Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer


    bat0
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 31.05.21

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da bat0 Mer Giu 26 2024, 11:50

    Edmond ha scritto:Ci vorrebbe un sub REL, pensato per l'hi-fi...

    Oltre ai SUB REL E SVS pensati per l'hi-fi ci sono altri marchi da prendere in considerazione?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5268
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Giu 26 2024, 12:07

    Edmond ha scritto:Ci vorrebbe un sub REL, pensato per l'hi-fi...

    Esatto e guardacaso SVS e REL hanno gli input HL per i morsetti dei finali...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da Edmond Mer Giu 26 2024, 13:08

    Infatti li uso così... ed è una meraviglia. Non conosco SVS, ma i REL sono di una facilità disarmante da settare con i diffusori.


    _________________
    Giorgio


    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da audio_fan Mer Giu 26 2024, 16:25

    JacksonPollock ha scritto:
    ... il PMA 1600NE che il vecchio Luxman R1070 (in A+B) ...
    Scusa non ti seguo. Il manuale di questi due apparecchi è disponibile online e descrive la classica soluzione della doppia uscita A e B collegati all' unico stadio finale stereo presente tramite uno switch, tanto che sul manuale del Denon nell' ipotesi di usare le uscite A e B per collegare un' unica cassa (di quelle con sezione bassi e medio alti separabili) si dice chiaramente bi wiring e non bi-ampling.


    Ciò premesso non metto in dubbio che tu abbia gradito molto la soluzione di collegare ai morsetti "speaker B" casse bassi aggiuntive alimentandole in parallelo (A+B) alle casse principali, per sapere se ci sarebbe un gradimento da parte della generalità della comunità degli audiofili aspetto altre testimonianze, ammesso che ce ne saranno.

    Subwoofer mono o stereo il subwoofer, è quasi sempre unico anche negli impianti stereo - se non altro per motivi di costo - in base al noto assunto che le frequenze al di sotto degli 80Hz sono scarsamente o per nulla direzionali. Ad esempio i sub REL, generalmente considerati molto validi nell' uso stereo, hanno, come la quasi totalità dei subwoofer presenti sul mercato, ingressi per canale destro e sinistro ed ovviamente un amplificatore mono collegato ad un' unico altoparlante. Certamente molti appassionati hanno due sub, di sicuro spendono il doppio ed immagino che siano anche il doppio soddisfatti, ma coloro che di sub preferiscono averne uno solo mi sembrano altrettanto contenti della loro scelta.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5268
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Giu 27 2024, 09:14

    audio_fan ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:
    ... il PMA 1600NE che il vecchio Luxman R1070 (in A+B) ...
    Scusa non ti seguo. Il manuale di questi due apparecchi è disponibile online e descrive la classica soluzione della doppia uscita A e B collegati all' unico stadio finale stereo presente tramite uno switch, tanto che sul manuale del Denon nell' ipotesi di usare le uscite A e B per collegare un' unica cassa (di quelle con sezione bassi e medio alti separabili) si dice chiaramente bi wiring e non bi-ampling.


    Ciò premesso non metto in dubbio che tu abbia gradito molto la soluzione di collegare ai morsetti "speaker B" casse bassi aggiuntive alimentandole in parallelo (A+B) alle casse principali, per sapere se ci sarebbe un gradimento da parte della generalità della comunità degli audiofili aspetto altre testimonianze, ammesso che ce ne saranno.

    Subwoofer mono o stereo il subwoofer, è quasi sempre unico anche negli impianti stereo - se non altro per motivi di costo - in base al noto assunto che le frequenze al di sotto degli 80Hz sono scarsamente o per nulla direzionali. Ad esempio i sub REL, generalmente considerati molto validi nell' uso stereo, hanno, come la quasi totalità dei subwoofer presenti sul mercato, ingressi per canale destro e sinistro ed ovviamente un amplificatore mono collegato ad un' unico altoparlante. Certamente molti appassionati hanno due sub, di sicuro spendono il doppio ed immagino che siano anche il doppio soddisfatti, ma coloro che di sub preferiscono averne uno solo mi sembrano altrettanto contenti della loro scelta.

