Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer


    bat0
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 31.05.21

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 3 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da bat0 Mar Lug 16 2024, 08:48

    JacksonPollock ha scritto:E infatti mi sembra di essere stato l'unico a consigliarti Rega...
    E hai anche seguito il consiglio Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 3 625723
    Personalmente detesto Rega, e sono la cosa più lontana dalle mie preferenze di ascolto, ma con l'abbinamento giusto (e le MA lo sono) vanno alla grande.

    Certo... Con l'Elicit avresti avuto un prodotto più completo, ma il budget era diverso.


    Vi tormento nel forum però poi seguo i consigli. Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 3 1f60b 
    Avevo valutato l'Elicit usato ma a quel punto mi sarei orientato verso il MF M5SI.
    Ora mi rimane solo di trovare la quadra con il Subwoofer(i sub della Dynaudio sono validi per la musica?), non capisco quali sono gli elementi nel mio ambiente che fagocitano le basse frequenze, la cosa buffa è che le mie MA sono quasi a ridosso della parete posteriore(+/- 10cm)ma non ho rinforzi nella gamma bassa .In questi giorni mi arrivano i disaccoppiatori della Isoacoustic, vediamo se ci saranno delle migliorie...
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 3 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da martin logan Mar Lug 16 2024, 10:01

    Normalmente se usi gli Iso Acoustic sotto le casse o il sub ottieni un alleggerimento delle basse frequenze e una maggiore pulizia sulle medie, 
    dovuta ad alcuni "rimbombi" (non saprei come usare altro termine tecnico) che hai eliminato o diminuito.  Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 3 285880

    Quanto alla distanza dalla parete, dipende dal diffusore : se ha un condotto bass reflex posteriore e lo attacchi alla parete è logico che i bassi diminuiscono.
    Di fatto "chiudi" il condotto che non riesce più a lavorare come da progetto.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5268
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 3 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Lug 17 2024, 09:31

    Per me il primo indiziato è il posizionamento in libreria... Un bassreflex ha bisogno della giusta quantità di aria... Troppa o troppo poca lo può rendere anche inefficace.
    Entro certe distanze potrebbero starci tanto un assorbimento quanto un'enfasi.
    Probabile che con il 10cm e l'inscatolamento vai in assorbimento.

    Le isoacoustic vanno nella direzione opposta a quella che stai cercando... Come dice Martin asciugano ancora di più, poi non so quanto siano in grado di disaccoppiarti dalla mensola della tua libreria.

    Tornando alla questione subwoofer... Ma perchè due marche diverse?
    Prendi quello della serie MA... È progettato per la tua coppia di monitor e ha addirittura il DSP per il fine tuning in ambiente. Fai la spesa una volta e non ci pensi più... sunny
    bat0
    bat0
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 31.05.21
    Età : 46
    Località : Spilimbergo

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 3 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da bat0 Gio Lug 18 2024, 11:42

    JacksonPollock ha scritto:Per me il primo indiziato è il posizionamento in libreria... Un bassreflex ha bisogno della giusta quantità di aria... Troppa o troppo poca lo può rendere anche inefficace.
    Entro certe distanze potrebbero starci tanto un assorbimento quanto un'enfasi.
    Probabile che con il 10cm e l'inscatolamento vai in assorbimento.

    Le isoacoustic vanno nella direzione opposta a quella che stai cercando... Come dice Martin asciugano ancora di più, poi non so quanto siano in grado di disaccoppiarti dalla mensola della tua libreria.

    Tornando alla questione subwoofer... Ma perchè due marche diverse?
    Prendi quello della serie MA... È progettato per la tua coppia di monitor e ha addirittura il DSP per il fine tuning in ambiente. Fai la spesa una volta e non ci pensi più... sunny
    Valuterò anche il sub della MA....magari a Natale....  Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 3 1f605


    _________________
    CocktailAudio N15D
    Lettore CD Yamaha S300
    Rega Elex MK4
    Diffusori Monitor Audio Silver 100 7G
    Subwoofer Klipsch R-8SW

      La data/ora di oggi è Dom Set 08 2024, 03:28