Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming


    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Empty Re: Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming

    Messaggio Da Carlito Lun Mag 27 2024, 01:10

    E da questo screen si capisce che la 2° istanza sta girando fra Gpu integrata e ram condivisa, quindi una 2° istanza isolata dalla principale fra cpu e ram principale.
    Mica male... praticamente su windows abbiamo ottimizzato tutta la platea di utilizzatori di app native.

    Buoni ascolti ottimizzati allora !! Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 625723

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 B9LvXESELq+VAAAAAElFTkSuQmCC
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Empty Re: Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming

    Messaggio Da Carlito Lun Mag 27 2024, 02:20

    @Drum il nome che hai dato al sistema è azzeccato
    Tutto intorno al dongle system (AADS)
    Ogni pezzo è stato ottimizzato, anche il trasporto binario... prima del dac.
    Andiamo avanti, senza fermarci mai...
    La Spaghetti's incident band è fervida di idee.
    Provate a metterci Dolby Access nei programmi esguiti dalle Gpu.... e chi lo avrebbe mai pensato ?
    Immaginate istanze parallele su 2 schede grafiche nvidia (entry level 1050) e filtri DSP con cuda di hqplayer in upsampling a 768. Anche lo streamer puo' salire di quota. Ma questa è un'altra storia....


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 865
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Empty Re: Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming

    Messaggio Da drum bass Lun Mag 27 2024, 20:42

    Kenn Russell - "Stati di allucinazione"

    Lewis Carroll - "Alice nel paese delle meraviglie"

    Milan Kundera - "L'insostenibile leggerezza dell'essere"

    Ci sono audiofili che sentono il suono dei fusibili e anche la direzione dei fusibili stessi.

    Ho fatto la prova a costo zero. 

    Come disse una volta Amanda Sandrelli giocando con una palla: Bisogna provare, provare, provare, finchè non ci si riesce. Poi resta tutto più semplice.

    Dopo l'esecuzione, perchè di una esecuzione si tratta, uno si rilassa e può tranquillamrnte commentare: Bah! Eque qua'! Eheeeeh! Moh! Gnuf! Brrr... Ecchevedevodì. Mahaaa... Eh sarà il Tiki Taka. Ahahaha! Chevelodicoaffà. Non ho parole, non so cosa dire. LLLLLLL... Groucho Marx avrebbe una espressione tipo, che vi faccio ridere? che avete da ridere.

    Insomma, un qualche cosa fà, è difficile da spiegare in parole povere, però fà.
    Quanto fà, meglio di Daphile? 
    Nsò. E beh, si beh, ed è molto più semplice da dire, che da fare....
    Cioè, voglio dire.
    Amanda..., Amanda..., porta la palla, và. Portala là. Portala là. Amanda, e daje no!

    Non vi preoccupate, sto benissimo.
     
    Ho detto e ripeto, non vi preoccupate, è un sistema democratico: trentatre, trentatre, trentatre. 
    Ed è anche reversibile, nel senso che se non sentite niente non lo fate e state a posto con la coscienza, ma se lo fate e apprezzate la differenza. Beh ecco. Fate voi.

    Il DC Elite, utilizzato così suona meglio del DX320 ma, in assoluto. Ci ho rimesso, perchè se lo avessi saputo prima, coool ca... col caf. E' il caf, è colpa del caf. E si, si. E' colpa del caf.