    Permettimi ma i tuoi interventi mi sembrano veramente made in google...  Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 285880

    Leggilo meglio il manuale del Denon, in A+B può pilotare due coppie di speaker, l'importante è non scendere sotto gli 8Ohm di carico totale.
    Quando colleghi due sub passivi, oltre ad una coppia di monitor non devi pilotare una coppia di casse ma quattro indipendenti, il bi-wiring non c'azzecca una mazzafionda se non a confondere le acque.
    Ma le hai mai provate in prima persona queste soluzioni?
    Hai detto che hai un sub passivo... Come lo pilotavi?

    Andando alla questione qualitativa...
    Quindi secondo la tua disamina la prima parte (uso di sub passivi in modalità A+B) deve incontrare la generalità della comunità degli audiofili, la seconda (il downmix ad un canale di un segnale stereo, relativo passa basso e controreazione della classe D) è invece accettata da tutti senza colpo ferire...

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 775355

    Se dobbiamo buttarla sul "gradimento della community"... Su 10 appassionati "spinti" che conosco in 9 i subwoofer li userebbero al massimo come fermacavi... E chi ne ha bisogno predilige sempre la coppia.
    Edmond mi sembra un utente con una discreta "esperienza" e ha appena scritto sopra che il suo REL lo tiene morsettato...

    A cosa l'ha collegato secondo te, al frigorifero?

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 625723
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da audio_fan Ven Giu 28 2024, 11:03

    @jacsonpollock


    Ma certo "googlati", come lo schema a blocchi del PMA1600Ne, che leggiamo a pagina 23 del manuale di manutenzione. Sulla parte destra del diagramma è chiaramente schematizzato lo switch che seleziona le due uscite "A" e "B"  dall' uscita del medesimo amplificatore!


    https://www.manualslib.com/manual/2841172/Denon-Pma-1600ne.html?page=23#manual

    Suvvia, apprezzerai almeno che non mi sono lasciato andare a giudizi avventati sulle tue "esperienze" di audiofilo...  detto per inciso io stesso negli anni '80 acquistai un sistema di casse passive 2.1, caratterizzato da due casse da scaffale a due vie ed una cassa bassi (singola, ma con due altoparlanti, uno per canale, all' interno) che conteneva anche il filtro passivo per separare il segnale dei bassi da quello dei medio-alti da inviare alle due casse laterali. 

    Non è stato un acquisto particolarmente felice, ma era uscito così dalla fabbrica (Teac), non l' avevo certo accroccato io

    Di fatto si trattava di un sistema a tre vie, in cui la cassa bassi era separata e costituita da un box unico ma a tutti gli effetti a due canali, e tecnicamente gli altoparlanti dei bassi non erano semplicemente in parallelo a quelli dei medio-alti perché tra ciascuno di essi e la relativa cassa medio-alti era interposto un filtro che ripartiva il segnale tra le due casse in base alla frequenza (né più né meno che nelle casse a tre vie classiche)
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da martin logan Ven Giu 28 2024, 11:25

    Vado brevemente OT : molti anni fa c'erano marchi come Cizek che credevano nella soluzione 2 vie passivo + subwoofer.

    Ricordo che erano ben recensite e avevano parecchi estimatori; sicuramente erano progettate per ben suonare.  Laughing
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5268
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Giu 28 2024, 11:40

    Lo spiegone sui tre vie non serve... Tutti i subwoofer (attivi o passivi) hanno il passa-basso.

    L'utente chiedeva come fosse possibile pilotare un sub da un amplificatore che non ha un'uscita dedicata, nello specifico il Denon.
    La risposta è dalla seconda coppia di finali, direttamente con cavi di potenza (se li accetta) o con un convertitore HTL.
    Fine.


    La parte "qualitativa" l'hai messa sul piatto tu...
    Il sistema che indichi tra l'altro non mi risulta sia un riferimento "audiofilo" a livello globale tale da decretare la fine del mercato dei sub passivi.
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da audio_fan Sab Giu 29 2024, 10:05

    JacksonPollock ha scritto:... La risposta è dalla seconda coppia di finali, ...
    Ammiro la tua determinazione nel sostenere che il denon ha una "seconda coppia di finali" anche dopo aver visto lo schema a blocchi dell' apparecchio!

