Salve,
Messo il gira in posizione, il braccio funziona, traccia in tangente a 90 gradi su tutto il disco, necessita un fine tuning per provare la reale potenzialità. Dovrò anche implementare la camma di sicurezza del braccio per evitare che manualmente tirando troppo si porti il braccio fuori dal percorso magnetico.
Per la messa a punto preliminare uso una testina molto economica. Poi faro comparazioni con la Denon Dl103 che utilizzo di solito.
Ha mostrato subito molto potenziale, un bel suono dettagliato e senza enfasi particolari nonostante la testina molto economica e una massa braccio non idonea a questa testina, per non dire dell economico Lenco.
Attualmente in fase di modifica dei cuscinetti secondari in quanto penso di averli danneggiati durante il montaggio e avevano un impedimento a meta del disco. Sara l occasione per migilorare la precisione degli stessi.
In sintesi a mio modestissimo parere un buon braccio dovrebbe avere almeno i seguenti parametri:
Miglior geometria di tracciatura. I lineari decisamente hanno la miglior geometria, ma molti altri problemini di gestione. Le parziali soluzioni ai bracci lineari sono i recenti bracci che lavorano in tangente a 90 gradi. Costicchiano ma penso abbiano una marcia in più rispetto ai bracci tradizionali.
Anti skating: se progettati bene i bracci migliori tangenti a 90 gradi non hanno skating quindi la tracciatura a 90 gradi abbinata allo zero skating offre di base prestazioni superiori.
Massa del braccio: ottimizzata al fonorivelatore sempre.
Centro di gravita del braccio: ottimizzata per avere un VTF il più costante possibile anche con LP warped. Kuzma è un ottimo esempio.
Cuscinetti del braccio: per il movimento orrizontale i Precaricati o i recenti Flexure Dual alla Korf. I Precaricati se di buona qualità evitano il chattering e hanno un ottima scorrevolezza alla rotazione.
Cuscinetti del braccio : per il movimento verticale trovo che il sistema Supatrac sia il migliore ( un pivot orrizontale col piano di lavoro di poco sotto al piano LP ) Non ha gioco, molto molto scorrevole e stabile lateralmente. A seguire il 4 point della Kuzma, ma difficile da costruire in DIY per motivi di precisione delle lavorazioni su questi piccoli particolari.
Materiali del braccio: tralascio in quanto è un argomento senza fine, più o meno tutti i migliori costruttori ottengono buoni risultati con sistemi e materiali diversi e diversamente abbinati.
Lunghezza bel braccio: essendo questo quasi lineare senza angolo del fonorivelatore, in questo caso 10 pollici per motivi geometrici. Per i bracci tradizionali io sono in favore sempre ai 10 pollici per dinamica, o 12 pollici se costruiti bene.
Cavi: è una jungla, di sicuro la resistenza meccanica minima ( massima flessibilità ) dei cavi è molto molto importante per ottenere meno variazioni di lettura su tutte le tracce del disco. Buon materiale del conduttore naturalmente.
Ci sono altri parametri , ma sono sfumature e non concetti di base.
Saluti
Adelmo
Inserito una specie di camma meccanica di sicurezza, consente alla camma magnetica di lavorare senza alcun contatto meccanico, ma evita di tirare il braccio oltre la corretta posizione di lettura della testina. Ora manca solo un alza braccio per poter provarlo con una testina migliore della AT ed evitare che mani non molto ferma facciano danni.
Nel complesso il sistema funziona e legge il disco in tangente a 90 gradi su tutta la facciata senza mistracking, . IL cuscinetto verticale una volta messo a punto lavora molto molto bene nella sua semplicità, gli altri per il movimento orizzontiate sono pre loaded e non sono affatto male.
Saluti
Adelmo