Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare?

    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare? Empty ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare?

    Messaggio Da Albox Gio Lug 11 2024, 12:05

    ciao a tutti , in questo momento ho un amplificatore marantz 1050 e ho le casse jbl tlx2, volevo un po' migliorare la postazione  , come avevo gia' detto in un'altra discussione  , ( ho cambiato l'amplificatore pioneer a105 per il marantz), vorrei sapere un parere sulle casse klipsch rp160 o sulle jbl l46 , so che poi va a gusti e in base all amplificatore .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3322
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare? Empty Re: ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare?

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Lug 11 2024, 12:56

    Albox ha scritto:ciao a tutti , in questo momento ho un amplificatore marantz 1050 e ho le casse jbl tlx2, volevo un po' migliorare la postazione  , come avevo gia' detto in un'altra discussione  , ( ho cambiato l'amplificatore pioneer a105 per il marantz), vorrei sapere un parere sulle casse klipsch rp160 o sulle jbl l46 , so che poi va a gusti e in base all amplificatore .
    ADORO le Klipsch Heritage , almeno tanto quanto evito gli altri diffusori Klipsch . Se devo scegliere tra le due pretendenti scelgo BL ad occhi chiusi .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare? Empty Re: ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare?

    Messaggio Da Albox Gio Lug 11 2024, 12:59

    Grazie del prezioso consiglio
    MikyR1100R
    MikyR1100R
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 02.07.24

    ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare? Empty Re: ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare?

    Messaggio Da MikyR1100R Ven Lug 12 2024, 09:25

    Io ho le RP160
    Le utilizzo per i canali posteriori nel 9.1 che ho.
    Sono molto ma molto migliori alle RP150 che utilizzo come laterali.

    Trovo che in un impianto senza troppe pretese suonino veramente bene.
    Ho un sintoampli Marantz recente e devo dire che l'accoppiata dolcezza del Marantz e asprezza delle Klipsch di medio livello siano una più che buona accoppiata , al mio modestissimo orecchio.
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare? Empty Re: ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare?

    Messaggio Da PaoloDM Ven Lug 12 2024, 14:40

    Se le L46 sono in buone condizioni le prenderei, a patto che il prezzo sia onesto.
    Le klipsch di quella serie non le amo particolarmente.
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare? Empty Re: ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare?

    Messaggio Da Albox Ven Lug 12 2024, 14:47

    Ah ok grazie, costano 250€
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare? Empty Re: ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare?

    Messaggio Da Albox Ven Lug 12 2024, 14:48

    Sono migliori delle mie ?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare? Empty Re: ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare?

    Messaggio Da martin logan Ven Lug 12 2024, 15:30

    Per un breve periodo, circa un anno e mezzo, ho avuto queste Klipsch a 2 vie con woofer da 16,5 cm e alti su tromba Tactrix.
    Sono dei medio / grossi bookshelf con una basetta che li inclinava di poco verso l'alto; non suonavano male nel 2° impianto, ma non rispecchiavano il motivo del loro acquisto: l'alta sensibilità.
    Mi spiego ... credevo, evidentemente sbagliando, di abbinarle con successo a un integrato valvolare di bassa potenza, sui 10 watts/ch.
    La notevole sensibilità "dichiarata" mi spinse a comprarne uno : il Soprano della Synthesis, che per costo e raffinatezza superava di alcune lunghezze i diffusori. 
    Fortunatamente lo trovai usato (in perfette condizioni) in un negozio HiFi. La delusione fu però cocente, perché più che suonare con questo ampli le Klipsch pigolavano.
    Deduco quindi che l'alta sensibilità è ben altro e che servisse ben altro diffusore per valorizzare i 12+12 watt del Synthesis.
    Probabilmente casse da pavimento di ben altra stazza e prezzo, con alta sensibilità "vera" e non solo dichiarata nelle specifiche; forse delle Cornwall o roba del genere.
    Purtroppo nel 2° impianto le Cornwall non ci stavano, quindi ho dovuto vendere l'ampli a valvole per un paio di integrati SS ben più potenti, che comunque non producevano
    un suono per me soddisfacente. 
    Dopo alcuni tentativi ho capito che per me il 2° impianto aveva poco senso e ho venduto tutto quanto, poco alla volta.
     
    Non capisco come possano esserci appassionati con 5 / 6 impianti. Avranno molto tempo da dedicare agli ascolti e molti $$$ per abbinare componenti di alta qualità fra loro.
    Per me - come per molti altri - un impianto ben suonante basta e avanza.  ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare? 650957 ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare? 650957 ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare? 650957
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare? Empty Re: ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare?

    Messaggio Da PaoloDM Ven Lug 12 2024, 15:52

    Si, sono migliori delle tue.
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare? Empty Re: ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare?

    Messaggio Da Albox Ven Lug 12 2024, 16:46

    ok
    MikyR1100R
    MikyR1100R
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 02.07.24

    ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare? Empty Re: ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare?