    Lo "spiegone" è tuttavia fondamentale proprio perché gli integrati stereo hanno un unico stadio finale a due canali, cosa che rende quanto mai necessario che la cassa bassi aggiuntiva sia "vista" come un tutt' uno dall' amplificatore, come avveniva nei sistemi 2.1 di casse passive proposti nel secolo scorso.

    Quindi è particolarmente critico il progetto del filtro (passivo) finalizzato a "smistare" le frequenze medio-alte sul satellite e quella basse ed ultra-basse sulla cassa aggiuntiva. E' bene anche sottolineare che nei sistemi così progettati dal produttore, il valore di crossover era relativamente alto, quindi i satelliti piuttosto piccoli.

    Usare come "satelliti" della Monitor Audio Silver 100, dotate di un woofer dal diametro di 20cm e piuttosto generose nell' estensione nella gamma bassa (per essere bookshelf a due vie) è a mio avviso piuttosto sfidante per l' autocostruttore - perché di questo stiamo parlando: chi facesse una cosa del genere dovrebbe essere in grado di progettare il filtro e costruirselo - non è certo una cosa che consiglierei a chiunque né ad un autocostruttore alle prime esperienze.

    E tutto ciò, intendiamo, senza voler mettere in dubbio la validità di ciò che hai realizzato, vuoi per abilità personale, vuoi per la fortuna aver azzeccato i componenti giusti, il punto sostanziale del mio intervento è in quel non lo consiglierei a chiunque poi, per carità, ciascuno è libero di sperimentare con i propri soldi soluzioni originali e godersele, ci mancherebbe.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5268
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Lug 02 2024, 13:46

    Ammiro la tua di determinazione nel continuare a portare il vuoto pneumatico in questa discussione, aggiungendo carne al fuoco su tematiche di cui nessuno ha parlato...

    Usare come "satelliti" della Monitor Audio Silver 100, dotate di un woofer dal diametro di 20cm e piuttosto generose nell' estensione nella gamma bassa (per essere bookshelf a due vie) è a mio avviso piuttosto sfidante per l' autocostruttore - perché di questo stiamo parlando: chi facesse una cosa del genere dovrebbe essere in grado di progettare il filtro e costruirselo - non è certo una cosa che consiglierei a chiunque né ad un autocostruttore alle prime esperienze.

    Chi ha parlato di autocostruzione di crossover o filtri?

    Il nostro amico (forse ti è sfuggito mentre andavi su hifiengine) usa già le MA con un sub e sta dicendo che non gli bastano a supportare la gamma bassa.
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da audio_fan Ven Lug 05 2024, 16:18

    JacksonPollock ha scritto:Chi ha parlato di autocostruzione di crossover o filtri?
    Non avevo visto questa tua ultima bordata, ma uno strano inciso in un' altra discussione dove si parla di sub attivi collegato in high level input mi ha messo in dubbio che in qualche modo facessi riferimento a questo confronto sui sub passivi (che ovviamente con i sub attivi collegati in high level non c' entrano nulla).

    ...ti sia di soddisfazione sapere che ti ho letto, è chiaro che non hai seguito il filo del mio discorso, magari un domani, rileggendo, chissà. 

    Buoni ascolti.   Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 1f60a
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5268
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Lug 05 2024, 17:50

    Guarda chi dovrebbe leggere meglio non sono di sicuro io, perchè il suggerimento sull'uso degli HTL lo scrivevo nella prima pagina... 
    Chi arriva a fare il professore manuali alla mano non sono certo io.

    Ho messo anche marca e modello... Vediamo se lo trovi.
    Per me la questione si chiude qui, di sicuro non mi lascio provocare oltre.

    Buona lettura.
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da audio_fan Lun Lug 08 2024, 16:30

    JacksonPollock ha scritto:... I Denon hanno due coppie di finali (A+B) se il tuo sub accetta anche un pilotaggio passivo potresti usare quelle.

