mi servirebbe un consiglio da chi magari conosce i seguenti dac per un possibile upgrade.
Attualmente il mio impianto è così composto: dac Arcam rdac, amplificatore Audio Analogue Fortissimo e diffusori Vienna Acoustics Beethoven Baby.
Sto pensando ad un upgrade del dac, con l'obiettivo di ottenere una maggiore definizione e focalizzazione della musica riprodotta ed un miglioramento complessivo rispetto all'rdac. il dac sarà in ogni caso collegato via USB
in base a quanto letto, mi sarei orientato su questi DAC:
- Matrix X-Sabre dac
- PSAudio NuWave dac
con in seconda battuta Antelope Zodiac o l'Audio Analogue Vivace (supponendo che esca nei prossimi mesi)
La possibilità di riprodurre DSD in modo nativo non è fondamentale, così come non è fondamentale che il dac sia anche un ampli cuffie, visto che per le Grado SR80i credo sia sufficiente l'uscita cuffie del Fortissimo.
Nel mio ambiente e con le mie orecchie, ho rilevato in modo sensibile differenze tra riproduzione di mp3 e flac, mentre un po' meno tra file flac a 44Khz e a 96Khz, con la riproduzione dei secondi che mi sembra leggermente (ma proprio poco) più piena e con le voci forse un po' più corpose. Ho provato ad alimentare l'rdac a batteria ed in questo modo mi sembra di ottenere un miglior fuoco/pulizia della scena sonora, ma con un pelo meno di presenza/energia sulla gamma bassa.
quello che chiedo è un consiglio, da parte di chi conosce questi dac, sull'abbinamento dei dac con il resto della mia catena e se secondo voi l'upgrade a cui sto pensando vale la pena (potrei anche rimanere con l'rdac e sostituire il suo alimentatore standard).
in sostanza, tra l'rdac ed un dac sulla fascia dei 1.000€ mi posso aspettare la stessa differenza che ho riscontrato tra un lettore dvd pioneer da 100€ di qualche anno fa e l'rdac ? o le differenze potrebbero essere minori ? (sempre in relazione al mio impianto)
Altro motivo che mi spinge al cambiamento (ed in caso upgrade) è che in modalità wasapi l'rdac ogni tanto (diciamo ogni 10-12 brani riprodotti) ha una o due micro-interruzioni, cosa che non avviene invece su uso in wasapi il dac integrato del Fortissomo o se uso l'rdac in modalità DS.
grazie a tutti.
ciao
roberto