    Messaggio Da MikyR1100R Ven Lug 12 2024, 17:08

    martin logan ha scritto:Per un breve periodo, circa un anno e mezzo, ho avuto queste Klipsch a 2 vie con woofer da 16,5 cm e alti su tromba Tactrix.
    Sono dei medio / grossi bookshelf con una basetta che li inclinava di poco verso l'alto; non suonavano male nel 2° impianto, ma non rispecchiavano il motivo del loro acquisto: l'alta sensibilità.
    Mi spiego ... credevo, evidentemente sbagliando, di abbinarle con successo a un integrato valvolare di bassa potenza, sui 10 watts/ch.
    La notevole sensibilità "dichiarata" mi spinse a comprarne uno : il Soprano della Synthesis, che per costo e raffinatezza superava di alcune lunghezze i diffusori. 
    Fortunatamente lo trovai usato (in perfette condizioni) in un negozio HiFi. La delusione fu però cocente, perché più che suonare con questo ampli le Klipsch pigolavano.
    Deduco quindi che l'alta sensibilità è ben altro e che servisse ben altro diffusore per valorizzare i 12+12 watt del Synthesis.
    Probabilmente casse da pavimento di ben altra stazza e prezzo, con alta sensibilità "vera" e non solo dichiarata nelle specifiche; forse delle Cornwall o roba del genere.
    Purtroppo nel 2° impianto le Cornwall non ci stavano, quindi ho dovuto vendere l'ampli a valvole per un paio di integrati SS ben più potenti, che comunque non producevano
    un suono per me soddisfacente. 
    Dopo alcuni tentativi ho capito che per me il 2° impianto aveva poco senso e ho venduto tutto quanto, poco alla volta.
     
    Non capisco come possano esserci appassionati con 5 / 6 impianti. Avranno molto tempo da dedicare agli ascolti e molti $$$ per abbinare componenti di alta qualità fra loro.
    Per me - come per molti altri - un impianto ben suonante basta e avanza.  ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare? 650957 ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare? 650957 ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare? 650957


    Io ho abbinato il mio Nimis della Synthesis alle RP-280F (che uso su Marantz HT come anteriori) e che sono le sorellone da pavimento della stessa serie delle RP-160 (che uso sempre su Marantz come posteriori).
    Sarà perché non ascolto a volumi particolarmente elevati , ma con i 15W+15W del Nimis e i 98db di targa delle Klipsch non mi sono trovato malaccio.
    Da tenere in considerazione che non ho un orecchio particolarmente "educato" ma il pensiero era smorzare i Tractrix con il valvolare che avendo poca potenza necessitava di diffusori dall'alta sensibilità.
    Ovviamente poi il prezzo era determinante e non potendo decidere l'acquisto a priori , mi sono dovuto buttare ad occhi chiusi.
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare? Empty Re: ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare?

    Messaggio Da Albox Ven Lug 12 2024, 20:14

    Ragazzi ho visto anche delle tlx12 non so se sono migliori delle l46
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare? Empty Re: ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare?

    Messaggio Da PaoloDM Sab Lug 13 2024, 07:42

    Ciao, no, non sono migliori, la serie tlx era piuttosto economica e di JBL aveva solo il nome.
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare? Empty Re: ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare?

    Messaggio Da Albox Sab Lug 13 2024, 08:52

    Ah ok grazie
    MikyR1100R
    MikyR1100R
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 02.07.24

    ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare? Empty Re: ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare?

    Messaggio Da MikyR1100R Sab Lug 13 2024, 09:17

    Ho avuto le TLX6 negli ormai lontani fine anni 90.
    Collegati alla perla Nera Kenwood
    Non suonavano malaccio, ma rispolverati dopo 10anni e collegati ad un Sintoampli Sony..... Non un bel suono davvero.
    Concordo nel dire che di JBL avevano solo il marchio sulla retina.
    Un mio amico con lo stesso impianto aveva preso delle LX44 mi pare , suonavano effettivamente un po' meglio.

    Però io ti consiglierei dei diffusori diversi. Ti direi di stanziare sui 500 per due bookshelf usate e trovi sicuramente pezzi degni di nota con una decina di anni sulle spalle
    Oppure sugli 800 per qualcosa da pavimento.

    Con 200eu secondo me non prendi qualcosa di buono, nemmeno di usato e nemmeno di ultra Vintage.
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare? Empty Re: ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare?

    Messaggio Da Albox Sab Lug 13 2024, 09:22

    Ok , ora mi informo, grazie
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare? Empty Re: ciao ragazzi sono indeciso su alcune casse , mi potreste aiutare?

    Messaggio Da Albox Gio Lug 18 2024, 17:28

    Ciao ragazzi alla fine mi hanno regalato delle klipsch rp160m , ma secondo voi andrebbe bene il mio marantz 1050 da 25 w ?? O lo tiro troppo ???

      La data/ora di oggi è Dom Set 08 2024, 03:20