    Hai scritto tu "pilotaggio passivo" invece di high level input.
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da audio_fan Lun Lug 08 2024, 16:35

    JacksonPollock ha scritto:

    Quando colleghi due sub passivi, oltre ad una coppia di monitor non devi pilotare una coppia di casse ma quattro indipendenti, ...
    Mia la evidenziazione
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da audio_fan Lun Lug 08 2024, 16:36

    JacksonPollock ha scritto:La risposta è dalla seconda coppia di finali
    Il Denon avrebbe "due coppie di finali" 

    (mia la evidenziazione)

    ===

    Ben volentieri avrei risparmiato il tempo di chi ci legge (oltre che il mio) se fin da subito si fosse chiarito che ci si riferisce ad una normale connessione high level di un normale sub attivo e che sub passivi ed amplificatori con due coppie di finali non c' entrano assolutamente nulla.


    Ultima modifica di audio_fan il Lun Lug 08 2024, 17:04 - modificato 1 volta.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da Edmond Lun Lug 08 2024, 17:02

    Non voglio alimentare questa diatriba, poco utile ai fini della domanda, ma ho una vecchia convinzione che mi ricorda che se il mio integrato ha una doppia uscita altoparlanti e queste hanno un valore di impedenza minima da rispettare, se tale valore minimo fosse 4 Ohm, debbo collegare due coppie di diffusori da 8 Ohm. Questo tende a farmi credere che all'interno dell'ampli non ci siano due coppie di finali, una per ciascuna coppia di morsetti, ma una sola che deve gestire la potenza erogata in funzione del carico visto. Raddoppiando l'impedenza di carico, dimezzo la potenza erogata sui due set di connettori d'uscita e l'ampli sopravvive.


    _________________
    Giorgio


    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da Edmond Lun Lug 08 2024, 17:19

    L'Elex non ha doppia uscita speakers, quindi il problema non si pone. Se voglio collegare in modo efficiente un sub, debbo sceglierne uno che consenta una connessione ad alto livello, con cavo sub dedicato da collegarsi ai morsetti dei diffusori in parallelo ai cavi dei diffusori.

    Sempre che io voglia avere la massima resa sonica.


    _________________
    Giorgio


    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5268
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Lug 09 2024, 08:35

    Edmond ha scritto:L'Elex non ha doppia uscita speakers, quindi il problema non si pone. Se voglio collegare in modo efficiente un sub, debbo sceglierne uno che consenta una connessione ad alto livello, con cavo sub dedicato da collegarsi ai morsetti dei diffusori in parallelo ai cavi dei diffusori.

    Sempre che io voglia avere la massima resa sonica.


    Ciao Edmond,

    la discussione non era riferita al Rega Elex ma al Denon 1600NE che l'amico Maxell aveva citato come alternativa, che reputava un buon abbinamento ma che manca di output sub dedicata.
    Avendo usato entrambi gli amplificatori e posseduto il Denon per un buon periodo di tempo (amplificatore eccellente che ho rimpianto) avevo segnalato che la presenza della seconda coppia di morsetti (stavolta preciso e correggo almeno l'amico ricercatore di manuali è contento) che poteva accogliere:

    - subwoofer passivi (ne ho usati una coppia con eccellenti risultati, pure troppo eccellenti) 
    - subwoofer attivi con ingresso di linea (attraverso una HTL esterna tipo la Focal Hilo)
    - subwoofer attivi ibridi (come il tuo REL, che ha una HTL integrata).


    Fine della storia...  Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 285880
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da Edmond Mar Lug 09 2024, 14:12

    Ah, mi era sfuggito questo dettaglio, che giustifica la discussione. Ma l'Elex è troppo superiore al Denon, a mio sentire. Cambierei senz'altro il sub.


    _________________
    Giorgio


    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da audio_fan Mar Lug 09 2024, 15:56

    ===post annullato (inserito nella discussione sbagliata!) ====
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da Edmond Gio Lug 11 2024, 06:56

    Oppure si può provare questo (non conoscevo l'esistenza di questo adattatore):

    https://www.afdigitale.it/soundpath-speaker-level-sub-adapter-ladattatore-per-subwoofer-che-mancava/


    _________________
    Giorgio


    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da audio_fan Gio Lug 11 2024, 09:04

    E' senz' altro una opportunità interessante, ed il marchio SVS nel campo dei sub una garanzia.