    Mi sento così  sdc 
    IMG_5157

    Però, in fondo, il Dx320 non è male, non si può dire che suoni male, anzi suona bene, pero... eh che costa troppo rispetto al, e si... se suonasse così quanto costerebbe... al caf, quanto... eh.... però, però, però, resta portabile, e invece l'ambaradam no.
    Eeeeehhhhh

    Drum
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Empty Re: Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming

    Messaggio Da Carlito Lun Mag 27 2024, 22:58

    Il caf... mi hai fatto piegare in due dalle risate affraid affraid
    Mitico @Drum
    E pensare che il sistema operativo più diffuso al mondo è da sempre bistrattato.
    Quelli di Redmond gli fanno fare tantissime cose, centinaia di servizi, migliaia di risorse...
    pensa ad una decina di centinaia di programmatori che sviluppano "pezzi" di queste risorse, nessuno singolarmente sa quello che un'altro dei loro colleghi fa, in modo che anche una parte di questi uomini non possa essere in grado di risalire al sorgente (miliardi di righe di codice)...
    Quando vedi che nel forum di Redmond anche i moderatori e lo staff spesso non indicano la risoluzione "definitiva" ma ci girnano intorno, credi a quello che molti scrivono di Windows in modo degenerativo.
    Windows ha tantissime risorse, una volta individuate quelle giuste capisci che è un Sistema Operativo scritto coi ca... col caf... puo' essere macchinoso, difficilmente digeribile e tutt'altro che facile, ma se ottimizzato sfrutta l'universo dei programmi scritti per Redmond.
    Parlo anche da sistemista Linux, cultore del mondo open-source e della sua potenza.
    Ma non esiste l'open-source solo con Linux, o il mondo circoscritto Apple.

    Tempo fa, due sistemisti ( o presunti tali ) ebbero 2 diverse reazioni quando si trovarono di fronte ad un dominio creato e gestito con regole dinamiche, allocate in autonomia in base agli endpoint richiedenti. Una semplice struttura da 700 macchine, 200 automi, 30 server e 5 database, e una sterminata utenza finale fra endpoint e client.
    La cosa più facile da realizzare avendo un parco sterminato di procedure con tutte le risorse "shared" for everyone... chi sa di cosa parlo potrebbe iniziare a comprendere... di che si tratta.
     
    Il primo dei due sistemisti disse che ero un folle... chiaramente asseriva che era ingestibile (per la sua palese ignoranza). Il classico lupo che non arriva alla mela sull'albero.

    Il secondo mi disse solo una cosa, come caf hai fatto... io avrei riprogettato tutto anche le procedure totalmente shared, ci sarebbe voluto un anno o più per fare quello che tu hai fatto in 3 mesi... a proposito di caf...
    Dipende dal caf  affraid affraid


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 865
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Empty Re: Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming

    Messaggio Da drum bass Mar Mag 28 2024, 20:30

    Funziona anche con Amazon Music HD. Quanto è il miglioramento audio ottimizzando la grafica?
    Non è quantificabile. C'è una percentuale scritta ma a livello di ascolto non so descriverla.
    E' difficile decifrarla senza cadere in facili suggestioni.
    Mi occorre un po di tempo, tornare al passato utilizzo e fare una verifica tra una settimana.
    Sono in gioco troppi dongle e troppe variabili. L'unica cosa udibile è il palcoscenico tridimensionale aumentato senza che si svuoti nulla al centro della scena e dei riverberi aumentati sulle incisioni fatte bene.
    Drum
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Empty Re: Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming

    Messaggio Da Carlito Mer Mag 29 2024, 00:17

    @drum concordo.
    Il miglioramento è tangibile, essendo il 100% del flusso audio "pulito" da scorie (termine orripilante, pero' semplifica il concetto) che arriva al DAC esterno, qualunque esso sia.
    Pian piano si riscoprono lati apparentemente "celati" prima se in ascolto con un pc.

    Detta spicciola, il sostegno computazionale del processore grafico parallelo a quello del processore principale, risolve una marea di cose, e più ascolto musica in tale modalità (con vari player per testarne le performance) più mi lascio finalmente trasportare dalla musica.

    La cosa che colpisce è il netto aumento della definizione, della spazialità, cose che fanno riflettere sulla reale potenza di calcolo che avevo già a disposizione, davanti ai miei occhi, prima inutilizzata.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 159
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Empty Re: Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming

    Messaggio Da widemediaphotography Gio Mag 30 2024, 15:52

    Dunque...
    Bisognerebbe chiedere a qualche moderatore/amministratore di spostare la discussione nella apposita sezione, sarebbe molto meglio ed avrebbe molta più visibilità.

