente amo le testine con più "spinta".
    Penso che il Morch sia molto adatto.
    Come tutte le ortofon legge con pesi "consistenti".
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Empty Re: ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?

    Messaggio Da Edmond Mer Lug 24 2024, 13:59

    Ricordo questa testina, che aveva un ottimo amico nel suo setup. Testina nata per l'uso con step-up (1:20 il suo rapporto di trasformazione ottimale, a mio sentire).
    Suono pieno ed abbastanza caldo, in vero stile Ortofon d'annata. Più chiara della SPU (ma penso al vecchio modello SPU, non ai nuovi) ed abbastanza simile, come nuances, alla AT33-EV.
    Il peso di 9 grammi ed una compliance di 12 la portano a sposarsi bene con bracci di una certa massa. Che armtube hai sul tuo Moerch?


    _________________
    Giorgio


    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Empty Re: ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?

    Messaggio Da Edmond Mer Lug 24 2024, 14:01

    By the way, mi sono sempre rifiutato di ascoltare delle Ortofon senza SUT...  affraid


    _________________
    Giorgio


    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1488
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Empty Re: ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?

    Messaggio Da Pinve Mer Lug 24 2024, 15:17

    PaoloDM ha scritto:Tra le tre forse si avvicina a livello timbrico alla Hana.
    L'ho ascoltata con due bracci differenti e mi ha sempre dato l'impressione di un medio basso troppo sottile.
    Molto dettagliata e fluida, ma personalmente amo le testine con più "spinta".
    Penso che il Morch sia molto adatto.
    Come tutte le ortofon legge con pesi "consistenti".
    canna 12  red se ricordo bene


    _________________
    Apparati suonanti
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1488
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Empty Re: ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?

    Messaggio Da Pinve Mer Lug 24 2024, 15:33

    Edmond ha scritto:By the way, mi sono sempre rifiutato di ascoltare delle Ortofon senza SUT...  affraid
    se ricorda la 33ev ... ho già la 33ev! 
    dalle poche cose che ho letto sembrava una testina di livello alto (dedicata al direttore generale di Ortofon); 

    Il SUT lo uso adesso con la SPU (aurorasound) ; avevo anche il t20Mk2, che ho appena venduto  ... quale sarebbe più appropriato ?


    _________________
    Apparati suonanti
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Empty Re: ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?

    Messaggio Da Edmond Mer Lug 24 2024, 15:38

    Se la canna fosse davvero la red da 12", la sua massa effettiva dovrebbe essere 7,5 g, che porta la Fr a 5 Hz... Non proprio il massimo.


    _________________
    Giorgio


    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Empty Re: ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?

    Messaggio Da Edmond Mer Lug 24 2024, 15:41

    Allora, ricorda serve ad identificare una timbrica complessiva, che dipende, evidentemente, da molteplici fattori che non conosco. Mi hai chiesto come posizionarsi: io, la ricordo con una timbrica meno chiara della ML, ma con l'uso del SUT Ortofon (il 30).

    Adesso che SUT usi? Andrebbe bene, secondo me, il piccolo di Aurorasound.

    Confermo che la testina fosse posizionata come una testina di livello elevato.


    _________________
    Giorgio


    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27298
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Empty Re: ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?

    Messaggio Da pluto Mer Lug 24 2024, 15:52

    Comunque è di almeno 30 anni più recente della serie Mc 10/20/30
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1488
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Empty Re: ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?

    Messaggio Da Pinve Mer Lug 24 2024, 16:59

    Edmond ha scritto:Allora, ricorda serve ad identificare una timbrica complessiva, che dipende, evidentemente, da molteplici fattori che non conosco. Mi hai chiesto come posizionarsi: io, la ricordo con una timbrica meno chiara della ML, ma con l'uso del SUT Ortofon (il 30).

    Adesso che SUT usi? Andrebbe bene, secondo me, il piccolo di Aurorasound.

    Confermo che la testina fosse posizionata come una testina di livello elevato.
    Grazie Giorgio

    ho controllato: confermo canna da 12 bollino rosso; ora monta la At33EV

    Uso proprio un SUT Aurorasound AFE-12, ma collegato con la SPU Royal GM, braccio Ortofon e Prephono Aurorasound VIDA 

    Ho visto un annuncio per la Rohmann, e mi chiedevo se potesse sostituire la 33Ev con un miglioramento (pur con i rischi di una vintage); come dicevo le mie esperienze sulle testine sono forse marginali - da Carlo ho sentito MC sopraffine ma stiamo parlando di nuovo e di valori molto diversi.

    Non avevo ancora fatto calcoli di compliance;   

    Quanto potrebbe valere ?


    Ultima modifica di Pinve il Mer Lug 24 2024, 17:00 - modificato 1 volta.


    _________________
    Apparati suonanti
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1488
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Empty Re: ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?

    Messaggio Da Pinve Mer Lug 24 2024, 16:59

    pluto ha scritto:Comunque è di almeno 30 anni più recente della serie Mc 10/20/30
    Ah, pensavo fosse la top del periodo ... le forme sono quelle.
    Nonostante l'età l'analogico è sempre una scoperta per me... ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? 1f600


    _________________
    Apparati suonanti
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Empty Re: ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?

