Come già descritto, i file binari sono uguali dappertutto ed in ogni luogo, sia in streaming che in locale.
L'ottimizzazione nasce su windows (nel caso specifico il mio pc un asus vivibook pro 17) che ha un 8 core i7 di qualche anno fa, ed una scheda grafica Nvidia con 4Gb ram dedicata.
Il processore grafico non interviene sulla grafica, ma interviene, come già descritto, nella generazione di una 2° istanza parallela di calcolo, la quale supporta le perdite di "calcolo" di una cpu che è stressata da tutti i processi di windows in esecuzione.
Non avendo la minima intenzione di dedicare il mio pc da lavoro ad uso audio, mi è venuta l'idea di provare questa seconda istanza, e con assoluta sorpresa le cose funzionano benissimo, come d'altronde è previsto faccia il calcolo computazionale della 2° istanza gpu / ram dedicata.
Poi, a fare un sistema minimalista con processori inermi c'è sempre spazio.
Ma Hqplayer in esecuzione su 2° istanza gpu / ram dedicata consente al mio pc ultra e stra utilizzato con mille procedure (fra cui anche un hypervisor), dicevo consente di fare upscaling partendo dal 44.1 al dsd 128 senza le interruzioni che avrebbe senza 2° istanza su gpu.
E' una delle mille funzioni di windows, che da nessuna parte è menzionata, tranne che sul sito GPU-audio per uso professionale. Ci sono programmi (da decenni) che utilizzano il calcolo computazionale grafico per la coda "Copy", ovvero la 2° istanza di calcolo computazionale parallelo.
Le libreria Cuda Nvidia sono un'altra cosa, e queste le sfrutta HQplayer benissimo.
La novità è appunto, la 2° istanza su processore parallelo, e concordo le risorse sono esigue, come anche lo streaming (ho la FTTH in fibra pura)... pochi KB/s.
E' Windows la vera scoperta, immagina cosa farebbe su un pc potente senza servizi accessori attivi e con calcolo computazionale attivato.
Per la quadra, ho già ordinato una coppia di schede eGpu in box esterno da collegare via usbc al pc.
E poi vedremo quanto e se quello che penso avro' ragione oppure no.
Sul calcolo eGpu c'è da scrivere una enciclopedia, perche' già ne intravedo risorse per gestire il calcolo computazionale di un Hypervisor iperconvergente, ovvero per velocizzare l'esecuzione di risorse in bypass (passtrough) di molte macchine virtuali.
Diciamo che se non avro' ragione per l'audio, usero' le eGpu per il mondo Hypervisor.
Il mio è un investimento molto diverso dal mettere in piedi un raspberry, ripeto mia intenzione iniziale.
Pero' cio' che nasce anatroccolo non puo' diventare un cigno. Windows con la 2° istanza attivata, ha permesso al mio pc anatroccolo di essere un valido streamer.
Premesso che lo avevo già, uapp android.
Il salto di tantissimi gradini è Hqplayer assistito dalla Gpu.
E non è una sensazione fino a 384 KHz di upscaling, tale rimane fino al dsd 128. (me lo sarei sognato il dsd 128 senza aggiungere HQplayer in esecuzione sulla Gpu ad alte prestazioni Nvidia.
Poi che si senta o meno la semplice sensazione che veramente il miglioramento ci sia e sia avvertibile, dipende dalla qualità del dac.
A proposito di eGpu, il box estreno andra' anche su bus Nvme da 4 GB/s ovvero 40 Gb/s, oltre che usbc Thunderbolt3 40 Gb/s.
Per quello che vorro' provare basteranno i 10 Gbps della usbc gen 3.1
Lo so, sono stato eccessivamente tecnico, essendolo.
Inoltre, sono abituato ad utilizzare in maniera non proprio convenzionale il metodo e l'approccio sulla tecnologia.
Cio' che è già noto, non è detto sia l'unico metodo di visione nell'insieme dei contesti applicabili in tale ambito.
Nell'altro forum amico, uno fra i massimi esperti di computer audio, anzi consentitemi di dirlo, l'unico grande esperto, si è complimentato.
Think different. When impossible for other, try different way.