    Ho letto con interesse e ho confronto tutto con la mie esperienze e le mie conoscenze.

    Partiamo dai capisaldi dell'audiocomputing e della riproduzione da file, sia essa PC e/o streaming.

    Esistono vari modi per la riproduzione dei file audio e soprattutto bisognerebbe chiedersi cosi ci si attenda nella riproduzione di un file audio, che ad esempio avviene tramite streamer o pc e similari. Bit-perfect rimane  un caposaldo, oltre il quale non si può andare. Pertanto, qualunque riproduzione oltre la sua stessa definizione, non può essere considerata tale. Quindi, ogni file audio lossless, riprodotto e che suoni in maniera differente da un sistema bit-perfect (suonano per definizione tutti uguali, a parità di DAC) è stato oggetto di una qualunque modificazione o manipolazione.

    Ora una cosa sono le micro interruzioni, le interruzioni vere e proprie (sulle quali bisognerebbe indagare), un'altra la qualità di ascolto nel range di porzioni di file riprodotti in maniera continua e un'altra ancora  i miglioramenti o i presunti tali registrabili. Non esistono ragioni valide, almeno di usare sistemi sottodimensionati, per cui l'esecuzione di un file audio debba avvenire non in maniera continua.  La richiesta di risorse hw per eseguire in modalità bit-perfect è molto modesta  e assolvibile da minipc minimali o Raspberry, anche vecchi di 10 anni.

    Va posta  attenzione quando invece si utilizzano player come  HQplayer, che in modalità non bit-pefect, può fare uso di upsampling e filtri che richiedono l'uso di risorse HW aggiuntive e che possono crescere anche notevolmente e che restituiscono la sensazione di un audio di qualità superiore (solo sensazione)

    Ultimamente sto eseguendo delle prove con i nuovi processori Intel Ultracore dotati di processori grafici integrati notevolmente potenziati, ma sono ancora agli inizi... ma questo solo allo scopo di utilizzare in maniera intensiva filtri, oversampling, ecc. ecc.

    Può accadere, ma solo all'inizio di una sessione, che all'avvio della riproduzione ci siano delle 1 o 2 -3 micro interruzioni, ma ciò è dovuto ad un sistema non ben settato che necessita di più tempo per equilibrare le risorse. 
    Nel mio audio-pc/streamer (lo trovate in questo forum) uso ReviOS che depura WINDOWS di una serie di servizi e cose inutili, senza compromettere nessuna applicazione e non ho mai  registrato micro interruzioni.

    Infine, due parole sulla modalità streaming che avviene su piattaforma esterna che in tempo reale deve inviare il flusso digitale allo streaming (per la verità fa uso di buffering). Anche in questo caso, a meno di problemi sulla rete e di connessione non dovrebbero esserci problemi perché anche i file DSD o MQA ad alta risoluzione prevedono un bit rate inferiore a quelle che sono le possibilità di una normale connessione o servizi asserviti con la rete internet nazionale.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Empty Re: Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming

