Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pre phono quale - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Pre phono quale


    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3322
    Data d'iscrizione : 11.12.10

    Pre phono quale - Pagina 2 Empty Re: Pre phono quale

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Mag 21 2024, 12:33

    analog60 ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:Un tempo si diceva che la risposta infrequenza più gobile e veritiera , , che all’orecchio umano par simile alla musica live , fosse a “gobba di ”cammello” . 

    Può essere, dipende sempre dal cervello com'è abituato (le orecchie sono il microfono,  ma si ascolta con la testa).

    Per esempio, ho una vecchia cara cuffia STAX SRX MK3, per mè uno dei trasduttori meglio suonanti di sempre, eppure quando le faccio ascoltare ad altri, lamentano sempre un basso troppo secco e controllato, quindo gli preferiscono una dinamica Sennheiser da 99€.

    Ma i bassi nella Stax ci sono eccome, ma sono flat, non enfatizzati, quindi piace meno.

    Ergo il tuo discorso ci stà in pieno

    Io non parlavo però di piacere personale , che ci sta tutto pure quello comunque , ma di come dovrebbe suonare un componente per fa sì che il riprodotto sia quanto più simile alla realtà musicale . Se si cerca una risposta in frequenza piatta da 20 a 20 khz il riprodotto potrà piacere di più o di meno , secondo chi ascolta , ma non sembrera mai somigliare al suono live , per nessuno .
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 407
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Pre phono quale - Pagina 2 Empty Re: Pre phono quale

    Messaggio Da analog60 Mar Mag 21 2024, 12:46

    Si, ho portato l'esempio di una cuffia apposta, perché in questo caso, non vi sono interazioni dovute all'ambiente, che invece incidono pesantemente negli altri casi, incluso l'ascolto dal vivo
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32716
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Pre phono quale - Pagina 2 Empty Re: Pre phono quale

    Messaggio Da Massimo Mar Mag 21 2024, 12:56

    Nessun impianto potrà mai riprodurre la musica come in  un evento live, sia per la dinamica che per  i fattori visivi e psicologici in gioco.
    Come diceva Enrico la musica non si ascolta solo con le orecchie


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Pre phono quale - Pagina 2 Dark_s11Pre phono quale - Pagina 2 Firma_11Pre phono quale - Pagina 2 Firma_12
    Pre phono quale - Pagina 2 Buggd111
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3322
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Pre phono quale - Pagina 2 Empty Re: Pre phono quale

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Mag 21 2024, 13:10

    A mio modo di vedere a parte le teoriche difficoltà a riprodurre tutta la gamma percepibile 20-20khz , trovo saggio e molto pratico che ognuno di noi impari empiricamente quello che il proprio ambiente e’ in grado di riprodurre 

    Io evito ad esempio qualsivoglia diffusore che scenda sotto i 35 hz , perché a quelle frequenze , o più basse entrerebbero in vibrazione del mobilio e dei suppellettili che mi altererebbero la qualità del suono percepito , e pure un ambiente troppo piccolo saturebbe facilmente con la presenza di frequenze lunghe decine di metri . 
    Non servono fonometri e misure per accorgersi che il vetro della credenza o lo stipite di una porta o un termosifone entra in risonanza . 
    Per di più sotto i 33 hz di strumenti acustici ce ne sono ben pochi che arrivano , e solitamente la loro presenza sonora e’ di assai pochi secondi , in un brano ; insomma ci si perde ben poco .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 407
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Pre phono quale - Pagina 2 Empty Re: Pre phono quale

    Messaggio Da analog60 Mar Mag 21 2024, 16:47

    Concordo assolutamente, anche perchè sotto i 30 hz c'è solo rimbombo, rumore sgradito,  spurie, e in pratica nessun strumento, a meno di non voler riprodurre il rombo di un tuono, terremoto, o il boato di una turbina di aereo.
    Sopra i 17khz (ammesso e non consesso di sentirli) c'è solo sibilo, confusione, fruscio
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32716
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Pre phono quale - Pagina 2 Empty Re: Pre phono quale

    Messaggio Da Massimo Mar Mag 21 2024, 18:53

    analog60 ha scritto:Concordo assolutamente, anche perchè sotto i 30 hz c'è solo rimbombo, rumore sgradito,  spurie, e in pratica nessun strumento, a meno di non voler riprodurre il rombo di un tuono, terremoto, o il boato di una turbina di aereo.
    Sopra i 17khz (ammesso e non consesso di sentirli) c'è solo sibilo, confusione, fruscio
    Io personalmente i 17KHz  non li sento, però c'è il cervello che mi aiuta e non credo solo a me.
    Dopo una certa età è fisiologico un abbassamento dell'udito alle alte frequenze


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Pre phono quale - Pagina 2 Dark_s11Pre phono quale - Pagina 2 Firma_11Pre phono quale - Pagina 2 Firma_12
    Pre phono quale - Pagina 2 Buggd111
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 883
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Pre phono quale - Pagina 2 Empty Re: Pre phono quale

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mer Mag 22 2024, 19:46

    E un EAT eGlo Petit come lo vedreste ?

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Pre phono quale - Pagina 2 972395
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35474
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Pre phono quale - Pagina 2 Empty Re: Pre phono quale

    Messaggio Da carloc Mer Mag 22 2024, 20:38

    AlessandroCatalano ha scritto:E un EAT eGlo Petit come lo vedreste ?

    Un saluto

    Alessandro

    Mi sembra di derivazione Pro-Ject, insomma nella media.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Dom Set 08 2024, 02:17