Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale

Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 334

Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale Empty Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale

Messaggio Da Adelmo Gio Mag 23 2024, 19:57

Salve,

dopo aver costruito una specie di clone del braccio Supatrac che sto ancora utilizzando nel mio Gira flottante, ho messo in cantiere un tentativo del braccio LT di F S. in primis ho preso dal garage un vecchio Lenco L75 in quanto ritengo che questo braccio necessiti un Gira non flottante e molto stabile;  fatto manutenzione, appesantito il Plinto e ora pesa 25Kg senza braccio. Sono in attesa di alcuni pezzi fatti dal tornitore per adattarli al materiale di riciclo che sto utilizzando per il braccio. Procedo lentamente, ma il difficile sarà far funzionare bene la guida magnetica per fare lavorare la testina senza angolo sempre a 90 gradi.
    Qualcuno del forum ha avuto modo di ascoltare l originale, acquistato il braccio o clonato?

Grazie e saluti

Adelmo
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale Empty Re: Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale

Messaggio Da Adelmo Sab Giu 08 2024, 15:16

[quote="Adelmo"]Salve,

dopo aver costruito una specie di clone del braccio Supatrac che sto ancora utilizzando nel mio Gira flottante, ho messo in cantiere un tentativo del braccio LT di F S. in primis ho preso dal garage un vecchio Lenco L75 in quanto ritengo che questo braccio necessiti un Gira non flottante e molto stabile;  fatto manutenzione, appesantito il Plinto e ora pesa 25Kg senza braccio. Sono in attesa di alcuni pezzi fatti dal tornitore per adattarli al materiale di riciclo che sto utilizzando per il braccio. Procedo lentamente, ma il difficile sarà far funzionare bene la guida magnetica per fare lavorare la testina senza angolo sempre a 90 gradi.
    Qualcuno del forum ha avuto modo di ascoltare l originale, acquistato il braccio o clonato?

Grazie e saluti

Adelmo[/quote]

Salve,

Sembra che nessuno abbia acquistato il braccio da 10K euro, quantomeno clonato per uso personale.

Io procedo lentamente, sotto un pre montaggio di alcuni componenti del braccio LT.
    Quando ci si annoia e non si vuogliono spendere 10 K Euro per il solo braccio.......

Saluti

Ultima modifica di Adelmo il Mer Giu 26 2024, 00:04 - modificato 2 volte.
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale Empty Re: Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale

Messaggio Da Adelmo Lun Giu 17 2024, 13:22

.

Ultima modifica di Adelmo il Lun Lug 08 2024, 18:00 - modificato 5 volte. (Motivazione : superato)
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale Empty Dima per camma magnetica

Messaggio Da Adelmo Sab Giu 22 2024, 00:34

.

Ultima modifica di Adelmo il Lun Lug 08 2024, 17:59 - modificato 1 volta. (Motivazione : superato)
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Adelmo Sab Giu 29 2024, 15:57

Salve,

Messo il gira in posizione, il braccio funziona, traccia in tangente a 90 gradi su tutto il disco, necessita un fine tuning per provare la reale potenzialità. Dovrò anche implementare la camma di sicurezza del braccio per evitare che manualmente tirando troppo si porti il braccio fuori dal percorso magnetico.

Per la messa a punto preliminare uso una testina molto economica. Poi faro comparazioni con la Denon Dl103 che utilizzo di solito.

Ha mostrato subito molto potenziale, un bel suono dettagliato e senza enfasi particolari nonostante la testina molto economica e una massa braccio non idonea a questa testina, per non dire dell economico Lenco.

Attualmente in fase di modifica dei cuscinetti secondari in quanto penso di averli danneggiati durante il montaggio e avevano un impedimento a meta del disco. Sara l occasione per migilorare la precisione degli stessi.

In sintesi a mio modestissimo parere un buon braccio dovrebbe avere almeno i seguenti parametri:

Miglior geometria di tracciatura. I lineari decisamente hanno la miglior geometria, ma molti altri problemini di gestione. Le parziali soluzioni ai bracci lineari sono i recenti bracci che lavorano in tangente a 90 gradi. Costicchiano ma penso abbiano una marcia in più rispetto ai bracci tradizionali.

