Da NerovinilE Sab Mag 17 2014, 22:57
Le magneplanar hanno gli occhi !!! Se vedono un giradischi a monte... suonano meglio. Per le 1 D Tympani se non trovi il loro x-over ATTIVO Audio Research a valvole o transistors vanno bene lo stesso (sono comunque introvabili, più facile trovare 15 Kg di funghi porcini in spiaggia....
) il Pioneer era un buonissimo e versatilissimo x-over. Più trovabile il Cabre... (se ti interessa lo schema, sono amico del progettista).
Ebbi le 1 D (marchiate Audio Research) per tanti anni e la configurazione migliore alle mie orecchie era: Sezione alte frequenze : Mc Intosh 275 valvolare (75 watt per canale dal suono assolutamente fantastico con le Tympani in biamplificazione) Ampli collegato tramite banane direttamente sui buchetti laterali immediatamente sopra la cerniera in basso. Sezione bassi pilotate con Bryston 3 da 400 watt a ponte (ma il massimo lo sentii grazie ad un Treshold datomi in prestito anche lì erano un 400 watt). Utilizzai i Monster Cable.
Se trovi una coppia di tweeter a nastro (tipo quelli montati sulle mie, le 3.3) e non ti chiedono cifre esagerate, comprali che le Tympani avevano degli acuti inesistenti. Ciò nonostante furono definite dalle riviste del settore (Suono e Stereoplay) le migliori riproduttrici del Suono e ci scrissero fiumi di articoli e speciali. Le Tympani IV come le 20 non le ho mai sentite, ma so di gente che ha usato il pannello delle IV con le 1 D in più, una aggiunta di rinforzo (le IV il tweeter è un "quasi-ribbon" non è un nastro. Alcuni (ovviamente parlo in ambito multiamplificazione...) hanno montato i tweeter di Heil, quelli con emissione dipolare montati sulle ESS - Amt 1-A /1-B, l'Air-Motion-Trasformer.
Ciao
Alessandro
PS Ora ho il cuore in pace con le 3.3.
Ultima modifica di NerovinilE il Dom Mag 18 2014, 00:15 - modificato 3 volte.