In rete ci sono tantissimi casi, alcuni non hanno problemi, tanti altri si.
C'è chi dedica tutto un sistema allo streaming, e c'è chi esce pazzo e scova il metodo di migliorare drasticamente la qualita' audio riprodotta da qualsiasi player e app di streaming su PC.
Ho passato alcune ore ad affrontare il problema, strano e non ricorrente, casuale circa le interruzioni.
In questi giorni leggevo come dedicare un sistema di streaming ai nostri amati DAC, pensavo Raspberry, un pc dedicato con solo pochi programmi...
Ma non era la mia vera meta.
Ho analizzato di tutto sul pc, aggiornato i driver NVMe del disco ssd, niente, aggiornato i driver del controller USBC, nisba, aggiornato i driver del controller PCIe, macche'...
Poi l'idea...
Aggiungere in esecuzione esclusiva al gestore del processore grafico Nvidia aggiuntivo dedicato, i programmi di streming.
Ho iniziato con Tidal.
Si è aperto un mondo... una esplosione di tantissimi e articolati microcrontrasti senza quelle interruzioni.
Chi dice che basta un processorino o un minipc... credo ascolti di pari impegno.
Non lo immaginavo, il processamento audio non è grafico, eppure nel task manager si evince chiaramente che la GPU dedicata ha in carico l'esecuzione del programma di streaming o del player (Tidal, Foobar, ecc.)
.
Per voi ecco un'altra chicca, per chia ha un pc con processore grafico dedicato, provi. Non costa nulla.
Se si pensa che la catena è esattamente la stessa, il drastico miglioramento audio è inaspettato, ma ben ritrovato.
Come la volete chiamare ?
San google non ve la dirà questa cosetta, perche' nessuno lo ammetterebbe.... un processore grafico che lavora per realizzare il transport su DAC esterno.... non è ereticamente concretizzabile.
L'utilizzo al 29% è con la videata aperta sull'app (con la sola immagine dell'album).
Se si abbassa, rimane una percentuale minima di utilizzo, segno che l'app va in escuzione sia sulla GPU che sulla Cpu.
Impossibile vero ?
Eppero' funziona, non solo per le crypto valute... anche per l' Hires !!