Anti skating: se progettati bene i bracci migliori tangenti a 90 gradi non hanno skating quindi la tracciatura a 90 gradi abbinata allo zero skating offre di base prestazioni superiori.

Massa del braccio: ottimizzata al fonorivelatore sempre.

Centro di gravita del braccio: ottimizzata per avere un VTF il più costante possibile anche con LP warped. Kuzma è un ottimo esempio.

Cuscinetti del braccio: per il movimento orrizontale i Precaricati o i recenti  Flexure Dual alla Korf. I Precaricati se di buona qualità evitano il chattering e hanno un ottima scorrevolezza alla rotazione.

Cuscinetti del braccio : per il movimento verticale trovo che il sistema Supatrac sia il migliore ( un pivot orrizontale col piano di lavoro di poco sotto al piano LP ) Non ha gioco, molto molto scorrevole e stabile lateralmente. A seguire il 4 point della Kuzma, ma difficile da costruire in DIY per motivi di precisione delle lavorazioni su questi piccoli particolari.

Materiali del braccio: tralascio in quanto è un argomento senza fine, più o meno tutti i migliori costruttori ottengono buoni risultati con sistemi e materiali diversi e diversamente abbinati.

Lunghezza bel braccio: essendo questo quasi lineare senza angolo del fonorivelatore, in questo caso 10 pollici per motivi geometrici. Per i bracci tradizionali io sono in favore sempre ai 10 pollici per dinamica, o 12 pollici se costruiti bene.

Cavi: è una jungla, di sicuro la resistenza meccanica minima ( massima flessibilità )  dei cavi è molto molto importante per ottenere meno variazioni di lettura su tutte le tracce del disco. Buon materiale del conduttore naturalmente.

Ci sono altri parametri , ma sono sfumature e non concetti di base.

Saluti

Adelmo

Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale Img_7522
    Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale Img_7523

Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale Img_7522

Inserito una specie di camma meccanica di sicurezza, consente alla camma magnetica di lavorare senza alcun contatto meccanico, ma evita di tirare il braccio oltre la corretta posizione di lettura della testina. Ora manca solo un alza braccio per poter provarlo con una testina migliore della AT ed evitare che mani non molto ferma facciano danni.

Nel complesso il sistema funziona e legge il disco in tangente a 90 gradi su tutta la facciata senza mistracking, . IL cuscinetto verticale una volta messo a punto lavora molto molto bene nella sua semplicità, gli altri per il movimento orizzontiate sono pre loaded e non sono affatto male.

Saluti

Adelmo

Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale Img_7710
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Adelmo Mer Set 11 2024, 18:01

Salve,

Deciso di montare il braccio LT sull altro giradischi in quanto migliore del Lenco L75 utilizzato per la messa a punto.

Necessaria qualche modifica per adattare la camma magnetica che non è solidale col braccio.

Saluti

Adelmo

Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale Img_7711

Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale Img_7713

Ultima modifica di Adelmo il Mar Set 17 2024, 18:38 - modificato 2 volte.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36310

Messaggio Da carloc Mer Set 11 2024, 19:08

Vedo che ti diverti con il braccio. Complimenti e tienici aggiornati.

P.S.
    Hai calcolato che massa effettiva potrebbe avere il braccio?

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Adelmo Mer Set 11 2024, 19:47

carloc ha scritto:Vedo che ti diverti con il braccio. Complimenti e tienici aggiornati.

P.S.

Buonasera Carlo,

Non ho calcolato la massa effettiva, mi dispiace, ma di sicuro è solo per testine a bassa cedevolezza tipo Denon DL 103 che penso di utilizzare.

Eventualmente posso togliere il contrappeso e confermarti il peso della canna. Gentilmente fammi sapere se ti interessa conoscerlo. 

P.S. Spero che funzioni con il giradischi flottante visto che il lenco necessiterebbe diversi upgrade che non ho voglia di fare al momento. Sono curioso di confrontare questo braccio con il suono del mio Clone di Supatrac che suonava non male.