    Messaggio Da Carlito Gio Mag 30 2024, 16:18

    Come già descritto, i file binari sono uguali dappertutto ed in ogni luogo, sia in streaming che in locale.
    L'ottimizzazione nasce su windows (nel caso specifico il mio pc un asus vivibook pro 17) che ha un 8 core i7 di qualche anno fa, ed  una scheda grafica Nvidia con 4Gb ram dedicata.
    Il processore grafico non interviene sulla grafica, ma interviene, come già descritto, nella generazione di una 2° istanza parallela di calcolo, la quale supporta le perdite di "calcolo" di una cpu che è stressata da tutti i processi di windows in esecuzione.
    Non avendo la minima intenzione di dedicare il mio pc da lavoro ad uso audio, mi è venuta l'idea di provare questa seconda istanza, e con assoluta sorpresa le cose funzionano benissimo, come d'altronde è previsto faccia il calcolo computazionale della 2° istanza gpu / ram dedicata.
    Poi, a fare un sistema minimalista con processori inermi c'è sempre spazio.
    Ma Hqplayer in esecuzione su 2° istanza gpu / ram dedicata consente al mio pc ultra e stra utilizzato con mille procedure (fra cui anche un hypervisor), dicevo consente di fare upscaling partendo dal 44.1 al dsd 128 senza le interruzioni che avrebbe senza 2° istanza su gpu.
    E' una delle mille funzioni di windows, che da nessuna parte è menzionata, tranne che sul sito GPU-audio per uso professionale. Ci sono programmi (da decenni) che utilizzano il calcolo computazionale grafico per la coda "Copy", ovvero la 2° istanza di calcolo computazionale parallelo.
    Le libreria Cuda Nvidia sono un'altra cosa, e queste le sfrutta HQplayer benissimo.
    La novità è appunto, la 2° istanza su processore parallelo, e concordo le risorse sono esigue, come anche lo streaming (ho la FTTH in fibra pura)... pochi KB/s.
    E' Windows la vera scoperta, immagina cosa farebbe su un pc potente senza servizi accessori attivi e con calcolo computazionale attivato.

    Per la quadra, ho già ordinato una coppia di schede eGpu in box esterno da collegare via usbc al pc.
    E poi vedremo quanto e se quello che penso avro' ragione oppure no.
    Sul calcolo eGpu c'è da scrivere una enciclopedia, perche' già ne intravedo risorse per gestire il calcolo computazionale di un Hypervisor iperconvergente, ovvero per velocizzare l'esecuzione di risorse in bypass (passtrough) di molte macchine virtuali.

    Diciamo che se non avro' ragione per l'audio, usero' le eGpu per il mondo Hypervisor.
    Il mio è un investimento molto diverso dal mettere in piedi un raspberry, ripeto mia intenzione iniziale.
    Pero' cio' che nasce anatroccolo non puo' diventare un cigno. Windows con la 2° istanza attivata, ha permesso al mio pc anatroccolo di essere un valido streamer.

    Premesso che lo avevo già, uapp android.
    Il salto di tantissimi gradini è Hqplayer assistito dalla Gpu.
    E non è una sensazione fino a 384 KHz di upscaling, tale rimane fino al dsd 128. (me lo sarei sognato il dsd 128 senza aggiungere HQplayer in esecuzione sulla Gpu ad alte prestazioni Nvidia.
    Poi che si senta o meno la semplice sensazione che veramente il  miglioramento ci sia e sia avvertibile, dipende dalla qualità del dac.

    A proposito di eGpu, il box estreno andra' anche su bus Nvme da 4 GB/s ovvero 40 Gb/s, oltre che usbc Thunderbolt3 40 Gb/s.
    Per quello che vorro' provare basteranno i 10 Gbps della usbc gen 3.1

    Lo so, sono stato eccessivamente tecnico, essendolo.
    Inoltre, sono abituato ad utilizzare in maniera non proprio convenzionale il metodo e l'approccio sulla tecnologia.
    Cio' che è già noto, non è detto sia l'unico metodo di visione nell'insieme dei contesti applicabili in tale ambito.