    Messaggio Da Edmond Mer Lug 24 2024, 17:20

    Si, la Rohmann è decisamente più recente ed ha un corpo in alluminio diverso dalla serie 10/20/30.
    Se la pensi come sostituta della 33EV, va benissimo. Vedo che sull'usato va sui 1.400-1.600 €. Un SUT Ortofon sarebbe il top.


    _________________
    Giorgio


    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Empty Re: ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?

    Messaggio Da PaoloDM Gio Lug 25 2024, 08:56

    Penso che per migliorare in misura sensibile le prestazioni della tua Audio tecnica la Rohmann non sia sufficiente, rischi di spendere soldi inutilmente.
    Le Audio tecnica di medioalto livello come la tua sono dei prodotti che io chiamo "Hit your head", ossia per fare un miglioramento tangibile devi spendere molto.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35474
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Empty Re: ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?

    Messaggio Da carloc Gio Lug 25 2024, 11:12

    PaoloDM ha scritto:Penso che per migliorare in misura sensibile le prestazioni della tua Audio tecnica la Rohmann non sia sufficiente, rischi di spendere soldi inutilmente.
    Le Audio tecnica di medioalto livello come la tua sono dei prodotti che io chiamo "Hit your head", ossia per fare un miglioramento tangibile devi spendere molto.

    Cerco di farglielo capire da tempo ma è un ragazzo testardo... ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? 775355 ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? 775355 ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? 775355 ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? 650957 ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? 650957 ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? 650957


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1488
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Empty Re: ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?

    Messaggio Da Pinve Gio Lug 25 2024, 16:58

    mi stai dicendo che devo guardare solo audiotechnica o Murasakino e non Ortofon?
    Laughing Laughing

    il prezzo era appetibile, la curiosità c'era. Ma non me lo ha ordinato il medico ...  


    carloc ha scritto:
    PaoloDM ha scritto:Penso che per migliorare in misura sensibile le prestazioni della tua Audio tecnica la Rohmann non sia sufficiente, rischi di spendere soldi inutilmente.
    Le Audio tecnica di medioalto livello come la tua sono dei prodotti che io chiamo "Hit your head", ossia per fare un miglioramento tangibile devi spendere molto.

    Cerco di farglielo capire da tempo ma è un ragazzo testardo... ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? 775355 ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? 775355 ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? 775355 ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? 650957 ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? 650957 ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? 650957


    _________________
    Apparati suonanti
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35474
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Empty Re: ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?

    Messaggio Da carloc Gio Lug 25 2024, 21:59

    Pinve ha scritto:mi stai dicendo che devo guardare solo audiotechnica o Murasakino e non Ortofon?
    Laughing Laughing


    Nella lista includerei la Audiomaster21 Goldbug... Rolling Eyes


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Empty Re: ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?

    Messaggio Da Edmond Ven Lug 26 2024, 08:41

    Inserisci anche la Hana Umami Red, che non sbagli... affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1488
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Empty Re: ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?

    Messaggio Da Pinve Ven Lug 26 2024, 09:48

    Stiamo parlando di campionati diversi... confrontiamo una vintage usata sotto i 1000e con pezzi da i 2000 in su e magari nuovi nuovi.

    Se devo prenderla nuova valuto cosa gira bene con il Dp6... non il contrario. 

    Ok era una suggestione...


    _________________
    Apparati suonanti
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Empty Re: ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?

    Messaggio Da Edmond Ven Lug 26 2024, 11:43

    Tutto dipende da quale fosse la tua suggestione riguardo alla Rohmann...


    _________________
    Giorgio


    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2415
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Empty Re: ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?

    Messaggio Da alanford Mer Lug 31 2024, 00:44

    la rohmann  e' una testina affascinante  che fa dell'equilibrio la sua dote migliore  

    occorre un braccio di buona massa  ed uno step up adeguato per  i suoli 6ohm  

    ci vedrei bene il T30 ortofon che, guarda caso,  prevede la selezione a 6ohm
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1488
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Empty Re: ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?

    Messaggio Da Pinve Mer Lug 31 2024, 09:25

    Edmond ha scritto:Tutto dipende da quale fosse la tua suggestione riguardo alla Rohmann...
    Sono alla ricerca di qualcosa di meglio della AT33Ev sul braccio Moerch dp6; la 33 la avevo già e non va affatto male, e teoricamente la vorrei usare come muletto; tuttavia quando la confronto con la HANA e la SPU evidenzia qualche limite di raffinatezza ed una gamma alta meno "nitida" rispetto alla HANA ML.
    Niente di insopportabile, come al solito...

    Ho letto parecchi interventi sulle testine vintage, sui pro e contro e sui rischi a cui si va incontro. Come ricordo spesso non ho grandi esperienze pregresse e quindi subisco frequentemente le suggestioni di quello che leggo e la voglia di provare si fa strada.