Saluti

Adelmo
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Gio Set 12 2024, 09:03

Ciao Adelmo,
    la mia era una pura curiosità anche se, dalla costruzione, mi sembra un braccio di massa effettiva medio alta.

Per gli amici del Gazebo riporto qualche nozione relativamente alla massa effettiva ripresa da un ottimo post su Melius di diego_g

diego_g ha scritto:La "massa efficace" ("effettiva" è una cattiva traduzione dall'inglese di "effective mass") è il valore di una ipotetica massa "m" posta in modo concentrato (ossia, ideale) ad una distanza dal perno pari alla lunghezza L del braccio, tale per cui il momento di inerzia dato da tale sistema ideale è identico al momento di inerzia reale del braccio.

Insomma, la "massa efficace" è un parametro sintetico che rende l'idea della maggiore o minore facilità del braccio a reagire, spostandosi, alle sollecitazioni esterne. Più è alta, più "pigro" è il braccio a spostarsi.

La "massa efficace" quindi non coincide affatto con la massa del braccio, dipendendo molto dalla geometria delle masse del sistema braccio + contrappeso. Quindi lunghezza delle parti dal punto pivotale, sia lato testina che lato contrappeso, relative masse, ma anche la sezione del braccio nello sviluppo della sua lunghezza (pensate a sezioni rastremate, oppure dove lo spessore del materiale non sia costante).

La "massa efficace" M (espressa in grammi) la si può stimare, per bracci dritti, con la seguente formula:

M = ([m*(r^2)] + [Z*(L^2)/3])/(L^2)

dove:

m = massa del contrappeso

r = distanza del baricentro del contrappeso dal punto pivotale del braccio in equilibrio (senza testina)

Z = massa della parte del braccio contrapposta al contrappeso (insomma la parte a sinistra del pivot, dove si troverà la testina)

L = lunghezza dal pivot fino alla puntina

In pratica, come da definizione, abbiamo reso uguale il momento di inerzia del braccio (a sua volta somma dei due momenti di inerzia delle parti opposte rispetto al pivot) a quello della "massa efficace" applicata a distanza L, ossia M x L^2, e da qui ricavato M, dividendo il momento di inerzia del braccio per L^2.

La parte relativamente difficile è ricavare il valore della massa Z: approssimando un po' potremmo dire che essa equivale al doppio del peso che leggeremmo ponendo l'estremità del braccio (senza contrappeso né testina) su di una bilancina elettronica, col braccio il più possibile orizzontale. Se la massa è distribuita in modo omogeneo, la forza che leggiamo è ad una distanza doppia di quella in cui possiamo immaginare concentrata la massa del braccio, ossia a metà della lunghezza L (equilibrio dei momenti).

La formula è utile per capire l'importanza relativa delle varie masse reali e della loro distanza dal fulcro.

Bracci ad S, o con geometria delle masse non costante, richiedono formule più complesse.

Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Adelmo Gio Set 12 2024, 18:04

carloc ha scritto:Ciao Adelmo,
    la mia era una pura curiosità anche se, dalla costruzione, mi sembra un braccio di massa effettiva medio alta.

Per gli amici del Gazebo riporto qualche nozione relativamente alla massa effettiva ripresa da un ottimo post su Melius di diego_g

diego_g ha scritto:La "massa efficace" ("effettiva" è una cattiva traduzione dall'inglese di "effective mass") è il valore di una ipotetica massa "m" posta in modo concentrato (ossia, ideale) ad una distanza dal perno pari alla lunghezza L del braccio, tale per cui il momento di inerzia dato da tale sistema ideale è identico al momento di inerzia reale del braccio.

Insomma, la "massa efficace" è un parametro sintetico che rende l'idea della maggiore o minore facilità del braccio a reagire, spostandosi, alle sollecitazioni esterne. Più è alta, più "pigro" è il braccio a spostarsi.

La "massa efficace" quindi non coincide affatto con la massa del braccio, dipendendo molto dalla geometria delle masse del sistema braccio + contrappeso. Quindi lunghezza delle parti dal punto pivotale, sia lato testina che lato contrappeso, relative masse, ma anche la sezione del braccio nello sviluppo della sua lunghezza (pensate a sezioni rastremate, oppure dove lo spessore del materiale non sia costante).