    Nell'altro forum amico, uno fra i massimi esperti di computer audio, anzi consentitemi di dirlo, l'unico grande esperto, si è complimentato.
    Think different. When impossible for other, try different way.  Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 625723


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Empty Re: Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming

    Messaggio Da Carlito Gio Mag 30 2024, 16:59

    A poi... se ho scritto qui in cuffie, è perche' questa otimizzazione è nata per la modalità DAC di un dongle, collegato ad un processore di sbilanciamento poi al pre e poi al finale ibrido per ascoltare le più piccole differenze in cuffia.
    In computer audio credo si perderebbe nel marasma delle mille procedure in uso, tutte valide per carità... ma troppo diverse per via di s.o. differenti che per "gestire" queste scorciatoie hanno bisogno di essere un esperto programmatore e conoscitore di Linux. Sistema operativo molto potente, ma alquanto ferraginoso.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Empty Re: Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming

    Messaggio Da Carlito Gio Mag 30 2024, 20:03

    Con più calma sto leggendo revios. Curioso metodo di fare una fresh installation da una iso modificata per rendere windows all'essenziale.
    Lo provero' su una virtual machine per testarne l'ambito sicurezza e cosa eventualmente "scrive" a server esterni... certamente non è da usare come s.o. di tutti i giorni.
    Grazie per la segnalazione, sto "pensando" ad una cross-board con GPU o eGpu da dedicarci.
    Risulta comodo usare schede grafiche Nvidia, e potrei testare una Quadro serie 4000 per l'upscaling di hqplayer con le api Cuda.
    Nello specifico è una workstation progettata per ambiente Cad.
    Ho intravisto e descritto le potenzialità di una scheda Nvidia con Hqplayer, non credo esista di meglio di un processore grafico Nvidia Quadro 4000 intorno alla roboante cifra di 100 euro... altra eresia.
    Fidatevi, non serve cercare altre motivazioni.
    @Quantum le ha indicate con certezza e fondatezza. Grazie a te, un nuovo giocattolo verra' dedicato come streamer in upscaling, o se si avra' voglia in semplice bit perfect nativo con DSD.

    Intanto RU6 con l'album Antiphone Blues di Ame Domnèrus scorre in scioievolezza collegato in bilanciato direttamente al Cayin iHA-6 e alla HE6seV2


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 159
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Empty Re: Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming

    Messaggio Da widemediaphotography Gio Mag 30 2024, 22:54

    Fai attenzione … per sfruttate i Cuda di una Quadro, hai bisogno di drivers specifici; ossia software compilati per sfruttarla, altrimenti molto meglio RTX. ( Ho molta esperienza con sw CAD)
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Empty Re: Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming

    Messaggio Da Carlito Gio Mag 30 2024, 23:08

    Le api cuda vengono usate benissimo da HQplayer, se metti la spunta qui. Basta avere una scheda Nvidia nell'elenco di quelle compatibili con le librerie cuda.
    elenco schede Nvidia e librerie Cuda abilitate


    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 WEf1kOy4oT+pwAAAABJRU5ErkJggg==

    Non serve scaricare alcun compliler, non devi programmare, ma solo usarle con HQplayer. Che io sappia ( a meno di smentite) l'unico software in grado di usarle appieno.
    Peraltro nel DSP figlio della Steinberg... che reputo la migliore nel campo di DSP software e analisi acustica spettrale.
    Tutto il resto dei vari programmi sono solo player con qualche eccezione di EQ. Cosa ben diversa dal DSP upscaler con filtri evoluti compilati per essere eseguiti su CPU multicore e/o con GPU Cuda compliant.
    Sarebbe da capire fino a quale versione di cuda computing (5.x, 6.x, 7.x, 8.x, 9.x) HQplayer implementa.
    Mi basta averlo in ascolto sotto una Geforce GTX 1050 con 4 GB Ram ddr5 dedicata, e cuda computing versione 6.1

    Serve solo l'ultimo driver della scheda Nvidia, scaricabile da Nvidia, e basta.