    Peccato per il prezzo, appena 40 euro meno dell' adattatore wireless (!!!)
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5268
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Lug 11 2024, 09:42

    Edmond ha scritto:Ah, mi era sfuggito questo dettaglio, che giustifica la discussione. Ma l'Elex è troppo superiore al Denon, a mio sentire. Cambierei senz'altro il sub.

    Dipende a cosa lo colleghi... L'Elex se non lo abbini a dovere tende allo strillo...
    A mio sentire con certi abbinamenti c'avrei fatto "ferro" prima di lanciarlo dalla finestra.

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 285880

    Edmond ha scritto:Oppure si può provare questo (non conoscevo l'esistenza di questo adattatore):

    https://www.afdigitale.it/soundpath-speaker-level-sub-adapter-ladattatore-per-subwoofer-che-mancava/

    Ne ho messo uno della Focal a pagina uno...

    https://www.focal.com/it/prodotti/hilov3

    Sono estremamente diffusi nel car audio, basta un adattatore a clip per i cavi di potenza.
    bat0
    bat0
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 31.05.21
    Età : 46
    Località : Spilimbergo

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da bat0 Ven Lug 12 2024, 15:33

    JacksonPollock ha scritto:
    Edmond ha scritto:Ah, mi era sfuggito questo dettaglio, che giustifica la discussione. Ma l'Elex è troppo superiore al Denon, a mio sentire. Cambierei senz'altro il sub.

    Dipende a cosa lo colleghi... L'Elex se non lo abbini a dovere tende allo strillo...
    A mio sentire con certi abbinamenti c'avrei fatto "ferro" prima di lanciarlo dalla finestra.

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 285880
    Fortunatamente con le mie monitor audio silver 100 si abbina ottimamente(nel mio ambiente).  Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 1f600


    _________________
    CocktailAudio N15D
    Lettore CD Yamaha S300
    Rega Elex MK4
    Diffusori Monitor Audio Silver 100 7G
    Subwoofer Klipsch R-8SW
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5268
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Lug 14 2024, 15:11

    E infatti mi sembra di essere stato l'unico a consigliarti Rega...
    E hai anche seguito il consiglio Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 625723
    Personalmente detesto Rega, e sono la cosa più lontana dalle mie preferenze di ascolto, ma con l'abbinamento giusto (e le MA lo sono) vanno alla grande.

    Certo... Con l'Elicit avresti avuto un prodotto più completo, ma il budget era diverso.

    bat0
    bat0
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 31.05.21
    Età : 46
    Località : Spilimbergo

    Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 Empty Re: Rega Elex MK4 problema con Subwoofer

    Messaggio Da bat0 Mar Lug 16 2024, 08:48

    JacksonPollock ha scritto:E infatti mi sembra di essere stato l'unico a consigliarti Rega...
    E hai anche seguito il consiglio Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 625723
    Personalmente detesto Rega, e sono la cosa più lontana dalle mie preferenze di ascolto, ma con l'abbinamento giusto (e le MA lo sono) vanno alla grande.

    Certo... Con l'Elicit avresti avuto un prodotto più completo, ma il budget era diverso.


    Vi tormento nel forum però poi seguo i consigli. Rega Elex MK4 problema con Subwoofer - Pagina 2 1f60b 
    Avevo valutato l'Elicit usato ma a quel punto mi sarei orientato verso il MF M5SI.
    Ora mi rimane solo di trovare la quadra con il Subwoofer(i sub della Dynaudio sono validi per la musica?), non capisco quali sono gli elementi nel mio ambiente che fagocitano le basse frequenze, la cosa buffa è che le mie MA sono quasi a ridosso della parete posteriore(+/- 10cm)ma non ho rinforzi nella gamma bassa .In questi giorni mi arrivano i disaccoppiatori della Isoacoustic, vediamo se ci saranno delle migliorie...


    _________________
    CocktailAudio N15D
    Lettore CD Yamaha S300
    Rega Elex MK4
    Diffusori Monitor Audio Silver 100 7G
    Subwoofer Klipsch R-8SW

      La data/ora di oggi è Dom Set 08 2024, 03:14