La "massa efficace" M (espressa in grammi) la si può stimare, per bracci dritti, con la seguente formula:

M = ([m*(r^2)] + [Z*(L^2)/3])/(L^2)

dove:

m = massa del contrappeso

r = distanza del baricentro del contrappeso dal punto pivotale del braccio in equilibrio (senza testina)

Z = massa della parte del braccio contrapposta al contrappeso (insomma la parte a sinistra del pivot, dove si troverà la testina)

L = lunghezza dal pivot fino alla puntina

In pratica, come da definizione, abbiamo reso uguale il momento di inerzia del braccio (a sua volta somma dei due momenti di inerzia delle parti opposte rispetto al pivot) a quello della "massa efficace" applicata a distanza L, ossia M x L^2, e da qui ricavato M, dividendo il momento di inerzia del braccio per L^2.

La parte relativamente difficile è ricavare il valore della massa Z: approssimando un po' potremmo dire che essa equivale al doppio del peso che leggeremmo ponendo l'estremità del braccio (senza contrappeso né testina) su di una bilancina elettronica, col braccio il più possibile orizzontale. Se la massa è distribuita in modo omogeneo, la forza che leggiamo è ad una distanza doppia di quella in cui possiamo immaginare concentrata la massa del braccio, ossia a metà della lunghezza L (equilibrio dei momenti).

La formula è utile per capire l'importanza relativa delle varie masse reali e della loro distanza dal fulcro.

Bracci ad S, o con geometria delle masse non costante, richiedono formule più complesse.
    Grazie per info
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Adelmo Lun Set 23 2024, 11:34

Salve,

Come pensavo il giradischi flottante non è la soluzione migliore per questo braccio che necessita di una solida base ben livellata e non flottante. IL lenco che ho usato per metterlo a punto andrebbe pesantemente modificato, praticamente rimarrebbe ben poco dell originale a parte il motore. Vedremo se questo inverno avrò voglia di seguire questo percorso.

Col flottante molto più complessa la messa a punto e bisogna stare attenti a non modificare la messa in bolla del flottante azionando l alza braccio ( il mio molto grezzo alzabraccio ) ma funziona.

Per il resto nonostante la grezza realizzazione e diversi particolari del braccio fatti a mano con seghetto e lima, la lettura in tangenziale a 90 gradi ha qualcosa in più rispetto ai bracci tradizionali anche di 12 pollici. 

La mia esperienza in bracci è limitata e l ultimo braccio utilizzato era un Jelco SA 750 L da dodici pollici. Questo suona meglio rispetto al Jelco, almeno per le mie orecchie, come suonava meglio il clone del Supatrac al punto che ho venduto il Jelco e non ho rimpianti.Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale Img_7812

Saluti

Adelmo

Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale Img_7810
    Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale Img_7811
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Adelmo Mar Set 24 2024, 19:23

Salve,

Dopo aver giocato per un po di tempo con questo scarrafone ho azzardato il montaggio della Denon DL 103 acquistata recentemente settata con VTF 2.6gr.

Il suono rispetto alla AT V95C è molto molto migliore ma direi dovuto soprattutto alla testina e interfacciamento massa / braccio.

Sono in attesa di un distanziale di alluminio che mi consente di abbassare il braccio di altri 4/5mm, devo ricostruire lo head shell marrone in quanto non blocca come vorrei, ho ordinato il connettore DIN femmina invece di quello maschio quindi in attesa anche di quello corretto, quindi il segnale non al meglio..

Nell insieme come suona nel mio modestissimo impianto?

Molto neutrale e dettagliato con questi componenti, bassi ben presenti come gli alti, non confrontatabili con altri impianti/componenti di fascia superiore che sono e devono essere migliori. Io posso solo fare comparazioni con quello che ho .

Il mio clone scarrafone, nonostante abbia una camma di sicurezza per evitare disastri, non lo userei con testine particolarmente costose. Andrei sul braccio originale.

Ho ascoltato il vecchio disco Rimmel e il braccio ha rivelato più dettagli rispetto al braccio precedente ( clone del Supatrac che suonava meglio del Jelco SA 750 L )

Chissà come suonerebbe un braccio LT originale con una buona testina e tutto il resto del set up adeguato!