    A questo link un approfondimento tecnico sul computo numerico di una Gpu, ovvero le capacita' di calcolo numerico offerto dalla versione 6.1

    Link specifiche calcolo numerico Cuda vers. 6.1


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 865
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Empty Re: Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming

    Messaggio Da drum bass Sab Giu 01 2024, 18:31

    Ancora non ci ho capito molto  Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 775355

    Però continuo tranquillamente ad usare la mod a costo zero anche perché i dati che si leggono sono a prova di windows. Quelli sono. 
    Amir mostrerebbe la panterina che gioca a golf e direbbe, fate una donazione a Carlito che ci dedica le sue prove a costo zero e a prova di verifica.

    affraid 


    Drum


    ps: stasera niente prove, c'è la finale di Champions in TV.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Empty Re: Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming

    Messaggio Da Carlito Dom Giu 02 2024, 01:00

    Penso che questo pensiero riassuma tutte le piccole ottimizzazioni fatte nel sistema AARDS in questi mesi di ascolti e diverse idee attuate ...

    La bellezza di rinnovare l'entusiasmo di ascoltare le tante armoniche grazie al calcolo numerico di una Gpu. Chi lo avrebbe mai immaginato fosse possibile....

    Camille e Julie artiste francesi contemporanee raccolgono nell'album Dans nos yeux le loro reinterpretazioni di alcuni successi. La casa editrice Warner Classics.

    HE6seV2 con Cayin iHA-6 in bilanciato, modalità DAC Cayin RU6 bilanciato, alimentazione  switching V8, Tidal in esecuzione parallela su Nvidia GTX 1050, filtro AVR con UPS a neutro passante in fase enel su tutto il sistema ibrido (router - pc - switch e  catena audio) e dedicato per alimentazioni switching, ben diverse dalle lineari.

    Il nero di fondo risultante evidenzia ogni piu' piccola sfumatura risultante dalla sommatoria delle ottimizzazioni effettuate nel tempo nei vari punti della insolita messa in scena di questo setup che incrocia il mondo binario e quello analogico, a partire dalla presa a muro per finire in cuffia...

    Impressiona la velocità esecutiva senza perdere neanche il più piccolo dettaglio, il solfeggio più lieve, decisamente si sale di livello come qualità streamer.
    Ripulire le schifezze, le latenze, quelle interruzioni che in rete nessuno aveva risolto finora, tutto è servito, eccome... sunny


    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Immagi10

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Immagi11


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Empty Re: Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming

    Messaggio Da Carlito Dom Giu 02 2024, 01:52

    Con e senza gpu.... il giorno e la notte !
    Un dac R2R semplice e genuino come l' RU6 circondato di "attenzioni" ci si domanda se sia sempre lui... eccerto che lo è ! Mica lo abbiamo aperto !!
    Sul forum oltreoceano RU6 serve per ascoltarci la sinfonica... non penso proprio ....

    John Carpenter Releases like 2024's Lost Themes 4: Noir, Carpenter's status as an electronic music innovator was undeniable.




    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Immagi12


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Empty Re: Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming

    Messaggio Da audio_fan Lun Giu 03 2024, 21:04

    E' un peccato che questa discussione sia finita confinata nell' angolo cuffie, anche se i frequentatori abituali del forum l' avranno comunque notata.

    Purtroppo nel mio caso specifico almeno per ora non posso dare seguito a quanto suggerito avendo un all-in-one e quindi la sola gpu, quella integrata nel processore (un AMD)

    Intervengo piuttosto per segnalare una discussione in cui nel post di apertura l' utente segnala di avere adottato esattamente l'accorgimento contrario, a fronte però di carenze macroscopiche (interruzioni dello streaming sia pure per frazioni di secondo) rispetto a quelle qui segnalate.

    Avendo multipli monitor e tutte le attività indirizzate alla scheda grafica esterna, ed essendo quella integrata nel processore completamente scarica, riferisce di aver risolto il suo problema dedicando appunto la scheda integrata nel processore (un I7) alla sola attività di streaming (amazon music HD nello specifico):

    https://forums.overclockers.co.uk/threads/using-integrated-graphics-to-improve-music-streaming.18877037/
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Empty Re: Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming

    Messaggio Da Carlito Gio Giu 13 2024, 22:24

    Pian piano le cose migliorano col tempo, come il buon vino.
    Cayin RU7 "aiutato" dal calcolo numerico della GPU dedicata, è un vero "zucchero" !!
    E come risalta la differente impostazione AllToDsd se 64, 128 e 256.
    Fra le altre cose oggi le eGpu sono 2 a provvedere a 2 copie parallele del computo ( ricordate la modalità "copy" è lei che viene chiamata in supporto a colmare buchi e latenze ).

