Da Adelmo Gio Mag 30 2024, 16:05
[quote="analog60"][quote="lalosna"][quote="analog60"]Non mi convince per niente, due braccetti paralleli che inclinano la conchiglia in modo progressivo, troppo delicato e soggetto a giochi.
L'unico tangenziale imperniato che mi piace un casino è questo:
[/quote]
Il Reed l'ho ascoltato e suona in modo eccellente, il pantografo con cui è imperniato gli assicura una fedeltà di tracciamento notevole[/quote]
In linea teorica la testina è come se fosse su un tangenziale ( in linea teorica, ribadisco), la perplessità è circa la massa effettiva, perché con i leveraggi del pantografo, ho idea che sia piuttosto elevata, quindi adatta a testine MC molto "dure", poi, costa una cifra...[/quote]
Salve,
Mi dispiace contraddire ma non è un tangenziale neanche in linea teorica. I pantografi o camme consentono di mantenere la testina senza over hang e angolo rispetto alla canna del braccio sempre a 90 gradi rispetto ad una linea retta che parte dal centro del piatto, ma non è assolutamente un tangenziale. Infatti la puntina fa un arco. Il vantaggio rispetto ad un braccio tradizionale è che ha meno errori di lettura indipendentemente dalla lunghezza bracci ( canna ) e inoltre non ha skating se progettato bene.
Per quanto riguarda l accoppiamento conn testina ( massa del braccio ) i leveraggi o camme che siano non hanno nessuna influenza sulla massa del braccio in quanto non si muovono sulla linea verticale ma solo sulla linea orrizontale.
Per esempio il braccio Schroeder LT può utilizzare testine a bassa o alta compliance, poi su un braccio che costa intorno ai 10K euri generalmente si monta una buona testina.
Se vogliamo trovare un piccolo limite tecnico, forse non sono adatti a Gira flottanti ( morbidi ) in quanto richiedono di essere stabilmente il bolla, inoltre necessitano un poco più di spazio verticale tra piatto e base di appoggio braccio.
Saluti
Adelmo