Saluti

Adelmo

Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale Img_7813
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Adelmo Gio Set 26 2024, 14:16

Salve,

Piccolo update:

Nuovo CW, brutto ma alza un poco il centro di gravita del braccio come volevo, è più vicino al cuscinetto, ha la regolazione fine del VTF. Inoltre nella parte bassa c è più spazio che mi consente di abbassare ulteriormente il braccio se necessario. Volendo potrei arrotondare la parte superiore per renderlo un poco meno brutto.

Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale Img_7814

Nuovo Headshell, ho ridotto il numero di materiali vicino alla testina a 2, uno spessore di Panzerholz e alluminio. Inoltre ora blocca bene sul braccio.
    Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale Img_7815

Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale Img_7818

Un buon disco per ascoltarlo

Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale Img_7819

Saluti

Adelmo
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Adelmo Gio Ott 10 2024, 19:10

Salve,

Dopo circa 2 settimane di utilizzo sul gira flottante con DL 103 e 2,6Gr di VTF ( molleggiato con lievitazione magnetica quindi decisamente non morbido come i Thorens o Linn.. ) posso dire che:

1) La lettura tangente a 90 gradi la mantiene su tutte le tracce del disco quindi la forma della camma magnetica e geometria del braccio è di fattura più che accettabile.

2) Ho provato dischi particolarmente ondulati e il braccio non ha nessun problema di tracciatura. Penso sia dovuto ad un baricentro centrato empiricamente ma centrato bene, e anche ai cuscinetti del movimento verticale a la Supatrac.

3) Skating: qui la nota dolente con il giradischi flottante in quanto anche una ultra minima variazione della bolla modifica leggermente lo skating del braccio, il braccio è molto sensibile. Lo Skating nonostante non sia ottimale e perfetto su tutte le tracce del disco, il braccio non salta e traccia piuttosto bene, il cantilever della testina visivamente rimane al centro.. Nelle tracce dove lo skating è ottimale, abbinato alla tracciatura tangenziale a 90 gradi si sente la differenza del suono in meglio sopratutto nelle tracce fine disco, suona molto bene e neutrale anche con i dischi anni 70 con tracce molto vicine all etichetta.. In ogni caso quanti bracci in commercio non usano AS, quanti bracci invece hanno AS che non diminuisce verso il centro del disco come dovrebbe essere.... quanti giradischi sono flottanti e modificsando la messa in bolla poi di riflesso modificano un poco lo skating e non ce ne accorgiamo.

In sintesi penso che i nuovi bracci tangenti a 90 gradi dei diversi marchi abbiano una marcia in più rispetto ai bracci tradizionali ( Schroeder, Thales, e altri...... )

Lo ricostruirei?  Si, è stata una bella esperienza, una volta capito il concetto di funzionamento ( che mi ha richiesto diverso tempo ).
    Penso si possano costruire, solo per un utilizzo proprio e personale e non per utilizzo commerciale ( e quindi rispettare i brevetti e il costruttore  ) con l assistenza di tornitore per alcuni pezzi, un più che buon braccio tangente a 90 gradi che suona molto meglio rispetto a molti bracci in commercio.

Di seguito alcune info del mio braccio :

Distanza Perno piatto Braccio 275mm ( asse primario del braccio) 
    Lunghezza braccio 250mm ( asse secondario del braccio )
    Over hang.    0mm
    Camma magnetica modellata con filo di ferro ricotto diametro filo  2,2mm
    Profilo della camma custom made fatta sulla geometria del braccio
    Magneti al neodimio spessore 1,5mm

Saluti

Adelmo
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Adelmo Mer Ott 23 2024, 23:59

Salve,

Non essendo molto contento del funzionamento dello Skating del braccio in quanto non costante come lo vorrei su tutte le tracce del disco, ho deciso di apporre qualche modifica al braccio attuale. Per quanto riguarda la lettura delle tracce in tangente a 90 gradi sono abbastanza soddisfatto, il sistema funziona e si sente anche :

1) Ridurre lo sbalzo della camma magnetica avvicinandola al perno secondario del braccio. In pratica spostato all'interno del contrappeso.
    2) Ridurre la lunghezza della staffa del magnete
    3) Usare cuscinetti in zirconio nel  movimento  orizzontale secondario per migliorare la precisione di rotazione della staffa porta magnete .
    4) Unire il dispositivo magnetico al braccio quindi quando cambio in VTA non devo spessorare di nuovo il magnete e la sua camma metallica.