    Liquorosa delizia:

    Arme Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Immagi13


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Empty Re: Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming

    Messaggio Da Carlito Dom Giu 16 2024, 00:34

    Mi sono posto alcune domande, e quando ho tempo per soffermarmi a ricercare risposte, queste arrivano e possono confermare la validità delle intuizioni avute.
    Una conferma dunque di quanto finora scritto.

    I più recenti smartphone android hanno processori multicore (CPU snapdragon) e accelleratori grafici Adreno (gpu) anch'essi multicore.
    Ci potrebbe essere modo di abilitare l'accellerazione hardware su Android ?
    Certo, nelle vecchie versioni (fino alla 9) era necessaria...
    Nelle più recenti (dalla 10 o 11 in poi) il tutto è già abilitato di default.

    Ecco perche' android suona già bene di suo, se casomai qualcuno si fosseposto il problema di avvantaggiarsi dell'accellerazione hardware anche su android...

    La prova nel disabilitarla sulle app native qobuz o tidal e Uapp, è meglio non farla.
    Google ha compreso la potenza di questa possibilità, lasciandola attiva di default.
    Possiamo solo sincerarcene nelle opzioni sviluppatore (se abilitate), trovandola predefinita per tutte le app.

    Ragion per cui, era solo windows a chiedere i benefici dell'accellerazione hardware di un processore grafico, ad essere abilitati... 
    cosa fatta, con grande soddisfazione !


    Ultima modifica di Carlito il Dom Giu 16 2024, 00:42 - modificato 1 volta.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Empty Re: Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming

    Messaggio Da Carlito Dom Giu 16 2024, 00:41

    Potremmo anche fare un paragone su due processamenti " simili ".
    Non uguali, simili.
    HQplayer usa i multicore CPU e le api Cuda della GPU per avere un all to dsd 256 con notevole raffinatezza.
    Il Cayin RU7 lo fa di suo, potendo scegliere all to dsd 256.
    Dove arriva la similitudine ?
    Dall' aiuto GPU con il player nativo Tidal, per esempio.
    Affascinante questo confronto... affascinante ascoltare una similitudine di questi due metodi di upsampling all to dsd 256.
    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 625723


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 159
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Empty Re: Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming

    Messaggio Da widemediaphotography Lun Giu 17 2024, 06:44

    Potrebbero tornare utili i sistemi basati sui nuovi processori intel ultracore dotati di GPU ARC integrata… le prestazioni sono interessanti. L’uso di una GPU esterna causa rumore sulla USB che non tutti i DAC sono in grado di gestire
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Empty Re: Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming

    Messaggio Da Carlito Mar Giu 18 2024, 00:27

    Tocca al Questyle M15 che non ha driver per windows, quindi usa un wasapi exclusivo sia per qobuz che tidal.
    Anche per lui il calcolo numerico semplice delle eGpu esterne (sia usb che interne) fa il suo dovere.
    Universalità di utilizzo, questo il punto.
    Android usa già l'accellerazione hardware, windows va solo aiutato a farlo.
    E il nero pesto che aiutano ad ottenere è cio' che serve per gestire al meglio il flusso binario.
    Anche se il dac non ha i suoi driver asio....