    Pascolando sui mercatini Online ogni tanto saltano fuori nomi "conosciuti" e/o celebrati, generalmente a cifre medie e sicuramente più abbordabili rispetto ad  una Murasakino.

    Certo parliamo spesso di "vecchie glorie", magari consunte dall'uso, ma a volte qualche affare si fa, se chi vende è un appassionato serio ed ha un giro di testine importante.
    Ovvio che il suono negli anni è cambiato, ma per me è tutto abbastanza nuovo. 
    Non sposo un suono specifico di una marca (tranne SPU) perché ho ascoltato troppo poco del resto per dire che è sicuramente quello che cerco.

    Ho bisogno di un riferimento ed il mio  è quello che ho ascoltato a casa di qualche forumista (Carlo ad esempio o un altro forumista per le SPU) .

    La Rohmann è una testina tra quelle meno conosciute di ORTOFON, penso perchè aveva un costo non proprio popolare. Non ho trovato molto su come suona, quindi ho chiesto al Gazebo.

    Non mi pare sia stata un "riferimento" o risulti particolarmente apprezzabile, quindi nel dubbio... lascio. Questo anche perchè non ho voglia di acquistare una altro SUT ortofon dopo che ne ho venduto uno da qualche settimana.... 
     
    .


    _________________
    Apparati suonanti
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27298
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Empty Re: ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?

    Messaggio Da pluto Mer Lug 31 2024, 09:59

    Però forse andrebbe ripensata la cosa. Rohmann era il fedele ing capo della Ortofon x 30 anni e la casa gli ha dedicato questa puntina commemorativa che costava parecchi eurelli (non meno di 2/3000 forse assai di più).

    Lo chassis è stato preso dal corpo della Mc 7500 cioè il top di gamma della serie 2000/3000/5000  (già la 2000 è una testina meravigliosa, le altre ancora meglio)
    I Sut consigliati da Ortofon sono T20/30 e 3000

    Vero che non ha avuto un grosso successo, ma neanche la 5000 o la 7500. Ma restano tra le migliori Ortofon mai costruite

    Ora paragonarla alla AT che credo costi nuova sui 500 euro mi parrebbe blasfemia. Le serie commemorative Ortofon sono sempre molto buone.

    Giustamente il punto sono le condizioni attuali. Forse si potrebbe concordare un check con uno dei vari bravi artigiani Torlai, Daniele etc etc ed avere una loro benedizione.

    E comunque non la monterei sul braccio citato. La vedrei molto bene su un Ortofon o sul nuovo braccio che Carlo ha segnalato in altro 3D di massa medio/pesante

    My 2 cents
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1488
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Empty Re: ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?

    Messaggio Da Pinve Mer Lug 31 2024, 12:45

    pluto ha scritto:Però forse andrebbe ripensata la cosa. Rohmann era il fedele ing capo della Ortofon x 30 anni e la casa gli ha dedicato questa puntina commemorativa che costava parecchi eurelli (non meno di 2/3000 forse assai di più).

    Lo chassis è stato preso dal corpo della Mc 7500 cioè il top di gamma della serie 2000/3000/5000  (già la 2000 è una testina meravigliosa, le altre ancora meglio)
    I Sut consigliati da Ortofon sono T20/30 e 3000

    Vero che non ha avuto un grosso successo, ma neanche la 5000 o la 7500. Ma restano tra le migliori Ortofon mai costruite

    Ora paragonarla alla AT che credo costi nuova sui 500 euro mi parrebbe blasfemia. Le serie commemorative Ortofon sono sempre molto buone.

    Giustamente il punto sono le condizioni attuali. Forse si potrebbe concordare un check con uno dei vari bravi artigiani Torlai, Daniele etc etc ed avere una loro benedizione.

    E comunque non la monterei sul braccio citato. La vedrei molto bene su un Ortofon o sul nuovo braccio che Carlo ha segnalato in altro 3D di massa medio/pesante

    My 2 cents

    Interessante. Grazie.
    Sul KORF attendiamo Carlo.
    Nel frattempo la Rohmann è andata, ma ce ne saranno altre


    _________________
    Apparati suonanti
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Empty Re: ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?

    Messaggio Da Edmond Mer Lug 31 2024, 15:35

    Altrimenti potresti provare una Benz Micro Wood SL o Glider SL, se ti piacciono le testine naked...  Rolling Eyes


    _________________
    Giorgio


    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1488
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ? Empty Re: ORTOFON ROHMANN MC - chi la conosce ?

    Messaggio Da Pinve Gio Ago 01 2024, 09:34

    Benz ... purtroppo mai sentite, così come Dynavector (ehh lo so!)

    A dir la verità neanche le GRADO TOP, che so sono molto amate o molto odiate (come le SPU) forse perchè colorate.

    Sarebbe interessante e didattico descrivere la firma sonora (in generale) dei diversi BRAND, insieme ad indicazioni di massima sul tipo di braccio che meglio le guidano (alta,media,bassa massa).


    _________________
    Apparati suonanti

      La data/ora di oggi è Dom Set 08 2024, 03:26