Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
….l’ho fatta veramente grossa ! - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ….l’ho fatta veramente grossa !


    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 577
    Data d'iscrizione : 10.09.21

    ….l’ho fatta veramente grossa !  - Pagina 3 Empty Re: ….l’ho fatta veramente grossa !

    Messaggio Da @mau Gio Set 26, 2024 5:57 pm

    Pinve ha scritto:I Taket li ho anch'io da qualche tempo.
    li uso rivolti verso il fondo.
    Su alcune casse non sentivo una grande differenza, sulle attuali Living Voice percepisco una "ambienza diversa" - difficile descrivere e sapere se è una suggestione o vero.

    Anche io li ho messi verso il fondo

    ….l’ho fatta veramente grossa !  - Pagina 3 Img_2254

    Avendo avuto sottomano alcune coppie di diffusori da provare tolsi dal campo le mie JMR. Dopo varie prove rimisi in campo le mie  cassettine ma c'era qualcosa che non tornava! Alla fine mi venne in mente che avevo dimenticato i ST. Rimessi al loro posto ho riconosciuto il suono. EFFETTO IPERSONICO  ….l’ho fatta veramente grossa !  - Pagina 3 456861




    Proceedings of the 2002 International Conference on Auditory Display, Kyoto, Japan, July 2-5, 2002 


    Auditory Display for Deep Brain Activation: Hypersonic Effect


    Reiko YAGI The Graduate University for Advanced Studies Emi NISHINA National Institute of Multimedia Education The Graduate University for Advanced Studies Norie KAWAI Foundation for Advancement of International Science Manabu HONDA National Institute for Physiological Sciences PRESTO, JST Tadao MAEKAWA ATR Media Information Science Research Labs. Satoshi NAKAMURA PRESTO, JST Masako MORIMOTO Jumonji Gakuen Women's University Keisho SANADA Bosch Automotive Systems Corporation Masami TOYOSHIMA Yokkaichi University Tsutomu OOHASHI Chiba Institute of Technology Foundation for Advancement of International Science ABSTRACT 


    We have found that sounds containing high-frequency components above the human audible range (20kHz) significantly increase the regional blood flow in the deep-lying brain structure and the power of the alpha frequency range of the spontaneous electroencephalogram (EEG), and positively affect sound perception. 

    Codice:
    https://www.tnt-audio.com/casse/hypersonic_effect_yagi_nishina.pdf


    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 577
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    ….l’ho fatta veramente grossa !  - Pagina 3 Empty Re: ….l’ho fatta veramente grossa !

    Messaggio Da @mau Gio Set 26, 2024 6:00 pm

    Quando avevamo toccato l'argomento “supertweeter”, e parlavamo del perché dovrebbero funzionare anche se non percepiamo gran parte di ciò che emettono, un organaio, un po' annoiato e con fare altezzoso, aveva domandato (in olandese) se non avessimo mai sentito parlare di armoniche. Alla fine, avevamo capito. Le armoniche caratterizzano il suono e interagiscono con gli altri suoni, formando altre armoniche, che diventano più tenui a ogni (re)iterazione, lungo tutto lo spettro audio.
    Una semplice dimostrazione di un “trucco” adottato, da secoli, dagli organai era bastato per convincermi che è questo il motivo per cui i supertweeter funzionano e, forse, è semplicemente un altro motivo per cui gli LP suonano sempre meglio dei CD. Notate che l'esempio è solo uno degli effetti che si manifestano sempre, a varie frequenze e a vari livelli di volume, quando ascoltiamo musica o qualsiasi altra cosa.
    In un organo, il tono di una nota è indicato come una lunghezza espressa in piedi (1 piede = 30,48 cm - NdT). Un tono da 16 piedi equivale a un tono fondamentale a circa 32 Hz. Ed ecco il trucco: poiché una canna d'organo da 32 piedi (circa 10 metri) è molto costosa, sia per quanto riguarda il materiale sia per la quantità d'aria necessaria, gli organai barano e montano una “quinta”. Se si suona una nota e contemporaneamente si suona una quinta superiore, un'ottava più in basso si genera una forte armonica il cui volume è circa la metà. Nel corso degli anni, gli organai hanno perfezionato questo sistema in qualcosa che è parte integrante di molti organi, di qualunque dimensione. Un paio di buoni esempi di questa tecnica è costituito dagli organi della Royal Albert Hall e della Cattedrale (anglicana) di Liverpool. Entrambi gli organi hanno un registro Gravissima (Risultante) da 64 piedi (circa 20 metri). Questo tono risultante di 8 Hz (Do inferiore) è ottenuto suonando una 32 piedi insieme a un registro da 21 ⅔ o una quinta superiore. Questo effetto viene applicato a tutte le note che sono suonate insieme, e quindi la ricchezza armonica degli organi e i toni risultanti interagiscono con gli altri toni e le fondamentali con un volume decrescente, in alto e in basso lungo lo spettro audio.

    Tratto da qui: https://www.tnt-audio.com/casse/batpro_supertweeter.html


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 577
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    ….l’ho fatta veramente grossa !  - Pagina 3 Empty Re: ….l’ho fatta veramente grossa !

    Messaggio Da @mau Gio Set 26, 2024 6:03 pm

    Scusate l'OT


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    ….l’ho fatta veramente grossa !  - Pagina 3 Empty Re: ….l’ho fatta veramente grossa !

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Set 26, 2024 7:37 pm

    @mau ha scritto:Scusate l'OT

    Figurati ! ….l’ho fatta veramente grossa !  - Pagina 3 285880


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .

      La data/ora di oggi è Ven Ott 18, 2024 8:30 am