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 216
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Empty Re: Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming

    Messaggio Da GAL1LEO Mer Lug 17 2024, 11:18

    @Carlito ti prego non mandarmi a quel paese....
    Ho un portatile con scheda video dedicata che uso solo per ascoltare tidal, qobuz e raramente qualche breve ricerca su chrome, puoi gentilmente spiegarmi in parole semplici semplici come settare quanto detto sopra? Grazie ✌
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Empty Re: Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming

    Messaggio Da Carlito Gio Lug 18 2024, 19:58

    E perche' dovrei mandartici ?
    Se mi dici il tipo di portatile, marca modello, e tipo scheda video, potro ' essere più preciso.
    Hai windows 10 ?
    Per essere al massimo delle performance la prima cosa è aggiornare il s.o., poi i driver e ci sono diversi modi per farlo in modo congeniale.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 216
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Empty Re: Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming

    Messaggio Da GAL1LEO Dom Lug 21 2024, 20:49

    Carlito ha scritto:E perche' dovrei mandartici ?
    Se mi dici il tipo di portatile, marca modello, e tipo scheda video, potro ' essere più preciso.
    Hai windows 10 ?
    Per essere al massimo delle performance la prima cosa è aggiornare il s.o., poi i driver e ci sono diversi modi per farlo in modo congeniale.

    Buonasera Carlito ho controllato quello che hai chiesto e c'è qualcosa che non torna!
    Premessa, il pc in questione mi è stato regalato... pertanto a caval donato non si guarda in bocca Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 625723 lo uso con Tidal e IFI ZEN Stream per evitare di rovinare altre batterie su tablet e smartphone.
    Il portatile è della Lenovo modello Ideapad 310 con processore i5 di settima generazione,con Windows 10 come, come si vede in foto dovrebbe avere una scheda grafica "NVIDIA GEFORCE" ma andando in gestione attività in alto a destra trovo scritto Intel(R) HD Graphics 620 Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 921419 Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 921419 Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 921419 
    Non capisco... è taroccato o sbaglio a cercare le informazioni corrette? allego foto, grazie  cheersUn altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 20240711
    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 20240710Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 20240712
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Empty Re: Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming

    Messaggio Da Carlito Ven Lug 26 2024, 18:46

    Allora, scusa il ritardo... vengo a spiegare cosa potrebbe essere.
    Le schede grafiche di un ideapad 310 con Intel i5, possono essere 2:
    la integrata e omnipresente nel tuo caso la Intel HD620 e la Nvidia Geforce 920M
    .
    In tutti i pc possono stare solo la scheda integrata, o anche la scheda dedicata (grafica)
    .
    Vedi le 2 istanze di GPU allargando a pieno schermo l'app gestione attivita'

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Immagi14


    Ultima modifica di Carlito il Ven Lug 26 2024, 22:53 - modificato 1 volta.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1712
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming - Pagina 2 Empty Re: Un altro trick per migliorare drasticamente l'audio Hires da PC con tutti i player e app di streaming

    Messaggio Da Carlito Ven Lug 26 2024, 18:54

    Se non le vedi, devi aggiornare i driver della scheda grafica Intel HD620 integrata, installando l'utility Intel  Link Intel support assistant ed eseguendo gli aggiornamenti che propopne.
    Poi devi installare l'app Nvidia geforce game ready, effettuare una registrazione di accesso, e poi installare gli aggiornamenti del driver che propone, scegli una installazione pulita.
    A questo punto devi vedere le 2 istanze GPU nella scheda Task Manager (gestione attivitaì)
    .
    Quando non si vedono le 2 istanze ?
    Quando il chip del processore è dichiarato obsoleto. Nel tuo caso un chip i5 di settima generazione è ancora in corso di update driver.
    .
    In parole povere, se lanci il comando DXDIAG (diretXdiag) puoi sapere se la tua scheda grafica utilizza le directX 12 o successive.

    qui un valido aiuto per aggiornare i driver schede video: link

    qui un aiuto per capire se il chip grafico è obsoleto o no, e quale esso sia: link


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.

      La data/ora di oggi è Dom Set 08 2024, 03:23