Saluti

Adelmo
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Adelmo Gio Ott 24 2024, 03:07

carloc ha scritto:Vedo che ti diverti con il braccio. Complimenti e tienici aggiornati.

P.S.

Ho fatto un calcolo della massa del braccio ( non sono un gran matematico ) e se non sbaglio di molto dovrebbe essere sui 70/72, quindi con il foglio di calcolo Korf andrebbe bene per la Denon DL 103 che sto usando in questo periodo.

Saluti

Adelmo
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Gio Ott 24 2024, 06:03

70 grammi di massa effettiva mi sembra un po’ elevato…

Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Adelmo Gio Ott 24 2024, 11:53

carloc ha scritto:70 grammi di massa effettiva mi sembra un po’ elevato…

Buongiorno Carlo,

Anche a me sembrava elevata, poi usando il calcolatore Korf rientra nei parametri di utilizzo, ma non escludo abbia fatto errori.

Sotto il foglio di calcolo usato per la massa del braccio e il calcolo Korf:

Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale Img_7911

Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale Img_7910
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Gio Ott 24 2024, 13:37

Scusa Adelmo ma la compliance = 5 a quale testina è riferita?

Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Adelmo Gio Ott 24 2024, 13:47

carloc ha scritto:Scusa Adelmo ma la compliance = 5 a quale testina è riferita?

Ho usato il valore indicato negli esempi Korf per la Denon DL 103 che utilizzo.

Adelmo
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Gio Ott 24 2024, 13:55

Allora il valore non è corretto per la DL103.

Denon dichiara: Compliance: 5x10–6cm/dyne at 100Hz.

Il valore da inserire in qualsiasi calcolatore, incluso quello Korf è quello rilevato a 10Hz, non a 100Hz.

Korf scrive:

The "Compliance" field is for the cartridge compliance. Please note that for some Japanese cartridges, the dynamic compliance given at 100 Hz is a completely different measure, given to estimate the tracking at specified downforce.

Per esperienza ti dico che la cedevolezza effettiva di una Denon 103 a 10 Hz può essere utilmente collocata ad un valore tra 10 e 12.

Saluti,
    Carlo

Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Adelmo Gio Ott 24 2024, 14:22

carloc ha scritto:Allora il valore non è corretto per la DL103.

Denon dichiara: Compliance: 5x10–6cm/dyne at 100Hz.

Il valore da inserire in qualsiasi calcolatore, incluso quello Korf è quello rilevato a 10Hz, non a 100Hz.

Korf scrive:

The "Compliance" field is for the cartridge compliance. Please note that for some Japanese cartridges, the dynamic compliance given at 100 Hz is a completely different measure, given to estimate the tracking at specified downforce.

Per esperienza ti dico che la cedevolezza effettiva di una Denon 103 a 10 Hz può essere utilmente collocata ad un valore tra 10 e 12.

Saluti,
    Carlo

Carlo,

Grazie per la precisazione, ma sono stato tratto in inganno dall esempio che Korf riportava nel suo foglio di calcolo specificatamente per la Denon DL 103 indicando il valore da impostare in 5 e non 10 come da te evidenziato.

Allego foto :

Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale Img_7912
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Gio Ott 24 2024, 14:27

Non c'è problema, siamo in forum in cui ci si da una mano per affrontare al meglio le insidie analogiche Clone del braccio LT di Frank Schroeder per uso personale 775355

Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Adelmo Gio Ott 24 2024, 14:32

[quote="carloc"]Non c'è problema, siamo in forum in cui ci si da una mano per affrontare al meglio le insidie analogiche :fkjur: [/quote]

Dovrò ridurre la massa del braccio...... Vedo di inserire questa modifica insieme alle altre in corso.

Grazie e buona giornata

Adelmo

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 06:30